PDA

View Full Version : Ha senso mettere XP su PC moderni?


Antigen
09-03-2009, 17:11
Ciao,

leggo che molti mettono ancora XP al posto di VISTA su PC relativamente nuovi, ma anche non nuovissimi.

Io sono molto combattuto specialmente sul discorso XP vs VISTA pechè credo che oramai XP abbia fatto il suo tempo, ma ammetto anche che non trovo reali differenze o vantaggi in VISTA.

Quindi vi domando, su di un PC così composto:

AMD 64 3400+
2 GB RAM
HD SATA 300 GB


cosa mettereste? Avendo sia licenza XP home che Vista Premium originali cosa utilizzereste?

Dimenticavo, tra 32 e 4 sempre meglio 32 bit?


Grazie

StateCity
09-03-2009, 17:40
XP ha dalla sua il 90% di software compatibile, SVISTA no... :rolleyes:

Microzz con il suo monopolio vuole fare il bello e cattivo tempo, implementare
registrazioni on line o acquisto solo dei suoi software certificati... :rolleyes:

Mentre invece un ottimo SO dovrebbe essere il piu' trasparente possibilie
e offrire una piattaforma sicura per il maggior numero di programmi possibili...

Io se fosse x me' rimetterei in commercio XP con licenza in stile Corporate,
senza registrazione on line... e vediamo chi vende di piu.. :asd:

AMIGASYSTEM
09-03-2009, 19:13
Visto che hai entrambi,ti consiglio di installarli in dual boot,XP lo usi per lavorare,Vista per non rimanere indietro,fra un paio di anni dimenticherai XP,e sarai preparato per Windows 7 che pare non sia molto differente di Vista.

Kirby_X
09-03-2009, 19:49
Ho anche io un problema molto simile: se dovessi cambiare a breve pc, cosa metterei? Io pensavo (per me, ma magari può essere utile anche a te) di aspettare un po', quando si abbassa il prezzo di Windows 7 metto quello.

GigaPower
10-03-2009, 00:24
io sono sempre stato uno di quelli a cui piace stare al passo coi tempi... ergo come è uscito vista l'ho voluto provare subito... ma sono tornato ben presto al caro XP e me lo tengo ben stretto...

redcell
10-03-2009, 15:40
Anch'io dopo aver provato Vista (dopo che era già uscito il SP1) ho deciso di tornare ad XP ed aspettare che esca qualcosa di meglio.
Anche sull'ultimo computer un Q9400 ho lasciato XP (lo vendevano con Vista Business e downgrade ad XP, però di default c'era installato XP ed hanno fornito i dischi di Vista Business se uno viole installarlo...).

RoT
10-03-2009, 21:20
capisco l'essere aggiornati ma non il farsi prendere in giro :D

mille volte meglio XP... anche se sono passato a linux :D

compatibilità
costi
risorse hw

già solo queste tre motivazioni sono più che sufficenti per cestinare vista...

Franciscus90
10-03-2009, 22:19
Io ho Windows Vista Home Basic sul mio portatile e non mi ha mai dato problemi, comunque, installerei Windows 2000 Professional SP4.

redcell
11-03-2009, 08:51
Il primo impatto con Vista Business lo ho avuto usando un computer con processore E2200 dual core 2 Gb di ram ecc ecc, blocchi inspiegabili in fase di copiatura files nella stessa partizione del disco in altre partizioni e tutto sommato lentino, con il tempo ti ci abitui... Fatto il downgrade ad XP il computer è ...rinato ha guadagnato tantissimo in velocità.

Per il portatile il discorso è abbastanza più complicato dal punto di vista drivers ad esempio HP non prevede supporto per altri sistemi all'infuori di Vista per i portatili dv7 (utenza domestica) bisognerebbe vedere se queste macchine hanno gli stessi componenti hw di qualche altra macchina "da ufficio" ed allora installare 2000 o XP con questi driver "recuperati".

specialforces
11-03-2009, 12:48
MA XP O VISTA? appena e uscito vista la 1 volta lo installato x provarlo..risultato? ho formattato di nuovo e ho installato il mio vekkio e insostituibile XP PROFESSIONAL e da allora ho sempre quello..VISTA occupa troppe risorse di sistema e pesante e nn e ancora ottimizzato al 100% come WINDOWS XP PRO!!

redcell
11-03-2009, 12:58
XP Professional logicamente !!
Vista come ho spiegato sopra aveva rallentato mltissimo il computer

Chessmate
11-03-2009, 15:48
Antigen, ti invito a visitare il forum su Vista, dove incontrerai opinioni e avventure di utenti di Vista soddisfatti, me compreso.

Nulla contro XP, sia ben chiaro, ma con Vista mi trovo meglio.

redcell
11-03-2009, 16:38
Contenti loro :D

hexaae
11-03-2009, 19:33
XP ha dalla sua il 90% di software compatibile, SVISTA no... :rolleyes:

1. si chiama Vista
2. gira tutto su Vista SP1
3. Vista è molto meglio di XP tecnicamente (peccato che non tutti ne capiscano), nonché infinitamente più sicuro...
È una nuova generazione di kernel quella iniziata con Vista.
Per cominciare a documentarsi su Vista e capire in cosa è meglio leggersi ad esempio questi articoli:
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.02.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.03.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.04.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx

Scrivi pure nel forum dedicato se hai dubbi: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127
Ah, e non credere a quelli che dicono che per Vista serve un PC della NASA... ti faccio 2 esempi a caso presi da YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=DVuKPkeT1s8
http://www.youtube.com/watch?v=WXS-BfTGn7g

Saluti all'Amigo AMIGASYSTEM! ;)

Khronos
11-03-2009, 19:38
O lo provi decentemente, o ne provi solo una beta (windows 7 ora, ad esempio, è poco più di una beta, io non lo toccherò mai finchè non sarà in vendita.), o lo provi solo appena è uscito e allora non lo hai neanche visto lavorare.
questo è quello che si fa coi nuovi sistemi operativi. e intendo "i nuovi sistemi operativi" parlando di qualsiasi tipo, dai mac, ai opensource, ai windows.
anche XP faceva schifo.
vi fa ancora schifo?
chiedevi solo il perchè. ha 7 anni, 7 anni, un'infinità di tempo/hardware/software c'è passato sotto.
vista è un bambino, e come un bambino va trattato.
o lo testate per bene, o lo date subito alla baby sitter perchè è troppo pestifero e voi dovete fare "click" e tutto e subito troppo.

Khronos
11-03-2009, 20:27
bhe? su xp vanno tutte a 16bit?
dosbox....

hexaae
11-03-2009, 23:50
intendo roba che non gira su DOSBox :D

Cosa non gira su DOSBox? ;) Io lo uso per qualche vecchio gioco very retro e funziona tutto :D

redcell
12-03-2009, 08:15
Vista è un bambino ...nato morto ha ha ha

Blackie
12-03-2009, 09:00
A me sembra il solito discorso di chi lo ha provato dieci minuti, chi lo ha installato su macchine vecchie, chi dice che vista fa schifo perchè glielo ha detto l'amico del cugino del barista che conosce uno che fa il magazziniere all'Unieuro, chi lo ha scaricato dal mulo o dal torrente e ha beccato una iso corrotta o farcita di virus....
Il discorso della compatibilità è quello che si fa per linux, se le case costruttrici non fanno i driver la colpa è della MS? Se le software house non aggiornano i loro programmi con versioni per Vista la colpa di chi è?
Poi dire che vista fa schifo perchè non ci girano programmi di 10/15 anni fa è proprio una s**a mentale.
Contenti voi, tenete xp che va tanto bene.

Rubenlaino
12-03-2009, 09:16
[QUOTE=hexaae;26653482]1. si chiama Vista
gira tutto su Vista SP1

Ma che gira su tutto...primo parecchie applicazioni,games e programmi non funzionano con vista in nessun modo...!!!!!!:mad:
Secondo ,che cavolo sempre che ti chiede la conferma di quello che stai facendo...questa si chiama velocità? Vista rispetto ad Xp è una vecchietta con il bastone!:mad:
W XP:D :cool:

Chessmate
12-03-2009, 11:24
ti chiede la conferma di quello che stai facendo...questa si chiama velocità?

E meno male che chiede la conferma, visto che ti trasforma da utente standard ad amministratore con un semplice clic.

Usavo XP da utente limitato, non userei MAI XP con un account admin di default, e ogni volta che dovevo compiere azioni amministrative dovevo inserire la password o, peggio, fare il login. Quella era una vera scocciatura!

hexaae
12-03-2009, 12:37
[QUOTE=hexaae;26653482]1. si chiama Vista
gira tutto su Vista SP1

Ma che gira su tutto...primo parecchie applicazioni,games e programmi non funzionano con vista in nessun modo...!!!!!!:mad:
Secondo ,che cavolo sempre che ti chiede la conferma di quello che stai facendo...questa si chiama velocità? Vista rispetto ad Xp è una vecchietta con il bastone!:mad:
W XP:D :cool:
Quanta ignoranza in campo informatico. Sai cosa sono i permessi? La differenza fra un account user e admin? Come vengono gestiti e cosa sono i token? Evidentemente no.
Sappi che è tutta roba in favore della sicurezza ed è solo un vantaggio, non uno svantaggio. Se non sai cosa è l'UAC e come funziona leggi pure e informati: http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx
Prova a dire ad un utente Linux di usare sempre il sistema come root, "perché quei fastidiosi requester dove inserire la password quando apri certe applicazioni di sistema?"... ti riderà in faccia. Il problema è che per l'utente medio Windows è stato uno shock, ma non per questo è qualcosa di sbagliato. Basta solo aggiornarsi e ampliare la propria cultura informatica...
Buon rootkit auto-installante visitando solamente una pagina web senza UAC, divertiti! ;)

Certo che gira tutto su Vista SP1, leggiti anche la sezione apposita: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889
Se hai problemi scrivi pure nel forum per Vista, ti aiuteremo a correggere dove sbagli per far girare bene anche quei programmi/giochi...

hexaae
12-03-2009, 12:46
Vista è un bambino ...nato morto ha ha ha

No è XP che è decisamente inferiore tecnicamente. E questo è un dato di fatto. Non una personalissima opinione come la tua.

Khronos
12-03-2009, 13:58
Ma che gira su tutto...primo parecchie applicazioni,games e programmi non funzionano con vista in nessun modo...!!!!!!:mad:
Secondo ,che cavolo sempre che ti chiede la conferma di quello che stai facendo...questa si chiama velocità? Vista rispetto ad Xp è una vecchietta con il bastone!:mad:
W XP:D :cool:

Se tu avessi anche lontanamente visto un sistema operativo serio ti saresti accorto che per toccare minimamente un file di sistema ti chiede "almeno" una volta chi sei. l'UAC di Vista è un primo passo per adeguarsi a questa tipologia di sistema, rimane il fatto che se ci installi programmi di 10 anni fa, che per funzionare avevano bisogno di mettere 40 dll nell'esecuzione automatica e/o in windows/system e non nello spazio utente, windows/system ora è blindata, ragion percui ti chiederà 40 volte la password.

redcell
12-03-2009, 16:31
No è XP che è decisamente inferiore tecnicamente. E questo è un dato di fatto. Non una personalissima opinione come la tua.

L'importante è crederci,
un peso piuma può avere tutta la tecnica del mondo ma il primo low kick che gli dò lo manda all'ospedale.
Neanche completamente uscito da mammina MS il cadavere stanno già sfornando un'altro bambinello.

theory
12-03-2009, 18:37
L'importante è crederci,
un peso piuma può avere tutta la tecnica del mondo ma il primo low kick che gli dò lo manda all'ospedale.
Neanche completamente uscito da mammina MS il cadavere stanno già sfornando un'altro bambinello.
perchè secondo te dopo l'uscita di XP i programmatori Microsoft si sono presi una vacanza di 6 anni?

http://en.wikipedia.org/wiki/Development_of_Windows_Vista

Development of Windows Vista occurred over the span of five and a half years, starting in earnest in May 2001

e questo vale per ogni SO che sforna mamma MS. Ancor prima dell'uscita della versione X stanno già pensando e progettando la versione X+1

XP Professional logicamente !!
Vista come ho spiegato sopra aveva rallentato mltissimo il computer

io vorrei sapere che versione di Vista hai provato e su che hardware.

Che i primi tempi Vista sia poco reattivo si sa, ma tempo 1 settimana (lasciando stare i servizi) e comincia a diventare sempre più veloce nell'uso quotidiano. Inoltre (cosa non da poco) Vista col tempo NON RALLENTA (al contrario di XP che dopo 2-3 mesi diventa un pachiderma assurdo) e NON NECESSITA DI MANUTENZIONE

hexaae
12-03-2009, 19:49
L'importante è crederci,
un peso piuma può avere tutta la tecnica del mondo ma il primo low kick che gli dò lo manda all'ospedale.
E tu ci credi molto vedo... secondo te il tuo esempio da kickboxing c'entra qualcosa...? Mah... facciamo i fighi e spariamo a caso... certo... roba che può fare appiglio sui ragazzini :rolleyes:
Io ho portato documenti e sono in grado di spiegarti tecnicamente per filo e per segno le innumerevoli migliorie.
Tu a parte uscire con frasi volgari o sbruffone (contro il regolamento del forum BTW) sai dire perché XP è migliore? Perché non ti carica da HD come Vista? Sì? E tu sai cos'è e come funziona il Superfetch (= perché carica) etc. etc. Insomma scendi pure su argomentazioni tecniche. Ci vuole poco a dimostrare quanto XP, un OS di 7 anni fa sia inferiore tecnicamente a Vista.
Altro discorso è dire: "Ma io comunque mi ci trovo bene e lo preferisco".

Rispondi a una domanda: hai Vista installato e lo usi regolarmente? O parli come tanti che hanno XP e Vista l'hanno visto di sfuggita per 2 giorni sul PC del vicino?

Neanche completamente uscito da mammina MS il cadavere stanno già sfornando un'altro bambinello.
Evidentemente non sei al corrente della storia dietro a Vista e tutte le vicessitudini (=ritardi) che ha avuto. Sappi semplicemente che ora esce Win 7, evoluzione proprio del nuovo kernel MinWin che continua la sua strada, perché i ritmi di MS come più volte dichiarato ufficialmente ora stanno tornando nella norma (3 anni circa tra un OS e l'altro). Non come pensano in molti per "coprire" Vista... Ancora una volta, informati. E sappi che già è in progettazione il successore di Win 7, si chiama semplicemente ciclo produttivo...

ezio
12-03-2009, 22:33
Non scaldiamoci ragazzi ;)

Vista è un bambino ...nato morto ha ha ha
Risparmia queste battute, di utilità pari a 0.

Dottor Destino
13-03-2009, 08:42
ha ha ha

Salve ragazzi, siete spassosi.
Io porto la mia testimonianza, sviluppo software da parecchi anni, e, un pò dopo l'uscita di Vista abbiamo preso qualche computer con questo sistema operativo ed abbiamo provato ad utilizzarlo per lavoro: uno strazio; per le compilazioni dei progetti più pesanti sembra che lavori, vai a prendere un caffé pensando beh forse sembra a me che impieghi più tempo del solito... Torni al computer e... trak tutto bloccato, ma talmente bloccato che devi riavviare. Quindi constatato che la situazione è questa e che non abbiamo tempo da perdere abbiamo effettuato il downgrade ad XP dove Visual Studio 2008 Professional non mi si è mai impallato. L'unico possibilità che ho per lavorare su Vista è quella di virtualizzare XP ed installare Visual Studio 2008 nella macchina virtuale.
Quindi abbiamo eliminato Vista dai sistemi operativi della nostra azienda.

IlPessimo
13-03-2009, 08:54
Anch'io testimonio anzi ri-testimonio
Dove lavoro ci sono all'incirca 500 pc, ho chiesto ai responsabili IT, quando ancora ero Windowsiano se satrebbe possibile avere Vista come sistema operativo del pc che uso, e, hanno detto di "no perchè è una me*da" qui devo censurare, contnuando nel discorso mi hanno detto "se faranno un sistema operativo decente allora forse lo installeremo". Anche qui i nuovi computer li comperano se non hanno compreso il downgrade a Windows XP oppure se hanno Xp come sistema operativo.
Inoltre ci sono dei PC con Windows95, che i responsabili dei reparti non vogliono abbandonare perchè collegati tramite porte seriali a dei macchinari; se soltanto sentono parlare di sostituzione di quei PC si arrabbiano e quasi sono pronti a venire alle mani (questo lato della cosa è quello che mi piace di più).
I server invece montano rigorosamente Unix o Linux non so esattamente quale dei due.
A casa avevo un computer con Vista Ultimate che funzionicchiava, però a volte si bloccava rallentamenti notevoli inspiegabili, allora ho preso un Mac ed è tutto un'alto pianeta: stupendo.
Non tornerò mai più a Windows XP 7 o Vista che sia.
L'effetto di Windows? Mi fa c*gare a spruzzo.
Ah Redcell non limitarti al Muay Thai, dà un'occhiata al vale tudo li si che puoi far veramente male all'avversario e vedere molto sangue sul ring.

FulValBot
13-03-2009, 09:02
ha ha ha

Salve ragazzi, siete spassosi.
Io porto la mia testimonianza, sviluppo software da parecchi anni, e, un pò dopo l'uscita di Vista abbiamo preso qualche computer con questo sistema operativo ed abbiamo provato ad utilizzarlo per lavoro: uno strazio; per le compilazioni dei progetti più pesanti sembra che lavori, vai a prendere un caffé pensando beh forse sembra a me che impieghi più tempo del solito... Torni al computer e... trak tutto bloccato, ma talmente bloccato che devi riavviare. Quindi constatato che la situazione è questa e che non abbiamo tempo da perdere abbiamo effettuato il downgrade ad XP dove Visual Studio 2008 Professional non mi si è mai impallato. L'unico possibilità che ho per lavorare su Vista è quella di virtualizzare XP ed installare Visual Studio 2008 nella macchina virtuale.
Quindi abbiamo eliminato Vista dai sistemi operativi della nostra azienda.

in effetti è questo il problema di vista: ci sono diversi casi in cui alcuni software senza motivo si impallano. spesso si sbloccano da soli, ma io vorrei che ci fosse un modo per evitare questo... con steam è una cosa assurda per il numero di volte che lo fa, ma non è che altri programmi vadano così meglio...

