PDA

View Full Version : lettore dvd nec e blocco del pc.

Piripikkio
11-03-2009, 10:33
Ciao a tutti

Ho assemblato un pc per un amico e ho riutilizzato la vecchia unità ottica, si tratta di un lettore dvd Nec dv-5500A, e fino a ieri sera funzionava perfettamente, ma questa mattina appena iserisco un cd nel lettore mi si blocca lo schermo con una schermata a strisce e sono obbligato a riavviare il pc.
Il blocco avviene non appena il lettore rileva il cd, e non mi lascia alternativa che resettare.
Se inserisco il cd nel masterizzatore cd non c'è problema.

Potrebbe essere un problema di windows oppure della periferica?

Ringrazio anticipatamente per i consigli.

Allego una schermata del blocco:

http://img242.imageshack.us/img242/5038/schermatablocco.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=schermatablocco.jpg)

Ciao

Piripikkio
12-03-2009, 10:06
Ciao

Ho fatto alcune prove, disinstallato i driver ide dei 2 canali, impostato in pio-mode l'unità che supporta solo pio-mode, impostato udma il dvd, ho anche divattivato l'autorun tramite software (Tweak UI XP) e poi anche tramite il registro, ma nulla si blocca appena cerca di leggere il cd.

Ciao

hibone
12-03-2009, 10:36
Ciao

Ho fatto alcune prove, disinstallato i driver ide dei 2 canali, impostato in pio-mode l'unità che supporta solo pio-mode, impostato udma il dvd, ho anche divattivato l'autorun tramite software (Tweak UI XP) e poi anche tramite il registro, ma nulla si blocca appena cerca di leggere il cd.

Ciao

il problema è per caso legato ad una particolare tipologia di cd? oppure no?

Piripikkio
12-03-2009, 15:13
il problema è per caso legato ad una particolare tipologia di cd? oppure no?

Ciao

Sai che non ci ho propio fatto caso?
Sto utilizzando sempre lo stesso cd da 2 giorni, ora che me lo hai fatto notare proverò con altri cd e dvd.

Inoltre ho scoperto anche questo: dopo che riavvio il pc (chiaramente perchè si blocca con la schermata indicata sopra) lasciando il cd dentro quando arrivo in windows e vado in risorse del computer > unità dvd, doppioclick, riesco a leggere il contenuto del cd.

Ti ringrazio.

Ciao

hibone
12-03-2009, 15:21
Ciao

Sai che non ci ho propio fatto caso?
Sto utilizzando sempre lo stesso cd da 2 giorni, ora che me lo hai fatto notare proverò con altri cd e dvd.

Inoltre ho scoperto anche questo: dopo che riavvio il pc (chiaramente perchè si blocca con la schermata indicata sopra) lasciando il cd dentro quando arrivo in windows e vado in risorse del computer > unità dvd, doppioclick, riesco a leggere il contenuto del cd.

Ti ringrazio.

Ciao

te lo chiedo perchè il tuo sembra un problema di "driver video", ossia una incompatibilità di qualche tipo, quindi sono portato a credere che sia comunque un problema di software e autorun...

magari mi sbaglio eh...

Piripikkio
12-03-2009, 15:46
te lo chiedo perchè il tuo sembra un problema di "driver video", ossia una incompatibilità di qualche tipo, quindi sono portato a credere che sia comunque un problema di software e autorun...

magari mi sbaglio eh...

Ciao

Ora sto provando altri cd, ma mi da lo stesso problema, ne ho provati 4 di diverso tipo, cd-r / cd-rw / dvd-r / dvd-rw.

Aggiungo, forse era meglio che lo scrivevo prima, la mainboard e una asrock AliveNF6G-glan con chipset nvidia nforce.

-Inoltre il lettore mi permette di installare windows e installare qualche altro driver, poi improvvisamente mi presenta questo problema del blocco.-

Seguirò il tuo consiglio di aggiornare il driver video, se è disponibile sul sito, perchè ho utilizzato quello nel cd.

Ciao

hibone
12-03-2009, 16:15
Ciao

Ora sto provando altri cd, ma mi da lo stesso problema, ne ho provati 4 di diverso tipo, cd-r / cd-rw / dvd-r / dvd-rw.

Aggiungo, forse era meglio che lo scrivevo prima, la mainboard e una asrock AliveNF6G-glan con chipset nvidia nforce.

