View Full Version : Sostituzione Hd Sata, Meglio un backup o un file immagine
comelca1
10-03-2009, 09:09
Salve a tutti. Vi espongo il mio problema. Da un pò di tempo ho il disco fisso Maxtor da 160 gb, diviso in 5 partizioni (C: SO - D: programmi - F: File temp- K: file di Emule - S: file si swap) che mi dà diversi problemi in malfunzionamenti, rallentamenti, rumori strani, vari crash e messaggi vari del tipo "...la momeria non poteca essere read". Ho fatto tante prove software per cercare di porre rimedio ma alla fine mi sono convinto che, prima che mi lasci a piedi definitivamente, sarà meglio sostituirlo. Ho provato anche l'analisi con SeaTools di Seagate ma si ferma a circa metà dell'analisi. Quindi lo userò come disco esterno e lo sostituirò con un altro Sata ma da 500 gb "Hard Drive Barracuda 7200.12 500gb Sata 7200rpm 16mb". A questo punto nasce la confusione ed anche documentandomi sul web nei vari forum non sono riuscito a chiarirmi le idee su come procedere. Volendo copiare tutti i dati così come sono dal vecchio al nuovo disco come devo fare? Formattare prima il 500 gb e fare un copia incolla? Mam lo devo installare prima come slave copiarci dentro tutto e poi collocarlo sul primary al riavvio? In questo caso mi ritroverei le partizioni come sul 160gb e quindi i restanti dei 500 gb rimarrebbero vuoti ma formattati? E' meglio fare un backp o un file immagine del disco. E con quale/i programma/i farli? Insomma, lo avrete capito, non so esattamente quale filo logico seguire. Mi servirebbe, se possibile, una guida dettagliata su come procedere passopasso. Chiedo troppo, spero di no e nel vostro gentile aiuto :D
PS: Uso win XP pro
Ci sono sw a pagamento tipo ghost, acronis true image ecc, che eseguono la copia 1:1 da un hd all'altro permettendo anche il resize delle partizioni. Ci sono anche i corrispondenti free, tipo driveimagexml ed altri....
Per farti un'idea leggiti questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=581745
comelca1
10-03-2009, 16:59
Grazie per la risposta, ma alla fine è meglio un backup o un file iso? E come inserirli sul nuovo HD? In entrambi i casi avrei tutti i dati disponibli come prima?
Danilo Cecconi
10-03-2009, 22:17
Il copia e incolla non funziona con l'MBR del SO
Colleghi il 500 Gb al computer, nessuna configurazione master o slave da fare visto che sono hdd sata, lo inizializzi, e lo formatti con XP, poi installi un sw tipo DiskWizard o MaxBlast for Windows, gratuiti scaricabili dal sito seagate, uguali ad Acronis, ed esegui la procedura di clonazione.
Il sw ti clona il vecchio hd direttamente nel nuovo, partizioni e SO compresi, con tutto il loro contenuto.
Se ben ricordo, si puo fare anche partizione per partizione.
Alla fine stacchi il vecchio hd e al suo posto ci metti il nuovo.
PS: visto che il disco di destinazione è più grande, resterà dello spazio libero
che eventualmente potrai utilizzare come meglio credi.
comelca1
11-03-2009, 11:03
Colleghi il 500 Gb al computer, nessuna configurazione master o slave da fare visto che sono hdd sata, lo inizializzi, e lo formatti con XP
esternamente o internamente?
poi installi un sw tipo DiskWizard o MaxBlast for Windows, gratuiti scaricabili dal sito seagate, uguali ad Acronis, ed esegui la procedura di clonazione
dove lo installo sul vecchio o sul nuovo?
Grazie per le precisazioni
Internamente, ovvio ;)
L'installazione va sul vecchio disco, viso che il nuovo è vuoto e senza sistema operativo ;)
comelca1
11-03-2009, 16:06
Ok grazie per ora. Domani mi dovrebbe arrivare il dosco nuovo, provo e poi posto.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.