Rubenlaino
13-03-2009, 09:34
:cool: X l'utente di casa non glie ne fotte niente della sicurezza che da vista...
Ho XP mai preso un virus!!!!!!!!!!!!!!!!
Ed ho un antivirus di media fascia...quindi non gli interessa a nessuno la sicurezza che da vista..!:cool:
E poi programmi che non girano mai su vista...
es. un modem di un mio amico, non c'era modo di installare i driver...e sottolineo erano x vista!
X non parlare di tutto quel tempo perso x confermare ogni minima operazione effettuata!
All'utente di casa vista fa pieta!

redcell
13-03-2009, 09:49
Caro theory qui uno di quelli che fa parte del gruppo che ci crede sei proprio tu :D

Vista Business SP1 lo ho provato per circa 6 mesi su un HP dx2200 con processore E2100 oppure E2200 2 Gb di ram hd da 160 Gb, per eventualmente farlo installare sui nuovi computer dell'azienda dove lavoro; risultato incompatibilità con programmi gestionali ed altri software aziendali, rallentamenti improvvisi ed inspiegabili e tanto altro, quindi esito della prova negativo.

Evidentemente dalla teoria alla pratica c'è stato qualche problema ed il risultato è stato insoddisfacente per moltissimi basta guardare i post di questo topic.
Se non conosci i motivi che hanno portato alla realizzazione di Vista ed adesso di 7 e del suo successore basta che vai su Wikipedia e trovi tutto anche molti difetti di Vista (la parte più consistente della pagina dedicata a questo sistema operativo). Con il successore di 7 speriamo si decidano una volta per tutte a riscrivere il kernel altrimenti saremmo sempre allo stesso punto.

Quindi tornando alla civiltà dico che preferisco XP perchè sulle macchine che amministro è più stabile, compatibile con tutti i programmi a disposizione e più veloce (qui).
Anche se 7 sarà una forza della natura lo adotteremo almeno dopo 2 anni dalla sua uscita e quindi dopo l'assestamento degl inevitabili problemi che si riscontrano con ogni sistema operativo nuovo (in questo caso semi-nuovo). Perchè alla fine che ti piaccia o no lo dovrai fare il passaggio a nuovo sistema operativo.

IlPessimo conosco il vale tudo, è un pò troppo statico, però per quanto riguarda il livello di violenza e di sangue è superlativo. :cincin:

IlPessimo
13-03-2009, 09:53
conosco il vale tudo, è un pò troppo statico, però per quanto riguarda il livello di violenza e di sangue è superlativo.


siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

:cincin:

hexaae
13-03-2009, 10:39
I discorsi che fate sono roba del passato...
Vista con SP1 è molto migliorato (qualcuno ricorda XP prima del primo SP1 come era bello & buono? :D), soprattutto nella virtualizzazione (perché sapete vero come funziona?) necessaria a far girare programmi e tool del passato, scritti e concepiti pigramente per admin-only e ricorrendo a path di sistema predefiniti invece di usare variabili come %TEMP%.
Visual Studio in particolare, aveva effettivamente avuto alcuni problemi, risolti diverso tempo fa, basta cercare su http://support.microsoft.com alcuni hotfix...
Le realtà aziendali sono una cosa a sé stante: se potessero sarebbero rimaste con l'MSDOS, finché non ne hanno abbandonato lo sviluppo.... XP va più che bene per le loro esigenze anche se in realtà è meno configurabile come policy di sicurezza etc. rispetto a Vista... È stato infatti stabilito che oltre 120000 PC (o era 1 milione?) di aziende in tutto il mondo fanno da PC-zombie, tutti con XP.
In fatto di sicurezza non è nemmeno paragonabile XP, senza ASLR, SEHOP, separazione netta fra user e admin come Vista, senza UAC e Integrity Levels (disabilitabile per chi non vuole aggiornare la propria cultura informatica al principio del least privilege che su *nix è la norma), IE senza Modalità protetta etc.
UAC (la 2da volta che lo linko e nessuno l'ha letto): http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx

Se alcuni utenti hanno problemi di compatibilità con vecchio software su Vista è perché non sanno ad esempio che la dir C:\Program Files ora è protetta (servono i diritti di admin per scrivere eventuali file temp etc.) per cui vecchi programmi possono aver problemi, abituati come erano su XP (admin di default) ad installarsi lì. Per risolvere basta semplicemente installarli in un'altra directory. Fatta la magia. Con l'SP1, come dicevo, la virtualizzazione è molto migliorata comunque.
C'è una sezione apposta sulla compatibilità del vecchio software con Vista: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889
Da che mondo e mondo gli utenti hanno migliaia di problemi software con il proprio PC, non è certo Vista ad avere più problemi di XP (soprattutto rispetto ai primi tempi; ricordo che ha 7 anni) ma è semplicemente fisiologico e all'80% colpa del device organico posto tra tastiera e sedia....
Spesso capita di andare a risistemare il PC dei parenti & amici.... che strano però, hanno in prevalenza XP, non Vista.

hexaae
13-03-2009, 10:50
in effetti è questo il problema di vista: ci sono diversi casi in cui alcuni software senza motivo si impallano. spesso si sbloccano da soli, ma io vorrei che ci fosse un modo per evitare questo... con steam è una cosa assurda per il numero di volte che lo fa, ma non è che altri programmi vadano così meglio...

