PDA

View Full Version : Apple: dietro l'angolo un netbook touchscreen?

Redazione di Hardware Upg
10-03-2009, 10:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-dietro-l-angolo-un-netbook-touchscreen_28306.html

Dall'Oriente rimbalzano voci secondo cui Apple sia prossima all'approvigionamento dei componenti necessari per la realizzazione di un dispositivo portatile con touchscreen, come un netbook o un tablet

Click sul link per visualizzare la notizia.

dotlinux
10-03-2009, 10:14
7000$

tarek
10-03-2009, 10:19
mah.. il netbook deve costare poco per definizione...cosa che la apple non ha mai capito più di tanto...avremo l'ennesimo ultraportatile da 1500-2000€

demon77
10-03-2009, 10:19
Eh mi sa di sì... :D :D

Sylvester
10-03-2009, 10:20
Già......immagino la bellezza di questo aggeggio ma il prezzo proibitivo (imho dagli 800€ in su)

Automator
10-03-2009, 10:24
Già......immagino la bellezza di questo aggeggio ma il prezzo proibitivo (imho dagli 800€ in su)

naaaaaaa esagerato!

799 ;)

defacto
10-03-2009, 10:25
7000$

Già...La apple fa dispositivi di grandissima qualità questo è fuori di dubbio ma coi prezzi che fanno sembra che i pc e i portatili li fanno solo loro...:doh:

sesshoumaru
10-03-2009, 10:26
Mi sembra più probabile una sorta di grande ipod touch o grande iPhone, quindi schermo non molto grande (direi 7") e architettura arm come gli attuali iPhone e iPod touch.
Potrebbe essere interessante, sopratutto se riescono a contenere il prezzo sotto i 600 euro e ad avere una autonomia decente (leggi MINIMO 5-6 ore).

goldorak
10-03-2009, 10:28
7000$

No non credo :Prrr:
Il prezzo secondo me sara' sull'ordine dei 700 $ forse anche 800$.
Ma a quel punto i mac book di fascia bassa scompariranno.
Non avrebbe senso mantenerli, tantopiu' che il mactablet :asd: non usera' quel cesso di ATOM, quindi a livello prestazionale sara' qualcosa di decente.

tommy781
10-03-2009, 10:30
lo vedo abbastanza inutile, o fanno un nuovo macbook da 12" o meglio che lascino perdere, visti i prezzi che sparano di solito alla apple spero che nessuno sarà così pollo da correre loro dietro.

Man0war
10-03-2009, 10:30
Nonostante il prezzo non debba essere direttamente collegato è poco credibile che un aggeggio simile all'iPhone ma con un monitor di 7" (come hai ipotizzato tu) possa costare sotti i 600€ se il telefono della mela costa sui 500€.

quiete
10-03-2009, 10:31
basta che nn abbia le limitazioni di iphone

NuT
10-03-2009, 10:33
Non mi sembra di aver letto gli stessi post polemici negli articoli/news riguardanti il netbook Sony Vaio P (che ho visto ed usato in un centro commerciale e con quella risoluzione ti fa diventare cieco, e lo dice un amante delle alte risoluzioni). :rolleyes:

Stigmata
10-03-2009, 10:37
Magari fanno una versione più piccola dall'Air, con interfaccia tachscrìn :D

xorosho
10-03-2009, 10:39
Al momento è solo fuffa per farci su una news e due chiacchiere...non solo qui ma su molti siti web.
Da notare che non si sa nemmeno la dimensione del display, che potrebbe essere il 3,5" del nuovo iPhone...tanto per dire.

Inoltre, io non ci vedo molto spazio per un netbook nell'attuale linea di prodotti e prezzi di Apple.
Non lo so.

xorosho
10-03-2009, 10:40
Non mi sembra di aver letto gli stessi post polemici negli articoli/news riguardanti il netbook Sony Vaio P (che ho visto ed usato in un centro commerciale e con quella risoluzione ti fa diventare cieco, e lo dice un amante delle alte risoluzioni). :rolleyes:

Beh, in realtà ci sono parecchie pagine di critiche sul "netbook" Sony P ;)

sesshoumaru
10-03-2009, 10:43
Nonostante il prezzo non debba essere direttamente collegato è poco credibile che un aggeggio simile all'iPhone ma con un monitor di 7" (come hai ipotizzato tu) possa costare sotti i 600€ se il telefono della mela costa sui 500€.

Dici ?
Imho no, sarebbero due prodotti decisamente diversi, non si farebbero concorrenza, e venderlo ad un prezzo più alto renderebbe difficile una sua collocazione nel mercato.

A quel prezzo (600-700 massimo), e con una buona risoluzione, diventerebbe un ottimo prodotto per navigare, un ottimo ebook reader (vedi la mossa fatta da Amazon di recente di aprire ad iPhone con una app ad hoc l'enorme mercato degli ebook amazon) etc etc.
Mantenendo la stessa architettura sarebbe relativamente facile fare un porting delle apps per iPhone (andrebbero adattate alla nuova risoluzione) e se apple lo spinge come ha fatto per iPhone avremmo nel giro di pochi mesi migliaia di app dedicate a questo prodotto.
Secondo me potrebbe funzionare.

sesshoumaru
10-03-2009, 10:49
basta che nn abbia le limitazioni di iphone

Orpo, se i risultati delle "limitazioni" sono gli stessi allora io mi auguro che ci siano le stesse identiche limitazioni.

DeepEye
10-03-2009, 11:13
Un netbook touch senza tastiera? Lol, dev'essere di una scomodità unica scriverci sopra. Quello che imho non hanno capito è che i netbook vengono spesso utilizzati per il social networking o la pura e semplice videoscrittura o applicativi IM. Un dispositivo con solo schermo touch di grosse dimensioni è figo e puo essere interessante in certi ambiti, ma di certo non è un netbook.

Parny
10-03-2009, 11:25
Un netbook touch senza tastiera? Lol, dev'essere di una scomodità unica scriverci sopra. Quello che imho non hanno capito è che i netbook vengono spesso utilizzati per il social networking o la pura e semplice videoscrittura o applicativi IM. Un dispositivo con solo schermo touch di grosse dimensioni è figo e puo essere interessante in certi ambiti, ma di certo non è un netbook.

Quoto.

Però non faranno mai l'errore di far uscire un netbook standard (come gli EEEpc & c.) che possa togliere quote di mercato ai MacBook classici.
Quindi la tastiera probabilmente non ci sarà...

sesshoumaru
10-03-2009, 11:27

Togli "videoscrittura", metti "navigazione web", e fai tranquillamente tutto senza tastiera.
Le statistiche d'uso dell'iPhone parlano chiaro del resto.

demon77
10-03-2009, 11:29
beh ragazzi ma fosse pure 700 euro.. è comunque tanto!
un netbook in quanto tale, qualsiasi peculiarità abbia non dovrebbe superare in nessun caso la barriera dei 500 euro, quella cioè dei portatili entry level.

sesshoumaru
10-03-2009, 11:32
Poi volendo fantasticare (in fondo questo è quello che stiam facendo qua) si può immaginare un dispositivo simile al nintendo Ds ma con due schermi touchscreen che riempiono tutto lo spazio.
Aprendolo del tutto si potrebbero usare i due schermi come un'unico grande schermo su cui visualizzare intere pagine web, altrimenti il secondo schermo potrebbe diventare una tastiera virtuale sulla quale scrivere.

Un dispositivo del genere non sarebbe impossibile da realizzare, ne troppo costoso tutto sommato.

ARARARARARARA
10-03-2009, 11:40

ma noo dai magari te lo da a 600 ma tipo non gli mettono le porte usb così giusto per fare i diversi. Scommetto che se uscirà un netbook apple avrà una gravissima carenza rispetto alla concorrenza, si dai magari non avrà la tastiera!

sesshoumaru
10-03-2009, 11:51
7000$

mah.. il netbook deve costare poco per definizione...cosa che la apple non ha mai capito più di tanto...avremo l'ennesimo ultraportatile da 1500-2000€

Eh mi sa di sì... :D :D

naaaaaaa esagerato!

