View Full Version : Doppia Stampa
Salve ragazzi,
avrei una domanda da sottoporvi; in ufficio avrei bisogno che quando si lancia una stampa ad una determinata stampante una copia venga effettuata anche in pdf.
HO installato pdf creator però ora avrei necessita di far si che lasciando come predefinita la stampante Hp quando si lancia una stampa su questa, si crei in automatico anche un pdf senza dover selezionare la stampante pdfcreator.
Secondo voi è possibile ?
raffaele2006
11-03-2009, 10:27
Salve ragazzi,
avrei una domanda da sottoporvi; in ufficio avrei bisogno che quando si lancia una stampa ad una determinata stampante una copia venga effettuata anche in pdf.
HO installato pdf creator però ora avrei necessita di far si che lasciando come predefinita la stampante Hp quando si lancia una stampa su questa, si crei in automatico anche un pdf senza dover selezionare la stampante pdfcreator.
Occorrerebbe un software apposito. Ma chissà se qualcuno ha avuto l'idea di realizzare un softfware tale da inviare contemporanemente la stampa a più stampanti? :D
Salve ragazzi,
In PDF creator c'è l'opzione di salvataggio automatico e d'invio in stampa dopo salvataggio. In questo modo puoi impostare come predefinita la stampante PDF creator che avvierà, dopo il salvataggio, la stampa del documento alla stampante fisica.
Apri PDF Creator e dal menù Stampante scegli Opzioni.
Sulla sinistra nella sezione Programma scegli:
1) Salvataggio automatico: metti il segno di spunta in 'Utilizza salvataggio automatico' (io nel nome del file ho messo <Title>). Se non selezioni una cartella specifica per il salvataggio, il documento pdf verrà salvato nella cartella dove è salvato il file da stampare.
2) Stampa: selezioni 'Stampa dopo aver salvato' e scegli la stampante da usare, nel tuo caso la Hp.
In questo modo quando vuoi stampare in modo predefinito con la Hp ti verrà creato anche il pdf.
Però se ad es. vuoi creare un pdf senza stampare sulla Hp non puoi utilizzare pdf creator a meno che non reimposti le opzioni.
Quindi per creare un pdf senza dover stampare, puoi installare un altra stampante virtuale come ad es. doPDF (http://www.dopdf.com).
EDIT - In rete si trovano differenti PDF creator, ma io mi riferisco a questo http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.