Si bloccano da soli senza motivo?? Tipo? Scrivi pure nella sezione di Vista...
Steam funziona perfettamente su Vista Home Premium, sulla Home Basic crasha in uscita in determinate condizioni ma comunque non mi pare che c'entri MS dato che è un prodotto pieno di bug della Valve... Come si impallano su XP i software mal scritti si possono impallare anche su Vista.

Dottor Destino
13-03-2009, 12:35
:cool: X l'utente di casa non glie ne fotte niente della sicurezza che da vista...
Ho XP mai preso un virus!!!!!!!!!!!!!!!!
Ed ho un antivirus di media fascia...quindi non gli interessa a nessuno la sicurezza che da vista..!:cool:
E poi programmi che non girano mai su vista...
es. un modem di un mio amico, non c'era modo di installare i driver...e sottolineo erano x vista!
X non parlare di tutto quel tempo perso x confermare ogni minima operazione effettuata!
All'utente di casa vista fa pieta!

Secondo me è l'utenza domestica quella che usa Vista con i sistemi preinstallati, considerando che oggi ogni pc domestico viene venduto con Vista Home Premium e senza opzione di downgrade.

Dal punto di vista sicurezza aziendale, se azienda non ha un firewall serio tipo CheckPoint proprio se la va a cercare.

Per la sicurezza, non direi che Vista brilli; a tempo perso ho scritto un "programmino" l'ho fatto arrivare indirettamente tramite e-mail ad uno dei nuovi pc che abbiamo in ufficio e da cui comunque dovevamo fare il downgrade ad XP, e zot, il poveraccio ha cominciato a spegnersi lentamente fino a collasso totale (NOD32 non l'aveva segnalato come pericoloso eh eh eh :Perfido: ) però di più a tal proposito non posso dire

Children of Bodom
13-03-2009, 12:50
sinceramente non so su che pc avete provato voi vista,ma io ho vista 64 bit da molti mesi e l altro giorno ho voluto rimettere xp in dual boot.non c è paragone.vista è piu veloce di xp a fare tutto,in qualsiasi applicazione e anche nel trasferimento dei file.i giochi vanno uguali.non ho ancora trovato un gioco con vista 64 che non funzioni,funziona addirittura max payne,che non so quanti anni abbia.a mio parere se si ha un pc potente,è meglio mettere vista e si hanno anche parecchi vantaggi,tipo dx10 e altre chicche che con vista hai e con xp no.col pc che avevo prima che era vecchio di 3-4 anni vista girava male e xp benissimo,ma ora col pc nuovo vista gira meglio di xp,è un dato di fatto,chi ha un pc vecchiotto non installi vista,perchè poi è normale che dica che fa schifo.e comunque non ho ancora capito come pensate che un sistema operativo del 2007 ( vista ),debba avere gli stessi requisiti di un sistema operativo del 2001 (xp).

Rubenlaino
13-03-2009, 12:55
Secondo me è l'utenza domestica quella che usa Vista con i sistemi preinstallati, considerando che oggi ogni pc domestico viene venduto con Vista Home Premium e senza opzione di downgrade.

Dal punto di vista sicurezza aziendale, se azienda non ha un firewall serio tipo CheckPoint proprio se la va a cercare.

Per la sicurezza, non direi che Vista brilli; a tempo perso ho scritto un "programmino" l'ho fatto arrivare indirettamente tramite e-mail ad uno dei nuovi pc che abbiamo in ufficio e da cui comunque dovevamo fare il downgrade ad XP, e zot, il poveraccio ha cominciato a spegnersi lentamente fino a collasso totale (NOD32 non l'aveva segnalato come pericoloso eh eh eh :Perfido: ) però di più a tal proposito non posso dire



Ma appunto..a fin dei conti conviene XP...più veloce...conpatibile con tutto quindi meno stress...insomma tutto è più semplice e veloce...vista ti fa solo perdere tempo..cm gia detto crea un sacco di problemi con vari programmi...e non ce ma che tenga..e inutile che trovano scuse,certi programmi non vanno e non ce modo di farli girare...quindi indubbiamente senza grattarsi tanto la testa XP è molto meglio ed è attuale ancora oggi:D :cool: W XP!

Children of Bodom
13-03-2009, 13:13
Ma appunto..a fin dei conti conviene XP...più veloce...conpatibile con tutto quindi meno stress...insomma tutto è più semplice e veloce...vista ti fa solo perdere tempo..cm gia detto crea un sacco di problemi con vari programmi...e non ce ma che tenga..e inutile che trovano scuse,certi programmi non vanno e non ce modo di farli girare...quindi indubbiamente senza grattarsi tanto la testa XP è molto meglio ed è attuale ancora oggi:D :cool: W XP!ma che xp è piu veloce di vista lo dici tu,per me è il contrario

hexaae
13-03-2009, 15:23
Per la sicurezza, non direi che Vista brilli; a tempo perso ho scritto un "programmino" l'ho fatto arrivare indirettamente tramite e-mail ad uno dei nuovi pc che abbiamo in ufficio e da cui comunque dovevamo fare il downgrade ad XP, e zot, il poveraccio ha cominciato a spegnersi lentamente fino a collasso totale (NOD32 non l'aveva segnalato come pericoloso eh eh eh :Perfido: ) però di più a tal proposito non posso dire

Mi sa tanto di leggenda metropolitana... tanto più che non dici nemmeno che falla sfruttavi del sistema. Chiunque può dire di aver scritto in ASM x86 un virus per XP che ti formatta l'HD distruggendoti l'RDB in pochi secondi. Secondo me è impossibile che funzioni per semplice ricezione in email. Altra storia è se sul PC in questione poi è stato eseguito, magari dando anche il consenso con UAC (se necessario): il sistema era per definizione di sicurezza già compromesso dopo penetrazione e esecuzione volontaria di un applicativo esterno sconosciuto e potenzialmente nocivo. Una cosa del genere funziona su qualunque OS, non ha funzionato "perché Vista è poco sicuro".
Se proprio hai scoperto una falla nel sistema perché non lo segnali a MS? Perché forse non è proprio così e forse era un semplice scriptino (che magari apriva tante finestre tentando di saturare la memoria? Robetta del genere?)...?
Vista, come ho già detto anche solo per l'ASLR e SHEOP è molto più sicuro di XP, non parliamo del fatto di girare con privilegi ridotti grazie a UAC, o vuoi contestare anche questa regola fondamentale che da oltre 30 anni è assodata su sistemi Unix per esempio?

Al di là di tutto questo, accettando che sia vero (e secondo me non lo è affatto), le falle ci sono per tutti gli OS, compreso ovviamente XP di cui non è affatto deficitario anzi....
Non mi pare che dimostri che XP è altrettanto o più sicuro dell'altro Windows.

Vista potrà non piacere per vari motivi, ma da qui a dire anche che XP è altrettanto sicuro... È un fatto che Vista sia più sicuro, non prendiamoci in giro. Come tanti altri aspetti tecnici che lo rendono superiore (e vorrei vedere rispetto ad un OS della stessa casa ma di 7 anni più vecchio)...
Per favore, leggeteli articoli tecnici come questi sennò diventa banale tifo da stadio ("Forza XP, abbasso Vista!" etc.):
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.02.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.03.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.04.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx

XP: http://secunia.com/advisories/product/22/
Vista: http://secunia.com/advisories/product/13223/ (contando anche le falle senza UAC. Con UAC attivo, di default, sono molte meno quelle effettivamente funzionanti)
Anche solo guardando il numero di falle per XP il primo anno di vita oltre 30, per Vista 18 e senza fare distinzione fra quelle critiche che sarebbe impietoso...

hexaae
13-03-2009, 15:43
cm gia detto crea un sacco di problemi con vari programmi...

Quali? Elencali per favore... Non esiste questa "severa incompatibilità" che lamenti...

hexaae
13-03-2009, 15:43
cm gia detto crea un sacco di problemi con vari programmi...

Quali? Elencali per favore...

Khronos
13-03-2009, 16:36
while(1){
fork();
}

provate a compilarlo su linux :D

Rubenlaino
13-03-2009, 17:48
Quali? Elencali per favore...

Gia detto prima comunque...driver tipo di un modem che non mi ricordo il modello...impossibile farlo riconoscere da vista nonostante esistenti i driver...prince of persia 2...non lo fa funzionare correttamente gli crea bug!:cool:

hexaae
13-03-2009, 17:59
Gia detto prima comunque...driver tipo di un modem che non mi ricordo il modello...impossibile farlo riconoscere da vista nonostante esistenti i driver...prince of persia 2...non lo fa funzionare correttamente gli crea bug!:cool:

Beh certo il driver di un modem di cui non ricordi il modello comprato dal fratello dello zio di un amico di camera di mio cugino... ;) Pensa che su XP non mi funziona più il driver della stampante Seikosha a 9 aghi... ;)
Scherzi a parte ti trovi il nuovo driver e risolvi.

"gli crea bug"?
POP2 funziona perfettamente su Vista SP1, magari i problemi che hai riscontrato erano di driver video bacati.

