PDA

View Full Version : XBox 360 è la console più usata online

Redazione di Hardware Upg
11-03-2009, 09:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/xbox-360-e-la-console-piu-usata-online_28317.html

La console di Microsoft è in testa nella classifica delle console più usate su internet. Dati NPD.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ion2
11-03-2009, 10:05
"Retrocedono lievemente, in fatto di presenza su internet, le fasce di età 18-34 e 35-58."
Praticamente tutti, in salita gli ottantenni allora:D

Xile
11-03-2009, 10:18
Mi sembra congruo alla qualità offerta!!!

Xile
11-03-2009, 10:19
Scusate doppio post!!!

Man0war
11-03-2009, 10:36
Credo che una delle spiegazioni sia dovuta al fatto che principalmente i giochi per la WII sono fatti per giocare in casa con gli amici e non in internet perchè perdono troppo. Tra quelli che ho l'unico che mi viene in mente giocabile in internet è soltanto Mario Kart. Sicuramente PS3 e XBOX si prestano maggiormente a questo tipo di modalià.

DIGIMAU2000
11-03-2009, 11:09
Sinceramente come si fa a fare una classifica del genere prendendo solo 20.000 utenti e per di più solo USA...L'attendibilità e l'utilità è uguale o prossima allo zero...

int main ()
11-03-2009, 11:16
Sinceramente come si fa a fare una classifica del genere prendendo solo 20.000 utenti e per di più solo USA...L'attendibilità e l'utilità è uguale o prossima allo zero...

si vabbè, ma dove li vuoi prendere prendere vince sempre l'xbox in questo

fgpx78
11-03-2009, 11:27
Concordo, il Live di XBox non ha paragoni al momento.

die81
11-03-2009, 11:34
uauauaua...20 mila utenti sono pochi? ma dove vivi? hai un minimo di conoscenze di statistica?
se sapessi qu quante persone si fanno trial clinici prenderesti paura allora!

Satellite86
11-03-2009, 11:45
dato preso in america... patri microsoft... ovvio che al primo posto c'è xbox.

Per quanto mi rigurda questo articolo è del tutto inattendibile

int main ()
11-03-2009, 11:46

e per quale motivo sentiamo.

Lukario93
11-03-2009, 11:56
io non mi esprimo o so gia che i boxari incomincerebero:asd:

cmq dati un po falsatti come gia hanno detto

dotlinux
11-03-2009, 12:01
LOL
Praticamente se uno ha solo la PS3 i dati sono falsati.
Giusto

int main ()
11-03-2009, 12:01
ma fatemi capire perkè sono falsi! non c'è nessuno che gioca con la ps3 online o cmq ci gioca di rado perkè fa schifo mentre l'xbox live è mostruoso per quel che offre..

islandofjava
11-03-2009, 12:14

chiamasi campione statistico.

20 mila è un numero enorme.

Monkey-d-Rufy
11-03-2009, 12:41
Int main calma nessuno sta dicendo che la 360 fa schifo...
Ma e cmq una statistica di poco conto visto che in america la 360 ha un vantaggio di 5 milioni di console se nn di + sulla ps3..e come fare la statistica in jappone...la 360 risulterebbe ultima mentre wii e ps3 se la batterebbero...
Il mercato dove veramente la statistica avrebbe avuto un senso e l europa dove le console sono quasi alla pari o per meglio dire lo scarto di differenza è minimo.

DriftKing
11-03-2009, 13:08
Ma e cmq una statistica di poco conto visto che in america la 360 ha un vantaggio di 5 milioni di console se nn di + sulla ps3..e come fare la statistica in jappone...la 360 risulterebbe ultima mentre wii e ps3 se la batterebbero...
Il mercato dove veramente la statistica avrebbe avuto un senso e l europa dove le console sono quasi alla pari o per meglio dire lo scarto di differenza è minimo.

quoto

MariusWolf
11-03-2009, 13:28

Bene allora attendiamo una smentita da parte di qualcuno...altrimenti quello che dici non ha alcuna credibilità...:rolleyes:

generals
11-03-2009, 13:47

non credo che il campione (da un punto di vista statistico) si faccia come dici tu, ovviamente le componenti sono pesate per tenere conto del numero di console diverse ma per mettere in luce il fenomeno oggetto di studio ;)

Quello che dici è come faresti tu un campione :doh:

DIGIMAU2000
11-03-2009, 13:47
Lasciamo perdere i tiral clinici che sono un'altra cosa...ve lo dice uno affetto da Fibrosi Cistica che ci è demntro da 30 anni a ste cose non facciamo paragoni simili..Quelli che non sanno di cosa parlano siete voi...20.000 su 50 milioni medi?? Ma per favore...

DIGIMAU2000
11-03-2009, 13:50
Quoto inoltre chi ha detto ch se fosse stato in Jap i valori sarebbero stati il contrario..questi 20.000 avrebbero avuto valore se mondiali non in una regione dove la 360 è di casa e la Wii ha l'installato più ampio...E lo dice uno che possiede felicemente tutte e tre le console.

