View Full Version : Bananone Platano
Ieri ho preso una confezione di ste bananone verdi oversize provenienti dall'equador.
Ora , ricercando su gugol , ho letto che si cucinano come le patatine fritte , a dischi.
Mi chiedevo , e giravo a voi la domanda , se ci sono altri modi per mangiarle , sia cotte che crude...
grassie
cmnkamkamkamk
apahualca
11-03-2009, 10:35
Ieri ho preso una confezione di ste bananone verdi oversize provenienti dall'equador.
Ora , ricercando su gugol , ho letto che si cucinano come le patatine fritte , a dischi.
Mi chiedevo , e giravo a voi la domanda , se ci sono altri modi per mangiarle , sia cotte che crude...
grassie
cmnkamkamkamk
Ci fai uno stufato con il cavolo nero.
bbrrr inorridisco al solo pensiero :D
no dai.. non mi ispira come alternativa ...
C;,a;,.z;.,a
apahualca
11-03-2009, 10:42
Una crema con la bottarga di tonno ?
apahualca
11-03-2009, 10:48
Una zuppa con lenticchie e farro e sta banana ?
le tagli per il lungo le metti in una teglia imburrata e ci metti sopra un misto di zucchero e cannella, le metti in forno, aspetti che si caramellizza lo zucchero e cannella e le togli.
Io dalla mia ragazza lo mangio abbastanza spesso! :D
Se sono verdi si possono friggere in 2 modi.
Tagliato a dischetti sottili sottili e vengono tipo patatine. Oppure a rondelle alte 3 o 4 cm, si fanno friggere per qualche minuto, poi si tolgono dall'olio bollente si schiacciano con qualcosa per renderli alti un paio di cm e si termina la frittura, una volta pronti si salano e si mangiano con formaggio... in genere si usa il primo sale (che è simile al formaggio ecuadoriano che usano là).
Se il platano è più maturo invece si può fare il maduro: tagli la polpa in 3 parti, la friggi e la mangi con formaggio... così c'è contrasto dolce e salato.
Per essere più preciso però dovrei chiedere :D
Ah... olio di semi... da loro si usa quello.
- S y l a r -
11-03-2009, 12:22
Ma scusate sono banane vere e proprie?Che schifo fanno fritte?
Io dalla mia ragazza lo mangio abbastanza spesso! :D
:stordita:
Ma scusate sono banane vere e proprie?Che schifo fanno fritte?
hanno un sapore un pò diverso dalle banane..
cmq anche io so che si fanno fritte o al forno con lo zucchero.
altri modi li ignoro.
in ogni caso non mi fanno impazzire:stordita:
ma non vi si può dir niente a voi eh!!?!??! :D :Prrr:
Cmq la mia ragazza è dell'ecuador... per cui a me è capitato di mangiarle come le mangia la gente del posto e devo dire che mi piacciono proprio :)
fabrimvp
11-03-2009, 12:49
ma tutte tu le prendi ste robe strane? :D
C;'djd;'djd..a,a;a,ajjds
A Cuba le usavano come contorno per il pesce, fritte e salate. :D
ah poi c'è anche il bolon! Piatto tipico che in ecuador viene utilizzato per la PRIMA COLAZIONE...:eek:
E' una specie di polpetta di platano!
A grandi linee si friggono dei ciccioli di maiale fritti nel loro stesso grasso, si trita il platano si fa una polpetta grande come un pugno e si rifrigge nel grasso avanzato... più o meno... devo dire che è buono... ma non potrei mai mangiarlo a colazione :stordita:
massimo78
11-03-2009, 13:39
grassie
cmnkamkamkamk
si fanno fatte a fettine spesse , le friggi, le tiri fuori le schiacci e poi le rifriggi.
è una ricetta africana se non erro
si fanno fatte a fettine spesse , le friggi, le tiri fuori le schiacci e poi le rifriggi.
è una ricetta africana se non erro
ecuador... è un frutto dell'ecuador!:D
massimo78
11-03-2009, 13:44
ecuador... è un frutto dell'ecuador!:D
perfetto ! :-D
OvErClOck82
11-03-2009, 14:00
perfetto ! :-D
come zona geografica più o meno ci siamo :asd:
Ci sarebbero anche las tortillas de verde, come mi sta comunicando la mia ragazza, però quelle non le ho mai mangiate... ma se lei dice che sono buonissime... le credo! :D
magnata una ieri. fritte , ma senza schiacciarle.
bona.
C;,a;,z;,a
la fai rosolare in padella come fossero patate, ergo imho un po' di olio un po' di burro, un po' di dado in polvere, sale, pepe e rosmarino.
Si in effetti le spezie le ho messe dopo , ma sbagliando... vabbeh fra un paio di giorni ci riprovo :D
Cnkankank
hanno un sapore un pò diverso dalle banane..
cmq anche io so che si fanno fritte o al forno con lo zucchero.
altri modi li ignoro.
in ogni caso non mi fanno impazzire:stordita:
Scusate l'OT: è volutamente fallico il tuo avatar? :D
tecnologico
14-03-2009, 11:28
magnata una ieri. fritte , ma senza schiacciarle.
bona.
C;,a;,z;,a
ma come fritta?
e la dieta?
tecnologico
14-03-2009, 11:29
un pene con la faccia:asd:
D4rkAng3l
14-03-2009, 17:00
grassie
cmnkamkamkamk
Guarda a me le fece assaggiare un amico dei miei cubano...proprio come dici te: tagliate a dischetti abbastanza sottili, fritte e col sale...sono tipo patatine....buone....io che non amo le patatine fritte le ho apprezzate.
Una volta ho anche provato a farle fritte con lo zucchero al posto del sale e mi pare che non fossero male...
Crude credo siano immangiabili perchè dovrebbe essere abbastanza dura la banana del platano
IL_mante
14-03-2009, 17:44
dovrebbe essere abbastanza dura la banana del platano
:eek: :eek: :oink:
come lo sai?:sofico:
OT
no, o almeno non volutamente :fagiano: è solo la mia faccia :stordita:
si vede che "teng na facc'e c..z'".. :asd:
OT
ma come fritta?
e la dieta?
se mangio una cosa fritta ogni 3 mesi non credo sia un crimine contro la mia salute.
C;,a;.z;.a
grassie
cmnkamkamkamk
un mio amico dell'equador le mangiava anche fatte al forno.
un mio amico dell'equador le mangiava anche fatte al forno.
si puo' provare ... ne ho altre due...
Cmlamlaml,
tecnologico
15-03-2009, 08:33
quando un qualcosa si presta ad essere mangiata
fritta
al forno
salata
dolce
significa che non sa di un casso:asd:
Dumah Brazorf
15-03-2009, 11:06
Mai come ora... FOTO della banana! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.