PDA

View Full Version : [Benzine] Quale altra casa oltra Shell ha benzine pregiate?

Matrixbob
10-03-2009, 11:19
come la V-Power (http://en.wikipedia.org/wiki/V-Power) (2001 - la prima benzina a 100 ottani) di Shell (http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Dutch_Shell)?

V-Power also contains higher concentrations of detergents and other additives to clean the engine and smooth its operation.
At around 2004, all United States Shell gas "Premium" was rebranded as "V-Power".

ninja750
10-03-2009, 11:25
WR100 di tamoil

Matrixbob
10-03-2009, 11:32
WR100 di tamoil
C'è in tutti i distributori Tamoil?
Come si piazza, meglio o peggio di V-Power?

ninja750
10-03-2009, 13:53
ha più ottani ma meno adittivi

Matrixbob
10-03-2009, 13:54
ha più ottani ma meno adittivi

Quindi da + potenza della V-Shell, ma tiene meno cura del motore?

ninja750
10-03-2009, 14:01
teoricamente si

ma già in pratica tra la verde normale e la vpower non cambia una mazza

Matrixbob
10-03-2009, 14:04
teoricamente si

Dato che ho fatto l'impianto GPL da 1 anno, la volevo utilizzare con lo scopo di pulire un po' dove passa il carburante e se è possibile valvole e corpo farfallato.

Invece di comprare additivi particolari volevo fare qualche pieno di queste "nuove" miscele di carburante.

WR100 Benzina Standard
Numero di ottani ≥100 ≥95
Detergente SI NO
Inibitori di corrosione SI NO
Contenuto di zolfo ≤10ppm ≤50*ppm

ninja750
10-03-2009, 14:18
secondo me se metti benzina normale e poi dietro ci metti un adittivo ottieni risultati migliori

occhio solo alle proporzioni

Matrixbob
10-03-2009, 14:18
Alcune testimonianze da Internet

Io avevo visto un articolo di quattroruote che testava la v-power e le sue doti pulenti sul motore in un golf con circa 100'000km.
Motore smontato, foto, qualche migliaio di km di v-power, rismontato ed effettivamente le incrostazioni erano molto molto ridotte.

Ho due auto, una diesel e l'altra a benzina, e mi piace provare prodotti nuovi, quindi ho utilizzato queste benzine ad alto numero di ottano e sono effettivamente migliori rispetto alla 95 RON.
Con la BluSuper (98 RON), che ho usato per un anno intero in modo esclusivo e continuativo, ho notato una migliore rotondità e fluidità di erogazione del motore, per quanto riguarda i consumi invece nessuna sostanziale differenza rispetto alla 95 ottani. Adesso sto utilizzando la WR100 (100 ottani) di Tamoil da 7K Km e oltre ai vantaggi riscontrati con la BluSuper, ho notato un calo dei consumi piuttosto evidente (-8%) che pareggia il maggior sovrapprezzo (+8 cents). La V power di Shell è sostanzialmente identica alla benzina Tamoil tranne nel sovrapprezzo che è doppio (15,5 cents) per cui l'ho abbandonata
visto che il rapporto qualità/prezzo è decisamente sfavorevole.
La mia personale classifica vede al primo posto WR100 Tamoil, seguita da Agip BluSuper.
Per quanto riguarda i gasoli il V power è carissimo (+12 cents) e non offre nessun vantaggio in + rispetto al BluDiesel tech di Agip, quindi non conviene affatto, mentre quest'ultimo è veramente buono e a un prezzo più umano.

ninja750
10-03-2009, 14:20
la mia esperienza è: le ho provate entrambe su motori molto potenti e non cambia una mazza, ne in prestazioni ne in consumi

Matrixbob
10-03-2009, 14:26
la mia esperienza è: le ho provate entrambe su motori molto potenti e non cambia una mazza, ne in prestazioni ne in consumi

Ma io non voglio aumentare le prestazioni, solo pulire un po' alcune parti del motore.

CMQ a >>questo link<< (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=172442&page=3) se ne parla già bene.

Matrixbob
10-03-2009, 14:37
Questa (http://www.agip.eni.it/agip/internal.do?mnselected=agip_blusuper&channelId=-1073757038&menu=false&mncommand=openById&mnparam=agip_blusuper&lang=it&sessionId=14139712) proprio non la conoscevo.

