PDA

View Full Version : CLOCHARD Budget

Anguil
10-03-2009, 21:27
Salve. :)
Ho un paio di dubbi che vorrei chiarire.
Devo prendere un portatile per l'Uni (quindi: programmazione, diversi O.S, Photoshop, e magari qualche gioco).

Tramite un mio amico riesco a comprare il notebook senza pagare l'iva.
Ora le disponibilità del mio budget sono quelle di uno studente universitario...
Quindi oltre a questi 3 modelli non si sono altre soluzioni.

#1) HP NN349ES 280 euro

Monitor: 15.4'' TFT
CPU: Sempron 2Ghz SI-40
Ram: 1Gb DDR2
VGA: HD 3200 ATI (integrata)
Dvd: DVD+/-RW DL,
Rete: LAN, WiFi 802.11g
O.s: FREEDOS
Autonomia: 3h
Contrasto 300 :1
Disco: 160Gb S-Ata 5400 rpm

#2) HP FU408EA 260 eu

CPU: Celeron M 550 2Ghz
VGA: x3100 Intel (integrata)
O.s: FREEDOS
Autonomia: 4h

#3) HP NA820ES 315 eu

CPU: Celeron T1600 1.66Ghz (DualCore)
VGA: 4500 MHD Intel (integrata)
O.s: WinXp
Bluetooth: si
Autonomia: 6h

#1)Quale secondo voi è il migliore sotto il punto di vista Qualità/Prezzo.
#2)Qualcuno ha già avuto una diretta esperienza con la rumorosità di uno dei seguenti pc? Se c'è una cosa che mi da fastidio è proprio il rumore.
#3)Andando a vedere i rispettivi Chipset su CpuWorld danno le seguenti TDP (Thermal Design Power)
25 Sempron
32 Celeron
35 Celeron DualCore
Teoricamente quello con la TDP più bassa dovrebbe avere una ventola dimensionata per dissipare meno calore... quindi RPM più bassi e di conseguenza più silenziosa?

#4)La x3100 Intel rispetto alle HD3200 ATI vale molto meno... o le prestazioni sono più o meno equiparabili?
#5)Vale la pena spendere 50 euro in più per un DualCore?
Sparate pure qualche considerazione casuale cosi vedo se c'è qualche fattore che non ho considerato.

Grazie

Anguil
10-03-2009, 23:38
up...

Anguil
11-03-2009, 08:05
up

sempreio
11-03-2009, 08:40
faccio una mia considerazione personale, io allo stato attuale non mi butterei mai su un portatile privo di sistema operativo microsoft, ci sono troppe applicazione in rete che lo richiedono e tendono a convalidarne l' autenticità.

Anguil
11-03-2009, 08:50
faccio una mia considerazione personale, io allo stato attuale non mi butterei mai su un portatile privo di sistema operativo microsoft, ci sono troppe applicazione in rete che lo richiedono e tendono a convalidarne l' autenticità.

Le config sono FREEDOS perchè ho già delle licenze.
Comunque IMO quasi tutto è fattibile anche senza la convalida di autenticità.
L'unica forse sono alcuni giochi dell'ultima generazione.
Non andando su altri OS non ci sono troppe vie per aggirare il sistema.

sempreio
11-03-2009, 09:06
Le config sono FREEDOS perchè ho già delle licenze.
Comunque IMO quasi tutto è fattibile anche senza la convalida di autenticità.
L'unica forse sono alcuni giochi dell'ultima generazione.
Non andando su altri OS non ci sono troppe vie per aggirare il sistema.

purtroppo non è più vero, sempre più siti si appoggiano a mamma microsoft vedi silverlight della rai

Anguil
11-03-2009, 11:32
Cmq sia l'OS non è un grosso problema.

è la CPU che mi preoccupa.

Anguil
11-03-2009, 20:00
up

Logic Pro
11-03-2009, 21:01
Io spenderei un po' di più e prenderei un Core2 Duo (T3200 è abbastanza economico), specialmente se vuoi far girare qualche gioco e Photoshop. Tra i tre forse è un po' meglio il primo per la scheda video, ma anche qui ti consiglierei una scheda dedicata e non integrata ;)

però penso che dovrai spendere sui 400 € senza iva. Oppure guarda nell'usato, li risparmi di sicuro, potresti trovare qualche buona occasione ;)

Anguil
12-03-2009, 17:18
Io spenderei un po' di più e prenderei un Core2 Duo (T3200 è abbastanza economico), specialmente se vuoi far girare qualche gioco e Photoshop. Tra i tre forse è un po' meglio il primo per la scheda video, ma anche qui ti consiglierei una scheda dedicata e non integrata ;)

però penso che dovrai spendere sui 400 € senza iva. Oppure guarda nell'usato, li risparmi di sicuro, potresti trovare qualche buona occasione ;)

Quindi tra le 3 config. la sostanziale differenza la fa la SchedaVideo e non le CPU?
Perciò posso comprare tranquillamente il Sempron e non stare a farmi le menate sul Celeron DualCore? :stordita:

Logic Pro
12-03-2009, 19:07
Sì, tra i tre meglio il primo.
Ma guarda nell'usato se vuoi risparmiare, anche nella sezione mercatino del forum, potresti trovare qualcosa di buono. :)

Tipo questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1944826
(ho avuto proprio quel modello, solo con 2Gb di Ram e la 8600gt invece che la gs ed è ottimo a quel prezzo)

ma ce ne sono anche altri a prezzi più bassi.

subvertigo
12-03-2009, 19:51
A 466 euro iva inclusa per un Compaq Cq60-210el non ci arrivi?

Dj Antonino
12-03-2009, 20:05
Io ti consiglio di guardare tra gli usati o anche su ebay ci sono delle ottime occasioni, ma cerca solo su venditori affidabili ovviamente..

Visto che sei uno studente universitario, se proprio devi comprare un pc nuovo qui in italia cmq guarda qui:

http://www.diamoglicredito.it/

Magari riesci ad alzare un po' il tuo budget ;)

Anguil
12-03-2009, 22:36
Io ti consiglio di guardare tra gli usati o anche su ebay ci sono delle ottime occasioni, ma cerca solo su venditori affidabili ovviamente..

Visto che sei uno studente universitario, se proprio devi comprare un pc nuovo qui in italia cmq guarda qui:

http://www.diamoglicredito.it/

Magari riesci ad alzare un po' il tuo budget ;)

Ottimo, non sapevo dell'esistenza di queste agevolazioni. =D
Proverò a fare domanda!

Tnx

Anguil
12-03-2009, 22:44
A 466 euro iva inclusa per un Compaq Cq60-210el non ci arrivi?

No beh volendo ci arrivo.
solo che con quei 200 euro in più posso andare a farmi una settimana di sole in Spagna.
Il discorso era che il mio amico tramite l'azienda in cui lavora aveva la possibilità di prendermi un portatile senza farmi pagare l'iva e con degli sconti ulteriori sul prezzo. Però hanno una lista veramente ristretta di config sul listino. La domanda era proprio sulla valutazione di quelle 3 config.
E visto che è uscito fuori che la Prima sembrerebbe essere la migliore... credo che starò su quella. :Prrr: