View Full Version : Chiedo vostro parere spassionato
irenezzz
10-03-2009, 16:11
Allora vi chiedo un parere e magari anche qualche suggerimento in merito ad una situazione che mi sta mettendo in seria difficoltà
Scrivo qui per avere un parere da estranei alle vicende e magari anche più adulti.
Io sono una fuori sede e divido casa con altre tre ragazze di cui una è anche la proprietria della suddetta casa, nonchè nostra cara amica, elemento da tenere in considerazione.
Nello scorso semestre questa ragazza è andata in erasmus e, dato che non voleva affittare la sua stanza, l'ha lasciata gratis al suo ragazzo.
Ora lei è tornata e a febbraio hanno diviso la stanza.
Tralasciando il caratterino del tipo in questione, i patti erano che lui avrebbe perlomeno diviso le bollette con noi, perchè quelle si sa, sono a consumo, quindi l'essere in 3 piuttosto che in 4 incide.
Come potete immaginare ora il signorino trova ogni giorno e su ogni bolletta una scusa diversa per non pagare, ora dicendo che "in quel periodo non ci sono stato tanto" ora che "il consumo eccesivo è colpa di x, non mia, che paghi lei".
L'unica bolletta che ha pagato ad oggi è Fastweb, che ha quota fissa.Jo sono andata con educazione a chiedergli questi soldi(2 settimane dopo che la bolletta era stata pagata), lui me li ha dati, poi come mi sono chiusa in camera ha iniziato a urlare alla sua ragazza/proprietaria che non era giusto etc...fino a quando lei ha "dovuto" ridargli matà della quota(lei che in quel periodo non c'era e dunque di sicuro non aveva usato fastweb).
Mi sono sentita sinceramente una pezzente, manco avessi chiesto l'elemosina, e non credo di meritrmi questo trattamento.Tra l'altro era già successo che inveisse contro di noi in cucina con la ragazza (urla quindi si sente benissimo).
Ci infama alla grande, alle spalle perchè in faccia a stento saluta, ci ha letteralmente fatto i conti in tasca(suggerendole di alzarci l'affitto), ci ha rinfacciato un piatto di pasta che ci ha "offerto", soprattutto mette zizzania, cerca di convincere lei che siamo noi la causa del suo stress.
Abbiamo parlato con lei ovviamente.Dice che su alcune cose è d'accordo con lui(dovremmo pulire di più, collaborare etc.), su altre no ma non sa come fare perchè lui "è fatto così".
Ora lui ha trovato un'altra casa, ma non ci ha mai dormito, per i pasti e per la notte sta sempre qua e ha ancora le chiavi.
Il punto è : che caspita dobbiamo fare?? noi non abbaimo strumenti per obbligarlo a pagare ed io non voglio chiedere l'elemosina anche se ovviamente i soldi non mi cadono dal cielo per pagare anche la sua parte.
Che fare per non rovinare l'amicizia con lei?
Aggiungo che sono quattro anni che abitiamo in questa casa con questa formazione e non abbiamo mai avuto questo tipo di problemi.
P.S. no soluzioni legali.
harbinger
10-03-2009, 16:30
Con l'amica avete già parlato ergo, se la coabitazione non è sostenibile (ovvero vi è particolarmente sgradita), si cambia casa. Se l'amica è tale, lo rimane anche se andate via adducendo l'impossibilità di convivere col suo ragazzo. Se e quando lei lo lascerà (o sarà lasciata) e se voi potrete, ritornete ad abitare con lei.
StateCity
10-03-2009, 16:39
Trovategli un altro ragazzo piu' simpatico...
questo mi sembra solo che si approfitta di una situazione molto comoda...
e' il classicco beccaccione senza un euro.. :rolleyes:
momo-racing
10-03-2009, 16:42
se c'è una cosa che non riesco a capire degli esseri umani è come mai in amore ci sia gente disposta a subire di tutto. Fa così paura l'idea di rimanere da soli da permettere di umiliarsi e subire ogni genere di angheria? eppure ne conosco quanta ne vuoi di gente che sta con dei perfetti cretini che li manipolano dalla mattina alla sera.
