PDA

View Full Version : Overclock computer molto antico

princeitaly96
09-03-2009, 19:12
Salve a tutti. Vorrei overclocckare il mio pc descritto nella firma. Secondo voi a quanto potrebbe arrivare la frequenza del processore? Per quanto riguarda la RAM, nel BIOS non ho trovato il molti ad essa relativo, ma solo quello del processore. Come faccio a cambiarlo?
Aiutatemi.

CIAUx ;) e grazie in anticipo.

dav1deser
09-03-2009, 20:23
Salve a tutti. Vorrei overclocckare il mio pc descritto nella firma. Secondo voi a quanto potrebbe arrivare la frequenza del processore? Per quanto riguarda la RAM, nel BIOS non ho trovato il molti ad essa relativo, ma solo quello del processore. Come faccio a cambiarlo?
Aiutatemi.

CIAUx ;) e grazie in anticipo.

io dopo aver cambiato la pasta termica al processore del pc2 (vedi mia firma) sono riuscito a portarlo a 2190mhz, però oltre i 2130 non veniva più rilevata la temperatura. A default la mia cpu sta a 2ghz. A 2130 dopo 20 min di orthos la cpu era a 71°. Il mio processore però ha il moltiplicatore a 15x e se non puoi downcloccare le ram penso che saranno loro a cedere per prime

princeitaly96
09-03-2009, 20:26
io dopo aver cambiato la pasta termica al processore del pc2 (vedi mia firma) sono riuscito a portarlo a 2190mhz, però oltre i 2130 non veniva più rilevata la temperatura. A default la mia cpu sta a 2ghz. A 2130 dopo 20 min di orthos la cpu era a 71°. Il mio processore però ha il moltiplicatore a 15x e se non puoi downcloccare le ram penso che saranno loro a cedere per prime

Quindi dovrei alzare soprattutto il molti... Giusto? Non c'è qualche altro modo per downclockare le ram? ad esempio da win?

Poi, secondo te il mio procio fino a che frequenza potrebbe reggere (senza cambiare la pasta termica)?

CIAUx ;) e grazie della risposta

dav1deser
09-03-2009, 20:39
Non me ne intendo troppo di overclock, più che altro l'ho provato visto che ho il pc nuovo. Comunque se puoi alzare il moltiplicatore della cpu (anche se dubito tu possa) puoi aumentare la frequenza della cpu senza modificare quella delle ram. Ma sei sicuro di non poter impostare la frequenza delle ram? Comunque la cosa migliore è provare aumentando la frequenza della cpu poco alla volta e vedere fin dove riesci ad arrivare. Io prima di cambiare la pasta termica (e aver dato una bella spolverata al dissipatore) non riuscivo a superare i 2100. Penso che i 1950 dovresti riuscire a raggiungerli (io riuscivo a impostare l'fsb a 146 e 146x15=2190 mentre nel tuo caso 146x13.5=1970) poi può darsi che tu possa andare anche oltre...magari il mio cedeva per le temperature o non bastava il voltaggio...boh

princeitaly96
09-03-2009, 20:49
Non me ne intendo troppo di overclock, più che altro l'ho provato visto che ho il pc nuovo. Comunque se puoi alzare il moltiplicatore della cpu (anche se dubito tu possa) puoi aumentare la frequenza della cpu senza modificare quella delle ram. Ma sei sicuro di non poter impostare la frequenza delle ram? Comunque la cosa migliore è provare aumentando la frequenza della cpu poco alla volta e vedere fin dove riesci ad arrivare. Io prima di cambiare la pasta termica (e aver dato una bella spolverata al dissipatore) non riuscivo a superare i 2100. Penso che i 1950 dovresti riuscire a raggiungerli (io riuscivo a impostare l'fsb a 146 e 146x15=2190 mentre nel tuo caso 146x13.5=1970) poi può darsi che tu possa andare anche oltre...magari il mio cedeva per le temperature o non bastava il voltaggio...boh

OK, intanto provo a vedere come va se alzo il molti.

CIAUx ;)

princeitaly96
09-03-2009, 21:02
OK, intanto provo a vedere come va se alzo il molti.

CIAUx ;)

Ho fatto diversi tentativi. Alla fine sono arrivato a mettere il molti a 16 e l'FSB l'ho diminuito a 120 perchè altrimenti non partiva. Mi trovo perciò alla frequenza di 1920 Mhz.

