PDA

View Full Version : Ram difettosa può fare corto circuito?

tomenx
11-03-2009, 12:15
Ciao, stamattina arrivato in ufficio mi accorgo che il pc sempre acceso si era blccato, col luce di accensione fissa...tento di riavviarlo ma non si riavviava nè faceva alcun beep.
Lo apro e ad intuito inizio con lo staccare il primo banco ram...bè preso al primo colpo! Infatti riavvio senza quel banco ram ed il pc parte, tutto ok.
Poi rimetto il banco nella stessa posizione e non parte come prima.
Lo sposto, mettendolo in un altro slot e BUM! l'alimentatore manda un flash ed un botto secco e fa tutto corto circuito.
Ho cambiato alimentatore e fortunatamente funziona tutto.

Mi chiedevo...il problema è la ram, meglio se la butto perchè è danneggiata e montandola su un altro pc farà nuovamente saltare tutto?
O non è la ram...ed in questo caso come faccio a capire se il banchetto è ancora utilizzabile oppure no senza dover rischiare di far saltare un altro ali?
Grazie

alecomputer
11-03-2009, 16:56
La ram puoi buttarla ormai non ti conviene provarla su un altro pc , mentre per il guasto all' alimentatore è possibile che la ram non fosse inserita bene nello slot quando hai acceso il pc , oppure lo slot della scheda madre ha qualche difetto e la ram non entra bene creando qaulche corto circuito .

hibone
11-03-2009, 17:14
Ciao, stamattina arrivato in ufficio mi accorgo che il pc sempre acceso si era blccato, col luce di accensione fissa...tento di riavviarlo ma non si riavviava nè faceva alcun beep.
Lo apro e ad intuito inizio con lo staccare il primo banco ram...bè preso al primo colpo! Infatti riavvio senza quel banco ram ed il pc parte, tutto ok.
Poi rimetto il banco nella stessa posizione e non parte come prima.
Lo sposto, mettendolo in un altro slot e BUM! l'alimentatore manda un flash ed un botto secco e fa tutto corto circuito.
Ho cambiato alimentatore e fortunatamente funziona tutto.

Mi chiedevo...il problema è la ram, meglio se la butto perchè è danneggiata e montandola su un altro pc farà nuovamente saltare tutto?
O non è la ram...ed in questo caso come faccio a capire se il banchetto è ancora utilizzabile oppure no senza dover rischiare di far saltare un altro ali?
Grazie
se l'alimentatore si brucia la colpa è, in primis, dell'alimentatore, in quanto l'alimentatore deve disporre delle protezioni atte a proteggere se stesso dal pc, e il pc da se stesso...

tomenx
11-03-2009, 19:40
era un alimentatore da 4 soldi...almeno non mi ha bruciato la scheda madre o altro...quindi la ram la butto...certo che è strano, su uno slot non parte, su un altro ha fatto corto...dalla notte alla mattina!

hibone
11-03-2009, 19:46
era un alimentatore da 4 soldi...almeno non mi ha bruciato la scheda madre o altro...quindi la ram la butto...certo che è strano, su uno slot non parte, su un altro ha fatto corto...dalla notte alla mattina!

ma anche no...

potrebbe darsi che la colpa fosse dell'ali e basta, visto che è l'ali che alimenta anche le ram...

la ram non trasporta potenza se la provi non succede nulla, e comunque è improbabile che abbia bruciato l'alimentatore.
quindi uno slot alla volta la monti e con memtest la provi. assicurati che l'ali sia valido.

karonte87
11-03-2009, 19:48
ricordo io una cosa simile con il pc vecchio..alimentatore scarso da due soldi da 500w...arriva dalla presa stessa uno sbalzo di corrente che mi fonde un banco di ram e rispettivo alloggiamento della mb....:stordita: al successivo riavvio senza quel banco di ram il pc funzionava ancora però...che cu*o non aver fuso tutto :asd:

stetteo
11-03-2009, 20:42
ecco la somma importanza di avere un buon ali :O

gabi.2437
11-03-2009, 22:03
Per far esplodere l'ali, se la corrente del cortocircuito fosse prima passata attraverso la RAM, beh, sarebbe dovuta ESPLODERE anch'essa... oltre a friggere mezza scheda video (ovvero le piste dalla ram all'ali)... ma così non è stato mi pare di capire