Io di uno che fa il morto di fame così non vorrei al mio fianco nemmeno l'ombra e ora sono pronto a scommettere che invece lui riuscirà a convincerla che la colpa di tutto è la vostra.
irenezzz
10-03-2009, 16:42
Trovategli un altro ragazzo piu' simpatico...
questo mi sembra solo che si approfitta di una situazione molto comoda...
e' il classicco beccaccione senza un euro.. :rolleyes:
Senza un euro non direi, anzi credo che i suoi abbiano un reddito "importante".
irenezzz
10-03-2009, 16:44
se c'è una cosa che non riesco a capire degli esseri umani è come mai in amore ci sia gente disposta a subire di tutto. Fa così paura l'idea di rimanere da soli da permettere di umiliarsi e subire ogni genere di angheria? eppure ne conosco quanta ne vuoi di gente che sta con dei perfetti cretini che li manipolano dalla mattina alla sera.
Io di uno che fa il morto di fame così non vorrei al mio fianco nemmeno l'ombra e ora sono pronto a scommettere che invece lui riuscirà a convincerla che la colpa di tutto è la vostra.
Concordo su tutto soprattutto sul secondo periodo ahimè.
Purtroppo a parte parlare apertamente con lei e cercare di "migliorare" in quelle che pure lei ritiene delle pecche, così da non passare dalla parte del torto, non potete fare.
Continua ad insistere, cmq, sul fatto che lui dia la sua parte di soldi: se si abita insieme ad altre persone, bisogna onorare i propri doveri.
StateCity
10-03-2009, 16:45
e allora e' ancora peggio, e' proprio uno str.... :O
cmq. questo e' un gran approfittatore, Trom... chiav.... e nn vuole neanche pagare.. :D
il tuo unico potere contrattuale è dato dal fatto che sei una fonte di reddito per la tua amica!
provate a dire che seriamente o si divide oppure cambiate casa pur rimanendo amiche.
a quel punto lei deve scegliere se far pagare il suo ragazzo oppure prendere delle altre persone in casa...
se è vostra amica preferirà far pagare cio che spetta al ragazzo o se proprio è stupida li metterà di tasca sua ;)
ovviamente se la vostra amica vi fa pagare un affitto piu basso della media per amicizia non dovreste lamentarvi per qualche spesa addizionale, se invece ve lo fa pagare tutto allora è giusto che v comportiate come ho suggerito
Locurtola
10-03-2009, 17:02
beh, visto che sei in buoni rapporti con la proprietaria, chiedile di farsi carico delle spese del suo ragazzo, visto che lui non vuole sentir ragioni. D'altro canto, in quattro i consumi aumentano, e ne converrà anche lei, ed è giusto che la maggiorazione non ricada su di voi.
Magari non ripartite le spese in 4 parti uguali, ma fate un qualcosa tipo 28%-28%-44%, con quest'ultimo a carico della coppia... Questo in virtù del fatto che non sempre sono presenti entrambi...
Oppure pattuite un fisso mensile per coprire bene o male le spese, basato sulle precedenti bollette da 3 persone, e pagate sempre quello... Sarà poi onere della proprietaria pagare le bollette con eventuali sforamenti causati dall'amichetto...
afterburner
10-03-2009, 17:08
Ai tempi dell'universita' ho vissuto per tanti anni in appartamenti con altri studenti e ne ho viste di tutti i colori.
Una cosa e' certa: il ragazzo della tua amica appartiene alla categoria parassita
Per farti un esempio: avevo un compagno d'appartamento che quando si trattava di tirar fuori la sua quota per le bollette non aveva mai i soldi e, sistematicamente, il giorno della scadenza della bolletta dovevo anticiparli io per poi andare a elemosinarli da lui nei giorni successivi :rolleyes:
Pero' quando si trattava di spendere centinaia di migliaia di lire in abbigliamento Prada, li' i soldi li aveva :mad:
Certe persone non le cambi a parole, non risolvi nulla. L'unica e' cambiare appartamento sperando di migliorare.
Esclusa l'ipotesi del cambiare appartamento, nel tuo caso, fossi in te, pagherei alla padrona di casa cio' che mi sento come affitto e bollette.
Esempio: il tipo e' sempre la' in appartamento, giorno e notte, arriva una bolletta da 60 euro, tu sganci 15 euro invece che 20 e dici che ci state vivendo in 4 e non in 3 quindi dividi per 4.
Devi pagare l'affitto? Prendi la quota di prima, moltiplica per 3 e dividi per 4. Prima pagavo 200? Adesso ti pago 150. Siamo in 4.
Prova cosi'. Al massimo cambi appartamento: non e' una tragedia come sembra. Io ne ho cambiati 3 causa rompicazzi, parassiti, centrosocialoidi fumati, etc etc :rolleyes:
Fabryzius
10-03-2009, 17:09
Cagategli nel letto
E' una situazione assurda, che io non avrei mai accettato.
La tua amica, perdonami, è stupida e si fa sfruttare alla grande da 'sto schifoso, che non è degno di essere chiamato PERSONA.
Quando lei ha lasciato la stanza a lui, quali erano gli accordi presi con voi?
Fossi in te.. o la situazione cambia SUBITO, oppure te ne vai visto che preferisci evitare le vie legali.
Anch'io divido casa da quasi 4 anni, ho visto le cose più assurde...la gente non ha un minimo di rispetto e buon senso verso il prossimo.
irenezzz
10-03-2009, 17:32
Quando lei ha lasciato la stanza a lui, quali erano gli accordi presi con voi?
All'inizio doveva restare 10/20 gg. Poi la situazione si è stabilizzata ma lei non c'era, c'informava volta volta via msn, lui non si è mai degnato di darci alcuna spiegazione.
Il fatto che avrebbe pagato le bollette lo ha detto lei, noi non avevamo neanche chiesto, nè a lui nè a lei, data la situazione.Ci sembrava indelicato, certo che se lui si fosse fatto avanti avremmo accettato che pagasse.
Paradossalmente se fosse stato chiaro fin da subito che sarebbe rimasto totalmente a scrocco avrei preferito, quello che non sopporto è essere presa per il culo e passare noi per quelle in torto.
nemodark
10-03-2009, 17:36
.
bagnino89
10-03-2009, 17:46
Che schifo, la gente così è proprio feccia...
All'inizio doveva restare 10/20 gg. Poi la situazione si è stabilizzata ma lei non c'era, c'informava volta volta via msn, lui non si è mai degnato di darci alcuna spiegazione.
Il fatto che avrebbe pagato le bollette lo ha detto lei, noi non avevamo neanche chiesto, nè a lui nè a lei, data la situazione.Ci sembrava indelicato, certo che se lui si fosse fatto avanti avremmo accettato che pagasse.
Paradossalmente se fosse stato chiaro fin da subito che sarebbe rimasto totalmente a scrocco avrei preferito, quello che non sopporto è essere presa per il culo e passare noi per quelle in torto.
Bah, secondo me un pochino avete sbagliato pure voi, le cose devavano essere chiare fin dall'inizio.
E' ovvio che se una persona subentra nel momento in cui l'altra lascia il posto, mi pare chiaro come il sole, che questa debba pagare i consumi, dall'affitto alle bollette.
Mi è capitata una situazione vagamente analoga, in una vecchia casa con la mia compagna di stanza. Praticamente questa faceva le lavatrici non solo per lei, ma anche per i panni del moroso (quindi consumava il doppio). Lavatrici con una sola camicia dentro, perchè al povero caro avvocatino di sto cazzo, serviva la camicetta pulita subito :rolleyes: Le prime settimane confidavamo nel suo buon senso (sbagliatissimo), quando abbiamo visto che non accennava a smetterla, le è stato detto chiaramente e con tono duro che o il suo caro tesoruccio contribuiva, oppure andava a farsi le lavatrici da qualche altra parte.
Si parlava di quasi 6 lavatrici a settimana :doh:
irenezzz
10-03-2009, 18:01
Ma quello in faccia non ci dice nulla. è sempre con lei che dobbiamo mediarci.
L'unica volta in cui parlato di una bolletta, perchè io mi sono intromessa, stava calcolando wat su wat perchè diceva che un'altra ragazza doveva pagare di più perchè consuma a suo dire di più.Quando per noi non è mai e dico mai stato un problema.
Ma quello in faccia non ci dice nulla. è sempre con lei che dobbiamo mediarci.
L'unica volta in cui parlato di una bolletta, perchè io mi sono intromessa, stava calcolando wat su wat perchè diceva che un'altra ragazza doveva pagare di più perchè consuma a suo dire di più.Quando per noi non è mai e dico mai stato un problema.
Che razza di pezzente!
Io ti consiglio ci cercare un altra casa. La tua amica ha il cervello in pappa per via del moroso, vai tranquilla che lui avrà sempre più unfluenza su di lei rispetto a voi.
Se non sbaglio in casa ora siete in quattro, giusto? Al massimo cerca casa assieme all'altra coinquilina.
se non se ne va quel tizio meglio che trovi un'altra sistemazione tu.
è brutto dirlo ma la casa è della tua amica e questo in ogni caso pone te e le altre su un livello diverso.
le bollette si dividono, su questo siamo d'accordo, ma lei sarà pur sempre in una posizione "di forza"
guarda io per evitare casini sono andato in affitto con mio fratello, è la soluzione migliore. rimane tutto in famiglia, non ci sono problemi nel dividersi le cose e non comanda nessuno. ora la casa è mia, comando io e lo tengo in casa ma non farei mai la stessa cosa con un amico, non gli affitterei la camera...
con amici sarei andato magari, ma non in casa di uno di loro e non in casa mia appunto. appartamento in affitto, ciascuno la sua stanza e regole chiare da subito.
soprattutto niente tipe, salvo ospitarle "spot" per qualche necessità improvvisa.
irenezzz
10-03-2009, 18:12
se non se ne va quel tizio meglio che trovi un'altra sistemazione tu.
è brutto dirlo ma la casa è della tua amica e questo in ogni caso pone te e le altre su un livello diverso.
le bollette si dividono, su questo siamo d'accordo, ma lei sarà pur sempre in una posizione "di forza"
guarda io per evitare casini sono andato in affitto con mio fratello, è la soluzione migliore. rimane tutto in famiglia, non ci sono problemi nel dividersi le cose e non comanda nessuno. ora la casa è mia, comando io e lo tengo in casa ma non farei mai la stessa cosa con un amico, non gli affitterei la camera...
con amici sarei andato magari, ma non in casa di uno di loro e non in casa mia appunto. appartamento in affitto, ciascuno la sua stanza e regole chiare da subito.
soprattutto niente tipe, salvo ospitarle "spot" per qualche necessità improvvisa.
Ma infatti noi all'inizio cercammo una casa da affittare tutte assieme, poi sono stati i suoi genitori a proporre questa soluzione.
A me dico la verità dispiacerebbe tantissimo andarmene anche perchè le cose con alti e bassi sono sempre andate bene e cazzo non è giusto buttare tutto all'aria proprio ora.
Ma infatti noi all'inizio cercammo una casa da affittare tutte assieme, poi sono stati i suoi genitori a proporre questa soluzione.
A me dico la verità dispiacerebbe tantissimo andarmene anche perchè le cose con alti e bassi sono sempre andate bene e cazzo non è giusto buttare tutto all'aria proprio ora.
e non puoi dire alla tua amica che vi sta costringendo a pensare di andarvene così per vedere cosa vi risponde?
irenezzz
10-03-2009, 18:14
e non puoi dire alla tua amica che vi sta costringendo a pensare di andarvene così per vedere cosa vi risponde?
Uno potrebbe dire tutto ma io vorrei evitare situozioni così conflittuali.
Cioè dal momento che uno prende una posizione così netta, poi non si torna indietro e la cosa mi preoccupa non poco.
Si ma se la metti su questo piano non ti resta che subire.
O fai qualcosa, oppure, come si dice in terronia .."te stai zitta e ti succhi la caramella".
il tipo non sarà un amico di Plutone? :asd:
il conto è semplicissimo : quanto spendi di affitto? quanto spendi come spese dividendo per 3 (invece di 4) ?
Se te ne vai in un altro appartamento (magari insieme all'altra coiinquilina) quanto spenderesti di affitto e di spese?
Se cambiando spenderesti comunque di più non ti conviene andartene, se spendi la stessa cifra o anche meno vattene il prima possibile.
Personalmente non vedo il motivo di farsi paranoie simili : se la vostra amicizia è tanto debole che andarsene di casa, a causa del fidanzato di lei oltretutto, potrebbe rovinarla non mi pare una cosa così profonda e che merita tanti psicodrammi esistenziali :stordita:
momo-racing
11-03-2009, 02:02
di fatto comunque era una situazione preventivabile e che andava messa in conto. Se foste andate tutte a vivere in un appartamento qualsiasi sareste state tre inquiline alla pari, con pari diritti e con pari doveri.
