PDA

View Full Version : Sino a 2 Gbytes di memoria per VGA desktop

Redazione di Hardware Upg
11-03-2009, 14:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sino-a-2-gbytes-di-memoria-per-vga-desktop_28326.html

La riduzione nei prezzi delle memorie video sta spingendo alcuni produttori a sviluppare schede per utenti appassionati con quantitativi di memoria onboard sino a 2 Gbytes

Click sul link per visualizzare la notizia.

Damy06
11-03-2009, 14:37
ma si ma aumentiamo ancora la memoria x°D

domyre
11-03-2009, 14:41
servirà a qualcosa? già quella da un gb mi sembra abbastanz apompata

pioss~s4n
11-03-2009, 14:42
Sia lodata la vapor-x

stetteo
11-03-2009, 14:44
l'unica certezza è che il sistema vapor-x fa miracoli.

e.cera
11-03-2009, 14:44
se la monti su un SO a 32bit si mangia buona parte dell'indirizzamento di memoria, o no?

FiLoxXx
11-03-2009, 14:46
Melius abbundare quan deficere

PhirePhil
11-03-2009, 14:49
@e.cera
infatti! spero (ma dubito) che i driver siano solo a 64 bit altrimenti non conviene avere più di 2 gb di ram su un sistema 32bit :(

Léo Taxil
11-03-2009, 14:54
I 2gb sono totalmente inutili.

::NSM::
11-03-2009, 14:54
da quando la gestione della memoria di una scheda video dipende dal sistema operativo?

ninja750
11-03-2009, 14:55
useless

cionci
11-03-2009, 14:55
@e.cera
infatti! spero (ma dubito) che i driver siano solo a 64 bit altrimenti non conviene avere più di 2 gb di ram su un sistema 32bit :(
se la monti su un SO a 32bit si mangia buona parte dell'indirizzamento di memoria, o no?
Assolutamente no, la memoria video non è mappata nella memoria di sistema.

SingWolf
11-03-2009, 14:56
Stupenda!

Stech1987
11-03-2009, 14:58
Inutile, anche se per certi applicativi (e non mi riferisco solo a gta, ovviamente... ;)) può essere interessante... Mi chiedo se così facendo ati non faccia concorrenza al proprio settore pro...

stetteo
11-03-2009, 14:58
da quando la gestione della memoria di una scheda video dipende dal sistema operativo?

esempio: vista 32bit, ho 4giga di ram e una vga con 512mb, l'os rileverà 3.2 gb, aumentando la memoria della vga diminuirà quella rilevata dall'os 32bit.

robertino75
11-03-2009, 15:00
hanno trovato il sistema per alzare nuovamente il prezzo della 4870...visto il taglio di prezzo a 149$...immagino che il prezzo di questo modello sarà decisamente più alto...IMHO questa 4870 da 2gb sarà l'equivalente della schede di fascia bassa da 1gb.

robertino75
11-03-2009, 15:01
esempio: vista 32bit, ho 4giga di ram e una vga con 512mb, l'os rileverà 3.2 gb, aumentando la memoria della vga diminuirà quella rilevata dall'os 32bit.

quindi se uno ha 2gb di ram e monta questa scheda da 2gb non ha piu memoria ram?

::NSM::
11-03-2009, 15:02

:nono:

magari dai una letta al post di cionci...

stetteo
11-03-2009, 15:03
quindi se uno ha 2gb di ram e monta questa scheda da 2gb non ha piu memoria ram?

io parlo delle limitazioni degli os a 32 bit a rilevare più di 3gb di ram e aumentando la memoria su vga si va anche sotto i 3 gb rilevati, per chi ha 2 giga di ram il problema non si pone.

fano
11-03-2009, 15:04
Beh, ma Windows 7 non usava la GPU (e quindi la RAM di quest'ultima) per disegnare le finestre puffettose?

Beh allora magari 2 GB non saranno nemmeno sufficienti :Prrr:

PhirePhil
11-03-2009, 15:04
@NSM e Cionci

magari leggetevi i post sul blog di tale Mark Russinovic e cercate di capire perché un SO a 32 bit con 4 GB non li vede tutti, poi tornate qui e vediamo se siete ancora della stessa opinione (prima di far calare altre errate sentenze su chi ne sa più di voi)

stetteo
11-03-2009, 15:05
:nono:

magari dai una letta al post di cionci...

non so che dire, parlo del problema di un utente che mesi fa aveva postato nella seziome mobo e ram con questo tipo di problemi.

LNdemon
11-03-2009, 15:06

Assolutamente falso :D. Questo avviene se la scheda video che usi è turbocache. Cioè non ha memoria dedicata ( on in ogni caso poca ) e sfrutta la memoria di sistema. Come fanno tutte le schede video integrate sulla scheda madre. Se ha memoria dedicata non scala assolutamente la memoria di sistema.

cionci
11-03-2009, 15:09
io parlo delle limitazioni degli os a 32 bit a rilevare più di 3gb di ram e aumentando la memoria su vga si va anche sotto i 3 gb rilevati, per chi ha 2 giga di ram il problema non si pone.
No, non c'entra niente. Questo perché usi una shceda video che può usare la ram di sistema come memoria video.

