View Full Version : NTP - sincronizzare due pc
MrOrange
10-03-2009, 01:37
Ho bisogno di sincronizzare perfettamente gli orologi di due pc (ubuntu) collegati tra loro ma non collegati alla rete internet.
non mi interessa che l'orologio sia esatto ma mi è indispensabile che tra loro siano identici
Ho letto che potrei usare il demone NTP, ntpd, configurando uno o più server NTP di riferimento nel suo file di configurazione /etc/ntpd.conf ma ovviamente i miei host non potendo accedere ad internet non possono accedere un server di riferimento.
Pensavo di impostare uno come server di riferimento per l'altro ma non saprei come fare...
provato a configurare su una il server NTP
mettendo come server 127.0.01
?
MrOrange
10-03-2009, 13:05
Sto cercando di usare OpenNTPd
è un demone che dovrebbe sincronizzarsi a server e dovrebbe pure poter fare da server.
l'ho installato su entrambe le macchine e su etc/openntpd/ntpd.conf sto impostando
per host1:
listen on 157.190.144.27
server 157.190.144.27
per host2:
listen on 127.0.0.1
server 127.0.0.1
ho riavviato ma non mi sembra che si stiano sincronizzando... c'è sempre un'ora di scarto tra i due
il bello è che facendo un "top" il demone non compare nella lista ...
ho provato a lanciarlo con sudo openntpd ma nulla...
nessun errore?
neanche dai log?
p.s.
perche non lo lanci :
sudo /etc/init.d/openntpd start
Sto cercando di usare OpenNTPd
è un demone che dovrebbe sincronizzarsi a server e dovrebbe pure poter fare da server.
l'ho installato su entrambe le macchine e su etc/openntpd/ntpd.conf sto impostando
per host1:
listen on 157.190.144.27
server 157.190.144.27
per host2:
listen on 127.0.0.1
server 127.0.0.1
ho riavviato ma non mi sembra che si stiano sincronizzando... c'è sempre un'ora di scarto tra i due
il bello è che facendo un "top" il demone non compare nella lista ...
ho provato a lanciarlo con sudo openntpd ma nulla...
io uso ntp... non so cosa cambi con openntpd
credo che se il server non si puo' sincronizzare, il suo stratum rimanga 16 e quindi i client non lo caghino... (per vedere sul server lancia ntpq e poi il comando rv e guarda il valore dello startum)
nel server aggiungi qualcosa del tipo:
fudge 127.0.0.1 stratum 11
fallo partire, aspetta un minuto, e poi lancia ntpd sul client...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.