Così invece si tratta comunque di casa sua ed anche se è brutto dirlo è quella che ha diritto a dettare le regole.
Scommetto che magari non avete un regolare contratto d'affitto ma pagate tutto a nero, perchè comunque risulta che lì ci abiti lei e quindi non correte nemmeno rischi con la finanza, e quindi scommetto che in nome della vostra amicizia vi faccia un prezzo d'affitto stracciato per voi molto conveniente e diciamo fuori mercato. Se così fosse, come avete goduto dei privilegi dovuti a questa situazione adesso vi beccate anche gli inconvenienti della stessa, perchè è troppo comodo godere di una situazione anomala e poi lamentarsene, come se mi offrissero la cena e mi lamentassi del ristorante.
E se non vi va bene vi cercate casa da un altra parte spendendo di più rispetto alla quota che versate per coprire le spese che il suo ragazzo non paga.
Se invece mi sbaglio e siete lì con regolare contratto d'affitto, pagate tutte e tre la stessa rata d'affitto allora siete tre ragazze alla pari indipendentemente da chi abbia la proprietà dell'appartamento e quindi fate benissimo a fare valere i vostri diritti e chiedere ciò che è vostro diritto ceh vi spetti. in quel caso non esiste al mondo che lui se ne stia li a scrocco, e non esiste nemmeno che arrivi e voglia dettare le regole sulle bollette e quant'altro. Vuole rimanere lì? è l'ultimo arrivato e si adegua.
quale delle due situazioni inquadra meglio la vostra?
irenezzz
11-03-2009, 02:11
quale delle due situazioni inquadra meglio la vostra?
La prima che hai detto, ma sono stati loro a proporla.
momo-racing
11-03-2009, 02:15
si ma siete state voi ad accettarla, non mettiamoci sulla difensiva per niente. Potevate benissimo dire di no e scegliere di spendere di più ma in condizioni di parità di diritti e doveri. Trattandosi di una situazione anomala e non regolamentata a sto punto la tua amica/padrona di casa ha di fatto il diritto di fare un po' come le pare e e a voi non sta bene potete sempre andarvene. Come dicevo troppo comodo farsi offrire da mangiare e poi lamentarsi perchè non piace il ristorante. Il fidanzato potrà essere pure un pezzente ma ciò non toglie che pure voi stiate approfittando ampiamente della situazione e della suo esserle amiche, come lui si stia approfittando del suo esserle ragazzo per avere un tetto gratis.
Volendo ribaltare la situazione e vederla dal suo punto di vista lei potrebbe anche dire: ho due amiche che credevo fossero mie amiche ma si sono rivelate due parassite, le tengo da anni a casa mia facendole pagare una stupidata d'affitto in nome dell'amicizia che ci lega e ora che ho portato il MIO ragazzo in casa MIA a convivere hanno anche il coraggio di lamentarsi perchè vorrebbero spendere meno di quanto già spendono.
allora se avete un contratto di affitto favorevole, come ti avevo gia chiesto prima ma non mi avevi risposto, ha perfettamente ragione la tua amica
si ma siete state voi ad accettarla, non mettiamoci sulla difensiva per niente. Potevate benissimo dire di no e scegliere di spendere di più ma in condizioni di parità di diritti e doveri. Trattandosi di una situazione anomala e non regolamentata a sto punto la tua amica/padrona di casa ha di fatto il diritto di fare un po' come le pare e e a voi non sta bene potete sempre andarvene. Come dicevo troppo comodo farsi offrire da mangiare e poi lamentarsi perchè non piace il ristorante. Il fidanzato potrà essere pure un pezzente ma ciò non toglie che pure voi stiate approfittando ampiamente della situazione e della suo esserle amiche, come lui si stia approfittando del suo esserle ragazzo per avere un tetto gratis.