BluSuper è la nuova benzina dell’Agip, introdotta sul mercato dal giugno 2004.
BluSuper è una benzina di elevata qualità che migliora le prestazioni del motore, garantendone un’elevata efficienza nel tempo, e riduce le emissioni inquinanti.
BluSuper si distingue dalle comuni benzine perché:
* ha un più elevato numero di ottano (98 - valore più elevato di tre punti rispetto a quello delle comuni benzine sul mercato)
* è senza zolfo (contenuto di zolfo <10 mg/kg)
* contiene uno speciale additivo che mantiene il motore più pulito

ninja750
10-03-2009, 14:40
la storia dello zolfo sarà su tutte le benzine tra un paio di anni

DL europeo

Matrixbob
10-03-2009, 14:42
Diciamo che per adesso dovrebbe essere così una classifica un po' molto generale: :)

Tamoil WR 100
Shell V-Power
Agip Blu Super

igiolo
10-03-2009, 14:47
teoricamente si

MICA vero ve..vidi tempo fa un confronto tra benze "speciali",non c'era la shell (era un test inglese) ma mi ricordo che con un WRX prendevi quasi 20 cv con una benza speciale da 100 ottani (non mi ricordo,la tamoil forse).
Nel test c'erano molte auto,anche "normali",ed effettivamente,+ si saliva con i cv/l e + la differenza diventava tangibile!
Quindi ,mentre x auto "normali",il gioco nn valeva la candela,x altre la differenza c'era tutta.

ninja750
10-03-2009, 15:02
MICA vero ve..vidi tempo fa un confronto tra benze "speciali",non c'era la shell (era un test inglese) ma mi ricordo che con un WRX prendevi quasi 20 cv con una benza speciale da 100 ottani (non mi ricordo,la tamoil forse).
Nel test c'erano molte auto,anche "normali",ed effettivamente,+ si saliva con i cv/l e + la differenza diventava tangibile!
Quindi ,mentre x auto "normali",il gioco nn valeva la candela,x altre la differenza c'era tutta.

la mia è più potente di una WRX e ripeto che non cambia una mazza

quella prova sul giornale auto la ricordo, e ricordo gli strascichi che si portò dietro

Matrixbob
10-03-2009, 16:52
Si ma adesso lasciamo stare le potenze, il mio era + un motivo manutenzionistico dell'autovettura.

tehblizz
10-03-2009, 17:49

Si ma quanti km hai percorso con la benzina "speciale"? Se fai due pieni cosa vuoi che cambi, ci devi macinare tanti km per poter fare una valutazione concreta!

Schummacherr
10-03-2009, 18:14
Io metto solo 98 giusto perchè è consigliato dalla casa e da tutti,ma sinceramente non saprei se cambia qualcosa..

solitamente uso Blusuper o Ip98..

Matrixbob
10-03-2009, 20:02
Io penso che d'ora in avanti di fare solo + pieni di GPL e benzine speciali (dalla blu super in su), voi che dite faccio bene?

Dumah Brazorf
10-03-2009, 21:05
I soldi sono i tuoi.

Con la 100 ottani comunque è percepibile come il motore della mia giapponese giri più rotondo. Con la crisi tuttavia me ne strafrego.

ninja750
10-03-2009, 21:49
Si ma quanti km hai percorso con la benzina "speciale"? Se fai due pieni cosa vuoi che cambi, ci devi macinare tanti km per poter fare una valutazione concreta!

faccio solo pieni, quindi un pieno di normale un pieno di vpower e un pieno di normale non ci sono differenze ;)

se lo si fa per un discorso di pulizia motore ecc sono altri discorsi ma a quel punto lo si fa con un adittivo che forse, ripeto, è meglio

tehblizz
10-03-2009, 22:28
faccio solo pieni, quindi un pieno di normale un pieno di vpower e un pieno di normale non ci sono differenze ;)

se lo si fa per un discorso di pulizia motore ecc sono altri discorsi ma a quel punto lo si fa con un adittivo che forse, ripeto, è meglio

Fatti 5-10 pieni di v-power di fila e la differenza la vedrai. Poi non sto dicendo che alla fine valga i soldi in più spesi (e son tanti), perchè alla fine non c'è una differenza enorme, però non basta fare un pieno ogni tanto perchè non dai il tempo al motore di aggiustarsi al nuovo carburante, e in più qualche rimasulglio del carburante precedene c'è sempre.

Sul discorso degli adittivi sono d'accordo ;)

pon 87
10-03-2009, 23:30
a mio avviso queste fantomatiche benzine speciali, sono un surplus non realmente percepibile. Per carità apporteranno dei miglioramenti, ma alla fine della fiera minimi.
Quindi traete voi le conclusioni...:)

tehblizz
10-03-2009, 23:33
Ma infatti con quello che costano probabilmente è meglio andarci di carburante "normale" e adittivi ;)

dario2
10-03-2009, 23:52
e che vorresti facesse la vpower nei pochi km che la userai al posto del gpl?
le benzine "speciali" le devi usare sempre per notare qualcosa, se le usi na volta ogni tot imho non servono a niente...cmq il gpl se non erro mantiene già più pulito il motore della benzina...

igiolo
11-03-2009, 10:41

Loro resettavano la centralina xò ad ogni cambio di carburante.
E facevano due pieni.