Monkey-d-Rufy
11-03-2009, 13:56
Assolutamente no...io nn farei mai cosi....generals
ma di queste 20mila persone non è stato specificato se la metà fosse ps3 e l altra 360 o Wii ....ma visto che il campione si prende in modo del tutto casuale questi 20mila possono essere mal bilanciati....oltrettutto se pensi che in america la 360 ha 6 milioni di console in + alla rivale + stretta..è facile pensare che ci sia un pò di sbilanciamento....Bisognerebbe avere + dati...su questi 20.000...IMHO..

IMHO una statistica migliore e + realistica sarebbe dovuta essere fatta in europa...

grifis87
11-03-2009, 14:00
hanno fatto un sondaggio....in groellandia fanno molti più pupazzi di neve che in sud america :p
tu lo fai il puPPAZZo di NEeEeeve?! XD

Scherzi a parte...nn so il live cosa offra più del PSN (abbonamento a parte),
ma personalmente la cosa nn mi soprende più di tanto...Se uno paga è ovvio che l'online lo sfrutta a dovere! E' un po una cosa psicologica...Se uno paga per un servizio cerca di utilizzarlo quanto più può (considerando che si tratta di abbonamento) E' come entrare a gardaland e sedersi su una panchina senza farsi nessun giro su nessuna giostra. Non so se ho reso l'idea...

Darkangel666
11-03-2009, 14:01

io non mi esprimo o so gia che i boxari incomincerebero:asd:

cmq dati un po falsatti come gia hanno detto

Come dimostrare che non capite una mazza di statistica.

Piccolo ripasso:

1a) prendo un campione significativo di possessori Wii per livello sociale e spartito per età.
1b) prendo un campione significativo di possessori Ps3 per livello sociale e spartito per età.
1c) prendo un campione significativo di possessori Xbox per livello sociale e spartito per età.

2) per ogni gruppo (quindi ogni console fa storia a se) analizzo quanti di questi giocano online.

3) tiro le somme.

finale) siccome sono negli Stati Uniti, chi compra la PS3 per dimostrare che ha sbagliato console, perché la icsboxxxe era mejo non ci gioca online per far aumentare il gradimento M$.

finale europeo) ma quante ne sparano i fanboy, pur di non ammettere che il live M$, è quantitativamente più apprezzato.

Monkey-d-Rufy
11-03-2009, 14:09
Scusa dark ma dove hai letto che i 20mila sono suddivisi secondo il tuo criterio?Io nella news nn ho letto nulla di ciò...quindi...mi faccio una mia idea...IMHO

Lukario93
11-03-2009, 14:14
@dotlinux:vedi mess di Monkey-d-Rufy

scusate ancora se abbiamo offeso M$dioonlinebellisimmo

Monkey-d-Rufy
11-03-2009, 14:15
a ora mi ricordo di te...
iniziamo col dire che ho entrambe le console.....
Parlando del live...bhe ...ti posso assicurare che levando i servizi accessori come valutazioni contatti possibilità di chattare giocando a giochi differenti e cavolate che ai fini del gioco verio e proprio nn servono ad una mazza......il Network psn nn ha nulla da invidiare...anzi...visto che a me frega relativamente poco di questi servizi accessori guardo ai server e sony ne ha molti di + dedicati...per i suoi giochi...dapoco ho letto un articolo su cod4 e burnoutparadise dove risultano online migliori per ps3....per via dei server dedicati...mentre quelli microsoft non offrono sempre un servizio degno di uno a pagamento.

Darkangel666
11-03-2009, 14:17
Scusa dark ma dove hai letto che i 20mila sono suddivisi secondo il tuo criterio?Io nella news nn ho letto nulla di ciò...quindi...mi faccio una mia idea...IMHO

Permettimi di averti appena spiegato l'ABC della statistica.

Dopo un po di esami universitari fatti sull'argomento qualcosina giudico di ricordarla.

Si parla di dati riferiti ad ogni singola console non di percentuale di mercato.

Altrimenti spiegami come il 50% console M$ + 29% Wii + 25% PS3 può fare 100% ?!?!?!!?

Non è che fate come ulk quando vedete verde diventate una furia? ;)

MariusWolf
11-03-2009, 14:17

Ma se ci pensi un attimino è scontato che abbiano fatto come dice Dark....che diamine sono statisti di professione...le sapranno fare le cose!!!

Monkey-d-Rufy
11-03-2009, 14:19
Permettimi di averti appena spiegato l'ABC della statistica.

Dopo un po di esami universitari fatti sull'argomento qualcosina giudico di ricordarla.

Si parla di dati riferiti ad ogni singola console non di percentuale di mercato.

Altrimenti spiegami come il 50% console M$ + 29% Wii + 25% PS3 può fare 100% ?!?!?!!?