Volendo ribaltare la situazione e vederla dal suo punto di vista lei potrebbe anche dire: ho due amiche che credevo fossero mie amiche ma si sono rivelate due parassite, le tengo da anni a casa mia facendole pagare una stupidata d'affitto in nome dell'amicizia che ci lega e ora che ho portato il MIO ragazzo in casa MIA a convivere hanno anche il coraggio di lamentarsi perchè vorrebbero spendere meno di quanto già spendono.
quoto ;)
irene.. parlate con calma ancora una volta con questa tua amica, spiegando che la situazione è insostenibile e che se le cose andranno ancora così sarete costrette ad andarvene.
se lei è una amica vera non vi terrà certo il muso.
se non vorrà risolvere la cosa, magari dando una strigliata a sto imbecille parassita, o accollandosi le spese di lui.. allora cercate un'altra sistemazione.
fidati, è più rischioso che l'amicizia si rompa per colpa delle zizzanie di questo cretino, e non perchè ve ne volete andare.
mattia.pascal
12-03-2009, 04:08
Di solito avere come conquilino un amico/a che è proprietario dell'appartamento è un vantaggio. Ci sono sicuramente meno fastidi e la casa è ben tenuta. Cercate di trovare una soluzione pacifica.
irenezzz
13-03-2009, 14:32
Bene situazione risolta! Dopo discussioni assurde con insulti e cose rinfacciate, noi 3 a settembre si sloggia.
In fondo è giusto così. E' in queste situazione che si conoscono davvero le persone.
Bene situazione risolta! Dopo discussioni assurde con insulti e cose rinfacciate, noi 3 a settembre si sloggia.
In fondo è giusto così. E' in queste situazione che si conoscono davvero le persone.
a questo punto è meglio per tutti.
a volte certa gente è meglio perderla, prima che faccia danno.
hai fatto bene..
i rinfacci poi.. bah.. bell'amica
Siddhartha
13-03-2009, 14:51
non ho capito alcune cose:
- fino a settembre che farete??? vi farete la guerra fredda in casa e lascerete una stanza se entra il tipo??? mancano 6 mesi a settembre...è tanto tempo!!!
afterburner
13-03-2009, 14:55
:mano:
Era l'unica cosa da fare.
Se vai d'accordo con le altre 2, vi trovate un appartamento vuoto per voi 3 e state serene.
aggiunta: cominciate a cercare adesso e se trovate qualcosa di buono .. via veloci come la luce .. 6 mesi son tanti. O avete contratto con l'ex amica e dovete rimanere per altri 6 mesi?
irenezzz
13-03-2009, 15:11
non ho capito alcune cose:
- fino a settembre che farete??? vi farete la guerra fredda in casa e lascerete una stanza se entra il tipo??? mancano 6 mesi a settembre...è tanto tempo!!!
:mano:
Era l'unica cosa da fare.
Se vai d'accordo con le altre 2, vi trovate un appartamento vuoto per voi 3 e state serene.
aggiunta: cominciate a cercare adesso e se trovate qualcosa di buono .. via veloci come la luce .. 6 mesi son tanti. O avete contratto con l'ex amica e dovete rimanere per altri 6 mesi?
Lo so. Io me ne andrei anche subito. Ma le altre 2 non vogliono/possono per motivi di studio e famiglia, e se io da sola me ne andassi, le lascerei in una situozione scomoda e finirei col costringerle ad andarsene ora.
Fino ad allora spero che la convivenza sia civile, anche se io tutte le volte che la vedo sono lì lì per scoppiare in lacrime, ma è un problema mio.
Crescerò. D'ora in poi ci penserò seimila volte prima di dire "amico".
afterburner
13-03-2009, 15:33
Lo so. Io me ne andrei anche subito. Ma le altre 2 non vogliono/possono per motivi di studio e famiglia, e se io da sola me ne andassi, le lascerei in una situozione scomoda e finirei col costringerle ad andarsene ora.
Fino ad allora spero che la convivenza sia civile, anche se io tutte le volte che la vedo sono lì lì per scoppiare in lacrime, ma è un problema mio.
Rimane che 6 mesi son tanti e con la situazione creatasi gli attriti e le paranoie aumenteranno. I sospetti che vi facciano qualche dispetto sono dietro l'angolo e vivere nel sospetto e rodendosi il fegato non e' bello.
Vai su cercalloggio e leggiti gli annunci di affittasi in giro e cercatevi un appartamento per voi 3 il prima possibile.
Se andate in un appartamento gia' arredato il trasloco riuscite a farlo tranquillamente in un finesettimana: durante le sere della settimana preparate gli scatoloni di roba e nel finesettimana fate il trasloco effettivo (magari noleggiando un furgone se avete da portare letti, materassi, tavoli o roba ingombrante).
se volete vi ospito a casa mia :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.