View Full Version : Bento 2
C'è qualcuno che lo usa? Come vi trovate? Sarei interessato, fra l'altro, ad acquistarlo per catalogare la mia libreria e numerosi documenti: è il software giusto?
macfanboy
11-03-2009, 16:34
C'è qualcuno che lo usa? Come vi trovate? Sarei interessato, fra l'altro, ad acquistarlo per catalogare la mia libreria e numerosi documenti: è il software giusto?
L'ho provato per qualche minuto, ma sinceramente non l'ho capito benissimo. Mi sembra estremamente limitato.
Penso che FileMaker rimanga superiore in tutto (anche nel prezzo, però!).
Per catalogare i documenti (se sono su computer) considera l'uso di SpotLight. Se hai la pazienza di mettere un po' di keyword nel campo informazioni dei documenti, meglio rendendole univoche con l'uso di simboli particolari (es: §articoli, #fatture, [leggi]) ecc funziona molto bene, ho fatto delle prove, anche se per ora sono stato troppo pigro per mettere questa cosa in pratica.
Una volta keywordato tutto puoi fare delle smart folder per ordinare i documenti secondo i criteri che vuoi in modo dinamico. Ad esempio una cartella con i documenti ordinati per clienti, oppure per anno, oppure per argomento ecc.
Trovo la cosa molto potente e rende del tutto superfluo l'utilizzo di un database dedicato.
L'ho provato per qualche minuto, ma sinceramente non l'ho capito benissimo. Mi sembra estremamente limitato.
Penso che FileMaker rimanga superiore in tutto (anche nel prezzo, però!).
Per catalogare i documenti (se sono su computer) considera l'uso di SpotLight. Se hai la pazienza di mettere un po' di keyword nel campo informazioni dei documenti, meglio rendendole univoche con l'uso di simboli particolari (es: §articoli, #fatture, [leggi]) ecc funziona molto bene, ho fatto delle prove, anche se per ora sono stato troppo pigro per mettere questa cosa in pratica.
Una volta keywordato tutto puoi fare delle smart folder per ordinare i documenti secondo i criteri che vuoi in modo dinamico. Ad esempio una cartella con i documenti ordinati per clienti, oppure per anno, oppure per argomento ecc.
Trovo la cosa molto potente e rende del tutto superfluo l'utilizzo di un database dedicato.
Grazie del consiglio. Altri? Nessuno usa questo programma?
L'ho provato per qualche minuto, ma sinceramente non l'ho capito benissimo. Mi sembra estremamente limitato.
Penso che FileMaker rimanga superiore in tutto (anche nel prezzo, però!).
Per catalogare i documenti (se sono su computer) considera l'uso di SpotLight. Se hai la pazienza di mettere un po' di keyword nel campo informazioni dei documenti, meglio rendendole univoche con l'uso di simboli particolari (es: §articoli, #fatture, [leggi]) ecc funziona molto bene, ho fatto delle prove, anche se per ora sono stato troppo pigro per mettere questa cosa in pratica.
Una volta keywordato tutto puoi fare delle smart folder per ordinare i documenti secondo i criteri che vuoi in modo dinamico. Ad esempio una cartella con i documenti ordinati per clienti, oppure per anno, oppure per argomento ecc.
Trovo la cosa molto potente e rende del tutto superfluo l'utilizzo di un database dedicato.
mi piace sto consiglio.
una domanda
c'è il modo per applicare ste tag ad un blocco di documenti,senza farlo uno x uno?
macfanboy
11-03-2009, 20:16
mi piace sto consiglio.
una domanda
c'è il modo per applicare ste tag ad un blocco di documenti,senza farlo uno x uno?
EhhH... non mi pare. Ma se trovi un modo fammi sapere! :)
Si potrebbe pensare ad un applescript con un droplet, in effetti. Ma ne dovresti fare a decine (almeno nel mio caso) non so se vale la pena.
ma se vuoi "taggare" 1000 foto come diavolo fai?
macfanboy
11-03-2009, 20:28
ma se vuoi "taggare" 1000 foto come diavolo fai?
Mah, il mio scopo era un altro. Fatture, lavori, articoli, leggi... quelle cose noiose là. Il numero non è così esorbitante ed è difficile automatizzare. Un giorno li taggherò in quel modo.
Per le foto non ci pensa iPhoto a taggare? Forse meglio lasciar fare a lui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.