Matrixbob
11-03-2009, 11:12
e che vorresti facesse la vpower nei pochi km che la userai al posto del gpl?
le benzine "speciali" le devi usare sempre per notare qualcosa, se le usi na volta ogni tot imho non servono a niente...cmq il gpl se non erro mantiene già più pulito il motore della benzina...

Ok il GPL non sporca l'olio e gli organi del motore, ma quelli che dopo 100.000 km sono sporchi li lascio così?
Proprio perchè ormai la benzina la uso poco (solo quando vado di fretta) pensavo che l'utilizzare questi cocktail speciali NON gravasse troppo sui costi ed aiutasse a rendere reversibile la sporcizia del motore e il tutto senza ripercussioni economiche esagerate.

In sostanza: quelle poche volte che usa la benza la uso "pregiata".

[PS]
Tra l'altro su www.elaborare.info parlavano anche di maggior kilometraggio con 1 litro.

Matrixbob
11-03-2009, 11:26
Ma infatti con quello che costano probabilmente è meglio andarci di carburante "normale" e adittivi ;)

Non è che poi la discussione si sposterebbe su "qual'è il miglior additivo e come usarlo"?
Io conosco solo gli >> STP << (http://www.stp-additivi.it/prodbenzina.aspx), forse sono de facto i + famosi.
http://www.stp-additivi.it/images/prodottiok/benzinapopup5.jpg

:eek:
Gli additivi per i carburanti ci fanno risparmiare? (http://autoemotoinrosa.wordpress.com/2008/11/19/gli-additivi-per-i-carburanti-ci-fanno-risparmiare/)

Un’altro tipo di additivi sono quelli per il radiatore, vi sono additivi antigelo e additivi tappa falle per radiatori ormai vissuti. Questi ulimi esistono in polvere o già miscelati. Entrambi sono da aggiungere all’acqua del radiatore per tappare eventuali falle.

Cacchio questo proprio non lo immaginavo, io ho 1 manicotto di raccordo che (dopo la mod del GPL) pare perdere qualche goccia ogni tanto, dite che può servire?

Matrixbob
11-03-2009, 12:00
Link in tema:
Benzina: quale la migliore? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1400304)
Additivi STP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=891346)
Tunap o STP online (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1363196)
Sintoflon (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373891)

ninja750
11-03-2009, 12:08
Fatti 5-10 pieni di v-power di fila e la differenza la vedrai. Poi non sto dicendo che alla fine valga i soldi in più spesi (e son tanti), perchè alla fine non c'è una differenza enorme, però non basta fare un pieno ogni tanto perchè non dai il tempo al motore di aggiustarsi al nuovo carburante, e in più qualche rimasulglio del carburante precedene c'è sempre.

Sul discorso degli adittivi sono d'accordo ;)

Loro resettavano la centralina xò ad ogni cambio di carburante.
E facevano due pieni.

nelle auto con il sensore di battito in testa (cioè quasi tutte le turbo benzina) la regolazione è costante e continuativa non c'è da resettare assolutamente nulla, i knock vengono rilevati dalla centralina e dalla lambda che nel limite delle sue possibilità aggiusta il rapporto stechiometrico

lo si può vedere con un qualunque palmare e relativo software su EBD

Sgarboman
11-03-2009, 22:30
teoricamente si

Col cavolo che non cambia. Io uso solo 98 ottani o superiore e quando metto la normale (in due anni è successo due volte) sembra di averci urinato nel serbatoio. Inoltre anche se costano di più hanno una resa migliore, quindi secondo me vale la pena usarle.

igiolo
12-03-2009, 00:08
nelle auto con il sensore di battito in testa (cioè quasi tutte le turbo benzina) la regolazione è costante e continuativa non c'è da resettare assolutamente nulla, i knock vengono rilevati dalla centralina e dalla lambda che nel limite delle sue possibilità aggiusta il rapporto stechiometrico

lo si può vedere con un qualunque palmare e relativo software su EBD

Ci sarebbe da ampliare molto il discorso...ne hai voglia..:D

dario2
12-03-2009, 00:44
Col cavolo che non cambia. Io uso solo 98 ottani o superiore e quando metto la normale (in due anni è successo due volte) sembra di averci urinato nel serbatoio. Inoltre anche se costano di più hanno una resa migliore, quindi secondo me vale la pena usarle.

