PDA

View Full Version : Bananone Platano

CYRANO
11-03-2009, 10:27
Ieri ho preso una confezione di ste bananone verdi oversize provenienti dall'equador.
Ora , ricercando su gugol , ho letto che si cucinano come le patatine fritte , a dischi.
Mi chiedevo , e giravo a voi la domanda , se ci sono altri modi per mangiarle , sia cotte che crude...

grassie

cmnkamkamkamk

apahualca
11-03-2009, 10:35
Ieri ho preso una confezione di ste bananone verdi oversize provenienti dall'equador.
Ora , ricercando su gugol , ho letto che si cucinano come le patatine fritte , a dischi.
Mi chiedevo , e giravo a voi la domanda , se ci sono altri modi per mangiarle , sia cotte che crude...

grassie

cmnkamkamkamk

Ci fai uno stufato con il cavolo nero.

CYRANO
11-03-2009, 10:37
bbrrr inorridisco al solo pensiero :D
no dai.. non mi ispira come alternativa ...

C;,a;,.z;.,a

apahualca
11-03-2009, 10:42
Una crema con la bottarga di tonno ?

CYRANO
11-03-2009, 10:46
bleah!

C;,a;,;,za

apahualca
11-03-2009, 10:48
Una zuppa con lenticchie e farro e sta banana ?

akille
11-03-2009, 11:06
le tagli per il lungo le metti in una teglia imburrata e ci metti sopra un misto di zucchero e cannella, le metti in forno, aspetti che si caramellizza lo zucchero e cannella e le togli.

Embryo
11-03-2009, 11:09
Io dalla mia ragazza lo mangio abbastanza spesso! :D
Se sono verdi si possono friggere in 2 modi.
Tagliato a dischetti sottili sottili e vengono tipo patatine. Oppure a rondelle alte 3 o 4 cm, si fanno friggere per qualche minuto, poi si tolgono dall'olio bollente si schiacciano con qualcosa per renderli alti un paio di cm e si termina la frittura, una volta pronti si salano e si mangiano con formaggio... in genere si usa il primo sale (che è simile al formaggio ecuadoriano che usano là).
Se il platano è più maturo invece si può fare il maduro: tagli la polpa in 3 parti, la friggi e la mangi con formaggio... così c'è contrasto dolce e salato.
Per essere più preciso però dovrei chiedere :D

Ah... olio di semi... da loro si usa quello.

- S y l a r -
11-03-2009, 12:22
Ma scusate sono banane vere e proprie?Che schifo fanno fritte?

Io dalla mia ragazza lo mangio abbastanza spesso! :D

:stordita:

morg79
11-03-2009, 12:27
Ma scusate sono banane vere e proprie?Che schifo fanno fritte?

hanno un sapore un pò diverso dalle banane..
cmq anche io so che si fanno fritte o al forno con lo zucchero.
altri modi li ignoro.

in ogni caso non mi fanno impazzire:stordita:

Embryo
11-03-2009, 12:45

ma non vi si può dir niente a voi eh!!?!??! :D :Prrr:
Cmq la mia ragazza è dell'ecuador... per cui a me è capitato di mangiarle come le mangia la gente del posto e devo dire che mi piacciono proprio :)

fabrimvp
11-03-2009, 12:49
ma tutte tu le prendi ste robe strane? :D

C;'djd;'djd..a,a;a,ajjds

M@gic
11-03-2009, 13:30
A Cuba le usavano come contorno per il pesce, fritte e salate. :D

Embryo
11-03-2009, 13:36
ah poi c'è anche il bolon! Piatto tipico che in ecuador viene utilizzato per la PRIMA COLAZIONE...:eek:
E' una specie di polpetta di platano!
A grandi linee si friggono dei ciccioli di maiale fritti nel loro stesso grasso, si trita il platano si fa una polpetta grande come un pugno e si rifrigge nel grasso avanzato... più o meno... devo dire che è buono... ma non potrei mai mangiarlo a colazione :stordita:

massimo78
11-03-2009, 13:39

grassie

cmnkamkamkamk

si fanno fatte a fettine spesse , le friggi, le tiri fuori le schiacci e poi le rifriggi.

è una ricetta africana se non erro

Embryo
11-03-2009, 13:43
si fanno fatte a fettine spesse , le friggi, le tiri fuori le schiacci e poi le rifriggi.

è una ricetta africana se non erro

ecuador... è un frutto dell'ecuador!:D

massimo78
11-03-2009, 13:44
ecuador... è un frutto dell'ecuador!:D

perfetto ! :-D

OvErClOck82
11-03-2009, 14:00
perfetto ! :-D

come zona geografica più o meno ci siamo :asd:

Embryo
11-03-2009, 14:04
Ci sarebbero anche las tortillas de verde, come mi sta comunicando la mia ragazza, però quelle non le ho mai mangiate... ma se lei dice che sono buonissime... le credo! :D

CYRANO
13-03-2009, 14:32
magnata una ieri. fritte , ma senza schiacciarle.
bona.

C;,a;,z;,a

Fil9998
13-03-2009, 14:36
la fai rosolare in padella come fossero patate, ergo imho un po' di olio un po' di burro, un po' di dado in polvere, sale, pepe e rosmarino.

CYRANO
13-03-2009, 16:55
Si in effetti le spezie le ho messe dopo , ma sbagliando... vabbeh fra un paio di giorni ci riprovo :D

Cnkankank

david-1
14-03-2009, 10:22
hanno un sapore un pò diverso dalle banane..
cmq anche io so che si fanno fritte o al forno con lo zucchero.
altri modi li ignoro.

in ogni caso non mi fanno impazzire:stordita:

Scusate l'OT: è volutamente fallico il tuo avatar? :D

tecnologico
14-03-2009, 11:28
magnata una ieri. fritte , ma senza schiacciarle.
bona.

C;,a;,z;,a

ma come fritta?

e la dieta?

tecnologico
14-03-2009, 11:29

un pene con la faccia:asd:

D4rkAng3l
14-03-2009, 17:00

grassie

cmnkamkamkamk

Guarda a me le fece assaggiare un amico dei miei cubano...proprio come dici te: tagliate a dischetti abbastanza sottili, fritte e col sale...sono tipo patatine....buone....io che non amo le patatine fritte le ho apprezzate.
Una volta ho anche provato a farle fritte con lo zucchero al posto del sale e mi pare che non fossero male...

Crude credo siano immangiabili perchè dovrebbe essere abbastanza dura la banana del platano

IL_mante
14-03-2009, 17:44
dovrebbe essere abbastanza dura la banana del platano

:eek: :eek: :oink:
come lo sai?:sofico:

morg79
14-03-2009, 18:46
OT
no, o almeno non volutamente :fagiano: è solo la mia faccia :stordita:
si vede che "teng na facc'e c..z'".. :asd:
OT

CYRANO
14-03-2009, 20:08
ma come fritta?

e la dieta?

se mangio una cosa fritta ogni 3 mesi non credo sia un crimine contro la mia salute.

C;,a;.z;.a

stetteo
14-03-2009, 20:39

grassie

cmnkamkamkamk
un mio amico dell'equador le mangiava anche fatte al forno.

CYRANO
14-03-2009, 20:41
un mio amico dell'equador le mangiava anche fatte al forno.

si puo' provare ... ne ho altre due...

Cmlamlaml,

tecnologico
15-03-2009, 08:33
quando un qualcosa si presta ad essere mangiata
fritta
al forno
salata
dolce

significa che non sa di un casso:asd:

Dumah Brazorf
15-03-2009, 11:06