799 ;)

Già...La apple fa dispositivi di grandissima qualità questo è fuori di dubbio ma coi prezzi che fanno sembra che i pc e i portatili li fanno solo loro...:doh:

lo vedo abbastanza inutile, o fanno un nuovo macbook da 12" o meglio che lascino perdere, visti i prezzi che sparano di solito alla apple spero che nessuno sarà così pollo da correre loro dietro.

ma noo dai magari te lo da a 600 ma tipo non gli mettono le porte usb così giusto per fare i diversi. Scommetto che se uscirà un netbook apple avrà una gravissima carenza rispetto alla concorrenza, si dai magari non avrà la tastiera!

Che discussione interessante ......

Poi ci si lamenta che nascono solo flame dalle discussioni che riguardano apple a causa dei suoi "fanboy".

demon77
10-03-2009, 12:04
Che discussione interessante ......

Poi ci si lamenta che nascono solo flame dalle discussioni che riguardano apple a causa dei suoi "fanboy".

Sarà pure come dici però tutti questi commenti pungenti sono stati fatti perchè apple la conosciamo tutti.. e di bastardate NE FA!! :rolleyes:

Giusto per dirne una l'iphone che è potentissimo e ha mille possibilità (sul serio) ma è dato oggettivo che sia stato castrato in mille modi!

Guarda lo dico pubblicamente: se apple tira fuori un prodotto che valga tanto quanto il netbook tablet asus o similare e che non supera le 500 euro lo compro al volo!
Ma sinceramente.. tu pensi che accadrà mai una cosa simile?????? :)

sesshoumaru
10-03-2009, 12:21
Giusto per dirne una l'iphone che è potentissimo e ha mille possibilità (sul serio) ma è dato oggettivo che sia stato castrato in mille modi!

L'iPhone non è affatto potentissimo.
Ha un processore ormai datato rispetto alla media degli smartphone in circolazione, e non ha caratteristiche tecniche particolarmente degne di nota.
Ha un ottimo touchscreen, ma lo stesso touchscreen puoi trovarlo anche in altri telefoni.

Guardi alle mille possibilità "potenziali" (ossia cose che fanno migliaia di altri dispositivi, come navigatore e mms, immagino che ti riferisca a questi ad esempio, no ?) e non guardi a quello che ha di straordinario e unico l'iPhone: l'interfaccia multitouch e l'app store.

Guarda lo dico pubblicamente: se apple tira fuori un prodotto che valga tanto quanto il netbook tablet asus o similare e che non supera le 500 euro lo compro al volo!
Ma sinceramente.. tu pensi che accadrà mai una cosa simile?????? :)

Tanto per cominciare Apple non credo che farà mai un tablet da usare con il pennino, lo farà mantenendo una interfaccia da usare con le dita sullo stile dell'iPhone.
E già questo non lo farà valere "tanto quanto il netbook tablet asus", ma gli darà un valore aggiunto.
Inoltre Apple spingerà perchè vengano prodotte applicazioni fatte APPOSTA per il suo prodotto, quanti programmi per windows xp potrai usare con le dita su un netbook tablet asus ?

E per farti un esempio ti dico che avevo un Samsung Q1, l'ho dato presto via per prendere il primo eeepc, perchè il Q1 senza tastiera era quasi inutilizzabile per me.

JOT
10-03-2009, 12:25
vedrete sarà un portatile con 2 schermi di al massimo 13 pollici. Uno normale e l'altro touch che occuperà tutto lo spazio della tastiera e touchpad. Questo secondo schermo potrà essere utlizzato come secondo schermo come tastiera virtuale completamente personalizzabile.

sesshoumaru
10-03-2009, 12:30
vedrete sarà un portatile con 2 schermi di al massimo 13 pollici. Uno normale e l'altro touch che occuperà tutto lo spazio della tastiera e touchpad. Questo secondo schermo potrà essere utlizzato come secondo schermo come tastiera virtuale completamente personalizzabile.

come ho detto poco sopra credo che sia più probabile un dispositivo più piccolo.