CiBa
11-03-2009, 15:09
Quanto costerà?
E la disponibilità da quando??
Mi piace un sacco!

karplus
11-03-2009, 15:10
Melius abbundare quan deficere

Non voglio fare il rompiballe, ma se vogliamo fare delle citazioni almeno facciamole giuste: Melius abundare quam deficere :stordita: :fagiano:

Questo "abbondare" però lo fanno pagare a caro prezzo, quando ci sarà bisogno di 2gb di memoria video mi sa che sta gpu sarà insufficiente prestazionalmente parlando.

CiBa
11-03-2009, 15:14
EDIT ho appena letto che la gpu e memorie andranno risp a 750mhz e 3600mhz....cioè le memorie gireranno ad una frequenza minore rispetto a quella a cui girano con la ver toxic attuale?

pioss~s4n
11-03-2009, 15:16
@Ratatosk
sono d'accordo, in fondo quel che si sta aspettando da tempo è una release di 4870 silenziosa e fresca, le 200 versioni presenti hanno (chi più che meno) tutte le stesse caratteristiche (e difetti annessi).
I 2gb onboard sono pubblicitari e quasi mai utilitaristici, mentre le versioni 512mb e 1gb sono quelle di interesse comune.

PhirePhil
11-03-2009, 15:30
http://blogs.technet.com/markrussinovich/archive/2008/07/21/3092070.aspx

giusto per copletezza su quanto ho detto sopra.

suneatshours86
11-03-2009, 15:31
sarei curioso di vedere alcuni test a risoluzioni abnormi per vedere se effettivamente 2gb portano un qualche miglioramento.. a mio avviso il prezzo sarà comunque non giustificabile per l'aumento di prestazioni rispetto al modello da 1gb.
IMHO sapphire 4870 con vaporX e 512gb di ram è già perfetta. personalmente la preferisco anche ad una gtx260 vi posso assicurare che è un gioiellino tecnologico con altissimi margini di overclock.. non sono convinto però che esista la stessa versione a 1gb di ram: qualcuno può confermare?

Alemix
11-03-2009, 15:54
inutile non direi, certo non è pensata per chi ha un monitor da 17" diciamo che si comincia ad utilizzare dai 24" in su perchè se no altrimenti è realmente inutile... certo è da considerarla come alta fascia di mercato però secondo me può trovare la sua utilità

Mparlav
11-03-2009, 16:05
Da 512Mb ad 1Gb il salto prestazionale si nota in diversi giochi a 1920x1080 o 1920x1200: ormai di recensioni a riguardo ce ne sono tante.
Da 1 a 2Gb la gpu non è in grado di sfruttare la differenza.
Ma come dico sempre: "inutile", ma dipende solo dal prezzo :)

x suneatshours86: la Vapor-X da 1Gb è in commercio.
In merito alle prestazioni del dissipatori, questa è un'ottima recensione al riguardo, anche con le termografie:
http://www.hardware.fr/articles/751-17/comparatif-quelle-radeon-hd-4870.html

Il Vapor-X è un buon dissipatore, ma non certo il migliore come molti pensano, nel rapporto temperatura/rumorosità.

Severnaya
ovv nn credo penseranno di basare le loro vendite su questa scheda :V

ma a alte ris o a lungo termine più memoria nn fa schifo, esperienza personale :V

inatna
Gli costava mettere due DVI anzichè una DVI e una VGA? (essì che ha l'HDMI...)

sertopica
11-03-2009, 16:09
al momento 2 gb di vram li vedo utili solo per GTA IV ad alte risoluzioni e con tutti i dettagli al massimo (cosa impossibile da farsi con le schede attuali, pena la scomparsa di textures o la saturazione della memoria)... per gli altri giochi, beh, è inutile. per ora.

stetteo
11-03-2009, 16:13
No, non c'entra niente. Questo perché usi una shceda video che può usare la ram di sistema come memoria video.

è proprio questo il problema... era una vga con 1gb onboard.

bronchio
11-03-2009, 16:28

il limite di indirizzamento di un sistema a 32 bit è 4GB in tutto, memoria, v-memoria, cache hard disk, informati almeno prima

rrtype
11-03-2009, 16:58
solo roba per il marketing

stetteo
11-03-2009, 16:58
Sbagliato.

L'indirizzamento a 32bit prevede un massimo di 4GB. In tutto. C'è gente che si è fatta lo SLi di 8800GTX informata da chi la pensava come te e si è ritrovata con poco più di 2GB di ram di sistema avendone installati 4....

bene, cominciavo a dubitare di quanto avevo letto tempo fa.

qasert
11-03-2009, 17:01
aspetto versioni 40nm prima di prendere in considerazione di cambia gpu(Sapphire 4850 512mb).spero in una x2 con possibilta di spegnere completamente 1 delle 2 gpu in mod risp energetico 40nm gpu in 6-8 mesi se non sbaglio?

kirk0101
11-03-2009, 17:10
Era ora invece, giochi esosi come ad esempio GTA4 (ed è solo l'inizio, saranno sempre più "succhiarisorse" i giochi) andrebbero a meraviglia con schede, anzi usiamo i termini corretti...andrebbe a meraviglia con 2 GB di ram dedicata a SINGOLA GPU...come riporta il servizio introduttivo anche se le ATI 48xx x2 sono dotate di 2GB di RAM quest'ultima è ugualmente divisa per singola GPU su PCB...quindi sempre 1GB x GPU...

wispo
11-03-2009, 17:13
Oddio, magari sarò pure io un bimbominkia dato che mi piace!!!!!! :rolleyes:
Però qualcuno sa dirmi se i problemi di compatibilità (o quel che erano) tra i7 e ATi son stati risolti? Se si, consiglierei questa scheda alla mia ragazza, che beata lei c'ha un monitor mica male e 2GB penso farebbero comodo per risoluzione e AA!!!!!! Giusto?