Non è che fate come ulk quando vedete verde diventate una furia? ;)

TI ricordo di aver scritto IMHO...
Perche cmq l articolo è incompleto...se nn vengono citate l effetiva quantità di giocatori di tutte e 3 le console prese in esame..poi cm ha detto qlc essendo quello di microsoft un servizio a pagamento uno cerca di sfruttarlo sempre...visto che ci rimette soldi ..

Darkangel666
11-03-2009, 14:29
TI ricordo di aver scritto IMHO...
Perche cmq l articolo è incompleto...se nn vengono citate l effetiva quantità di giocatori di tutte e 3 le console prese in esame..poi cm ha detto qlc essendo quello di microsoft un servizio a pagamento uno cerca di sfruttarlo sempre...visto che ci rimette soldi ..

Anche se le riferissi alle percentuali di mercato il dato è comunque significativo, poichè i dati sono assoluti (perchè riferiti ad ogni singola console senza guardare le altre) e non relativi alle quote di mercato.

Anche se ci fosse un campione diviso 10k M$ e 5k Wii 5k Ps3 comunque sarebbe significativo visto che non stiamo parlando di 2-3 console in croce.
Se poi i dati non ti aggradano è un problema tuo non della statistica.
Come dire se hai le piattole non incazzarti col dottore che te le ha trovate, ma incazzati con la tua capacità di scegliere il partner.

Altra boiata il fatto che dici che chi paga è più portato ad usare un servizio proprio perchè ha pagato.
Io ho un abbonamento gold che scade nel 2011 e gioco online si e no 2 volte a settimana. Ho un abbonamento flat adsl ma non passo tutto il tempo su internet perchè è pagato ...

Siamo sinceri ed evitiamo le solite console war ...

SingWolf
11-03-2009, 14:59
http://www.freedomtech.it/wp-content/uploads/xbox_live.jpg

:ave:

DIGIMAU2000
11-03-2009, 14:59
IL disocrso non vambia: non sono dati GLOBALI ma solo del mercato USA se fosse stato in Jap come già ribadito il risultato sarebbe stato invertito..Questi dati per quanto affidabili valgono solo per un RISTRETTO CAMPIONE AMERICANO..Quindi fini a se stessi..

Poi non esaltiamo la statistica come una scienza assoluta perchè il più delle volte viene mal utilizzata..Basta guardare l'ISTAT: dovrebbero essre professionisti e poi sui giornali sparano cose che sembra che facciano la media matematica cone alle elementari..Tipo il guadagno medio di una famiglia italiana è sui 4.800 Euro al mese! Seee Magari!!! Certo che poi sembra che stiamo tutti bene!!

grifis87
11-03-2009, 15:48
;) Anche se le riferissi alle percentuali di mercato il dato è comunque significativo, poichè i dati sono assoluti (perchè riferiti ad ogni singola console senza guardare le altre) e non relativi alle quote di mercato.

Anche se ci fosse un campione diviso 10k M$ e 5k Wii 5k Ps3 comunque sarebbe significativo visto che non stiamo parlando di 2-3 console in croce.
Se poi i dati non ti aggradano è un problema tuo non della statistica.
Come dire se hai le piattole non incazzarti col dottore che te le ha trovate, ma incazzati con la tua capacità di scegliere il partner.

Altra boiata il fatto che dici che chi paga è più portato ad usare un servizio proprio perchè ha pagato.
Io ho un abbonamento gold che scade nel 2011 e gioco online si e no 2 volte a settimana. Ho un abbonamento flat adsl ma non passo tutto il tempo su internet perchè è pagato ...

Siamo sinceri ed evitiamo le solite console war ...

l'uso che fai tu dei tuoi servizi a pagamente è un conto....Io ho l'adsl flat e la uso ogni giorno per diverse ore al giorno! Se avessi una Xbox "cercherei" senz'altro di fare lo stesso! Non significa doverla usare tutti i giorni tutto il giorno su internet....ma se tra due giorni ti scade l'abbonamento al live (che dovresti poi rinnovare ma nn c'hai i soldi per farlo questo mese) è ovvio che questi due giorni...se proprio devi giocare...cerchi di farlo usando il LIVE!!
Permettimi di dire che il tuo comportamento in una community come questa nn è imho gradito....ci sono modi e modi per dire la propria senza dover screditare necessariamente quello che dicono gli altri....in questo caso sto prendendo le difese di monkey a cui è stato dato del fanboy quando possiende entrambe le console e quello che dice è frutto delle sue esperienze...e nn dei sui "presunti studi" sull'argomento
Il fatto che tu abbia fatto qualche esame universitario nn significa che tu ne sappia poi così tanto sull'argomento...quindi per il quieto vivere cerca di essere meno aggressivo. Le tue conoscenze suscitano l'interesse di chiunque, ma cerca di scendere al livello degli altri e di nn guardarli dall'alto della tua sapienza

DIGIMAU2000
11-03-2009, 16:28
Quoto Grifis...Io sono stato rivenditore di VG ho fatto un corso di Economia e commercio ma non è che lo sbatto subito in prima pagina..Inoltre la realtà accademica è ben diversa dalla realtà di tutti i giorni..Ad esempio gli Iper Manager ed Analisti tutti sono cascati dal pero durante il Crack Finanziario degi Usa a Novembre..