13"+13" significa un'area touchscreen di 26", mi sembra davvero enorme.

Imho sarebbe più utilizzabile un 7" + 7" o 4" +4", e personalmente adoro la seconda idea.

ARARARARARARA
10-03-2009, 12:35

si mettimo un monitor quando si potrebbe mettere una tastiera da pochi €! Senza contare che la tastiera consuma nulla e un lcd è la cosa che consuma di più in assoluto su un netbook. Sicuramente avrà una batteria speciale non intercambiabile a polimeri di litio, questo direi che è forse l'unica cosa certa su questo prodotto!

sesshoumaru
10-03-2009, 12:46
si mettimo un monitor quando si potrebbe mettere una tastiera da pochi €! Senza contare che la tastiera consuma nulla e un lcd è la cosa che consuma di più in assoluto su un netbook. Sicuramente avrà una batteria speciale non intercambiabile a polimeri di litio, questo direi che è forse l'unica cosa certa su questo prodotto!

Si stanno facendo delle ipotesi su di un prodotto di cui non si sa nulla, che non esiste e forse mai esisterà.

Potresti essere meno sarcastico ?

Io un esempio l'ho fatto: due schermi touch (piccoli però, come dicevo sopra, non 13") potrebbe a dispositivo aperto conportarsi come un unico grande schermo touch e visualizzare intere pagine web.
Questo lo fai con la tastiera da pochi euro ?

^TiGeRShArK^
10-03-2009, 12:48
Orpo, se i risultati delle "limitazioni" sono gli stessi allora io mi auguro che ci siano le stesse identiche limitazioni.

sinceramente di un pc senza copia e incolla non so che farmene nel 2009 :rolleyes:

sesshoumaru
10-03-2009, 12:51
sinceramente di un pc senza copia e incolla non so che farmene nel 2009 :rolleyes:

AHAHAH!

Touchè, si qua hai ragione da vendere. :D

jo.li.
10-03-2009, 12:56
Secondo me si tratta soltanto del nuovo iPhone, la terza generazione. Che naturalmente avra un nuovo pannello multitouch.

DjLode
10-03-2009, 13:10
Secondo me si tratta soltanto del nuovo iPhone, la terza generazione. Che naturalmente avra un nuovo pannello multitouch.

Quoto, previsione più verosimile per me, soprattutto senza sapere la grandezza degli schermi di cui si sta parlando e sul fatto che a Giugno/Luglio sembra che Apple proporrà il nuovo iPhone.

quiete
10-03-2009, 13:28
nn mi sembra che i tablet siano un grande business quindi è più credibile che si tratti di un nuovo iphone; resta però il fatto che se apple decide che i tablet debbano diventare il business del 2009/2010 questo molto probabilmente accadrà ;)

ARARARARARARA
10-03-2009, 14:17
Si stanno facendo delle ipotesi su di un prodotto di cui non si sa nulla, che non esiste e forse mai esisterà.

Potresti essere meno sarcastico ?

Io un esempio l'ho fatto: due schermi touch (piccoli però, come dicevo sopra, non 13") potrebbe a dispositivo aperto conportarsi come un unico grande schermo touch e visualizzare intere pagine web.
Questo lo fai con la tastiera da pochi euro ?

no ma lo faccio con un monitor con una risoluzione decente non con 8 monitor installati qui e la, io trovo scomodissimo a vere 2 monitor come ad esempio sul nintendo ds e direi che è meglio un monitor buono che 2 mediocri. Cmq alla tua pagina web ci arrivi in dopo 40 bestemmie per usare la tastiera mentre io ho già letto tutto e ho chiuso perchè ho scritto con una vera tastiera.

sesshoumaru
10-03-2009, 14:19
no ma lo faccio con un monitor con una risoluzione decente non con 8 monitor installati qui e la, io trovo scomodissimo a vere 2 monitor come ad esempio sul nintendo ds e direi che è meglio un monitor buono che 2 mediocri

Non se i "due mediocri" (ma poi perchè mediocri ? ) occupano meno spazio del singolo monitor realizzando un dispositivo più compatto e facilmente trasportabile.