Wolfhask
11-03-2009, 17:35
Mi chiedo cosa intendete quando scrivete che la memoria video viene mangiata dal SO ?????????? mi sarò perso in questi anni.... ;-) Bando alle ciance ottima scheda, era ora che iniziassero a costruire schede con quantitavi ram maggiori....peccato che ATI soffra ancora di mal gestione driver e continui fix e bug su numerosi giochi....va beh perchè i giochi per lo più sono fatti su base nvidia ma perchè non gestire il tutto su base driver dico io, almeno uno si mette il cuore in pace e si scarica driver ogni mese...o ogni qualvolta escono nuovi giochi, quello che sta facendo nvidia ora.
A parte tutto ciò vai ATI, vedremo il prezzo di sto gioiello.

sniperspa
11-03-2009, 17:39
Pensavo di comprare la scheda in questione e usare la memoria della scheda video al posto della ram normale...non sarebbe una brutta idea passerei da 2gb ddr400 a 2gb gddr5 sai che boost!:sofico: :asd:

ps.completamente inutile questa scheda!!!:doh:

maurilio968
11-03-2009, 17:49
Anche dal lato Nvidia si prospettano soluzioni analoghe

Galaxy sta sviluppando una scheda di derivazione nVidia GeForce GTX 285 caratterizzata dall´utilizzo di un design diverso da quello della reference board proposta dal produttore californiano.

La scheda presenterà un un PCB personalizzato (circuiteria di alimentazione con design a 4+2 fasi e power management di tipo digitale), sarà equipaggiata con quantitativo di memoria video raddoppiato ed utilizzerà come sistema di raffreddamento il dissipatore triple-fan Accelero XTREME rev.GTX285 realizzato da Arctic Cooling.

Le specifiche prevedono frequenze di clock di 648 MHZ per la GPU G200b, 1476 MHz per i 240 Stream Processor e 2484 MHz per i 2048 MB di memoria video GDDR3 con bus d´indirizzo dati ampio 512-bit.

fonte (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16483&What=News&tt=Galaxy%3A+GTX+285+custom+con+2+GB+di+memoria+video)

http://www.dinoxpc.com/public/images/0f40fad1680e7787084ee0e3dff87829_1.jpg

EmmeP
11-03-2009, 18:00
Già sono inutili 1gb sulla 4870.. figuriamoci 2.. nemmeno una gtx285 sarebbe in grado di gestire un tale quantitativo di memoria!!

avranno i magazzini pieni di memorie e hanno trovato il modo di darla via..

chissà quanti allocchi ci cascano e la comprano lol

gotta89
11-03-2009, 18:14
non correi essere off.topic ma, leggendo un po i vostri commenti mi è sorto un dubbio:
la 4870x2 ha 2 gb di memoria divisa in 2 (1gb per singola gpu). A parte un po' (secondo me, poi vedremo i test) di boost prestazionale, cosa mi cambia avere 2gb uniti insieme dove possono lavorare entrambe le gpu invece di avere 1gb per uno? non caricheranno mica entrambe la stessa texture spero....

Gioman
11-03-2009, 18:17
Potrebbero chiamarla GTA IV edition e mettergli un bell'adesivo :D

gimmy25
11-03-2009, 18:18
o invece no capisco questi geni ribelli sputa sentenze tipo "questa scheda andra' bene per i bimbiminkia" e frasi del genere...
se questa scheda matenesse un prezzo abbordabile sarebbe un ottima scelta non solo per chi vuole giocare a risoluzioni alte su schermi grandi, ma anche per chi vuole approfittare dei 2GB a disposizione per lavoraci unendo l'utile al dilettevole.
So bene che adesso qualcuno mi ammonira perche' la differenze fra questa schede e le pro la fanno soprattutto i driver e la maggior qualita' dei componenti, ma sicuramente questi 2GB tornerebbero utili per lavoro appunto e non solo per fare 10fps in piu giocando a 5000x3000 di risoluzione:)

PS: se poi uno c'ha un po di voglia e capacita' trasforma questa bestiola in una pro, pagangola pero' mooooooooooooooooooooolto ma mooolto meno;)

sniperspa
11-03-2009, 19:12
o invece no capisco questi geni ribelli sputa sentenze tipo "questa scheda andra' bene per i bimbiminkia" e frasi del genere...
se questa scheda matenesse un prezzo abbordabile sarebbe un ottima scelta non solo per chi vuole giocare a risoluzioni alte su schermi grandi, ma anche per chi vuole approfittare dei 2GB a disposizione per lavoraci unendo l'utile al dilettevole.
So bene che adesso qualcuno mi ammonira perche' la differenze fra questa schede e le pro la fanno soprattutto i driver e la maggior qualita' dei componenti, ma sicuramente questi 2GB tornerebbero utili per lavoro appunto e non solo per fare 10fps in piu giocando a 5000x3000 di risoluzione:)

