PDA

View Full Version : E la scheda smise di funzionare...

ld50
11-03-2009, 13:52
Pochi minuti fa stavo giocando a Worms 3d, diciamo che non è esattamente il tipo di gioco che stressa la scheda video.
Ad un certo punto il display del mio pc inizia a lampeggiare, capisco subito che il gioco si stà per bloccare e tento di uscire ma niente, crash, non riesco a riavviare né a chiudere il processo così passo al classico resettone con il tasto.
Indovinate un pò quando riavvio trovo una spiacevole sorpresa i driver nvidia non vengono caricati più e lo schermo è impostato su risoluzione 640*480 e i colori a 4 bit, non c'è verso di cambiarli, ho anche reinstallato i driver, niente.

Riavvio passo sulla scheda video integrata onboard e tutto fila liscio, anzi devo dire che la qualità visiva è migliore. (come può essere che una scheda più vecchia di 2 serie si veda meglio... mah)

Questa la mia configurazione:

Asrock ANF6Glan Am2+
2x512 MB Kingston ddr2 667mhz
Video on board 6100se
Video PCI-X Asus En Ge-force 8500 256mb gt turbocache
Audio Integrato Realtek HD

Dite che la scheda è andata? O è un problema software?
Se è andata la smonto e la porto subito dal rivenditore, un altro dubbio visto che dubito che si trovino in giro 8500 gt al momento, quali sono le schede con prestazioni equivalenti o leggermente superiori che potrebbe fornirmi in sostituzione?

Mazda RX8
11-03-2009, 16:11
Pochi minuti fa stavo giocando a Worms 3d, diciamo che non è esattamente il tipo di gioco che stressa la scheda video.
Ad un certo punto il display del mio pc inizia a lampeggiare, capisco subito che il gioco si stà per bloccare e tento di uscire ma niente, crash, non riesco a riavviare né a chiudere il processo così passo al classico resettone con il tasto.
Indovinate un pò quando riavvio trovo una spiacevole sorpresa i driver nvidia non vengono caricati più e lo schermo è impostato su risoluzione 640*480 e i colori a 4 bit, non c'è verso di cambiarli, ho anche reinstallato i driver, niente.

Riavvio passo sulla scheda video integrata onboard e tutto fila liscio, anzi devo dire che la qualità visiva è migliore. (come può essere che una scheda più vecchia di 2 serie si veda meglio... mah)

Questa la mia configurazione:

Asrock ANF6Glan Am2+
2x512 MB Kingston ddr2 667mhz
Video on board 6100se
Video PCI-X Asus En Ge-force 8500 256mb gt turbocache
Audio Integrato Realtek HD

Dite che la scheda è andata? O è un problema software?
Se è andata la smonto e la porto subito dal rivenditore, un altro dubbio visto che dubito che si trovino in giro 8500 gt al momento, quali sono le schede con prestazioni equivalenti o leggermente superiori che potrebbe fornirmi in sostituzione?

se riprovi a reinstallare i driver video che succede?

ld50
11-03-2009, 18:28
se riprovi a reinstallare i driver video che succede?

avevo già reinstallato i driver e niente, stavo utilizzando la scheda on board quando ho deciso di fare un'ultimo tentativo...
click click sul bios reimposto sulla pci-express e lo schermo rimane nero, ho resettato l'ho lasciato spento nulla, a quel punto apro il case e procedo per smontare la scheda in modo che il pc non la trovi e parta con quella on-board poi però prima di smontarla ho pensato che magari quello poi mi faceva storie perchè l'avevo smontata io etc etc, così decido di lasciar stare ricollego i cavi avvio il pc e ora la 8500 è tornata a funzionare, beato chi ci capisce a questo punto...
Ora proverò a stressarla un pò vediamo che succede...

Mazda RX8
11-03-2009, 21:42
scheda montata male?

ld50
12-03-2009, 12:56
scheda montata male?

non penso da quel poco che ne capisco ho potuto notare che i pin combaciano tutti perfettamente...

ho provato a stressarla un pò e sono comparsi vari artefatti grafici...

a riposo la gpu è a 60°C un pò troppo direi, ora verifico la temperatura sotto stress...
domani provo ad installare una ventola supplementare e vediamo come và...

Ecco le temperature:

Chipset 27 °C
Processore 32° C
GPU 60-61 °C
MCP 72 °C (che cos'è?)
HD 40 °C

Mazda RX8
12-03-2009, 15:22
fai pure questo test: VMT - Video Memory Test