View Full Version : Bulgaria, al mercato per comprare la moglie
andreasperelli
10-03-2009, 08:48
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/fiera-spose/1.html
Sconvolgente il commento del "giornalista" di repubblica:
Si tratta, è ovvio, di una festa tradizionale che può sembrare offensiva e "barbara" a tutti color che non ne convidono le origini culturali. Pubblichiamo questa galleria per testimoniare di un evento che ancora si celebra in molte parti del mondo
Ma che significa "può sembrare"? E' una usanza lontanissima dalla cultura europea che qualsiasi Europeo ha il dovere di stigmatizzare e non semplicemente di dire che "sembra" barbara.
Ma questi chi ce l'ha fatti entrare nell'Unione Europea?
Basterebbe Leggere la didascalia che dice "comunità gitana" che è ben diverso da popolazione bulgara che NON ha nulla a che vedere con i gitani/zingari/rom. Tra le altre cose la tradizione è quella Gitana non bulgara.
Aggiungo che tutte le persone nelle foto non sono di "etnia", se vogliamo usare questo termine, Bulgara.
porca vacca che scorfani, e quanto ti danno al mercato per portarle via? Sono rifiuti speciali e andrebbero smaltiti in sicurezza, non sparsi per l'ambiente!!! :D
Aggiungiamo pure che a tale mercato nessuno comprerebbe nulla!!!:eek:
Appunto non sono "Bulgare" ma "Gitane" e si vede :p
porca vacca che scorfani, e quanto ti danno al mercato per portarle via? Sono rifiuti speciali e andrebbero smaltiti in sicurezza, non sparsi per l'ambiente!!! :D
Boia che cesse... l'unica che sembra "fattibile" è quella della foto 5, sulla macchina, quella più a destra... ma giusto perchè è vestita come piacciono a me ed è presa da lontano :asd:
Doraneko
10-03-2009, 09:11
Che belle donne!Con quel minimo di trucco che da' loro un che di ragazze acqua e sapone :asd:
andreasperelli
10-03-2009, 09:13
Basterebbe Leggere la didascalia che dice "comunità gitana" che è ben diverso da popolazione bulgara che NON ha nulla a che vedere con i gitani/zingari/rom. Tra le altre cose la tradizione è quella Gitana non bulgara.
questa è una risposta sensata, resta il fatto che certe cose avvengono sul territorio bulgaro (ma a questo punto mi chiedo se non avvengono anche in Italia) e dal giornalista sono presentate quasi come folcloristiche usanze invece che come aberrazioni.
Aggiungiamo pure che a tale mercato nessuno comprerebbe nulla!!!:eek:
Boia che cesse... l'unica che sembra "fattibile" è quella della foto 5, sulla macchina, quella più a destra... ma giusto perchè è vestita come piacciono a me ed è presa da lontano :asd:
Queste sono risposte un po' meno focalizzate sul problema reale... però come darvi torto? :)
apahualca
10-03-2009, 09:18
Madonna che cessi.
Per lo spavento mi si è ritirato.
è un thread al limite del razzismo... tipo quelli sugli zingari .
anche la corrida è incivile e barbara se viene vista da chi non è spagnolo e non è abituato a simili spettacoli .......e si possono trovare riferimenti simili in altre tradizioni popolari europee .
ad ogni modo, non è tratta degli schiavi e non è diverso dalla tradizionalistica dote richiesta dagli sposi nei tradizionalissimi matrimoni europei .
andreasperelli
10-03-2009, 09:28
anche la corrida è incivile e barbara se viene vista da chi non è spagnolo e non è abituato a simili spettacoli .......e si possono trovare riferimenti simili in altre tradizioni popolari europee .
beh... a me sembra più grave vendere le mogli che uccidere i tori per spettacolo... se poi a te sembrano della stessa gravità...
ad ogni modo, non è tratta degli schiavi e non è diverso dalla tradizionalistica dote richiesta dagli sposi nei tradizionalissimi matrimoni europei .
La "richiesta della dote"? Ma dove succede questo?
io non conosco nessuno che chieda la dote...
questa è una risposta sensata, resta il fatto che certe cose avvengono sul territorio bulgaro (ma a questo punto mi chiedo se non avvengono anche in Italia) e dal giornalista sono presentate quasi come folcloristiche usanze invece che come aberrazioni.
seriamente io penso, e ripeto il "PENSO", "IMHO", "SECONDO ME" che non si tratti di una vera compravendita ma di una festa che ricalca antiche usanze, è simbolica...........per questo motivo il giornalaio è rimasto su tono "leggero"..........
gd350turbo
10-03-2009, 09:30
e giovani dai quindici anni in su vengono presentate dai genitori ai futuri mariti che acquisteranno la più bella ad un prezzo che si aggira sulle migliaia di euro.
Bhè vendere dei bambini e bambine...
Ogni commento è superfluo !
beh... a me sembra più grave vendere le mogli che uccidere i tori per spettacolo... se poi a te sembrano della stessa gravità...
La "richiesta della dote"? Ma dove succede questo?
io non conosco nessuno che chieda la dote...
non accade più adesso ma fino agli anni 50 era abitudine specialmente nelle zone più rurali e meno sviluppate d'Italia .
per non parlare dei matrimoni concordati dalle famiglie fra adolescenti non ancora maggiorenni e adulti avanti negli anni.
quindi, come vedi, se vuoi disgustarti di qualcosa hai materiale a sufficienza senza bisogno di guardare fuori dall'Italia .
AlexXxin
10-03-2009, 09:34
Si divertono, ridono, scherzano non capisco dove sia il problema sono sereni e non ci vedo alcuna aberrazione.
_Magellano_
10-03-2009, 09:40
edito va meglio non sparare sulla croce rossa. :asd:
Doraneko
10-03-2009, 09:42
La dote che e' ancora presente in certe zone e' una cosa ben diversa.Adesso e' solo una cosa simbolica, e' un semplice regalo che si fa allo sposo: un oggetto o in rari casi dei soldi.Niente a che vedere comunque con movimenti di migliaia di euro ai quali fa riferimento l'articolo.
Bhè vendere dei bambini e bambine...bambini? :confused:
Si divertono, ridono, scherzano non capisco dove sia il problema sono sereni e non ci vedo alcuna aberrazione.
quoto.
apahualca
10-03-2009, 10:16
Che però siano dei cessi da paura è indubbio.
non accade più adesso ma fino agli anni 50 era abitudine specialmente nelle zone più rurali e meno sviluppate d'Italia .
per non parlare dei matrimoni concordati dalle famiglie fra adolescenti non ancora maggiorenni e adulti avanti negli anni.
quindi, come vedi, se vuoi disgustarti di qualcosa hai materiale a sufficienza senza bisogno di guardare fuori dall'Italia .
50 anni fa nelle zone meno sviluppate d'Italia...hai detto bene...ha molto a che vedere con l'Italia in cui vive la maggior parte di noi, già già :friend:
Se vuoi sputare aggrao nel piatto dove mangi...consiglio: cerca di farlo con un minimo di senso...poi oh...fatti un passaporto e vai via dall'italia...puoi andare un po dove vuoi...io non trattengo di certo...ma occhio, se vai in spagna non portarti roba troppo tecnologica, ho sentito che nel '300 in alcune zone poco sviluppate, bruciavano la gente con l'accusa di stregoneria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.