PDA

View Full Version : Zombie Apocalypse...?

snakebyte
11-03-2009, 11:34
Oggi mi è venuto in mente semmai potesse esistere un gioco che prende in considerazione un'eventuale zombie apocalypse da un punto di vista molto diverso dal solito "iodasoloammazzoglizombieemelasquaglio" come in L4D, Dead Rising e RE.

Qualcosa che abbia un gameplay più profondo e complesso... una cosa che non si limita solo a sparare agli zombie, ma qualcosa nel quale le potenziali interazioni sono infinite e nel quale bisogna gestire molte più varianti.

Del tipo essere costretto a vagabondare per la città piena di zombie, a recuperare cibo per poter sopravvivere e con la possibilità di interagire in ogni modo con ogni oggetto creando situazioni molto diverse (del tipo utilizzare oggetti per barricarsi momentaneamente in un negozio in vista di un invasione momentanea di zombie).

Qualcosa che sia molto open-ended... avere la possibilità magari di incontrare altri sopravvissuti, di potersi organizzare in gruppo e di dover anche gestire la situazione psicologica.

Dove non c'è altro obiettivo che sopravvivere il più a lungo possibile.

Un gioco zombi apocalittico che sia più gestionale, strategico e profondo che altro.

Non ha importanza che grafica possa avere... (volendo persino ASCII come questo roguelike Zomband dove però ci si limita solo ad andare da A a B (http://www.zooptek.net/drupal/?q=node/15)) purchè abbia una profondità che consenta di simulare una situazione zombi apocalittica in tutti i suoi elementi molto realistici.

Una specie di Dwarf Fortress (http://www.bay12games.com/dwarves/)... così dovrei farmi capire.

Non è mai esistito un gioco del genere, free o a pagamento?

akille
11-03-2009, 11:49
Non penso che esista però sarebbe molto bello, qualcosa tipo il libro World War Z, oppure 28 giorni/settimane dopo.....se ci fosse lo comprerei al volo.

snakebyte
11-03-2009, 12:06
Alla fine è un'idea originale che può soddisfare le esigenze di vari tipi di appassionati (da quelli a cui piacciono giochi così complessi, ai fan dei film zombi)

E' strano che non ci abbiano mai pensato e si siano limitati solo ad un aspetto eroico di questa ambientazione (io contro gli zombi).

Da 20 anni a questa parte (se non di più) ci son stati parecchi film su scenari zombi apocalittici... ma nessun gioco è riuscito a prenderne tutti gli elementi.

L4D ci riesce comunque solo in parte... son sempre 4 sopravvissuti che stanno insieme e vanno avanti solo sparando, aiutandosi e curandosi a vicenda.

Una situazione zombi apocalittica può essere più che vedere esplodere teste di zombi :D

Er Monnezza
11-03-2009, 13:34
un'idea ce l'ho, anche se il gioco di cui parlo gli zombi non sono i protagonisti (anche se ci sono), e non è esattamente uno sparatutto, ma uno sparatutto-rpg

Se non l'hai provato mi riferisco a Fallout 3, dove te ne vai in giro tra le rovine del mondo post guerra atomica, frugando tra i ruderi in cerca di cibo, medicine, oggetti utili e armi; avendo a che fare con mostri e animali mutanti creati dall'esposizione alle radiazioni; hai a che fare con bande di predoni, sopravissuti e robot impazziti che attraversano in lungo in largo la zona devastata di Washington D.C.
L'interazione col mondo è totale, e la regione da esplorare è vastissima, ti posso garantire che è un gioco che tiene incollati

akille
11-03-2009, 13:36
un'idea ce l'ho, anche se il gioco di cui parlo gli zombi non sono i protagonisti (anche se ci sono), e non è esattamente uno sparatutto, ma uno sparatutto-rpg

Se non l'hai provato mi riferisco a Fallout 3, dove te ne vai in giro tra le rovine del mondo post guerra atomica, frugando tra i ruderi in cerca di cibo, medicine, oggetti utili e armi; avendo a che fare con mostri e animali mutanti creati dall'esposizione alle radiazioni; hai a che fare con bande di predoni, sopravissuti e robot impazziti che attraversano in lungo in largo la zona devastata di Washington D.C.
L'interazione col mondo è totale, e la regione da esplorare è vastissima, ti posso garantire che è un gioco che tiene incollati

effettivamente fallout 3 potrebbe avvicinarsi molto all'idea del primo post.

cadmoz
11-03-2009, 13:54
Pensavo alla stessa cosa... le meccaniche di un Fallout elevato dalle possibilità che offrono i MMO... l'ambientazione post-apocalittica potrebbe condividere diversi elementi. Ci pensavo proprio nei giorni passati alternando un versus on line a L4D ed un po' di svago con Fallout 3 che solo in questi giorni sono riuscito ad inziare veramente. Ottima la citazione di Akille... World War Z mi è arrivato da Amazon proprio la settimana scorsa e sono in piena lettura. Consigliatissimo! Così come consiglio inoltre la saga a fumetti "The Walking Dead"... :)