PS: se poi uno c'ha un po di voglia e capacita' trasforma questa bestiola in una pro, pagangola pero' mooooooooooooooooooooolto ma mooolto meno;)

E secondo te quella scheda l'hanno progettata per cosa?lavorarci?!?:mbe: seee

La verità è che la maggior parte delle persone che non se ne intendono differenziano una scheda dall'altra solo per quel numeretto che non sanno neank cosa significa ma secondo loro più è e meglio è(e non hanno neanche tutti i torti a pensarla così per quello che ne sanno)
Non è una questione di bimbominkia o no ma semplicemente che non tutti possono essere interessati di hardware e i produttore ovviamente ci speculano!:rolleyes:

pioss~s4n
11-03-2009, 19:23
Hanno delle memorie in avanzo e le utilizzano, qual'è il problema?
mica costeranno 500€ le soluzioni con quantitativo raddoppiato.. le piazzeranno a 20, 30 euro in più E' poi obbligato qualcuno a comprarle? alternative da 512mb e 1gb ci sono e ci saranno. Non capisco queste sparate.

SwatMaster
11-03-2009, 19:32
Bello il sistema di raffreddamento, inutile il quantitativo di memoria.

qboy
11-03-2009, 20:20
come mai solo le ATI hanno queste quantità? le nvidia al massimo 1gn e te lo fanno pagare un occhio della testa. e poi nella notizia c'è una parte che parla di dua gpu "Sono già disponibili in commercio da tempo schede video dotate di 2 Gbytes di memoria video per il segmento desktop, ma in queste soluzioni troviamo due GPU montate sullo stesso PCB; la dotazione di memoria deve pertanto essere divisa in due blocchi identici per ciascuna GPU, facendo ricondurre il comportamento di ogni GPU come quello di una scheda a singolo chip con 1 Gbyte di memoria video." non capisco cosa cìentra?

@less@ndro
11-03-2009, 20:34
ho avuto un Déjà vu. :asd:

theJanitor
11-03-2009, 20:35
sarà un modello pensato per GTA IV :asd::asd:

gimmy25
11-03-2009, 20:51
E secondo te quella scheda l'hanno progettata per cosa?lavorarci?!?:mbe: seee

La verità è che la maggior parte delle persone che non se ne intendono differenziano una scheda dall'altra solo per quel numeretto che non sanno neank cosa significa ma secondo loro più è e meglio è(e non hanno neanche tutti i torti a pensarla così per quello che ne sanno)
Non è una questione di bimbominkia o no ma semplicemente che non tutti possono essere interessati di hardware e i produttore ovviamente ci speculano!:rolleyes:

Di grazia chi ha mai detto che hanno progettato questa scheda per lavorare :mbe:
Dico solo che il target di questa scheda non sono solo i ritardati o chi non ne capisce di hardware:rolleyes:
Se io avessi uno schermo ampio , se mi piacesse giocare ad alte risoluzioni o volessi lavoricchiare, questo gioiellino farebbe al caso mio anche in virtu' del quantitativo di memoria maggiorato:read:
a patto ovviamente che non costi uno sproposito:D

@less@ndro
11-03-2009, 20:56
Di grazia chi ha mai detto che hanno progettato questa scheda per lavorare :mbe:
Dico solo che il target di questa scheda non sono solo i ritardati o chi non ne capisce di hardware:rolleyes:
Se io avessi uno schermo ampio , se mi piacesse giocare ad alte risoluzioni o volessi lavoricchiare, questo gioiellino farebbe al caso mio anche in virtu' del quantitativo di memoria maggiorato:read:

si, ma se di questa memoria riesci solo a sfruttarne 1 gb che senso avrebbe? :mbe:

Revenge81
11-03-2009, 21:01
cmq secondo me son totalmente inutili, specie con un bus a 256 bit...

Léo Taxil
11-03-2009, 21:03
cmq secondo me son totalmente inutili, specie con un bus a 256 bit...

Il bus non é a 512bit perché sono DDR5, quindi non c'entra nulla.

gimmy25
11-03-2009, 21:24
si, ma se di questa memoria riesci solo a sfruttarne 1 gb che senso avrebbe? :mbe:

be almenoche' qua non siano presenti tecnici ATI o vegenti, per sapere se sia utile e quanto sia utile tale quantitativo di memoria non possiamo che aspettare i bench:O

Léo Taxil
11-03-2009, 21:30
be almenoche' qua non siano presenti tecnici ATI o vegenti, per sapere se sia utile e quanto sia utile tale quantitativo di memoria non possiamo che aspettare i bench:O

Non c'è bisogno di essere veggenti per sapere con certezza che 2 gb sono totalmente inutili. Magari potrebbero servire a qualcosa a risoluzioni mostruse e con filtri attivi, ma in quelle condizioni RV770 faticherebbe indipendentemente dal quantitativo di memoria utilizzato. Ce ne vorrebbero due in CF, per superare la limitazione della gpu, e forse anche il quel caso 2gb non farebbero differenza con un 1gb, e forse pochissima.