Altresì devo far notare che qui come in altri siti la notizia è stata posta in maniera errata: il titolo sarebbe dovuto essere: XBox 360 è la console più usata online in USA...

Con buona pace di noi Italiani ed Europei a cui la notizia in realtà ci toccherebbe di striscio...

stanley84
11-03-2009, 16:56
Mah, leggo tanti commenti su questa cosa del sondaggio. Innanzitutto c'è da premettere che le statistiche le fanno gli statistici e essendo il loro lavoro, sanno come si fa una statistica.
Vengono consultati N persone che hanno la xbox360, N persone che hanno la wii, e N persone che hanno la Ps3, e per ognuna di esse si prende nota del fatto se l'utente gioca online o no.

Darkangel666
11-03-2009, 17:03
;)

l'uso che fai tu dei tuoi servizi a pagamente è un conto....Io ho l'adsl flat e la uso ogni giorno per diverse ore al giorno! Se avessi una Xbox "cercherei" senz'altro di fare lo stesso! Non significa doverla usare tutti i giorni tutto il giorno su internet....ma se tra due giorni ti scade l'abbonamento al live (che dovresti poi rinnovare ma nn c'hai i soldi per farlo questo mese) è ovvio che questi due giorni...se proprio devi giocare...cerchi di farlo usando il LIVE!!
Permettimi di dire che il tuo comportamento in una community come questa nn è imho gradito....ci sono modi e modi per dire la propria senza dover screditare necessariamente quello che dicono gli altri....in questo caso sto prendendo le difese di monkey a cui è stato dato del fanboy quando possiende entrambe le console e quello che dice è frutto delle sue esperienze...e nn dei sui "presunti studi" sull'argomento
Il fatto che tu abbia fatto qualche esame universitario nn significa che tu ne sappia poi così tanto sull'argomento...quindi per il quieto vivere cerca di essere meno aggressivo. Le tue conoscenze suscitano l'interesse di chiunque, ma cerca di scendere al livello degli altri e di nn guardarli dall'alto della tua sapienza

Qui non si parla di guardare dall'alto della sapienza ma di evitare di distorcere i fatti.
Ho semplicemente affermato che il campione di svariate migliaia di elementi è rappresentativo eccome per un'indagine statistica di questo tipo.
Ho affermato che la grandezza investigata è relativa ad ogni singola console e quindi indipendente dalla sua quota di mercato.
Nella ricerca dell'identikit dell'utente tipo di ogni console, mi sembra che il metodo applicato sia corretto.
Ho inoltre affermato che alcune sparate sono mirate solo ad alimentare il celodurismo solito, che distoglie l'attenzione dalla vera essenza del 3d, ovvero cercare di capire chi gioca online e perchè.
Riguardo la questione dei fanboy, ci sono utenti che in più di un 3d spacciano il fatto di avere millemila console per imparzialità, ma nessuno è imparziale tutti abbiamo gusti personali che inflenzano le nostre scelte (basta leggere i post passati per farsi un'idea di come la pensa una persona) ;)
Quindi inutile cercare di far passare per incompetenti chi fa ricerche solo perchè il risultato non è di nostro gradimento.

Darkangel666
11-03-2009, 17:11
Mah, leggo tanti commenti su questa cosa del sondaggio. Innanzitutto c'è da premettere che le statistiche le fanno gli statistici e essendo il loro lavoro, sanno come si fa una statistica.
Vengono consultati N persone che hanno la xbox360, N persone che hanno la wii, e N persone che hanno la Ps3, e per ognuna di esse si prende nota del fatto se l'utente gioca online o no.

Ed è su questo che bisognerebbe discutere ... chi è perchè sceglie una console piuttosto che l'altra e perchè chi sceglie una è più portato ad usarla per incontrare altre persone su internet.

E' pacifico che nonostante Nintendo sia di gran lunga la console più venduta, è quella che ha il target di utenza meno predisposta al gioco online, chè da dire che Nintendo ha allargato la quantità di servizi online (al di fuori del gioco), tipo notizie tradotte in italiano, servizio meteo, sondaggi etc (che personalmente non mi fanno impazzire ma che ad esempio mia moglie gradsce).

Come è chiaro che gli utenti M$ si sono abituati ad usarla non solo per giocare ma anche per scaricare contenuti (i film on demand sono realtà nel mercato USA).