Perchè giustamente chi è che oramai non ha un motore da 115Cv/lt aspirato:O
Come per l'altra discussione è logico che il tuo motore sia particolare e richieda attenzioni particolari per esprimersi al meglio...;)

Sgarboman
12-03-2009, 14:45
Perchè giustamente chi è che oramai non ha un motore da 115Cv/lt aspirato:O
Come per l'altra discussione è logico che il tuo motore sia particolare e richieda attenzioni particolari per esprimersi al meglio...;)
Secondo me la benzina non è un'attenzione particolare, perchè senza benzina la macchina non parte. Poi se spendendo un qualcosina in più riesco ad avere qualcosina in più preferisco spenderci. Ovviamente poi ognuno sa cosa è meglio per se stesso.

dario2
12-03-2009, 16:23
Secondo me la benzina non è un'attenzione particolare, perchè senza benzina la macchina non parte. Poi se spendendo un qualcosina in più riesco ad avere qualcosina in più preferisco spenderci. Ovviamente poi ognuno sa cosa è meglio per se stesso.

eh ma sul tuo motore senti differenza, ma su motori normali imho non serve granchè...(giusto usandola SEMPRE il motore rimane più pulito quello si magari, ma quanto costa?)

Matrixbob
12-03-2009, 16:29
eh ma sul tuo motore senti differenza, ma su motori normali imho non serve granchè...

Io ho 1 utilitaria e dopo il primo pieno mi pare avere stabilizzato il minimo e reso + elastico il motore ai giri bassissimi, dove invece era scattoso.

tehblizz
12-03-2009, 16:44
Io ho 1 utilitaria e dopo il primo pieno mi pare avere stabilizzato il minimo e reso + elastico il motore ai giri bassissimi, dove invece era scattoso.

si chiama effetto placebo :sofico:

Matrixbob
12-03-2009, 17:07
si chiama effetto placebo :sofico:

Placebo sta fava, la mia macchina a regimi bassi aveva il minimo oscillante e se in seconda scendevi sotto un tot di giri si riprendeva strattonando.

Zappz
12-03-2009, 17:13
pure io faccio sempre la 100 ottani, anche perche' sulla mia macchina c'e' scritto minimo 98...

dario2
12-03-2009, 18:10
Placebo sta fava, la mia macchina a regimi bassi aveva il minimo oscillante e se in seconda scendevi sotto un tot di giri si riprendeva strattonando.

Ti consiglio un trattamento sintoflon, i miglioramenti saranno sicuramente superiori rispetto a quelli della vpower, e risparmi anche a lungo andare...;)

pure io faccio sempre la 100 ottani, anche perche' sulla mia macchina c'e' scritto minimo 98...

Vabbeh come detto sopra su certe macchine con certi motori è un altro discorso...oltre al fatto che dubito che uno ci faccia chilometraggi esagerati con certe macchine ergo è un costo "sopportabile"

Sgarboman
12-03-2009, 21:01
eh ma sul tuo motore senti differenza, ma su motori normali imho non serve granchè...(giusto usandola SEMPRE il motore rimane più pulito quello si magari, ma quanto costa?)
Usandola sempre oltre a mantenere il motore pulito si fanno più Km con ogni litro. E se funziona sulla mia buona camicia a tutti.

Burrocotto
13-03-2009, 07:41
Usandola sempre oltre a mantenere il motore pulito si fanno più Km con ogni litro. E se funziona sulla mia buona camicia a tutti.
*.
Tra l'altro se uno si "accontenta" la BluSuper costa solo 4 centesimi in più al litro (mentre l'ultima volta che ho fatto la V-Power, per aver dei portachiavi, la differenza era di 15 centesimi al litro).
Spendere un eurino e mezzo circa in più a pieno non manda sul lastrico. :)
Sulla mia (ma che non fa troppo testo, nel senso che è un motore progettato durante le guerre puniche) da quando ho cominciato a fargli la BluSuper non è mai andato così bene (prima soffriva di strappi durante la marcia).

Dumah Brazorf
13-03-2009, 23:26
Cacchio questo proprio non lo immaginavo, io ho 1 manicotto di raccordo che (dopo la mod del GPL) pare perdere qualche goccia ogni tanto, dite che può servire?

Evita.
Quell'additivo va usato quando sei disperato, con il radiatore o il radiatorino del riscaldamento nell'abitacolo che perdono e non si possono aggiustare. Tieni comunque conto che smerdano tutto l'impianto.
Nel tuo caso pare trattarsi di stringere/sostituire una fascetta o cambiare un tubo.