@less@ndro
11-03-2009, 21:35
Non c'è bisogno di essere veggenti per sapere con certezza che 2 gb sono totalmente inutili. Magari potrebbero servire a qualcosa a risoluzioni mostruse e con filtri attivi, ma in quelle condizioni RV770 faticherebbe indipendentemente dal quantitativo di memoria utilizzato. Ce ne vorrebbero due in CF, per superare la limitazione della gpu, e forse anche il quel caso 2gb non farebbero differenza con un 1gb, e forse pochissima.

due in crossfire avrebbero avuto ancora senso ai tempi quando la 4870x2 dominava, se uno ora volesse farsi una configurazione estrema piglerebbe senza pensarci due gtx285.

Léo Taxil
11-03-2009, 21:41
due in crossfire avrebbero avuto ancora senso ai tempi quando la 4870x2 dominava, se uno ora volesse farsi una configurazione estrema piglerebbe senza pensarci due gtx285.

Il tuo intervento c'entra molto poco. Io infatti non stavo consigliando un CF, stavo solo ipotizzando che sarebbe stato molto difficile sfruttare i 2gb di ram, visto che nello scenario in cui tale quantitativo di memoria (si parla sempre di giochi) può essere sfruttato, si avrebbe un vollo di bottiglia sulla gpu. Tale collo di bottiglia potrebbe essere superato solo affiancando una seconda gpu.
Quindi il discorso ATIvsNvidia non c'entra nulla. E anche volendo farcelo entrare, hai fatto una considerazione sbagliata. due gtx285 hanno un costo ben superiore a una 4870x2.
Smettiamola di fare le guerre verdi contro rossi, :rolleyes: è infantile.

sniperspa
11-03-2009, 21:42

Si ma non so se hai presente quanti sono 2gb?:sofico:

Giocare è fuori discussione perchè 1gb è già troppissimo ank per le risoluzioni stratosferiche e considera che in ogni caso non si riuscirebbe a giocare a risoluzioni altissime senza problemi perchè la gpu faticherebbe troppo...

Quindi l'unica cosa che potrebbe starci è qualche applicazione particolare che richiede tantissima memoria video ma anche in quel caso dubito che la scheda sia progettata per questi ambiti...

Per il costo spero non superi i 30-40 euro rispetto alla versione da 1gb altrimenti sarebbe grave...mi ricorda la 3850 da 1gb :asd:

quoto il discorso di Léo Taxil

@less@ndro
11-03-2009, 22:04
Il tuo intervento c'entra molto poco. Io infatti non stavo consigliando un CF, stavo solo ipotizzando che sarebbe stato molto difficile sfruttare i 2gb di ram, visto che nello scenario in cui tale quantitativo di memoria (si parla sempre di giochi) può essere sfruttato, si avrebbe un vollo di bottiglia sulla gpu. Tale collo di bottiglia potrebbe essere superato solo affiancando una seconda gpu.
Quindi il discorso ATIvsNvidia non c'entra nulla. E anche volendo farcelo entrare, hai fatto una considerazione sbagliata. due gtx285 hanno un costo ben superiore a una 4870x2.
Smettiamola di fare le guerre verdi contro rossi, :rolleyes: è infantile.

ma hai letto quello che ho scritto o hai azionato il pulsante "anti fanboy" che qui tra l'altro non ne ho ancora visti. :mbe: tu hai parlato di un ipotetica utilità in ambito crossfire in modo da ottenere un teorico quantitativo di vram pari a 4gb. dato che tutti sti gb come abbiamo appurato sembrano essere inutili dato che a risoluzioni altissime darebbero forse qualche vantaggio se fossero uscite "ai tempi" quando sono uscite le varie 4870, e allora se uno avesse voluto il max del max si sarebbe preso due 4870 da 2gb l'una (lasciamo perdere il crossfire x), mentre ora i possibili acquirenti non saranno sicuramente gli utenti informati che se devono fare un acquisto sensato pigliano quella da 512mb o 1gb e neanche gli utenti che vogliono configurazioni extreme perchè si tratta di una scheda "vecchia" con più vram inutile e a sto punto pigliano schede migliori. (come 2xgtx285 perchè lasciamo perdere il quad sli). a questo punto rimangono solo i nabbi. :fagiano:

Léo Taxil
11-03-2009, 22:12
tu hai parlato di un ipotetica utilità in ambito crossfire in modo da ottenere un teorico quantitativo di vram pari a 4gb. :

Il quantitativo rimarrebbe 2gb, non diventerebbe 4. Le ram di diverse gpu non si sommano (ancora).
Vabbé, cmq non ci siamo capiti.

gimmy25
11-03-2009, 22:16
Non c'è bisogno di essere veggenti per sapere con certezza che 2 gb sono totalmente inutili.

"dal vangelo secondo Leo taxil":O

rispondendo anche a sniperpsa:

Secondo me l'unica cosa sensata ora e' aspettare i bench completi per vedere come va' questa versione della 4870, vedere a quanto la vendono e tirare le conclusioni.

Ps. certo che poi uno e' libero di risparmiarsi l'attesa e dare un occhiata al vangelo:D

Léo Taxil
11-03-2009, 22:23
"dal vangelo secondo Leo taxil":O

Secondo me l'unica cosa sensata ora e' aspettare i bench completi per vedere come va' questa versione della 4870, vedere a quanto la vendono e tirare le conclusioni.

Ps. certo che poi uno e' libero di risparmiarsi l'attesa e dare un occhiata al vangelo:D

Fai pure ironia, ma basta un pò di esperienza per sapere che non ci sarà alcuna differenza. Hai mai giocato monitorando il carico della vram? Suppongo di no. Provaci. :)

Wolfhang
11-03-2009, 22:33
Pensavo di comprare la scheda in questione e usare la memoria della scheda video al posto della ram normale...non sarebbe una brutta idea passerei da 2gb ddr400 a 2gb gddr5 sai che boost!:sofico: :asd:

ps.completamente inutile questa scheda!!!:doh:

...oppure usare la gddr5 come file di swap....:asd:

gimmy25
11-03-2009, 22:33
Fai pure ironia, ma basta un pò di esperienza per sapere che non ci sarà alcuna differenza. Hai mai giocato monitorando il carico della vram? Suppongo di no. Provaci. :)

Perche' continui a parlare solo di giochi?
Mi sembrava di essere stato chiaro fin dal primo post...:mbe:
Concordo sul fatto che difficilmente questi 2GB di ram faranno la differenza nei giochi, tranne forse a risoluzioni abnormi e dettagli al massimo con giochi pesanti.(e sottolineo il forse)
Pero' magari tornano utili con alcuni applicativi di lavoro che richiedono uno sproposito di ram.
e se cosi fosse, e se l'aumento di prezzo non superasse i 30 euro potrebbe essere una buona scelta per chi con il pc non deve solo giocarci ;)
per questo dico di aspettare dei bench completi...:)

Léo Taxil
11-03-2009, 22:39
Concordo sul fatto che difficilmente questi 2GB di ram faranno la differenza nei giochi, tranne forse a risoluzioni abnormi e dettagli al massimo con giochi pesanti.(e sottolineo il forse)
Pero' magari tornano utili con alcuni applicativi di lavoro che richiedono uno sproposito di ram.
e se cosi fosse, e se l'aumento di prezzo non superasse i 30 euro potrebbe essere una buona scelta per chi con il pc non deve solo giocarci ;)

Io sto parlando solo di giochi. Non mi vengono in mente altri scenari, anche perché le vga io le uso solo per giocare.
Ti consiglio di leggere la recensione della prima scheda al mondo con 2gb di ram, Powercolor 4850: http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4850-2-gb-gddr3-review/1.

@less@ndro
11-03-2009, 22:46
Il quantitativo rimarrebbe 2gb, non diventerebbe 4. Le ram di diverse gpu non si sommano (ancora).
Vabbé, cmq non ci siamo capiti.

lo so, lo so per questo ho scritto teorico. anche le 4870x2 hanno 2gb ma sono solo teorici. :)

mica so niubbo. :O :asd:

sniperspa
11-03-2009, 22:48

Anche se fosse nei bench non si parlerà di certo di autocad(tanto per sparare un nome a caso) :asd:

"dal vangelo secondo Leo taxil"

Ps. certo che poi uno e' libero di risparmiarsi l'attesa e dare un occhiata al vangelo

Guarda se vuoi farti un'idea in'ambito bench la situazione che si prospetta penso sarà paragonabile a questa comparazione tra 3850 da 256mb a 1gb (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1886/schede-video-e-memoria-da-256mb-a-1gb_index.html)

Cmq dai ho capito quello che intendi...io volevo solo dire che imho l'unico scopo di Sapphire(in questo caso) è di vendere questa scheda ai malinformati che ignorano la vera importanza del quantitativo di memoria in una scheda video...non so quante volte ho spiegato ad amici vari che la quantità di memoria non è quasi per nulla rapportata alle prestazioni reali della scheda.

Per molti di questi malinformati questa vga apparirà un must buy e la prenderanno,ma poi che ci sia qualcuno che compra questa scheda con cognizione di causa e che sfrutta veramente la memoria disponibile non lo metto in dubbio,ma sono sicuramente casi molto rari :)

gimmy25
11-03-2009, 22:50
Io sto parlando solo di giochi. Non mi vengono in mente altri scenari, anche perché le vga io le uso solo per giocare.
:D ma allora cosa discutiamo a fare:D
per quanto riguarda i giochi il mio punto di vista non si discosta molto dal tuo;)
Il mio giudizio complessivo pero' potrebbe cambiare se questi 2GB di memoria dessero miglioramenti con altri software che non siano giochi.
e su questo punto avremo una risposta chiara e definitiva dai bench:)
poi relazioneremo gli eventuali miglioramenti con il prezzo ed il gioco e' fatto.

Dubito pero' che a chi voglia solo giocare questa scheda serva molto :D
Ma anche qui preferisco aspettare i bench;)
(chiamami pure S.Tommaso:D )

Léo Taxil
11-03-2009, 22:57
:D ma allora cosa discutiamo a fare:D
per cuanto riguarda i giochi il mio punto di vista non si discosta molto dal tuo;)
Il mio giudizio complessivo pero' potrebbe cambiare se questi 2GB di memoria dessero miglioramenti con altri software che non siano giochi.
e su questo punto avremo una risposta chiara e definitiva dai bench:)
poi relazioneremo gli eventuali miglioramenti con il prezzo ed il gioco e' fatto.

Dubito pero' che a chi voglia solo giocare questa scheda serva molto :D
Ma anche qui preferisco aspettare i bench;)
(chiamami pure S.Tommaso:D )

San Tommaso, un po' di grammatica non farebbe male. :D
Quali sono i programmi che beneficierebbero di 2gb di vram, secondo te?

gimmy25
11-03-2009, 23:03
Guarda se vuoi farti un'idea in ambito bench la situazione che si prospetta penso sarà paragonabile a questa comparazione tra 3850 da 256mb a 1gb (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1886/schede-video-e-memoria-da-256mb-a-1gb_index.html)
probabile;)

Cmq dai ho capito quello che intendi...io volevo solo dire che imho l'unico scopo di Sapphire(in questo caso) è di vendere questa scheda ai malinformati che ignorano la vera importanza del quantitativo di memoria in una scheda video...non so quante volte ho spiegato ad amici vari che la quantità di memoria non è quasi per nulla rapportata alle prestazioni reali della scheda.

Per molti di questi malinformati questa vga apparirà un must buy e la prenderanno,ma poi che ci sia qualcuno che compra questa scheda con cognizione di causa e che sfrutta veramente la memoria disponibile non lo metto in dubbio,ma sono sicuramente casi molto rari :)
Ah qui sono daccordo...;)
Io parlo di quei casi rari....;)
Molti di quei maleinformati se e' per questo cambieranno la loro 8800 con la250 ma cche' cce voi fa'!!:D

gimmy25
11-03-2009, 23:07
San Tommaso, un po' di grammatica non farebbe male. :D
Quali sono i programmi che beneficierebbero di 2gb di vram, secondo te?

avevo corretto prima che tu postassi, :ciapet:
sono quasi due anni che vivo in sudamerica, parlo scrivo ed ormai quasi penso in Castellano...
Quindi perdona la mia svista professore:ciapet:

Léo Taxil
11-03-2009, 23:11
avevo corretto prima che tu postassi, :ciapet:
sono quasi due anni che vivo in sudamerica, parlo scrivo ed ormai quasi penso in Castellano...
Quindi perdona la mia svista professore:ciapet:

Ah Sudamerica, beato te....:nono:

gimmy25
11-03-2009, 23:18
Ah Sudamerica, beato te....:nono:

qui sono le5 de pomeriggio... fa' un sole che non ti dico:D
ma io sto bello fresco sul balcone:D

ion2
12-03-2009, 07:52
Sbagliato.

L'indirizzamento a 32bit prevede un massimo di 4GB. In tutto. C'è gente che si è fatta lo SLi di 8800GTX informata da chi la pensava come te e si è ritrovata con poco più di 2GB di ram di sistema avendone installati 4....

Sono winxp o precedenti sistemi a 32bit che riconoscono un max di 3gb di ram.
Indipendentemente dalla scheda video.
Nel mio pc ho installati in dual boot winxp e vista sp1 32bit,SV GTX260 896mb di ram.
Xp vede solo 2,99gb di ram, Vista tutti e 4, l'unico dubbio riguarda Vista pre sp1, non ricordo se vedesse tutta la ram di sistema.

unknow77
12-03-2009, 08:01
Per ::NSM:: da SEMPRE . Un sistema 32 bit reindirizza 4096Mb di memoria RAM . Se ne deduce che a tale valore vano sottratte tutte le memorie esterne alla RAM ... RAM scehda audio , RAM video ecc ecc ... piu' aumentano quelle e meno ne verranno usati degli ipotetici 4Gb disponibili .Per ::NSM:: da SEMPRE . Un sistema 32 bit reindirizza 4096Mb di memoria RAM . Se ne deduce che a tale valore vano sottratte tutte le memorie esterne alla RAM ... RAM scehda audio , RAM video ecc ecc ... piu' aumentano quelle e meno ne verranno usati degli ipotetici 4Gb disponibili .

cignox1
12-03-2009, 08:21
Anche secondo me 2gb attualmente sono inutili: se anche portassi il framebuffer a risoluzioni folli, la maggiorparte dei giochi che potrebbero guadagnare da tutta quella memoria schianterebbero perche' la gpu non e' in grado di eseguire gli shaders a velocita' sufficente. Gli unici casi che mi vengono in mente che potrebbero trarre vantaggio da questo setup sono due:
-Applicazioni GPGPU che hanno bisogno dell'accesso a tantissimi dati.
-Giochi che hanno textures assurdamente grandi ma shaders poco complessi (tipo illuminazione o post processing semplici).