ARARARARARARA
10-03-2009, 14:34
Non se i "due mediocri" (ma poi perchè mediocri ? ) occupano meno spazio del singolo monitor realizzando un dispositivo più compatto e facilmente trasportabile.

perchè mentre sony (marca che odio) mi mette un monitor 1600x900 sul 13" apple mi mette il 1280x800. Vero è che sui netbook ora la risoluzione è 1024x600 ma costano poco e quello apple a patto che ci sarà non costerà poco

sesshoumaru
10-03-2009, 14:55
Cmq alla tua pagina web ci arrivi in dopo 40 bestemmie per usare la tastiera mentre io ho già letto tutto e ho chiuso perchè ho scritto con una vera tastiera.

Uso spesso l'iPhone per navigare, e non mi servono "40 bestemmie" per caricare una pagina web.
Con uno schermo più grande farei anche più rapidamente.

xorosho
10-03-2009, 15:04
Uso spesso l'iPhone per navigare, e non mi servono "40 bestemmie" per caricare una pagina web.

Io onestamente con la tastiera touch in landscape mi trovo da dio.
Se proprio dobbiamo lanciarci in fanstasticherie, più che un dispositivo "apribile" preferirei un "tablet" con una forma stile iPhone (ma non bombato dietro) e display da 8-9" con una risoluzione adeguata e tastiera touch. Un iphone più grande, senza funzioni telefoniche ma con OsX "completo" (non ha senso, imho, avere un sw simile all'iPhone). Se va bene una porta usb e stop (così per dare motivazioni a chi dovrà criticarlo).
Ecco, a quel punto potrebbe avere senso imho.
Prezzo ovviamente tra i 600 e gli 800 euro. :muro:

P.S: E' faticoso leggere quello che scrivi, metti qualche virgola ogni tanto.
Io più che faticoso lo trovo inutile. ;)

ARARARARARARA
10-03-2009, 15:07

l'ho usato anche io iphone a dirla tutta ho usato il primo modello iphone prima ancora che uscisse in america, ma vabbè. E trovo che sia molto più comodo del mio E51 che ha un monitor piccolissimo (ma che preferisco perchè pesa la metà ed è più piccolo) però su un netbook voglio essere molto comodo è un computer non è un telefono!

~Bl4k
10-03-2009, 15:13
per me costerà 599€...

sesshoumaru
10-03-2009, 15:27
Io onestamente con la tastiera touch in landscape mi trovo da dio.
Se proprio dobbiamo lanciarci in fanstasticherie, più che un dispositivo "apribile" preferirei un "tablet" con una forma stile iPhone (ma non bombato dietro) e display da 8-9" con una risoluzione adeguata e tastiera touch. Un iphone più grande, senza funzioni telefoniche ma con OsX "completo" (non ha senso, imho, avere un sw simile all'iPhone). Se va bene una porta usb e stop (così per dare motivazioni a chi dovrà criticarlo).
Ecco, a quel punto potrebbe avere senso imho.
Prezzo ovviamente tra i 600 e gli 800 euro. :muro:

Non so, usare un'architettura ARM permetterebbe di aumentare l'autonomia e di realizzare un prodotto allo stesso tempo piccolo e sottile ma anche silenziosissimo, per questo la trovo più indicata e parlavo del sistema dell'iPhone (magari migliorato, vedi almeno il copia-incolla).
Mac os X completo sarebbe, allo stato attuale, inutilizzabile con le dita, va almeno ripensata un po' l'interfaccia.

Un tablet 8-9" non sarebbe male, ma troverei molto più comodo da trasportare un dispositivo apribile.
Tuttavia non credo che sia nello stile apple un dispositivo come l'immagino io.

PeK
10-03-2009, 16:54
sarà interessante avere il 50% dello schermo occupato dalla tastiera touch :asd:

PeK
10-03-2009, 16:57

ovvero sarebbe la copia dell'olpc XO-2?

