View Full Version : Analisi del sangue
Ciao a tutti ragazzi
sono circa una ventina di giorni che provo una sensazione di pressione della zona Reni che in questi ultimi giorni è aumentata.
Domani vorrei urgentemente fare le analisi del sangue e delle urine ma non ho un medico di "famiglia" dove farmi preiscrivere la ricetta, se vado in una clinica privata di analisi del sangue c'è ugualmente bisogno della ricetta del medico?
Mi sto preoccupando, mannaggia.:(
sapete dove le potrei fare a Bologna?
ziozetti
10-03-2009, 13:06
Ciao a tutti ragazzi
sono circa una ventina di giorni che provo una sensazione di pressione della zona Reni che in questi ultimi giorni è aumentata.
Domani vorrei urgentemente fare le analisi del sangue e delle urine ma non ho un medico di "famiglia" dove farmi preiscrivere la ricetta, se vado in una clinica privata di analisi del sangue c'è ugualmente bisogno della ricetta del medico?
Mi sto preoccupando, mannaggia.:(
sapete dove le potrei fare a Bologna?
?
Non hai un medico di base?!?
Se vai dai privati ti fanno tutti gli esami che vuoi, basta che paghi.
Mi sembra stupido però farsi fare esami a caso, piuttosto vai alla guardia medica. Al pronto soccorso no perché, giustamente, ti manderebbero dal tuo medico.
?
Non hai un medico di base?!?
Se vai dai privati ti fanno tutti gli esami che vuoi, basta che paghi.
Mi sembra stupido però farsi fare esami a caso, piuttosto vai alla guardia medica. Al pronto soccorso no perché, giustamente, ti manderebbero dal tuo medico.
vivo a bologna da poco e non ho un medico di base.
So già quali analisi fare e sono disposto anche a pagare basta che me le facciano al più presto.
Ma non so se ci vuole ugualmente la ricetta del medico.
ziozetti
10-03-2009, 13:15
So già quali analisi fare e sono disposto anche a pagare basta che me le facciano al più presto.
Telefona al primo centro diagnostico che trovi sulle Pagine Gialle e chiedi se serve la ricetta; se non serve vai a fare gli esami.
E comunque:
Dimora temporanea
Se siete “di passaggio” è possibile rivolgersi ad un medico (di medicina generale o pediatra) che svolga la propria attività nel territorio.
La prestazione sanitaria erogata dovrà essere direttamente pagata dall’assistito.
Quanto costa
Medico di famiglia: € 15,00 per visita ambulatoriale e € 25,00 per visita domiciliare;
Pediatra di famiglia: € 25,00 per la visita ambulatoriale e € 35,00 per la visita domiciliare.
Sarà possibile ottenere il rimborso totale della spesa sostenuta, presentando la ricevuta del pagamento alla sede del Distretto Asl di residenza.
Se la permanenza si protrae per almeno 3 mesi, è possibile scegliere un Medico operante nella zona di temporanea dimora, se si è in una delle seguenti condizioni:
- essere in possesso di esenzione per patologia cronica;
- essere studente;
- svolgere attività lavorativa;
- avere più di 75 anni;
- essere inserito in comunità protetta;
- essere minore in affido o in attesa di adozione.
Cosa serve:
- carta SISS e codice fiscale
- autocertificazione di domicilio
- idonea documentazione che attesti le condizioni di cui sopra
In questo caso l’assistito sarà cancellato temporaneamente dal proprio Medico; la riattivazione sarà possibile al rientro nel Comune di residenza.
Dove e Quando: Sportelli scelta e revoca dei Distretti Socio Sanitari .
se paghi non c'e' bisogno della ricetta, ma devi essere disposto a tirar fuori un bel po' di soldini...
imho, se resti a bologna per un po' pur non avendo la residenza, ti conviene prendere un medico di base provvisorio.
grazie a tutti raga, chiamo immediatamente.
Vi farò sapere.
;)
Siddhartha
10-03-2009, 13:20
e come lo sai?? :)
e come lo sai?? :)
farò le stesse che il medico mi ha preiscritto l'anno scorso ( dato che sto seguendo una cura per l'acne molto pesante )
StateCity
10-03-2009, 16:53
se paghi non c'e' bisogno della ricetta, ma devi essere disposto a tirar fuori un bel po' di soldini...
imho, se resti a bologna per un po' pur non avendo la residenza, ti conviene prendere un medico di base provvisorio.
Quoto,
Io spesso ho fatto analisi private, basta pagare... :sofico:
Poi il laboratorio ha sempre un medico o simile...
Okkio che alcune analisi singole possono anche costare oltre 40Euro l'una..
dipende dal tipo e dai reagenti chimici... :stordita:
hakermatik
10-03-2009, 19:22
anche se non hai il medico puoi fare tutto lo stesso presso le strutture pubbliche. Vai dalla guardia medica, possibilmente in orari non "di punta", per non intralciare, e spiega la situazione.
Forse come ti hanno già detto pagherai qualcosa, ma poca roba. Te lo dico perchè quando mi sono trasferito per l'università non avevo il medico e facevo come ti ho detto.
Poi se devi restare a bologna per un pò ti conviene scegliere il medico di base. Almeno eviti di pagare ogni volta che ti capiterà di andare in guardia medica per farti prescrivere qualchge farmaco e per una qualsiasi cosa...
ma poi scusa...ti conviene cmq farti visitare prima. Quelle analisi le avevi fatte per la cura per l'acne, magari te ne servono altre, se davvero te ne servono...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.