PSN non riscuote altrettanto successo probabilmente perchè la gran parte dei clienti PS3 ha altri interessi, magari molti, per le considerazioni fatte in altre sedi, la usano prevalentemente come mediacenter senza sentire la necessità della comunity.

grifis87
11-03-2009, 17:29
Qui non si parla di guardare dall'alto della sapienza ma di evitare di distorcere i fatti.
Ho semplicemente affermato che il campione di svariate migliaia di elementi è rappresentativo eccome per un'indagine statistica di questo tipo.
Ho affermato che la grandezza investigata è relativa ad ogni singola console e quindi indipendente dalla sua quota di mercato.
Nella ricerca dell'identikit dell'utente tipo di ogni console, mi sembra che il metodo applicato sia corretto.
Ho inoltre affermato che alcune sparate sono mirate solo ad alimentare il celodurismo solito, che distoglie l'attenzione dalla vera essenza del 3d, ovvero cercare di capire chi gioca online e perchè.
Riguardo la questione dei fanboy, ci sono utenti che in più di un 3d spacciano il fatto di avere millemila console per imparzialità, ma nessuno è imparziale tutti abbiamo gusti personali che inflenzano le nostre scelte (basta leggere i post passati per farsi un'idea di come la pensa una persona) ;)
Quindi inutile cercare di far passare per incompetenti chi fa ricerche solo perchè il risultato non è di nostro gradimento.

si ma infatti io nn dico che quello che dici sia errato! Anzi....la tua analisi è stata molto precisa e a mio avviso giusta! E' solo che molte persone dicono la loro anche da "ignoranti" in materia (nel senso che della materia se ne intendono poco oppure per nulla...). Però il bello di una community come questa è che con il confronto tra i vari utenti si possono imparare tantissime cose (io per primo nn avrei analizzato la faccenda dal tuo punto di vista che ti ripeto reputo abbastanza "azzeccato" e sicuramente più preciso di molti altri) e anche se nn mi compete nn essendo moderatore del forum, il mio era un consiglio per il quieto vivere...Inoltre mi sono lanciato in difesa di Monkey perchè lo conosco personalmente...e so che quello che dice nn è frutto di fantasie da nerd o fanboy...ma che scaturisce da una sua esperienza diretta....
E' ovvio che il tutto è dettato dalla preferenze o "simpatie" che uno ha! Conosco gente che dice che murinho è simpatico!! O_O
Con questo chiudo perchè credo cche siano andati troppo OFFTOPIC :)

SingWolf
11-03-2009, 19:30
XBox 360

Si scrive Xbox 360, con la "B" piccola!!! :muro:

Xbox 360!!!

mau.c
11-03-2009, 19:50
accidenti che dato... considerando la quantità di wii in più che ci sono in giro la dice lunga sull'online delle altre console. per MS la 360 era una console incentrata sull'online, e ci sono riusciti a supportarla a dovere. in questo modo tra l'altro spillano annualmente altri denari alla gente rientrando abbondantemente...

è sempre curioso che servizi gratuiti vengano usati meno, eppure è così la MS ha spinto bene, e probabilmente queli che si divertono online oltre a essere ottimi clienti, saranno anche più facilmente fidelizzati...

Darkangel666
11-03-2009, 23:48
si ma infatti io nn dico che quello che dici sia errato! Anzi....la tua analisi è stata molto precisa e a mio avviso giusta! E' solo che molte persone dicono la loro anche da "ignoranti" in materia (nel senso che della materia se ne intendono poco oppure per nulla...). Però il bello di una community come questa è che con il confronto tra i vari utenti si possono imparare tantissime cose (io per primo nn avrei analizzato la faccenda dal tuo punto di vista che ti ripeto reputo abbastanza "azzeccato" e sicuramente più preciso di molti altri) e anche se nn mi compete nn essendo moderatore del forum, il mio era un consiglio per il quieto vivere...Inoltre mi sono lanciato in difesa di Monkey perchè lo conosco personalmente...e so che quello che dice nn è frutto di fantasie da nerd o fanboy...ma che scaturisce da una sua esperienza diretta....
E' ovvio che il tutto è dettato dalla preferenze o "simpatie" che uno ha! Conosco gente che dice che murinho è simpatico!! O_O
Con questo chiudo perchè credo cche siano andati troppo OFFTOPIC :)

Il quieto vivere è una bella cosa, ma non deve andare a scapito della corretta informazione.
Se si critica una statistica lo si fa con criteri scientifici non con gli IMHO.
Perchè al contrario di quanto è stato detto la branca della matematica che si occupa della statistica è più precisa di quanto si pensi, gli errori che scaturiscono dalle statistiche spesso dipendono dalla scelta del campione poco rappresentativo o scarsamente incline a dichiarare il vero (vedi exit pool nelle elezioni politiche).