PeK
10-03-2009, 16:59
Togli "videoscrittura", metti "navigazione web", e fai tranquillamente tutto senza tastiera.
Le statistiche d'uso dell'iPhone parlano chiaro del resto.

quindi è la copia dei nokia serie n700/n800?

dotlinux
10-03-2009, 17:39
"Navigazione web" e "display sotto i 7 pollici" non sono compatibile.

(detto da uno che ha 3 palmari, iPhone compreso)

sesshoumaru
10-03-2009, 17:49
"Navigazione web" e "display sotto i 7 pollici" non sono compatibile.

(detto da uno che ha 3 palmari, iPhone compreso)

Opinabile, dipende da tante cose IMHO: risoluzione, pollici, esigenze personali.

Di certo un dispositivo con schermo da 6-7 pollici deve essere un sostituto per il browsing rapido anche da casa, quindi deve offrire una esperienza di navigazione completa.
Ergo se all'iPhone perdono la mancanza del flash, a un ipotetico dispositivo più grande non la perdonerei.

sesshoumaru
10-03-2009, 17:51
ovvero sarebbe la copia dell'olpc XO-2?

Bello, anzi bellissimo, ma dov'è ?
Esce o no ? E sarà in vendita anche da noi ?

sesshoumaru
10-03-2009, 18:10
quindi è la copia dei nokia serie n700/n800?

Forse, con la sostanziale differenza che l'n800 non ha avuto un gran successo commerciale, iPhone si.
E iPhone potrebbe aprire la strada a un nuovo dispositivo di dimensioni maggiori.

budo
11-03-2009, 10:37
Se l'iPhone, con le caratteristiche tecnologiche che ha (scarse rispetto ad altri suoi concorrenti) costa intorno ai 500€, non oso immaginare cosa possa costare questo robo...
Secondo me però devono stare attenti, perché a parte i Macoffili, rischiano che non glielo compri nessuno: gli eeePC, aspireOne e affini, hanno costi ridotti, e con le moderne distribuzioni Linux appositamente nate per loro, anche sul piano dell'usabilità e la bellezza grafica non hanno nulla da invidiare ai prodotti Mac.
(tra parentesi ho visto un video su internet con un dispositivo simil iPhone (ma più grande, perché era solo un prototipo "amatoriale") con Linux Mobile e una interfaccia IDENTICA a quella dell'iPhone! bellissimo!

sesshoumaru
11-03-2009, 11:55
Se l'iPhone, con le caratteristiche tecnologiche che ha (scarse rispetto ad altri suoi concorrenti) costa intorno ai 500€, non oso immaginare cosa possa costare questo robo...
Secondo me però devono stare attenti, perché a parte i Macoffili, rischiano che non glielo compri nessuno: gli eeePC, aspireOne e affini, hanno costi ridotti, e con le moderne distribuzioni Linux appositamente nate per loro, anche sul piano dell'usabilità e la bellezza grafica non hanno nulla da invidiare ai prodotti Mac.
(tra parentesi ho visto un video su internet con un dispositivo simil iPhone (ma più grande, perché era solo un prototipo "amatoriale") con Linux Mobile e una interfaccia IDENTICA a quella dell'iPhone! bellissimo!

Perchè, secondo te l'iPhone l'hanno comprato solo i "macoffili" ?

macfanboy
11-03-2009, 12:07
sarà interessante avere il 50% dello schermo occupato dalla tastiera touch :asd:

Meglio avere il 50% dello spazio occupato dalla tastiera QUANDO SERVE SCRIVERE, che averlo sempre, come i dispositivi che hanno la tastiera fisica.

Certo la tastiera vera è comoda, ma dovendo scegliere un compromesso con la portabilità estrema che hanno simili dispositivi, la scelta Apple è sicuramente la migliore.

!k-0t1c!
11-03-2009, 12:31
Improbabile che sia un netbook, mi aspetterei di più un refresh del macbook air. Apple non ha interesse a entrare nel mercato netbook e secondo alcuni analisti rischierebbe addirittura di danneggiarsi con una mossa del genere...
L'ipotesi super-iphone non credo sia da escludere, magari stanno accrescendo la dimensione del touch screen e certamente un refresh dell'iphone è d'obbligo entro l'anno prossimo, considerato il tempo di vita medio di questo genere di dispositivi.