-Inoltre il lettore mi permette di installare windows e installare qualche altro driver, poi improvvisamente mi presenta questo problema del blocco.-

Seguirò il tuo consiglio di aggiornare il driver video, se è disponibile sul sito, perchè ho utilizzato quello nel cd.

Ciao

boono...
aspè...
fermo...
AliveNF6G-glan

controlla se si tratta di una incompatibilità...

ricordo che i vecchi nforce avevano incompatibilità coi maxtor...

Piripikkio
12-03-2009, 18:47
Ciao

Dopo le molte prove effettuate, il problema rimane ugualmente; ho provato ad aggiornare i driver video, (quelli sul cd erano del 2006) ma nulla, poi ho aggiornato anche i driver del chipset, (precedentemente ho utilizzato quelli sul cd, senza però installare i driver ide, ma visto che il problema non era quello ho installato i nuovi driver del chipset compresi i driver ide nvidia); inoltre durante le prove effetuando la pulizia con ccleaner e driver cleaner pro, ho provato ad inserire un cd nel lettore dvd senza nessun driver installato, ma il problema lo fa lo stesso.
Infine ho controllato le impostazioni del controller sata nvidia riguardanti l'hd che è si un maxtor ma ide, però ho utilizzato un adattatore ide to sata, quindi sto utilizzando l'hd ide sul controller sata, ma la voce "enable command queuing" era gia disabilitata.

Non so più cosa fare...

Ciao

>|HaRRyFocKer|
12-03-2009, 19:40
Ciao

Dopo le molte prove effettuate, il problema rimane ugualmente; ho provato ad aggiornare i driver video, (quelli sul cd erano del 2006) ma nulla, poi ho aggiornato anche i driver del chipset, (precedentemente ho utilizzato quelli sul cd, senza però installare i driver ide, ma visto che il problema non era quello ho installato i nuovi driver del chipset compresi i driver ide nvidia); inoltre durante le prove effetuando la pulizia con ccleaner e driver cleaner pro, ho provato ad inserire un cd nel lettore dvd senza nessun driver installato, ma il problema lo fa lo stesso.
Infine ho controllato le impostazioni del controller sata nvidia riguardanti l'hd che è si un maxtor ma ide, però ho utilizzato un adattatore ide to sata, quindi sto utilizzando l'hd ide sul controller sata, ma la voce "enable command queuing" era gia disabilitata.

Non so più cosa fare...

Ciao

Hai provato a cambiare il canale su quale hai impostato il lettore? Magari prova a scambiarlo da master a slave o viceversa...

Piripikkio
12-03-2009, 20:19
Hai provato a cambiare il canale su quale hai impostato il lettore? Magari prova a scambiarlo da master a slave o viceversa...

Ciao

no non mi è propio venuto in mente, ma credo che lo farò subito.
il passo successivo e sostituire la periferica con un masterizzatore dvd.

Aggiornamento dell'utimo minuto, udite udite ... ho cambiato periferica ottica utilizzando un masterizzatore dvd della BTC è magicamente funziona tutto, inserendo il cd dentro non si blocca più ed esegue l'autorun perfettamente.

Ciao

>|HaRRyFocKer|
12-03-2009, 20:39
Ciao

no non mi è propio venuto in mente, ma credo che lo farò subito.
il passo successivo e sostituire la periferica con un masterizzatore dvd.

Ciao

Poi, se puoi e non ti da noia, scaricati na live di linux, falla partire dall'altra periferica, quando sei sul Desktop e hai finito di caricare, metti un cd nel lettore e vedi un po che fa...

Piripikkio
13-03-2009, 06:40
Poi, se puoi e non ti da noia, scaricati na live di linux, falla partire dall'altra periferica, quando sei sul Desktop e hai finito di caricare, metti un cd nel lettore e vedi un po che fa...

Ciao

Purtroppo dall'altra unità non riesce a caricare linux, è un masterizatore cd philips 4x4x evidentemente è a corto di forze ...

Vi ringrazio per gli utili consigli.

Ciao

>|HaRRyFocKer|
13-03-2009, 16:40
Io andrei in fondo alla cosa comunque... Sostituisci il masterizzatore 4x con quello nuovo e rimetti al suo posto il lettore incriminato e vai di linux :O