View Full Version : CPU [intel vs amd]
ciao :)
siccome sono nabbo xD , volevo kiedere a quelli esperti :
1. Differenza amd e intel (cosa ha 1 e cosa ha l'altra cpu)
2. queste cpu intel equavalgono a quali amd +o- :
E7400= xxxxxamd?
E8600=xxxx amd?
Q6600=xxxx amd?
Q9550=xxx amd?
i7=xxx amd??
3. cosa è meglio? e cosa preferite personalmente?
thx:)
ciao :)
siccome sono nabbo xD , volevo kiedere a quelli esperti :
1. Differenza amd e intel (cosa ha 1 e cosa ha l'altra cpu)
2. queste cpu intel equavalgono a quali amd +o- :
E7400= xxxxxamd?
E8600=xxxx amd?
Q6600=xxxx amd?
Q9550=xxx amd?
i7=xxx amd??
3. cosa è meglio? e cosa preferite personalmente?
thx:)
Non sono molto esperto ma cerco di risponderti.
1: Beh, gli intel hanno il supporto alle SSE4 (utilizzate in qualche programma), i processori X3 720 e X4 940 AMD invece hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto che facilita l'overclock. A parità di clock gli Intel sono leggermente più performanti (anche se il divario rispetto a prima si è ridotto a 100 mhz, ovviamente escludendo l'i7). Gli intel hanno più cache L2 e gli amd più cache L3. Poi, gli amd costano molto meno.
2:
E7400= Phenom II X3 710
E8600= Phenom II X3 720
Q6600= Phenom II X4 810 o Phenom II X4 920
Q9550= Phenom II X4 940
i7= qui non c'è un'alternativa AMD altrettando performante. Ma se vuoi un consiglio un i7 per ora non è sfruttato come si deve quindi è utile solo in ottica futura.
3:
Dire cosa è meglio è difficile. Per potenza intel vince con l'i7, ma come ho già detto non è sfruttato come si deve in questo momento. Come qualità prezzo AMD vince (il X3 720 costa meno del dual core E8600 pur avendo un core in più).
Se mi chiedi cosa preferisco personalmente io ti posso dire che sono sempre stato un fan di AMD ma sono anche obiettivo e non ho problemi a dire che i proci intel vanno meglio a parità di clock o che l'i7 è un altro pianeta rispetto agli altri proci.
Per finire, se posso consigliarti, io ho il X3 720 e ne sono strasoddisfatto. :)
Non sono molto esperto ma cerco di risponderti.
1: Beh, gli intel hanno il supporto alle SSE4 (utilizzate in qualche programma), i processori X3 720 e X4 940 AMD invece hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto che facilita l'overclock. A parità di clock gli Intel sono leggermente più performanti (anche se il divario rispetto a prima si è ridotto a 100 mhz, ovviamente escludendo l'i7). Gli intel hanno più cache L2 e gli amd più cache L3. Poi, gli amd costano molto meno.
2:
E7400= Phenom II X3 710
E8600= Phenom II X3 720
Q6600= Phenom II X4 810 o Phenom II X4 920
Q9550= Phenom II X4 940
i7= qui non c'è un'alternativa AMD altrettando performante. Ma se vuoi un consiglio un i7 per ora non è sfruttato come si deve quindi è utile solo in ottica futura.
3:
Dire cosa è meglio è difficile. Per potenza intel vince con l'i7, ma come ho già detto non è sfruttato come si deve in questo momento. Come qualità prezzo AMD vince (il X3 720 costa meno del dual core E8600 pur avendo un core in più).
Se mi chiedi cosa preferisco personalmente io ti posso dire che sono sempre stato un fan di AMD ma sono anche obiettivo e non ho problemi a dire che i proci intel vanno meglio a parità di clock o che l'i7 è un altro pianeta rispetto agli altri proci.
Per finire, se posso consigliarti, io ho il X3 720 e ne sono strasoddisfatto. :)
con il tuo pc (ho visto in firma) riesci girare gioki recenti al max?? e in counter strike source +o- quanti fps avresti (se hai presente xD)
e un Athlon 64 X2 7750 farebbe girare bene i gioki?? fps in css :P?
thx !!!!!!!
JuanCarlos
10-03-2009, 14:37
Fermo restando le migliori performance di Intel, secondo me con l'introduzione dei Phenom II il rapporto qualità/prezzo si è spostato parecchio verso AMD. Io ero partito per una configurazione Intel, ma man mano che aspetto lo stipendio sto pensando sempre di più ad un X3 720, anche vista una (probabile) maggiore longevità.
Per far girare bene i giochi dovresti valutare anche la scheda video che hai e la risoluzione a cui giochi di solito, penso.
con il tuo pc (ho visto in firma) riesci girare gioki recenti al max?? e in counter strike source +o- quanti fps avresti (se hai presente xD)
e un Athlon 64 X2 7750 farebbe girare bene i gioki?? fps in css :P?
thx !!!!!!!
COn questo pc faccio girare GTA IV, che è attualmente il gioco più pesante sul mercato. Il framerate non scende sotto i 30 (su gta iv se hai un dual probabile che ti scenda) e non ho scatti. Provato anche con molti dettagli al massimo e devo dire che il procio li ha tenuti bene e il framerate è rimasto più o meno lo stesso. Counter strike source non ci ho mai giocato, ma considerato che è abbastanza vecchiotto, girerebbe benissimo.
L'athlon X2 non l'ho messo nella lista dei paragoni perchè prima di questi phenom II AMD non riusciva a raggiungere le prestazioni di intel neanche con 400 mhz in più (lol). CSS lo fa girare sicuramente benissimo, ma giochi come gta IV e altri non bene.
Se vuoi restare in ambito dual core e vuoi una proposta AMD, posso dirti che tra qualche mese dovrebbero uscire i phenom II dual core. Ma francamente il tempo dei dual core sta finendo, sempre più giochi necessitano di più core quindi ti consiglio di andare su un tri-core o ancora meglio un quad.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.