PeK
11-03-2009, 19:52
Bello, anzi bellissimo, ma dov'è ?
Esce o no ? E sarà in vendita anche da noi ?

esce, esce :)

negroponte ha rilasciato pure tutti i progetti in modo che tutti possano copiare ed abbassare il prezzo dei componenti, così fra un annetto lo potrà vendere a 400$ (uno per il terzo mondo, uno per te)

PeK
11-03-2009, 19:55
Forse, con la sostanziale differenza che l'n800 non ha avuto un gran successo commerciale, iPhone si.
E iPhone potrebbe aprire la strada a un nuovo dispositivo di dimensioni maggiori.

uhm, non ne sono troppo convinto...
vedi il povero gates che sono anni che spinge sui tablet pc, ma finora non hanno avuto tutto sto successo...

PeK
11-03-2009, 20:07
Meglio avere il 50% dello spazio occupato dalla tastiera QUANDO SERVE SCRIVERE, che averlo sempre, come i dispositivi che hanno la tastiera fisica.

Certo la tastiera vera è comoda, ma dovendo scegliere un compromesso con la portabilità estrema che hanno simili dispositivi, la scelta Apple è sicuramente la migliore.

non so, sono scettico...
ci sono decine di altri tablet che hanno la tastiera a schermo, conosco un paio di persone che ne hanno uno (hp, credo) e lo usano sempre in modalità "pc" e non tablet (ovvero, schermo girato e tastiera fisica estratta)... a meno che non debbano mostrare agli amici :)

macfanboy
11-03-2009, 20:10
non so, sono scettico...
ci sono decine di altri tablet che hanno la tastiera a schermo, conosco un paio di persone che ne hanno uno (hp, credo) e lo usano sempre in modalità "pc" e non tablet (ovvero, schermo girato e tastiera fisica estratta)... a meno che non debbano mostrare agli amici :)

Comunque il tablet di Apple finchè non lo vedo non ci credo :O
Se non altro perchè i tablet sono una cosa che spingeva Bill Gates... :D

Quindi finora sono solo ipotesi. E piuttosto fantasiose, per quanto mi concerne.

sesshoumaru
12-03-2009, 00:24
uhm, non ne sono troppo convinto...
vedi il povero gates che sono anni che spinge sui tablet pc, ma finora non hanno avuto tutto sto successo...

Non l'hanno avuto perchè il sistema operativo che montano è il solito windows con una pezza qua e là per supportare il touchscreen.

Non l'hanno avuto perchè i programmi comodi da usare con pennino si contano sulla punta delle dita.

Non l'hanno avuto perchè non hanno il coraggio di abbandonare il pennino, che per quanto utile si rivela spesso scomodo.

PeK
12-03-2009, 01:08
quindi faranno un nuovo sistema operativo a parte oppure useranno quello di iphone (sbloccando debitamente le cose più ovvie) ?

sesshoumaru
12-03-2009, 10:11
quindi faranno un nuovo sistema operativo a parte oppure useranno quello di iphone (sbloccando debitamente le cose più ovvie) ?

Bella domanda, secondo me avrebbe senso un netbook (o qualcosa del genere) Arm (magari Tegra ? ) con un iPhone OS opportunamente ampliato (flash, copia incolla, suite office etc etc).

xorosho
12-03-2009, 11:31
Bella domanda, secondo me avrebbe senso un netbook (o qualcosa del genere) Arm (magari Tegra ? ) con un iPhone OS opportunamente ampliato (flash, copia incolla, suite office etc etc).

IO continuo a pensare che sarebbe poco utile: un netbook è di fatto un PC. Si può usare una suite office completa, ci si può fare (quasi) qualsiasi cosa si faccia con un PC (volendo).
Usare un OS stile iPhone vorrebbe dire creare un dispositivo troppo limitato confrontato anche ai netbook.
Io SPERO che sia SnowLeopard, o qualcosa di simile, su cui si possa installare iWork e compagnia.