PDA

View Full Version : consigli spassionati upgrade configurazione

CaFFeiNe
10-03-2009, 14:30
allora... sono molto indeciso....

tra una cpu intel q6600
e una ati readeon 4870 1gb

la questione è questa
ho attualmente il pc in firma, col monitor in firma

solitamente, faccio un uso del pc, prevalentemente multitasking (e questo mi farebbe optare per la cpu), e uso universitario(eclipse, compilazione)

da quando ho acquistato il monitor, ho voluto dedicarmi anche alla visione di film in hd et similia

ora la situazione è questa
ho provato un paio di film in full hd, compressi con il matrioska, e mi scattano nella riproduzione ( vlc)
alcuni giochi moderni, ma solo alcuni, alla max risoluzione mi scattano (ad esempio saints row2, ma non sacred2)

mi vengono un paio di dubbi
con la 4870 oltre che nei giochi, avro' vantaggi anche nella riproduzione video, grazie all'uvd2? sono supportati tutti i formati, compressi e non? (cioe' sia h264 che matrioska che divx che che ne so etc)

invece con il q6600, oltre che nel sistema operativo, e suppongo anche in tutte le applicazioni che non usano la scheda video, e quindi anche i video magari non supportati, avrei qualche guadagno anche nei giochi di ultima generazione?

da solo traggo la conclusione che:
q6600+8800gt bene o male nessun collo di bottiglia
e6300+4870 penso di avere il collo di bottiglia della cpu...

ma nei due scenari sopra indicati, dov'è che noterei piu' vantaggi?

CaFFeiNe
11-03-2009, 13:55
uppino

nickmot
11-03-2009, 14:50
Mhh a naso direi di prendere il Q6600.
Poi non usare il VLC per i video MKV, ma scaricati un codec e usa il Pure Video dell'Nvidia (che sulla 8800GT è supportato) per l'accelerazione dei video in HD.
Purtroppo con una googlata rapida non ho trovato la guida per farlo, ma se cerchi trovi.

CaFFeiNe
11-03-2009, 17:29
ma il purevideo, me lo vogliono far pagare sti 'stardi... ho invece letto che le 9xxx dovrebbe avere il purevideo hd gratuito.... ancora piu 'stardi

ok mi sa che optero' per il q6600, anche perchè le schede video stanno tagliando ogni mese i lprezzo... e dato che cmq io raramente gioco a giochi ultrapesanti, e quello che mi interessano escono tra minimo due mesi (vari rpg di fascia alta tipo divinity2)

in generale, con un q6600 dovrei leggere i flussi hd anche senza codifica hardware giusto?

e per gli mkv qualche consiglio come software? ho letto che powerdvd supporto la codifica hardware... e roba tipo mediaplayer classic e kmplayer?

thx cmq per il consiglio, a dire il vero gia' ero mezzo orientato, dato che cmq il q6600 mi portera' svariati benefici, e mi sa che prendero' anche un'altro paio di gb di ram e sistema a 64bit... (che con linux ho gia' :) )