View Full Version : Aiuto! Recupero dati con Stellar Phoenix
Dunque: improvvisamente, mentre masterizzavo con Nero 9 da file salvati su un disco esterno Maxtor II, si è bloccata la masterizzazione e, dopo il mio annullamento e chiusura di Nero, non sono più riuscito ad entrare nel disco esterno, né per leggere i dati, né per fare defrag o scandisk ... però l'unità viene ancora vista dal sistema, che rende un messaggio del tipo "file system danneggiato"
Ho, allora, dopo aver consultato il forum, tentato con Stellar Phoenyx, che ha analizzato il disco, eseguito la scansione (la lucetta blu del maxtor è tornata a fare su/giu regolarmente, prima era fissa) e trovato tutte le cartelle, pur rinominate .... ma ...
tutte le cartelle sono vuote!, non c'è nessun file, le cartelle contengono zero byte! Stessa cosa, ovviamente, quando le recupero su un altro disco ... Stellar mi copia tutte le cartelle ... vuote!
Mi aiutate? avevo dati importanti .... :cry:
alecomputer
10-03-2009, 17:28
Prova a cambiare programma di recupero dati , spesso programmi diversi sono piu adatti , prova ad esempio Easy recovery o getdata back .
Ho provato easy recovery e mi ha fatto prendere un colpo! Ho scaricato la versione demo, l'ho lanciato e .... mi si è riavviato il computer!!!! Win XP si è ripristinato a "seguito di errore grave"!!! brrrrrrrrr .....
Ora provo getdata ....
Niente, nemmeno con Getdata riesco a recuperare i file .... Ora, penso, non mi resta che tentare il ripristino del file system con uno dei programmi appositi ...
L'altra stranezza è quel che è accaduto con Easy Recovery, che non ho potuto usare: cliccando col dx sul file eseguibile scaricato mi dava (mi da) uno strano messaggio del tipo disoco pieno o simili ... poi, cliccando sull'abort del messaggio, mi fa comunque vedere il menu contestuale del file; una volta lanciato: Win XP "esplode" imporvvisamente, schermo nero e riavvio!
Cercando con google ho trovato un post in inglese in cui il tizio decsrive esattamente quanto è accaduto a me, ma senza avere risposte
Il problema è che l'interfaccia del box esterno non semplifica certo le cose, anzi...
Hai la possibilità di estrarre il disco e collegarlo direttamente?
Si, l'avrei, solo che non so come smontare 'sto Maxtor Touch II 300gb ... ho tolto le due viti sul retro ma non si muove nulla e non ne vedo altre!
Penso anch'io che l'interfaccia costituisca un problema ...
Smontato il case del Maxtor esterno, ora posso procedere col collegamento, il disco è IDE .... non mi farà casini con i sata che ho nel desk?
Ho aperto il case dell'HD esterno (maxtor touch), preso il disco, EIDE, collegato "a vista" ad un riduttore con uscita USB, rilanciato Get Data Back ...
Un mio sospetto si è rivelato fondato: c'è un qualche problema di alimentazione; dopo ca. 2 min dalla partenza della scansione, GDB rende un errore irreversibile, si blocca (prima si vedeva recuperare dei files), e il led del riduttore IDE/USB da verde diventa arancione ... anche col case del maxtor sembrava come se l'alimentazione si interrompesse ... Da notare che anche esplora risorse di XP, finché il led è verde (disco alimentato) vede il disco anche se rende errore nel file system quando si tenta di entrare, mentre al led rosso non vede nemmeno più il disco ...
un aiuto?
Perché non lo colleghi direttamente alla scheda madre invece di usare comunque interfacce USB?
Perchè accedere al case ed aprirlo, per la posizione in cui è, non è il massimo della rapidità ...
Se provo ad usare un programma di ripristino del file system (tipo testdisk) prima del recupero file, è dannoso poi, se non riesce, per il recupero stesso? (penso vada a scrivere sul disco ...)? In altre parole: meglio prima il tentativo di recupero dei file o quello del system?
Non è che faccia danni, ma se il file system è leggibile, non ottieni nulla, visto che il problema sono i dati
Il ripristino del file system lo si fa quando questo è scomparso (partizioone vuota) o quando è scomparsa l'intera partizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.