CIAUx ;)

isomen
09-03-2009, 21:22
Ciao princeitaly, dunque vedo che hai il molti sbloccato... bene; lascia l'fsb a 133 o poco oltre, le ram in sincrono e lavora di moltiplicatore... ad esempio puoi provare 133*15, se il pc diventa instabile alzi il vcore d'uno step... altrimenti puoi anche provare ad alzare l'fsb a 135/137 (naturalmente controlla che la temp sotto stress nn vada molto oltre i 60°).

;) CIAUZ

princeitaly96
09-03-2009, 21:40
Ciao princeitaly, dunque vedo che hai il molti sbloccato... bene; lascia l'fsb a 133 o poco oltre, le ram in sincrono e lavora di moltiplicatore... ad esempio puoi provare 133*15, se il pc diventa instabile alzi il vcore d'uno step... altrimenti puoi anche provare ad alzare l'fsb a 135/137 (naturalmente controlla che la temp sotto stress nn vada molto oltre i 60°).

;) CIAUZ

Alla frequenza che ti avevo prima detto, cioè 16*120, la temperatura non superava i 44 gradi sotto sforzo. Era in bilico tra i 43 e i 44 gradi. Ho provato ad alzarla un po' e questi sono stati i risultati:
1* prova che ho fatto: il pc si è acceso e dopo qualche minuto il mouse si muoveva ma tutto era bloccato. Passavo il mouse su start ad esempio e non mi si illuminava. Ho dovuto riavviare col pulsante
2* prova: il pc si è bloccato sul bootscreen. I pallini scorrevano e non volevano finire. Ci so restato per qualche minuto. Anche la 3 prova è andata come la 2. Allora ho rimesso 133*13.5 e sono ritornato qua.

Per quanto riguarda l'overvoltaggio, ho visto sul bios che c'è una scheda che dice hardware monitor. L'ho aperta e mi faceva vedere la temperatura della mobo e della cpu, la velocità del dissipatore della cpu e il voltaggio. Però non mi faceva modificare niente. Come faccio a overvoltare?

Mi fa piacere che tu sia tornato e ti chiedo scusa per tutto il fastidio che ti provoco.

CIAUx e grazie tante ;)

isomen
10-03-2009, 17:40
Nessun fastidio, nn preoccuparti

La pagina hardware monitor serve per controllare voltaggi e temp, ma nn per modificarli, nn ho in visione il tuo bios... ma se è AMI dovresti trovare la voce per modificare il vore nella pagina advanced.

Hai provato ad impostare 133*15 o 14,5? cioè lasciare fsb e ram fissi a 133 e trovare la massima frequenza a cui è stabile modificando solo il molti.

;) CIAUZ

princeitaly96
10-03-2009, 17:53

La pagina hardware monitor serve per controllare voltaggi e temp, ma nn per modificarli, nn ho in visione il tuo bios... ma se è AMI dovresti trovare la voce per modificare il vore nella pagina advanced.

Hai provato ad impostare 133*15 o 14,5? cioè lasciare fsb e ram fissi a 133 e trovare la massima frequenza a cui è stabile modificando solo il molti.

;) CIAUZ

Sì, nel mio BIOS c'è la pagina Advanced. Ora vedo se anke da lì è possibile overvoltare. Poi ti faccio sapere. Per quanto riguarda mantenere lo stesso fsb e aumentare il molti a 14, ho provato, ma quando faccio save and exit il pc non mi si riaccende. Lo spengo definitivamente col tasto e lo riavvio. Mi entra utomaticamente nel bios e mi riimposta 133*13.5. Se però invee metto sempre a 133 di fsb e 16 di molti il pc parte ma si blocca in continuazione e poi riparte da dove stava. E' come se andasse a scatti. Poi ti faccio sapere per l'overvolt.

CIAUx ;)

princeitaly96
10-03-2009, 19:05

;) CIAUZ

Non c'è da nessuna parte un'impostazione che possa cambiare il voltaggio, almeno non penso :D C'è qualche software che lo faccio da win? Pk mi sa che da me non cio sta proprio...

CIAUx ;)

princeitaly96
11-03-2009, 18:24
:help: :help: :help: :help: Non risponde nessuno?? :help: :help:

CIAUx ;)

isomen
11-03-2009, 20:43
Non c'è da nessuna parte un'impostazione che possa cambiare il voltaggio, almeno non penso :D C'è qualche software che lo faccio da win? Pk mi sa che da me non cio sta proprio...

CIAUx ;)

Con il tuo hardware nn credo sia possibile cambiare il vcore da win, al max si riusciva a cambiare il molti (con la mod@mobile).

;) CIAUZ

princeitaly96
12-03-2009, 12:31
Con il tuo hardware nn credo sia possibile cambiare il vcore da win, al max si riusciva a cambiare il molti (con la mod@mobile).

;) CIAUZ

Quindi?