PDA

View Full Version : rete con due PC(vista e XP) ping ok ma non vedo i computer

andr34
10-03-2009, 15:25
Ciao a tutti,
vorrei collegare in rete un pc desktop con Vista e un portatile con xp home,collegati direttamente con un cavo di rete.

Sul fisso ho impostato il nome del computer come "fisso" e il nome del gruppo di lavoro come workgroup,
(sul portanile ,nome del computer "portatile" e nome gruppo di lavoro lo stesso del fisso)
su vista (fisso ) ho:
descrizione : scheda NIC Gigabit Ethernet PCI Realtek ecc ecc
DHCP abilitato: no
IPv4 indirizzo ip : 192.168.0.1
IPv4 Subnet mask : 255.255.255.0
Ipv4 gateway predefinito: niente
Ipv4 sever niente
ipv4 server wins niente
net bios su tcp/ip attivato: si

sul portaile ho impostato l'ip (ipv4) del tcp it 192.168.0.2
Subnet mask : 255.255.255.0

il ping da risultato positivo sia dal fisso che dal portatile,
però non vedo i computer ne da uno ne dall'altro,
Sotto "rete" vedo solamente il computer su cui sto lavorando e nient'altro.
Avete qualche idea?
Non mi interessa coondividere il collegamento a internet ma solo alcune cartelle, ed una stampante
grazie in anticipo,ciao ciao

mistoos
10-03-2009, 16:05
Metti come gateway 192.168.0.3 su tutti e due ok ciao ha e ricontrolla di aver scritto eattamente lo stesso gruppo di lavoro su tutti e due se ti dovesse dare ancora problemi metti la password a tutti e due e condividi qualcosa

andr34
11-03-2009, 12:32
grazie mille mistos,
niente da fare , il firewall del pc portatile mi vede il fisso, che chiama sconosciuto.
Il fisso con vista mi dice che la rete non è identificata,se eseguo la diagnosi della connessione da vista (fisso) mi dice che potrebbe essersi verificato un problema con la scheda di rete "connessione alla rete locale (LAN).
e poi :

1) un problema con il router o il modem potrebbe impedire la connessione a internet.

2) modificare le impostazioni per la scheda di rete "connessione alla rete locale LAN"

Il vista devo usare rete pubblica o privata? ho messo privata.
Inoltre in Vista sotto Sistema-> "impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro" cosa devo mettere?adesso c'è " il computer fa parte di una rete aziendale"
e poi se clicco su avanti:
1)l'azienda utilizza una rete con dominio (attivo)
2)l'azienda utilizza una rete senza dominio

il nome dei gruppi di lavoro sono gli stessi "WORKGROUP" e le password sono impostate su entrambi i pc.
si sarà capito che di reti nn ci capisco un tubo

andr34
11-03-2009, 13:46
no aspetta, c'è una novità positiva: adesso dal fisso(vista) vedo il portatile, ma dal portatile non vedo ancora il fisso

Alfonso78
11-03-2009, 13:49
c'è un thread specifico per le condivisioni tra xp e vista...

lo trovi nella sezione Sistemi Operativi Microsoft...

comunque prova a disattivare i firewall in entrambi...

mistoos
11-03-2009, 17:02
devi utilizzare rete privata o ufficio e senza dominio ,guarda se hai installato qualche antivirus strano e se mai disinstallalo ok ciao
se non riesci proprio a vedere l'altro condividi l'hd in rete poi vai su esegui fai \\0.0.0.0.0\ che in quel caso è l'indirizzo del pc che non vedi e dai invio dimmi se te lo apre ok ciao

andr34
11-03-2009, 17:36
chiedo scusa :)

probabilmente funzionava tutto dopo aver seguito i tuoi consigli mistoos.
Da Vista (desktop fisso)mi son accorto subito di vedere le cartelle condivise del portatile perchè aprendo esplora->rete vedevo "portatile" e "fisso".

Mentre dal portatile sotto "risorse di rete" non vedevo nessuna cartella, solo altre icone a forma di mondo con un muose.
Poi smanettando ho provato a cliccare su una di queste icone :"tutta la rete",quindi ancora sull'icona "reti microsoft windows" e li trovo l'icona del gruppo di lavoro(tre computerini). Doppio clic anche su questa e sopresa, vedo il fisso e il portatile. mi hanno spiazzato le icone ,mi aspettavo di trovare delle cartelle come in Vista anche sul portatilee invece no.

Grazie infinite !

mistoos
11-03-2009, 17:41
di niente ciao