Per quanto riguarda Monkey penso che possa parlare da se, non penso di mettere in soggezione nessuno (almeno spero). :)
Concedimi però che se si critica un qualcosa di matematico scientifico, lo si dovrebbe fare dimostrando coi fatti le proprie teorie (nessuno ha voluto motivare o giustificare cosa centrino le quote di mercato di una singola console col metodo di analisi applicato), in questo caso non siamo nell'ambito delle opinioni personali.
Fare forum serio vuol dire anche questo, diffondere informazioni corrette e precise.
Se si deve parlare tanto per screditare il lavoro di persone competenti (ovvero chi è chiamato a svolgere le ricerche di mercato in questo caso), meglio evitare altrimenti la credibilità del forum stesso viene meno e si fa la figura del partito preso a prescindere (visto che fanboy non piace).

P.S. non ho mai dato del Nerd ad alcunchì in questa discussione, poichè applico la regola di criticare quello che viene detto non offendere chi non è d'accordo ;)

rokis
12-03-2009, 10:23
Il quieto vivere è una bella cosa, ma non deve andare a scapito della corretta informazione.
Se si critica una statistica lo si fa con criteri scientifici non con gli IMHO.
Perchè al contrario di quanto è stato detto la branca della matematica che si occupa della statistica è più precisa di quanto si pensi, gli errori che scaturiscono dalle statistiche spesso dipendono dalla scelta del campione poco rappresentativo o scarsamente incline a dichiarare il vero (vedi exit pool nelle elezioni politiche).

Per quanto riguarda Monkey penso che possa parlare da se, non penso di mettere in soggezione nessuno (almeno spero). :)
Concedimi però che se si critica un qualcosa di matematico scientifico, lo si dovrebbe fare dimostrando coi fatti le proprie teorie (nessuno ha voluto motivare o giustificare cosa centrino le quote di mercato di una singola console col metodo di analisi applicato), in questo caso non siamo nell'ambito delle opinioni personali.
Fare forum serio vuol dire anche questo, diffondere informazioni corrette e precise.
Se si deve parlare tanto per screditare il lavoro di persone competenti (ovvero chi è chiamato a svolgere le ricerche di mercato in questo caso), meglio evitare altrimenti la credibilità del forum stesso viene meno e si fa la figura del partito preso a prescindere (visto che fanboy non piace).

P.S. non ho mai dato del Nerd ad alcunchì in questa discussione, poichè applico la regola di criticare quello che viene detto non offendere chi non è d'accordo ;)

:mano: :cincin: bravo dark purtroppo monkey lo conosciamo bene quanto sia superpates ,avrà anche tutte e due le console, ma pende troppo dalla parte della ps3 ,anche se lui si nasconde dietro al dito dell' IMHO, ma cmq io conosco bene il live microsoft sono abbonato da tre anni ,ed ho la ps3 da un'anno, ma il psn è deserto rispetto al live e se lui veramente le ha entrambe credo menta sapendo di mentire dicendo che il psn è migliore, perché veramente sfido qualcuno serio che abbia entrambe le console e dire pubblicamente che il psn è più popolato del live oltretutto il psn non permette la chat non permette di invitare gli amici non permette di chattare nel gioco addirittura kz2 ultimissima killer application sony che non ha neanche la stanza per organizzarsi tipo call of duty anche perchè i giochi sony non hanno nessun obbligo per il multy online a differenza dei giochi per xbox dove la microsoft obbliga i produttori di giochi ad adeguarsi ad uno standard, altrimenti il gioco non viene pubblicato faccio l'esempio di virtua tennis 3 dove la versione xbox è pienamente supportata nel live la versione ps3 non neanche uno straccio di multy online quindi le differenze ci sono ed anche grandi e così deve essere visto che uno è free e l'altro si paga, se poi in un futuro la Sony riuscirà ad egualiare il live tanto di cappello ma ora sicuramente è inferiore e questo porta meno gente a giocare on line rispetto al live, ciao.

grifis87
12-03-2009, 13:11
:mano: :cincin: bravo dark purtroppo monkey lo conosciamo bene quanto sia superpates ,avrà anche tutte e due le console, ma pende troppo dalla parte della ps3 ,anche se lui si nasconde dietro al dito dell' IMHO, ma cmq io conosco bene il live microsoft sono abbonato da tre anni ,ed ho la ps3 da un'anno, ma il psn è deserto rispetto al live e se lui veramente le ha entrambe credo menta sapendo di mentire dicendo che il psn è migliore, perché veramente sfido qualcuno serio che abbia entrambe le console e dire pubblicamente che il psn è più popolato del live oltretutto il psn non permette la chat non permette di invitare gli amici non permette di chattare nel gioco addirittura kz2 ultimissima killer application sony che non ha neanche la stanza per organizzarsi tipo call of duty anche perchè i giochi sony non hanno nessun obbligo per il multy online a differenza dei giochi per xbox dove la microsoft obbliga i produttori di giochi ad adeguarsi ad uno standard, altrimenti il gioco non viene pubblicato faccio l'esempio di virtua tennis 3 dove la versione xbox è pienamente supportata nel live la versione ps3 non neanche uno straccio di multy online quindi le differenze ci sono ed anche grandi e così deve essere visto che uno è free e l'altro si paga, se poi in un futuro la Sony riuscirà ad egualiare il live tanto di cappello ma ora sicuramente è inferiore e questo porta meno gente a giocare on line rispetto al live, ciao.

