PDA

View Full Version : La mia nuova compatta peggiore della vecchia?

junkman1980
10-03-2009, 08:45
Dopo 5 anni ho deciso pensionare la mia cara Sony dsc-p8. ora ho acquistato per 2 lire la pentax e60, che a mio parere(sempre relativamente parlando) fa delle foto veramente niente male. Solo che andando a guardare le specifiche, la sony possiede un CCD da 2,7” mentre la pentax solo 2,33”… significa che a livello di specifiche e’ addirittura peggiore di una compatta di 5-6 anni fa???

ilguercio
10-03-2009, 10:43
Dopo 5 anni ho deciso pensionare la mia cara Sony dsc-p8. ora ho acquistato per 2 lire la pentax e60, che a mio parere(sempre relativamente parlando) fa delle foto veramente niente male. Solo che andando a guardare le specifiche, la sony possiede un CCD da 2,7” mentre la pentax solo 2,33”… significa che a livello di specifiche e’ addirittura peggiore di una compatta di 5-6 anni fa???

Ai produttori piace fare sensori da sputo.Per loro meglio l'elettronica che produrre sensori più grossi...

Chelidon
10-03-2009, 12:19

Guarda che è il contrario! :D Strano ma vero, è la tua vecchia che ha il sensore più piccolo (in realtà di poco) perché quelli sono degli inversi cioè dovevi scrivere 1/2.7 " e 1/2.33 " quindi più il numero a denominatore è grande più la diagonale è piccola ;)
Poi te fidati solo di quello che vedi, che è meglio di tante pare! :p

torettp
10-03-2009, 19:08
io penso(in questo caso non conta per che il sensore è piu grande)che nonostante i sensori piu piccoli, le macchine producano foto simili (per qualità) a quelle delle macchine di 4 o 5 anni fa, anche avendo più megapixel, perchè la tecnologia avanza, e i risultati credo che siano simili, se non migliori. certo che produrre sensori piu grandi quando si aumenta il numero di megapixel aumenterebbe ancor piu la qualità.

Chelidon
10-03-2009, 21:47
Per esperienza diretta ti posso dire che io mi sono accorto del contrario, mi sa che complice il mercato cresciuto sempre più adesso si punti un po' meno a fare le cose bene, quanto piuttosto a vendere tanto (e facendo così i prezzi è pur vero che si abbassano, ma poi ovviamente non ci si può aspettare che anche le cose non tenderanno a essere fatte più in "economia")..
Non dubito che ci siano delle eccezioni ma questa e l'impressione che mi sono fatto.. :stordita:

ilguercio
10-03-2009, 21:49
Per esperienza diretta ti posso dire che io mi sono accorto del contrario, mi sa che complice il mercato cresciuto sempre più adesso si punti un po' meno a fare le cose bene, quanto piuttosto a vendere tanto (e facendo così i prezzi è pur vero che si abbassano, ma poi ovviamente non ci si può aspettare che anche le cose non tenderanno a essere fatte più in "economia")..
Non dubito che ci siano delle eccezioni ma questa e l'impressione che mi sono fatto.. :stordita:

I 15 mpx della 50D(checchè se ne dica) sono troppi.
La diffrazione è in agguato sempre prima e le ottiche faticano non poco a lavorare con fotositi cosi densi...
Andiamo bene:D

empireofthesun
10-03-2009, 22:58

caspita, ti é durata tanto la tua sony!

junkman1980
11-03-2009, 09:54
Guarda che è il contrario! :D Strano ma vero, è la tua vecchia che ha il sensore più piccolo (in realtà di poco) perché quelli sono degli inversi cioè dovevi scrivere 1/2.7 " e 1/2.33 " quindi più il numero a denominatore è grande più la diagonale è piccola ;)
Poi te fidati solo di quello che vedi, che è meglio di tante pare! :p

azz!non lo sapevo :D grazie!ma a sto punto mi sorge un'altra domanda spontanea: la m50 e' un modello superiore, ma e' dotato di un CCD 1/2.35".in questo caso significa che a livello di CCD e' leggermente inferiore alla sorellina minore???

junkman1980
11-03-2009, 10:00
caspita, ti é durata tanto la tua sony!

sono semplicemente contrario al consumismo selvaggio.comprare mi piace,sostituire in fretta un po meno...vivendo a tokyo(dove il benessere,rispetto agli altri paesi,e' fin troppo),mi e' capitato di osservare a degli sprechi assurdi...tipo quando sono andato a buttare la spazzatura...ho visto piu volte roba nuova buttata li come se niente fosse(camicie ancora incelofanate,cd musicali originali,mobili ancora perfetti ma dell'anno passato,ecc.ecc.
uno schifo insomma(ed un cazzotto in bocca ai poveracci del terzo mondo :rolleyes: ).quindi nel mio piccolo cerco di reagire un pochino a questo scempio :D

torettp
11-03-2009, 10:29
sono semplicemente contrario al consumismo selvaggio.comprare mi piace,sostituire in fretta un po meno...vivendo a tokyo(dove il benessere,rispetto agli altri paesi,e' fin troppo),mi capita di osservare a degli sprechi assurdi.tipo quando vado a buttare la spazzatura,mi e' capitato di vedere piu volte roba nuova buttata li come se niente fosse(camicie ancora incelofanate,cd musicali originali,mobili ancora perfetti ma dell'anno passato,ecc.ecc.
uno schifo insomma(ed un cazzotto in boccas ai poveracci del terzo mondo :rolleyes: ).quindi nel mio piccolo cerco di reagire un pochino a questo scempio :D

verrò a rovistare nei bidoni di tokio.....

empireofthesun
13-03-2009, 19:27
sono semplicemente contrario al consumismo selvaggio.comprare mi piace,sostituire in fretta un po meno...vivendo a tokyo(dove il benessere,rispetto agli altri paesi,e' fin troppo),mi capita di osservare a degli sprechi assurdi.tipo quando vado a buttare la spazzatura,mi e' capitato di vedere piu volte roba nuova buttata li come se niente fosse(camicie ancora incelofanate,cd musicali originali,mobili ancora perfetti ma dell'anno passato,ecc.ecc.
uno schifo insomma(ed un cazzotto in boccas ai poveracci del terzo mondo :rolleyes: ).quindi nel mio piccolo cerco di reagire un pochino a questo scempio :D

ah vivi a tokyo! :eek: ci sono stato un mese fa! bellissima città!!
cmq fai solo che bene a non essere uno sprecone! :)
eh si comprare piace proprio a tutti!! :D :D :D

Chelidon
15-03-2009, 08:24
:eekk: :eekk: Ah! Il paese della cuccagna!! :sbavvv:
Adesso capisco perché stanno sempre in deflazione! :doh: