Entra

View Full Version : Vista 64 BIT: ottimo ma senza scopo?

Antigen
09-03-2009, 16:13
Ciao,

a quanto ho capito per chi ha processori a 64 bit è consigliabile mettere vista a 64 bit, per sfruttare a pieno la piattaforma hardware.

Ecco... mi domandavo però, essendo che il mondo software è tutt'ora orientato ai 32 bit, quali vantaggi porta passare da VISTA 32 a VISTA 64?

Insomma, a me utente "standard" quale vantaggio da?

Grazie

Ghost Of Christmas Past
09-03-2009, 17:10
Anche se si usa software di terzi a 32-bit si possono sfruttare pienamente 4 o più gb di ram. Pi che i software di terzi a 64-bit siano ancora praticamente solo nella fascia professionale è un altro discorso, ma in ongi caso tale tendenza continuerà a diminuire. Per esempio l'ottimo 7-ZIP ha la versione ottimizzata per i sistemi a 64-bit.

CaFFeiNe
09-03-2009, 17:13
farebbe davvero comodo un simpatico media player 64bit, che non sia wmp.... insomma un player con codec integrati....

ah cmq esiste anche the gimp 64bit ;) e leggendo non è solo ricompilato, ma ottimizzato, solo che è una mezza beta per ora ;) cioe' è una versione stabile, ma cmq non stabile quanto la 32 bit, anche se per ora a me non sta dando problemi

edit:ho scoperto che esistono sia firefox x64, che la java virtual machine x64(con relativo plugin).... pero' il solito flash no....eppure l'hanno fatto per linux... male ma l'hanno fatto... perchè non farlo per windows?
cioe' dico io, proprio per le cose importanti, dove le prestazioni maggiori dei 64 bit servirebbero... non li usano...

dragone17
09-03-2009, 18:03
farebbe davvero comodo un simpatico media player 64bit, che non sia wmp.... insomma un player con codec integrati....

media player classic home cinema ha la versione a 64bit, e il vista codec pack ha anche un pacchetto aggiuntivo per i 64bit.
io uso entrambi e mi trovo benissimo...

CaFFeiNe
09-03-2009, 19:11
media player classic home cinema non ho provato

per quanto riguarda i codec, li salto volentieri ;) odio i codec pack, ed i lettori a codec ;) preferisco gli all in one

al-ferbar
10-03-2009, 16:54
Per chi fosse interessato:
http://www.start64.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
E' un sito con una raccolta di programmi ottimizzati per software a 64 bit.

Mister24
10-03-2009, 19:59
C'è da dire che il passaggio dei software ai 64bit è giustificato dal miglioramento delle prestazioni, quindi forse è per questo che per ora solo i software professionali sono stati ottimizzati per questi processori.

Alcuni stanno parlando di browser o di media player, ma che vantaggio oggettivo avrebbero?
Non mi sembra che sui PC attuali a 64 bit ci siano problemi a far girare un browser o vedere un DivX.

maxlaz
10-03-2009, 21:46
oggettivamente i software che possono effettivamente dare un sensibile incremento di prestazioni nelle versioni 64bit non sono molti.

il motivo principale della diffusione dei sistemi operativi 64bit anche a livello home è che ora si hanno facilmente macchine con 4GB o più e quindi occorrono i 64bit per gestirli

Per questo installarlo con una quantità di ram inferiore non porta a tangibili miglioramenti rispetto ad installare sulla stessa macchina la versione 32bit.

john18
10-03-2009, 22:33
oggettivamente i software che possono effettivamente dare un sensibile incremento di prestazioni nelle versioni 64bit non sono molti.

il motivo principale della diffusione dei sistemi operativi 64bit anche a livello home è che ora si hanno facilmente macchine con 4GB o più e quindi occorrono i 64bit per gestirli

Per questo installarlo con una quantità di ram inferiore non porta a tangibili miglioramenti rispetto ad installare sulla stessa macchina la versione 32bit.

Verissimo.;)

CaFFeiNe
11-03-2009, 08:10
C'è da dire che il passaggio dei software ai 64bit è giustificato dal miglioramento delle prestazioni, quindi forse è per questo che per ora solo i software professionali sono stati ottimizzati per questi processori.

Alcuni stanno parlando di browser o di media player, ma che vantaggio oggettivo avrebbero?
Non mi sembra che sui PC attuali a 64 bit ci siano problemi a far girare un browser o vedere un DivX.

ehm forse hai citato due dei software dove le prestazioni sono piu' visibili

browser=grafica, video audio, tre cose che beneficiano da un maggior indirizzamento dei dati... pensai ai filmati in flash, pensa alla macchina virtuale java etc, flussi in hd in streaming (ovviamente c'entra molto anche la connessione) pensa al multitabbing

mediaplayer beh se non ne beneficia il video (e ne beneficia, dato che i software di composizione video, sono ottimizzati e c'è un enorme differenza... quindi un po' ne beneficia anche la lettura)

Mister24
11-03-2009, 17:43
ehm forse hai citato due dei software dove le prestazioni sono piu' visibili

browser=grafica, video audio, tre cose che beneficiano da un maggior indirizzamento dei dati... pensai ai filmati in flash, pensa alla macchina virtuale java etc, flussi in hd in streaming (ovviamente c'entra molto anche la connessione) pensa al multitabbing

mediaplayer beh se non ne beneficia il video (e ne beneficia, dato che i software di composizione video, sono ottimizzati e c'è un enorme differenza... quindi un po' ne beneficia anche la lettura)

Non ho capito te noti la differenza tra riprodurre un DivX su un processore a 32 bit e uno a 64 bit?
Per riprodurre un Divx o un DVD basta un processore a 1GHz o forse poco di più.

CaFFeiNe
11-03-2009, 17:54
beh pero' posso dirti che con il mio processore sul desktop in firma un mkv scatta in full hd....

mentre magari, se fosse tutto ottimizzato per parole di 64 bit, dato che la virgola mobile trae molto beneficio dalla maggior lunghezza e precisione, e dato che solitamente i flussi video, sono appunto dati in virgola mobile, il tutto dovrebbe tradursi in un guadagno prestazionale piu' che buono....

Ghost Of Christmas Past
11-03-2009, 18:30
beh pero' posso dirti che con il mio processore sul desktop in firma un mkv scatta in full hd....

mentre magari, se fosse tutto ottimizzato per parole di 64 bit, dato che la virgola mobile trae molto beneficio dalla maggior lunghezza e precisione, e dato che solitamente i flussi video, sono appunto dati in virgola mobile, il tutto dovrebbe tradursi in un guadagno prestazionale piu' che buono....

non so se lo sai ma se stai usando un player a 64-bit sappi che non esistono tutt'ora degli splitter mkv decenti per palyer a 64-bit. Se usi un player a 32-bit, bhe cambia player o codec, a me si vedono benissimo e ho una cpu inferiore alla tua, sempre che tu la tenga a 2.5GHz

XP Fabio+
11-03-2009, 19:03
Ciao,

a quanto ho capito per chi ha processori a 64 bit è consigliabile mettere vista a 64 bit, per sfruttare a pieno la piattaforma hardware.

Ecco... mi domandavo però, essendo che il mondo software è tutt'ora orientato ai 32 bit, quali vantaggi porta passare da VISTA 32 a VISTA 64?

Insomma, a me utente "standard" quale vantaggio da?

Grazie

teoricamente con 64-bit i programmi indirizzano il doppio di memoria, il fatto che le versioni 64-bit sia "già tanto se vadano" la dice lunga sol come vengano programamti...