quello che dici è verissimo...io personalmente nn ho mai provato il live, ma da quello che ho sentito da amici, forum ecc ecc mi pare di capire che offra un'esperienza veramente completa e godibile! Dal canto mio posso dire che il PSN, anche se nn a livelli della controparte Microsoft, permette un'esperienza online tuttosommato buona e divertente senza chiedere una lira agli utenti.
Ma il discorso nn è questo! E nessuno dice che il PSN sia meglio del LIVE!
Sono perfettamente d'accordo con Dark sul fatto che sui forum ci sia tantissima disinformazione, ma questo nn significa che i responsabili di ciò siano necessariamente persone che lo fanno apposta!
Ognuno dice la sua...alcuni hanno ragione, altri sicuramente torto...alcuni dicono le cose pensando e magari sbagliando, altri parlano solo per partito preso. Questa è una realtà che purtroppo si vive su ogni forum!
Il mio era solo un consiglio al fine di favorire un dialogo tranquillo evitando "bisticci" ^^

Ripeto cmq che l'analisi statistica di Dark è sicuramente ottima e mi trova perfettamente d'accordo con lui!

rokis
12-03-2009, 13:30
quello che dici è verissimo...io personalmente nn ho mai provato il live, ma da quello che ho sentito da amici, forum ecc ecc mi pare di capire che offra un'esperienza veramente completa e godibile! Dal canto mio posso dire che il PSN, anche se nn a livelli della controparte Microsoft, permette un'esperienza online tuttosommato buona e divertente senza chiedere una lira agli utenti.
Ma il discorso nn è questo! E nessuno dice che il PSN sia meglio del LIVE!
Sono perfettamente d'accordo con Dark sul fatto che sui forum ci sia tantissima disinformazione, ma questo nn significa che i responsabili di ciò siano necessariamente persone che lo fanno apposta!
Ognuno dice la sua...alcuni hanno ragione, altri sicuramente torto...alcuni dicono le cose pensando e magari sbagliando, altri parlano solo per partito preso. Questa è una realtà che purtroppo si vive su ogni forum!
Il mio era solo un consiglio al fine di favorire un dialogo tranquillo evitando "bisticci" ^^

Ripeto cmq che l'analisi statistica di Dark è sicuramente ottima e mi trova perfettamente d'accordo con lui!

quoto in toto :mano:

giamic
12-03-2009, 14:52
Scusate ma pur essendo possessore di 360 secondo me ha ragione Mdonkey e torto marcio Darkangel (anch'io qualche esame di statistica l'ho dato ti assicuro). L'articolo dice che il 50% delle console che si connettono ad internet sono 360 e non che il 50% dei possessori 360 si connette come vorrebbe farci credere dark. Quindi la statistica non è affatto relativa a ciascuna console, ma è assoluta. Inoltre dark tu porti per dimostare la tua tesi della relatività il fatto che 50% 360 + 29% wii + 25% ps3 faccia più di 100, ma il dato di 25% ps3 te lo sei inventato perché nell'articolo non c'è, forse hai fatto un pò di confusione con il dato del gioco online globale. Quindi se come è chiaro la classifica è assoluta è chiaro che non abbia molto senso se fatta su di un campione di 20000 persone unicamente americane, proprio perché influenzato dal fatto che in quel mercato la 360 ha un vantaggio notevole, o meglio il senso ce l'ha, ma questo sì che è relativo!!!

harry-popper
12-03-2009, 15:14
ho tutte e due le console e
posso dire senza ombra di dubbio che il live di xbox è abbastanza superiore a quello ps, sia per organizzazione che per tante funzioni che il psn non ha,
a cominciare dalla chat vocale che è fatta molto meglio, un esempio è il fatto che mentre tu giochi a un gioco puoi parlare con un tuo amico che sta giocando a un gioco del tutto diverso, su psn non si può!
per non parlare del fatto che quando giochi online su psn non si capisce mai una mazza quando parla la gente in chat perchè o ci sono dei babbi che nn sanno regolare il volume del microfono delle auricolari bluetooth e si continuano a sentire fischi assordanti, oppure la voce va e viene, un vero schifo!!!
su xbox live questo non succede, la voce è sempre limpida e nn ci sono disturbi.
quindi se per avere un live gratuito mi devo sorbire tutte ste magagne, preferisco pagare un abbonamento ma almeno ho un live giocabile e funzionale,
non sono un fanboy in quanto le ho tutte e due e addirittura la ps3 ce l'ho dal dayone(si sono uno dei fessi che ha speso 600€ :rolleyes: ).

