PDA

View Full Version : Probabile boot virus


omega86
10-03-2009, 00:29
Ciao a tutti

Credo di avere il pc infestato da un boot virus: mi è impossibile accedere a windows anche in modalità provvisoria, dato che il pc continua a riavviarsi dopo la comparsa del logo di xp nella schermata di caricamento iniziale.

Posso accedere al bios, ma nelle successive schermate mi è impossibile accedere con un disco di win poichè è richiesta la pressione di un tasto ( anche impostando da bios il cd come primary master ). Riesco ad accedere al computer con una live di linux ed ho già backuppato il tutto ma vorrei provare a resuscitare la macchina giusto per capirne un po' di più :)

Ho modo di effettuare da linux una scansione antivirus che trovi questo tipo di virus ( ammesso che di questo si tratti) ? E se non fosse un boot virus, cosa potrebbe essere?

Non so dirvi altro, a parte che le periferiche i/o muoiono ( ho una g11, all'avvio della macchina le luci si accendono ) dopo la prima schermata e che l'ultima operazione effettuata è stata una pulizia con ccleaner aggiornato ( bonifica spazio libero inclusa ) .

La macchina è equipaggiata con win xp sp3, avg free aggiornato come antivirus.

Chill-Out
10-03-2009, 09:35
Segui questa Guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1927601 successivamente valutiamo il da farsi :)

omega86
10-03-2009, 09:39
Ora sono in ufficio, stasera provo e ti faccio sapere. Intanto grazie :D

omega86
15-03-2009, 15:52
Dunque c'è un problema: ho tolto il disco dal pc desktop e l'ho collegato al portatile usando un rack (che normalmente monta un 320GB pata). Col disco in questione (80GB pata) non riesco ad accedervi nè usando vista nè linux (ho anche fedora sul portatile).

Su vista quando cerco di accedervi mi dice che è necessario formattare il disco prima di poterlo aprire (provato anche in modalità provvisoria), mentre su linux è impossibile montarlo. La cosa non sarebbe neanche grave dal momento che ho tutto backuppato ma la sorpresa è stata rimettere il disco al suo posto, accendere il pc ed avviarlo con una live di linux e poter accedere senza problemi a c:\

Consigli? ç_ç

wjmat
15-03-2009, 16:56
montato al suo posto e senza l'utilizzo di cd live dove si blocca ora?

omega86
15-03-2009, 18:35
Si e mi è sempre impossibile usare la tastiera per far partire il cd di windows :( ho anche provato a lasciare come dispositivo di boot il solo cd drive, disabilitando tutto il resto, ma quando viene richiesta la pressione del tasto resta tutto bloccato e dopo mi riporta alla solita schermata con la scelta tra "modalità provvisoria", "avvia usando l'ultima configurazione sicuramente funzionante" ed "avvia win normalmente"

Nel frattempo sto scaricando UBCD4WIN

edit:

Seguendo il metodo 1 sono rimasto non ho risolto nulla... hash e chiave di registro del file software sono ok ma il disco continua a non avviarsi

wjmat
16-03-2009, 00:51
ma con il live cd riesci ad accedere e con il cd di xp no?

omega86
16-03-2009, 09:31
@ wjmat:

Esattamente: col cd live riesco ad accedere anche se le periferiche di i/o sono inutilizzabili passata la prima schermata di boot. Col cd di windows no perchè viene richiesta la pressione del tasto.
Bootando da hd normalmente ho sempre il solito problema: arrivo alla schermata col logo di win (sia in modalità normale che provvisoria) e il computer si riavvia.

Sono riuscito a controllare l'hash del file userinit.exe e le chiavi di registro corrispondenti al file software, è tutto ok.

Ho scaricato hashmyfiles sul portatile (che monta vista oem), copiato dal fisso i files userinit e software su una chiavetta e controllato il tutto.
Ora sto provvedendo alla configurazione di UBCD4WIN da vista, sperando che non mi crei problemi :(

omega86
18-03-2009, 23:10
nada: con vista non riesco a configurare alla perfezione ubcd. credo proprio che mi rassegnerò a formattare :(

se qualcuno avesse altri suggerimenti... tanto i miei ritmi sono lenti causa stanchezza post lavoro :asd:

edit:

ci sono novità :D
la tastiera che non risponde era dovuta all'opzione legacy usb support disattivata da bios, ora posso bootare il cd di win, ovviamente non poteva filare tutto liscio :asd: il disco rigido dove c'è installato xp (C) viene riconosciuto ma definito come spazio non partizionato. Ovviamente riprovando con la live di linux la roba è tutta al suo posto :|

dato che è spazio non partizionato non posso neanche ripristinare alcunchè visto che non posso accedere alla console :( nel frattempo compro il biglietto per lourdes :D