Entra

View Full Version : Spegnere monitor iMac e tenere acceso quello esterno

Toscanino
09-03-2009, 16:20
salve a tutti

Ho un Imac bianco 20". Vorrei comprare un monitor esterno (full hd o hd ready, devo ancora decidere...) per vedere solo film e nient'altro. Prima di spendere la bella cifra di 6-700 euro per il monitor mi è venuto un dubbio... Non è che è impossibile spegnere lo schermo dell'imac e tenere acceso solo quello esterno?
Qualcuno lo sa?

Grazie!

MacNeo
09-03-2009, 16:25
A meno di qualche hack che non conosco, non è possibile.
Nel mio anche con la luminosità al minimo il monitor resta comunque acceso, non so se sia cambiato negli ultimi modelli.

Toscanino
09-03-2009, 16:44
Ma questa è una cosa vergognosa! Ho letto un pò in giro e pare proprio che non sia possibile! Mah, questi "gegni" della Apple proprio non li capisco.
A questo punto mi sa che il mac me lo vendo....

Grazie per l'aiuto!

Njon
09-03-2009, 20:49
mamma mia vendere un mac perchè non si spegne lo schermo:D
Ma poi comunque penso che se metti la luminosità al minimo (almeno sul macbook è così) resta si acceso il monitor, ma essendo la lampada spenta non vedi assolutamente nulla...prima di venderlo prova.

21-5-73
09-03-2009, 21:49
Se ti basta questo per vendere un Mac evidentemente dovresti tornare il prima possibile a windows...... detto questo premendo control+shift+eject si spegne il monitor lasciando acceso il computer.

AlexSwitch
10-03-2009, 08:23
Don't feed the trolls!!! :) :)

MacNeo
10-03-2009, 09:16
premendo control+shift+eject si spegne il monitor lasciando acceso il computer.si spegne anche quello esterno così… almeno sul mio.

21-5-73
10-03-2009, 11:20
si spegne anche quello esterno così… almeno sul mio.

Hai un G5 tu? Sarebbe da provare su un Intel perchè dove avevo letto quella combinazione di tasti faceva riferimento a "tutti i moderni Mac"..... altrimenti non c'è verso e la Apple perde un utente :D :D :D

MacNeo
10-03-2009, 11:24
Sul G5 ho Tiger quindi quella shortcut non va neanche. Ho provato attaccando il monitor esterno al MacBook (quindi Intel), e si spengono entrambi gli schermi contemporaneamente.
Poi non so, magari negli ultimi è cambiato qualcosa.

Onslaught
10-03-2009, 20:56
Con vlc, in modalità fullscreen, si può scegliere se lasciare acceso il monitor o spegnerlo (di default lo spegne).

PiPPoTTo
11-03-2009, 13:32
tempo addietro cercai anche io una soluzione a questo "problema" dato che intendevo utilizzarlo per l'htpc sul 2° monitor ma non ho trovato nulla, unica soluzione perziale è utilizzare vlc o plex indicanzo che il 1° o 2° montor restino spenti, che poi non sono spenti ma oscurati

Toscanino
17-03-2009, 16:06
Ho appena messo in vendita il mio imac. Sinceramente non mi pare che il mac valga la cifra che costa in confronto a un windows. Inoltre questa cosa che non si può spengere il monitor mi ha fatto uscire dai gangheri!!! Io non voglio usare vlc, quick time o altro, ma voglio usare front raw con il telecomando .Visto che usavo il mac solo come monitor ho deciso di venderlo. Tutto qui.

Mi sono preso un portatile con un telecomando universale e MediaPortal. Con i soldi che guadagno vendendo il mac mi compro uno schermo 32" e un obiettivo per la mia Nikon.
2 piccioni con 1 fava!

porradeiro
17-03-2009, 19:51
mah... l'importante è che tu sia contento cosi'... preferisco non commentare le scelte altrui... io faccio di tutto per sbarazzarmi dei miei notebook wincrozx :)

Onslaught
18-03-2009, 00:45
Io non ho un iMac, ma penso di prenderlo: ora, non ho fatto prove, ma mi risulta che oscurando lo schermo con vlc (non sapevo lo facesse anche plex: ottimo, come media center è molto buono) o piazzando la luminosità a zero, praticamente non si vede nulla, sbaglio?

Njon
18-03-2009, 06:23
Io non ho un iMac, ma penso di prenderlo: ora, non ho fatto prove, ma mi risulta che oscurando lo schermo con vlc (non sapevo lo facesse anche plex: ottimo, come media center è molto buono) o piazzando la luminosità a zero, praticamente non si vede nulla, sbaglio?

L'altro giorno sono andato al mediamondo e c'era un imac 24" bello esposto. Ho provato a ridurre al minimo la luminosità e con mia grande sorpresa ho constatato che al minimo non si spegne la lampada del monitor. Comunque attendi delucidazioni da chi lo ha già;)

Toscanino
18-03-2009, 11:26
Nel mio la luminosità si abbassa ma rimanre sempre visibile

Onslaught
18-03-2009, 15:05
Mi scuso per la sequela di domande che seguirà.
Quindi rimane sempre visibile?
Immagino che al buio si noti non poco la luce emessa dal monitor dell'iMac.
Fa così anche con plex?
Sotto windows funziona allo stesso modo, o si riesce a spegnere il monitor?