ElChip
11-03-2009, 21:02

ma la versione 32bit mi sembra arrivi a gestire fino a 4gb o sbaglio??

volevo poi chiedere: se ho un sistema 64bit mi gireranno senza problemi programmi 32bit o dovrò per forza di cose trovare versioni 64bit?
grazie

maxlaz
11-03-2009, 22:21
ma la versione 32bit mi sembra arrivi a gestire fino a 4gb o sbaglio??

volevo poi chiedere: se ho un sistema 64bit mi gireranno senza problemi programmi 32bit o dovrò per forza di cose trovare versioni 64bit?
grazie

la 32 bit può gestire 4GB complessivamente. ma in questo range ci vanno anche gli indirizzi riservati alle periferiche e quindi non puoi usarli tutti per i programmi

ti gireranno anche programmi 32 bit

CaFFeiNe
12-03-2009, 10:52
e ripetiamolo per l'ennesima volta ;)
i sistemi home 32bit possono gestire massimo 4gb ;)

questi sono tutti sistemi a 32 bit ;)
Windows XP [8] 4 GB
Windows Server 2003 Enterprise Edition 32 GB
Windows Server 2003 R2 (or SP1) Enterprise Edition 64 GB
Windows Server 2003 Datacenter Edition [9] 64 GB
Windows Server 2003 Standard Edition 4 GB
Windows Vista 4 GB
Windows Server 2008 Enterprise or Datacenter Edition 64 GB
linux (all versions) 64gb
macosx 32gb

tornando al discorso... beh vero che i codec non sono ancora 64 bit... ma a questo punto mi viene da chiedermi... se non inizia qualcuno, inizieranno mai a usarli tutti? o dovremmo sempre avere sistemi misti...

vedevo un benchmark di firefox x64, totalmente riottimizzato (non solo ricompilato) su vista x64, e c'erano buoni guadagni prestazionali, la JRE x64 è gia' up... mentre flash no...
almeno facessero come il mondo unix...
dove ci sono un sacco di applicazioni ottimizzate 64 bit... ma quelle che non lo sono... sono almeno RICOMPILATE...
lo so che tra ricompilate e versioni a 32 bit cambia praticamente nulla, ma è almeno un metodo per abituare il mondo alla presenza dei 64 bit, e per spronare il passaggio

xsim
12-03-2009, 11:07
Da utilizzatore di Vista Ultimate SP2 "RC" x64..
Beh..avendo un PC con 4GB non tornerei mai alla versione a x86 (32 bit)..tuttavia sento ancora la mancanza del Flash a 64 bit.
E quindi mi tocca navigare con browser a 32 bit..che però non perde nulla rispetto alla controparte per sistemi operativi a 32 bit.
Per cui quest'ultimi a mio avviso servono soltanto a chi ha un processore only 32 bit..quindi hardware obsoleto.

Mister24
12-03-2009, 11:12
Ho nel PC in firma Mandriva 64 bit con browser e flash a 64bit mentre fino a poco tempo fa avevo la versione a 32bit e sinceramente non noto differenze prestazionali tra le due architetture da nessun punto di vista. Se non sapessi l'architettura installata non saprei come distinguerle.

CaFFeiNe
12-03-2009, 13:09
aspe' mister, ma hai preso firefox versione 64 bit (ricompilato) o firefox x64 che è un progetto separato (e non penso si trovi nei repos)?
perchè quello che dico io (questo: http://www.mozilla-x86-64.com/ ) dovrebbe essere ottimizzato e non solo ricompilato...

inoltre dubito che l'adobe sia stata tanto gentile da rilasciare una versione ottimizzata, piuttosto che ricompilata

-Mirco-
12-03-2009, 13:25
aspe' mister, ma hai preso firefox versione 64 bit (ricompilato) o firefox x64 che è un progetto separato (e non penso si trovi nei repos)?
perchè quello che dico io (questo: http://www.mozilla-x86-64.com/ ) dovrebbe essere ottimizzato e non solo ricompilato...

inoltre dubito che l'adobe sia stata tanto gentile da rilasciare una versione ottimizzata, piuttosto che ricompilata
ma è in lingua Italiano questo firefox x64?:mbe:

Mister24
12-03-2009, 14:40

Ho usato quello dei repo, non sapevo dell'esistenza di questo progetto che è solo per windows, per quanto riguarda Adobe non so se la versione sia ottimizzata o solo ricompilata. http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html

Queste ottimizzazioni di cui parli le noti a occhio o solo nei benchmark?