Darkangel666
12-03-2009, 16:05
Scusate ma pur essendo possessore di 360 secondo me ha ragione Mdonkey e torto marcio Darkangel (anch'io qualche esame di statistica l'ho dato ti assicuro). L'articolo dice che il 50% delle console che si connettono ad internet sono 360 e non che il 50% dei possessori 360 si connette come vorrebbe farci credere dark. Quindi la statistica non è affatto relativa a ciascuna console, ma è assoluta. Inoltre dark tu porti per dimostare la tua tesi della relatività il fatto che 50% 360 + 29% wii + 25% ps3 faccia più di 100, ma il dato di 25% ps3 te lo sei inventato perché nell'articolo non c'è, forse hai fatto un pò di confusione con il dato del gioco online globale. Quindi se come è chiaro la classifica è assoluta è chiaro che non abbia molto senso se fatta su di un campione di 20000 persone unicamente americane, proprio perché influenzato dal fatto che in quel mercato la 360 ha un vantaggio notevole, o meglio il senso ce l'ha, ma questo sì che è relativo!!!

Questa è una delle argomentazioni che speravo di trovare, in effetti rileggendo l'articolo ho notato che il 25 % è riferito all'intero comparto giocatori online, questo in effetti può trarre in inganno, visto che nello stesso periodo (inteso come frase) si parla della risalità di PS3 dal 5° al 3 posto.
Ricercando alla fonte non sono riuscito a trovare nessun link diretto a NPD group che permettesse un'analisi definitiva dei dati.
Unica cosa che lascia perplessi è che PS3 in altri siti viene data al 20% e quindi il cumulo di PSP DS e PS2 se hai ragione si attesterebbe intorno all'1% complessivo.

Inoltre leggendo:
http://www.gamespot.com/news/6205841.html

in particolar modo:

"We start with the pool that play games (61 percent of population ages 2 and over)," NPD analyst Anita Frazier explained to GameSpot. "Of those, 57 percent play online. Of those that play online, 87 percent use a PC to play games online (folks can use multiple systems so it adds up to more than 100 percent)."

Fermo restando che le quote delle console portatili e della PS2 (che l'anno prima stava al 2° posto), non sono state rese note, se effettivamente la chiave di lettura è quella che proponi tu ... devo dar ragione a chi ha affermato che la scelta del campione non è rappresentativa, mi sembra francamente comunque strano che non si sia disgiunto lo studio dalle quote di mercato per renderlo effettivamente a-dimensionato rispetto il successo commerciale dell'una o dell'altra console.

giamic
13-03-2009, 12:21
Concordo con te che andava fatta una statistica adimensionata e quindi depurata dal numero di console effettivamente vendute in quel paese, ma credo che spesso si punti più ai numeri assoluti nudi e crudi che fanno più sensazione e si leggono più semplicemente, poco importa se spesso si rischia un pò di disinformazione. Quante e quali console si connettono online in usa? 100 360, 50 wii e 35 ps3 questo sembrano dire, e questa classifica è naturalmente figlia delle console vendute in usa! Se poi se ne vuole trarre una maggiore predisposizione degli utenti 360 americani ad andare online, allora lì si rischia di dare un'informazione errata, anche perché a ben pensarci non avrebbe manco tutto sto senso logico, soprattutto se pensi al wii. Io non credo proprio che la percentuale di utenti wii che si connette online sia superiore alla percentuale di utenti ps3, anzi secondo me è proprio il contrario, solo che il wii si trova in seconda posizione proprio perché il dato non è depurato dal numero di console vendute.
Ciao.

mau.c
13-03-2009, 13:16
Concordo con te che andava fatta una statistica adimensionata e quindi depurata dal numero di console effettivamente vendute in quel paese, ma credo che spesso si punti più ai numeri assoluti nudi e crudi che fanno più sensazione e si leggono più semplicemente, poco importa se spesso si rischia un pò di disinformazione. Quante e quali console si connettono online in usa? 100 360, 50 wii e 35 ps3 questo sembrano dire, e questa classifica è naturalmente figlia delle console vendute in usa! Se poi se ne vuole trarre una maggiore predisposizione degli utenti 360 americani ad andare online, allora lì si rischia di dare un'informazione errata, anche perché a ben pensarci non avrebbe manco tutto sto senso logico, soprattutto se pensi al wii. Io non credo proprio che la percentuale di utenti wii che si connette online sia superiore alla percentuale di utenti ps3, anzi secondo me è proprio il contrario, solo che il wii si trova in seconda posizione proprio perché il dato non è depurato dal numero di console vendute.
Ciao.

non ho ben capito. dalla news io capisco che su un 100% di console connesse il 50% sono 360, wii 29%... perciò anche considerando che ci dovrebbero essere più wii che 360 in giro il dato è maggiormente a favore della 360, no?
anche io penso che sia un dato americano ma comunque non sta scritto nella news mi pare