Pero', chissa', magari esistono giochi che potrebbero trarne vantaggio, anche se ne dubito.
E comunque, a 32bit eviterei di sicuro questa scheda: i driver, se vogliono accedere alla memoria video, devono pure poterla indirizzare, quindi a meno di 'trucchi' come quelli usati da alcuni applicativi che anche se a 32 bit riescono a vedere molto piu' di 4gb di memoria, trovo difficile poter sfruttare tutta la memoria del sistema.

Baboo85
12-03-2009, 12:24
NNNNNO! LA VOGLIO! Che mi e' sparita quella da 1GB e non la trovavo piu'...

DEVO averla... 4870 Toxic 2GB :sbav:

2012comin
12-03-2009, 12:36
siete come San Tommaso davvero :)

http://support.microsoft.com/kb/929605/it

Questo non è esattamente una spegazione generale del discorso Memoria Mappata. Ma almeno con questo esempio pratico forse inizierete a credere (è il primo che ho trovato) :)

Ciao

Brom
12-03-2009, 12:51
ma costa come la gtx285? :D

dantealighieri000
12-03-2009, 12:57
visto che con l'arrivo di windows 7 tutti passeranno ai 64bit la ram è meglio averla che non averla... soprattutto ora che gpu sono anche gp-gpu

Capozz
12-03-2009, 14:47
2 giga di vram sono un'esagerazione, non servono a un caxx se non a buttare soldi

Blasio
12-03-2009, 14:59
@cionci e anke per tutti che seguono la sua teoria : prima di sparare caxxate provate prima...monta una x2 su un sistema operativo32bit e poi dimmi quanti gb ti riconosce...se ti riconoscerà 3gb significherà che hai montato una skeda diversa da 2 giga provare per credere, i test ke ho fatto li ho eseguiti con 4870x2,4870 512.4870 1gb,8800gts,con 4 giga di ram ddr2.... il sistema operativo ripartisce 3,2 giga in base a tutta la memoria presente nel sistema quali ram, ram gpu,ram sonora e quant altro

timothy
12-03-2009, 16:07
sinceramente non sapevo questo problema della memoria mappata
cmq io ho 4GB di ram e da proprietà del sistema ne vedo 3,25GB (senza pae) con una gtx285 da 1GB

Baboo85
12-03-2009, 16:28
Anche io ne vedo 3,25 con sto cesso di 8600GTS XXX Ed. da 256MB.

Con o senza PAE.

2 giga di vram sono un'esagerazione, non servono a un caxx se non a buttare soldi

PRESENTE!!! :D Stavolta li butto i soldi :asd:

Crimson Skies
12-03-2009, 16:44
Adesso come adesso con i giochi che pompona come a che avere molta memoria sulle schede aiuta di sicuro. Stiamo parlando di filtri e altre cose del settore, no?
In realtà le memorie nn è che costino così tanto almeno le DDR2. Più che altro sono le DDR3.
Comunque anche se possono sembrare inutili se nn vanno ad incidere sul costo della scheda più di tanto, vale la pena metterli tanto prima o poi serivranno.

2012comin
12-03-2009, 17:07
Anche io ne vedo 3,25 con sto cesso di 8600GTS XXX Ed. da 256MB.

Con o senza PAE.

PRESENTE!!! :D Stavolta li butto i soldi :asd:

non è strano?

!fazz
12-03-2009, 17:17
Il PAE ha requisiti ben precisi, tra cui il supporto del bios della mobo, probabilmente lui non ce l'ha ;)

guarda la mia workstation è tutta compatibile con pae e non ha mai funzionato

e cmq non è che centri molto con la discussione

Baboo85
12-03-2009, 22:57
guarda la mia workstation è tutta compatibile con pae e non ha mai funzionato

Infatti lo dice anche M$ che non a tutti funziona...

User111
13-03-2009, 07:45
Stupenda!

inutile :asd:

Baboo85
13-03-2009, 12:31
inutile :asd:

Ma non e' vero...
Io me la prenderei...

jonnycorvo
13-03-2009, 23:13
Per ::NSM:: da SEMPRE . Un sistema 32 bit reindirizza 4096Mb di memoria RAM . Se ne deduce che a tale valore vano sottratte tutte le memorie esterne alla RAM ... RAM scehda audio , RAM video ecc ecc ... piu' aumentano quelle e meno ne verranno usati degli ipotetici 4Gb disponibili .Per ::NSM:: da SEMPRE . Un sistema 32 bit reindirizza 4096Mb di memoria RAM . Se ne deduce che a tale valore vano sottratte tutte le memorie esterne alla RAM ... RAM scehda audio , RAM video ecc ecc ... piu' aumentano quelle e meno ne verranno usati degli ipotetici 4Gb disponibili .

:help: :cry: :help: mi viene da piangere...avere il coraggio per sostenere questo...

gotta89
14-03-2009, 11:53
:help: :cry: :help: mi viene da piangere...avere il coraggio per sostenere questo...

:help: :help: :help: :cry: :help: :help: :help: :cry: :help: :cry: :help: :help:

timothy
16-03-2009, 19:31

beh non è esattamente così, ma ha ragione unknow77

User111
16-03-2009, 21:13
Ma non e' vero...
Io me la prenderei...

vabbè che non vedo tutta la notivà la 4870X2 ha già 2GB