PDA

View Full Version : Domanda da 1.000.000 di dollari


giamisan
10-03-2009, 11:33
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto strano e proprio per questo spero di aver collocato il messaggio nella sezione giusta.
Inizio a descrivermi il mio problema, sarò un po' lungo ma voglio essere il più preciso possibile.

Ho un PC, Pentium Quad sul quale è sempre stata installata una scheda video ATI RADEON X1600 PRO Dual Head PCI-Express.
Ho dovuto cambiare uno dei pc che utilizzo per lavorare e non potendo mettere la scheda video definitiva sul nuovo pc (poichè in uso su un altro) ho smontato la ATI da Pentium Quad e montata sul nuovo per installare il sistema operativo e tutto il resto.

Terminata questo lavoro, smonto la ATI e la rimonto sul suo PC originale. Sorpresa delle sorprese, quando accendo il pc non compare nulla a monitor.
Spengo e riaccendo e dopo un paio di tentativi funziona, questo accade per un tot giorni, fino a quando nemmeno dopo innumerevoli spegnimenti forzati a video non compare più nulla.
Provo allora a fare una prova, montando questa ATI su un Phenom Quad e anche lì stesso problema, a video non compare nulla.
Certo che sia un problema di scheda video vado a comprare una Gigabyte 9400GT la monto sul Pentium Quad ..... nulla, a video non compare nulla.
Allora faccio un altra prova, monto la Gigabyte sul Phenom, stesso discorso.

Possibile, due schede video, di cui una nuova, fulminate?

Prendo un terzo PC, un vecchio P4 smonto la sua Pharelia, monto la ATI e tutto funziona.
Non erano quindi le schede danneggiate.

Penso quindi ad un problema di sottoalimentazione e dovendo per forza comprare anche un nuovo alimentatore, compro un 1050W, lo provo sui 2 Pc incriminati, stesso discorso. A video non compare nulla nè con una scheda nè con l'altra.
Faccio quindi un'ultima prova prendendo la Pharelia da P4 e montandola sia su Pentium Quad sia su Phenom ma non cambia nulla.

Mi ritrovo quindi con 3 PC e 3 schede video.
Il PC più vecchio (P4) funziona con tutte e 3 le schede, gli altri non funzionano con nessuna delle 3 schede.

Premesso che su entrambi i PC ho provato entrambi gli slot PCI-Express e ho anche provato a farli partire senza RAM e giustamente la scheda madre mi fa i beep approriati. Escludendo quindi un problema di alimentazione, un problema di schede video, un problema di RAM (provata anche su altri pc e funziona) mi resta soltanto il problema "scheda madre fulminata".
Possibile quindi che mi si sia fulminata la sk madre su 2 pc contemporaneamente?


Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
E' da 2 settimane che sto impazzendo!!!

Grazie a tutti
Giacomo

fcr756
10-03-2009, 16:37
premesso che la sezione corretta è ''supporto tecnco/drivers'', espongo le mie possibili soluzioni:

1)hai fatto overclock?
se si riporta tutto a default

2)per ''non parte'' intendi che non ti compare proprio niente su schermo o almeno nel bios riesci ad entrare?

3)controlla la voce nel bios ''pci-e frequency'' o qualcosa del genere e metti 101, non lasciarlo su auto

4)togli la batteria della scheda madre per 10-15 secondi (a pc spento e con i guanti, non si sa mai...) e rimettila, vedi se ti parte

5)volendo incriminare a tutti i costi le schede madri, porta le cpu in un negozio qualsiasi e fettele provare (ci vogliono circa 30 minuti il tempo di montare cpu e dissipatori, lo fanno sul banco di prova, è una procedura gratuita, se ti chiedono soldi ti stanno fregando)

6)hai un ups?
se si prova senza e vedi se parte, fatto cio prova con l ups

7)non hai un ups?
se l impianto elettrico è fatto male è possibile che si creino dei mini black-out di 0.00000.. secondi e cio potrebbe creare danni ad apparecchi elettronici, quindi alle schede madri o cpu;soluzione prova con l'ups, che dovrebbe fornire il pc di elettricita costantemente

8)le schede video richiedono l alimentazione aggiuniva(non c entra l alimentatore, è proprio un cavo che devi collegare sulla scheda)?
se si mettila

spero di essere stato utile...