iperpiper
10-03-2009, 11:00
Ciao a tutti, siete la mia ultima risorsa, ho un problema che non riesco a risolvere con il nuovo PC appena assemblato con:
scheda madre Asus P5N7a-VM
processore Intel E8500
Ram 2GB DDR2 FSB 1333
HD Seagate 500 GB Sata II
DVD LG H55L IDE
Tutto nuovo a parte il DVD recuperato dal vecchio PC.
Si accende, appaiono regolarmente le videate del post, nessun suono strano.
Prima incongruenza: nel Bios e nelle videte del post appaiono regolarmente sia l'HD che il DVD, invece nell'ultima videata appare solo
ODD0:HL-DT-STDVD-RAM GSA-H55L
Provo ad installare XP (originale, disco funzionante). Non fa il boot dal CD anche se nel bios è indicato come 1° device di boot.
Parte l'installazione solo se stacco il connettore SATA dell'HD. Lo riattacco al volo, inizia l'installazione di Windows. Rconosce l'HD, lo formatta, installa ma, al momento del riavvio non paret e mi da questo messaggio sul fondo blu:
"Impossibile avviare Windows a causa di un problema di confifurazione del disco del computer.
Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'Hardware del disco.
Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive""
e da lì non si schioda!
Ho provato a rifare l'installazione, (sempre con il trucco dello stacca/riattacca dell'HD, altrimenti non parte da CD):
1)configurando l'HD come primo elemento di boot,
2) caricando i driver dell'HD Sata da floppy, connesso provvisoriamente (F6)
3) a cambiare lettore DVD
4) impugnando un cornetto nella destra e un ferro di cavallo nella sinistra...
Non so più cosa provare!
Inutile dire che ho verificato le impostazioni del Bios, ho provato ad ottimizzarle ed anche a resettarle come da fabbrica. Niente.
E' capitato a qualcuno? Cosa cavolo succede? Avete idea di come risolvere?
Aiutoooooooo!
scheda madre Asus P5N7a-VM
processore Intel E8500
Ram 2GB DDR2 FSB 1333
HD Seagate 500 GB Sata II
DVD LG H55L IDE
Tutto nuovo a parte il DVD recuperato dal vecchio PC.
Si accende, appaiono regolarmente le videate del post, nessun suono strano.
Prima incongruenza: nel Bios e nelle videte del post appaiono regolarmente sia l'HD che il DVD, invece nell'ultima videata appare solo
ODD0:HL-DT-STDVD-RAM GSA-H55L
Provo ad installare XP (originale, disco funzionante). Non fa il boot dal CD anche se nel bios è indicato come 1° device di boot.
Parte l'installazione solo se stacco il connettore SATA dell'HD. Lo riattacco al volo, inizia l'installazione di Windows. Rconosce l'HD, lo formatta, installa ma, al momento del riavvio non paret e mi da questo messaggio sul fondo blu:
"Impossibile avviare Windows a causa di un problema di confifurazione del disco del computer.
Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'Hardware del disco.
Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive""
e da lì non si schioda!
Ho provato a rifare l'installazione, (sempre con il trucco dello stacca/riattacca dell'HD, altrimenti non parte da CD):
1)configurando l'HD come primo elemento di boot,
2) caricando i driver dell'HD Sata da floppy, connesso provvisoriamente (F6)
3) a cambiare lettore DVD
4) impugnando un cornetto nella destra e un ferro di cavallo nella sinistra...
Non so più cosa provare!
Inutile dire che ho verificato le impostazioni del Bios, ho provato ad ottimizzarle ed anche a resettarle come da fabbrica. Niente.
E' capitato a qualcuno? Cosa cavolo succede? Avete idea di come risolvere?
Aiutoooooooo!