Toscanino
18-03-2009, 17:15
Rispondeo per quello che posso.

Il mac rimane sempre visibile (il mio si)
Si nota eccome...
Boh
Con windows si puo spegnere il monitor principale. La Apple invece ha deciso che non ti serve spegnerlo. Perchè poi non si sa...

Onslaught
18-03-2009, 17:30
Quindi con windows risolvo comunque: allora non ci sono problemi (conto di utilizzare comunque bootcamp: per alcune applicazioni ad utilizzo media center, su windows ci sono alcuni programmi utili, tipo ffdshow).
Grazie mille, mi hai chiarito dei grossi dubbi :).

Toscanino
18-03-2009, 18:19
Ma mi spieghi che cos'è ffdshow? Ce l'ho anche io ma non so a che serve!

SAND
18-03-2009, 20:18
Ho appena messo in vendita il mio imac. Sinceramente non mi pare che il mac valga la cifra che costa in confronto a un windows. Inoltre questa cosa che non si può spengere il monitor mi ha fatto uscire dai gangheri!!! Io non voglio usare vlc, quick time o altro, ma voglio usare front raw con il telecomando .Visto che usavo il mac solo come monitor ho deciso di venderlo. Tutto qui.

Mi sono preso un portatile con un telecomando universale e MediaPortal. Con i soldi che guadagno vendendo il mac mi compro uno schermo 32" e un obiettivo per la mia Nikon.
2 piccioni con 1 fava!

come facevi ad usare l'imac solo come monitor??' Sniff, sniff...

Toscanino
18-03-2009, 22:34
Non mi è chiara la domanda....

Ci guardo i film e nient'altro...

gino46
19-03-2009, 09:35
come facevi ad usare l'imac solo come monitor??' Sniff, sniff...

mi sorge una domanda spontanea, non è possibile utilizzare l'imac solo come monitor??? mi capita a volte che sistemo dei pc, e non ho modo di collegarli all'imac???

patanfrana
19-03-2009, 10:45
Non mi è chiara la domanda....

Ci guardo i film e nient'altro...
E che cosa te lo sei preso a fare scusa? Per guardare solo dei film bastava un qualunque HTPC attaccato ad un televisore, e risparmiavi.. mah.. :rolleyes:
mi sorge una domanda spontanea, non è possibile utilizzare l'imac solo come monitor??? mi capita a volte che sistemo dei pc, e non ho modo di collegarli all'imac???
No, non è possibile usare l'iMac come monitor: non ha un'ingresso video, solo un'uscita

alessandrobl
19-03-2009, 16:11
mamma mia vendere un mac perchè non si spegne lo schermo:D

AH AH AH! Hai proprio ragione.... :D

Toscanino
20-03-2009, 06:42
Ma siete tutti dei gegni qui dentro?
Uso l'imac ormai solo come monitor perchè evidentemente ho altri computer

gino46
20-03-2009, 12:41
quindi alla fine non c'è nessun modo per spegnere il monitor dell'imac e tenere acceso quello esterno???

non ci voglio credere mi sembra un assurdità, lo si può fare su tutti i portatili che conosco.

:muro:

21-5-73
20-03-2009, 14:22
quindi alla fine non c'è nessun modo per spegnere il monitor dell'imac e tenere acceso quello esterno???

non ci voglio credere mi sembra un assurdità, lo si può fare su tutti i portatili che conosco.

:muro:

Ah non sapevo che l' iMac fosse un portatile! Cavolo quante cose che non sò........

21-5-73
20-03-2009, 14:25
Ma siete tutti dei gegni qui dentro?
Uso l'imac ormai solo come monitor perchè evidentemente ho altri computer

A parte il non sapere cosa voglia dire "gegnio" posso solo dirti che quà di "genio" c'è n'è solo uno, perchè solo un "genio" si compra un iMac per usarlo come monitor quando potrebbe benissimo comprarsi un monitor spendendo un decimo. Detto questo fà come ti pare sinceramente a me non me ne frega più nulla.

gino46
20-03-2009, 14:37
Ah non sapevo che l' iMac fosse un portatile! Cavolo quante cose che non sò........

Dai non ci prendiamo in giro, sto parlando seriamente, (il mio discorso era riferito al fatto che tutti i portatili che ho visto hanno la possibilità di spegnere il loro schermo e tenere acceso solo quello esterno, e cmq anche un pc fisso ha questa funzione, che dipende proprio da windows) se io collego l'imac al mio lcd tramite adattatore, devo per forza di cose tenere acceso sia il monitor dell'imac che lcd (l'utilità è nel vedere il film sul televisore invece che sull'imac).

Non mi sembra una cosa furba, ovviamente parlo da Windosiano, che è passato a mac.