Entra

View Full Version : Nuova casa nuova rete: come fare?


TerrorSwing
10-03-2009, 21:31
Sono un appassionato di computer da quando avevo 5 anni, pratico watercooling da un decennio ormai e ho assemblato non so quanti pc ma ahimè sulle reti (specialmente le wireless) sono proprio un po' ignorante, quindi vi chiedo una manciata di consigli!

Mi sto per trasferire in una nuova abitazione con la mia compagna e, siccome siamo tutti e due pc-dipendenti ed entrambi usiamo il computer per lavorare, ognuno resterà con i propri spazi e i propri pc ma urge trovare una soluzione per collegare tutto.

I pc da mettere in rete saranno 3 pc fissi (di cui due nella stessa stanza ed uno in un'altra), due portatili e le destinazioni d'uso saranno queste:
- i portatili saranno usati solo per naviagare in internet;
- i due fissi usati per lavorare e navigare, uno dei due (il mio) per giocare;
- un pc fisso verrà usato come HTPC, il quale sarà collegato alla TV e ad un monitor LCD 17" che ho integrato in un tavolino (una piccolo vizio che mi sono concesso per giocare ai vecchi giochi).

Io vorrei che da tutte queste macchine fosse possibile accedere ad internet, che tutti fossero collegati tra di loro in una rete locale; basta un router wireless giusto?

In aggiunta vorrei avere la possibilità di vedere lo schermo del mio pc sulla tv e viceversa (tv sullo schermo del mio pc), come posso fare? Mi basta il collegamento wireless del router per fare ciò o sarebbe meglio un qualche tipo di accrocco che mandi il segnale tv al pc e viceversa?
Grazie a tutti in anticipo!

OUTATIME
11-03-2009, 07:35
Ciao.

Si per tutti i punti, ti serve un router ADSL wireless.
Tranne che per l'ultimo per cui, vedere il monitor sulla TV è abbastanza semplice, meno fare viceversa, ma di questo è meglio che ne parli in una sezione più specifica.