View Full Version : Aggiornamento Configurazione
00devastetor00
10-03-2009, 15:14
salve a tutti,
volevo aggiornare dei componenti del mio pc in firma, precisamente volevo mettere altri 2 banchi di ram per arrivare a 4Gb e un hd da 500Gb... l'hd posso aspettare, ma la ram vorrei comprarla visto i prezzi bassi...secondo voi faccio una cosa positiva o è meglio che compro ram 1066Mhz? e secondo voi che altri aggiornamenti dovrei fare??? tenete conto che io il pc lo uso per navigare in internet, ascoltare musica, guardare tv, funzioni multimediali e giocare ( ma SOLO a giochi come fifa, GTA, COD, e comunque a dettagli anche non elevati, per questo mi basta la 9600gt) ringrazio in anticipo per le vostre risposte:D
Intanto che sistema operativo hai? Se non è una versione a 64bit non riuscirai a vedere i 4GB ma "solo" circa 3,3GB (512MB "se ne vanno" per l'indirizzamento della memoria video, poi leva altri spiccioli per caches e cose varie, ne rimane appunto circa 3,3GB come indirizzabile) a prescindere da quanta tu ne installi.
E' pur vero che 3,3 è una cosa e 2GB è sensibilmente di meno. Ma tutto sta a cosa ci devi fare con il pc e onestamente per le tue applicazioni io non farei la spesa se non per un capriccio. Non avresti cmq NESSUN incremento sensibile di velocità, su questo puoi metterci la mano sul fuoco.
Invece aggiungere un HD (e magari prenderlo di ultima generazione e trasferirci il SO in modo che sia tutto un po' più veloce) potrebbe essere una buona idea.
00devastetor00
10-03-2009, 15:51
io ho pensato ai 4gb di ram perchè ad agosto vorrei usare win 7 64bit e quindi non vorrei che la ram, come successe con le ddr, si alzasse di prezzo... per l'hd l'unico problema è che ora ho xp SP3 originiale ma è una versione MSDN e quindi la posso installare su un solo pc ... ce un modo per cambiare hd senza formattare, o meglio, spostando tutto l'attuale hd su un hd nuovo( pensavo uno da 500Gb) ???
00devastetor00
10-03-2009, 20:01
up
Se aggiorni il solo HD la licenza rimane validissima, trattasi di upgrade e non di sostituzione.
Di modi per fare il passaggio al nuovo disco ce ne sono, ma non so che dimestichezza tu abbia con i software di imaging e con il sysprep.
Hai tutti questi problemi a formattare e reinstallare tutto da capo? Ne gioverebbe di sicuro anche alla velocità visto che avresti un registry "nuovo e lindo"...
00devastetor00
11-03-2009, 14:14
si, formattare tutto da capo mi darebbe parecchi problemi, 1 ho formaattato da poco, 2 questa licenza di xp non la posso riutilizzare e 3 dovrei poi riformattare ad agosto per win 7... forse mi conviene comprare un hd da 500Gb così da essere pronto per installare win 7 in futuro?
si, formattare tutto da capo mi darebbe parecchi problemi, 1 ho formaattato da poco
E fin qua ci siamo.
C'è il sysprep volendo e mantieni la tua installazione. Ma se cambi il solo HD e lasci il medesimo HW non c'è bisogno. Usi un software per clonare il disco e metti tutto sul nuovo e più performante HD.
2 questa licenza di xp non la posso riutilizzare
Come sarebbe non puoi riutilizzarla. Se anche è OEM e cambi il SOLO HD per un upgrade vale lo stesso.
e 3 dovrei poi riformattare ad agosto per win 7...
Se anche fosse... ci pensi ad agosto va (e IMHO ci vorrà di più, va già bene se esce snow per quella data).
forse mi conviene comprare un hd da 500Gb così da essere pronto per installare win 7 in futuro?
No. Se è quello il dubbio la risposta è no.
Quando ne avrai bisogno lo comprerai.
00devastetor00
11-03-2009, 15:43
ok grazie mille dei consigli:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.