PDA

View Full Version : Confronto emissione AccessPoint vs Frono a Microonde...

magnavox
09-03-2009, 20:27
Oggi ho voluto fare un esperimento (mi èarrivato l'analizzatore di spetto USB :D)... analizzare l'emissione radio di un Forno a Microonde...
...come tutti sappiamo, funziona sulla stessa banda di frequenza del WiFi ;)

Ecco i risultati:

Emissione di un AccessPoint casalingo, canale 1
http://img21.imageshack.us/img21/5540/myap.png

Emissione del Forno a Microonde in attività
http://img21.imageshack.us/img21/2906/mymicro.png

Le misure sono state effettuate alla stessa distanza dai due apparati, circa 3 metri.
Da notare che nella prima immagine (figura al centro) la potenza massima è -70 dBm,
mentre in quella sotta la potenza minima è -70 dBm.

C'è da preoccuparsi?
Come interpretare i risultati?

pegasolabs
10-03-2009, 00:04
Interessante. Come ti sei posizionato nel fare la misurazione?

magnavox
10-03-2009, 11:02
Dispositivo USB sul tavolo, a circa 3 metri, collegato al notebook.
Appena accendo il forno, ho quei valori, altrimenit, rimane solo il rumore di fondo.

pegasolabs
10-03-2009, 14:15
Dispositivo USB sul tavolo, a circa 3 metri, collegato al notebook.
Appena accendo il forno, ho quei valori, altrimenit, rimane solo il rumore di fondo.Immagino che l'AP fosse collocato a distanza analoga.
Mah personalmente non sono sorpreso più di tanto. Il forno è una cavità risonante ma non ideale. Più che altro la misura dovrebbe interessare a tutti quelli che si preoccupano delle emissioni degli AP casalinghi.:)

magnavox
10-03-2009, 17:11
Immagino che l'AP fosse collocato a distanza analoga.
Mah personalmente non sono sorpreso più di tanto. Il forno è una cavità risonante ma non ideale. Più che altro la misura dovrebbe interessare a tutti quelli che si preoccupano delle emissioni degli AP casalinghi.:)

Cavità risonante o meno, qualcosa emette quelle radiazioni appnea lo accendo...

La distanza era indicata nel primo post, circa 3 metri, ed è uguale per entrambi.

Si, concordo... è anche vero che il microonde sta in attività alcuni minuti, un AP (metti quello che regala Alice ADSL) anche 24 H.
Ci vorrebbe uno studio approfondito e imparziale...

pegasolabs
10-03-2009, 20:04
Cavità risonante o meno, qualcosa emette quelle radiazioni appnea lo accendo...
Appunto, proprio perché non è ideale, stiamo dicendo la stessa cosa :)

venator85
14-03-2009, 10:44
Molto interessante, dal grafico si vede che il forno emette in media -60 dBm di potenza, mentre l'AP -80 dBm.
Convertendo in watt si ha che il forno emette 0.0000000001 (1*10^-10 watt) mentre l'ap 0.00000000001 (1*10^-11 watt). Considerando che un telefono cellulare emette 2 watt (!) durante la fase di instaurazione della chiamata, direi che wifi e forni a microonde sono l'ultima cosa di cui dobbiamo preoccuparci.