Non mi pare che tutto ciò rispecchi la tua affermazione:
cm gia detto crea un sacco di problemi con vari programmi

theory
13-03-2009, 18:03
:cool: X l'utente di casa non glie ne fotte niente della sicurezza che da vista...
Ho XP mai preso un virus!!!!!!!!!!!!!!!!
Ed ho un antivirus di media fascia...quindi non gli interessa a nessuno la sicurezza che da vista..!:cool:
E poi programmi che non girano mai su vista...
es. un modem di un mio amico, non c'era modo di installare i driver...e sottolineo erano x vista!
X non parlare di tutto quel tempo perso x confermare ogni minima operazione effettuata!
All'utente di casa vista fa pieta!
con la separazione degli account e UAC attivato i danni si prevengono, con un antivirus si curano. c'è una leggera differenza
Caro theory qui uno di quelli che fa parte del gruppo che ci crede sei proprio tu :D

Vista Business SP1 lo ho provato per circa 6 mesi su un HP dx2200 con processore E2100 oppure E2200 2 Gb di ram hd da 160 Gb, per eventualmente farlo installare sui nuovi computer dell'azienda dove lavoro; risultato incompatibilità con programmi gestionali ed altri software aziendali, rallentamenti improvvisi ed inspiegabili e tanto altro, quindi esito della prova negativo.
le incompatibilità ci sono e ci saranno sempre, soprattutto con software "particolare" tipo software aziendali. se il software che usate non è stato aggiornato e la versione in vostro possesso non è compatibile con vista avete fatto bene a tenere xp (l'avrei fatto anche io piuttosto che comprare una nuova licenza del software) ma non si può comunque dire che vista faccia schifo solo per questo. anche all'uscita di xp (7 anni fa!!) alcuni software non giravano, poi col tempo tutti si sono aggiornati e ora non ha problemi di compatibilità

Evidentemente dalla teoria alla pratica c'è stato qualche problema ed il risultato è stato insoddisfacente per moltissimi basta guardare i post di questo topic.
molti provano vista preinstallato sui portatili (pieno di schifezze e crapware vario) e lo comparano con l'xp pulito che installano 20 minuti dopo. inutile dire in queste condizioni chi è il vincitore
Se non conosci i motivi che hanno portato alla realizzazione di Vista ed adesso di 7 e del suo successore basta che vai su Wikipedia e trovi tutto anche molti difetti di Vista (la parte più consistente della pagina dedicata a questo sistema operativo). Con il successore di 7 speriamo si decidano una volta per tutte a riscrivere il kernel altrimenti saremmo sempre allo stesso punto.
conosco le fasi travagliate dello sviluppo di vista (che sarebbe dovuto uscire inizialmente nel 2003\2004, 2-3 anni dopo xp, in linea con la roadmap microsoft) e so benissimo che vista ha con sè anche molti difetti (una bassa reattività di windows explorer per dirne una) ma nel complesso lo reputo un buon SO. e sulla questione kernel siamo sempre lì: per andare avanti tocca tagliare col passato, se volete un kernel rinnovato non potete pretendere che giri pure il software del 1997 che usavate su windows 95 (esempio)
Quindi tornando alla civiltà dico che preferisco XP perchè sulle macchine che amministro è più stabile, compatibile con tutti i programmi a disposizione e più veloce (qui).
;)
Anche se 7 sarà una forza della natura lo adotteremo almeno dopo 2 anni dalla sua uscita e quindi dopo l'assestamento degl inevitabili problemi che si riscontrano con ogni sistema operativo nuovo (in questo caso semi-nuovo). Perchè alla fine che ti piaccia o no lo dovrai fare il passaggio a nuovo sistema operativo.
se il software che usate non gira su vista molto probabilmente non girerà neanche su seven

Rubenlaino
13-03-2009, 22:37
"gli crea bug"?
POP2 funziona perfettamente su Vista SP1, magari i problemi che hai riscontrato erano di driver video bacati.

Non mi pare che tutto ciò rispecchi la tua affermazione:[/QUOTE]

Scaricati driver vista sul sito ufficiale del modem in questione...e provato anche quelli non uffuciali....X pop2 oggiornato scheda video e tutti gli aggiornamenti di vista ma nada de nada!!!
:cool:

Rubenlaino
13-03-2009, 22:39
[QUOTE=theory;26681148]con la separazione degli account e UAC attivato i danni si prevengono, con un antivirus si curano. c'è una leggera differenza

Ma non mi è mai entrato uno...x di più mai e poi mai errori di windows...stabilità invidiabile!

hexaae
14-03-2009, 00:20
"gli crea bug"?
POP2 funziona perfettamente su Vista SP1, magari i problemi che hai riscontrato erano di driver video bacati.

Non mi pare che tutto ciò rispecchi la tua affermazione:

Scaricati driver vista sul sito ufficiale del modem in questione...e provato anche quelli non uffuciali....
È evidente che Vista non c'entra: inca**ati con i produttori dei driver bacati se le cose stanno così e sei sicuro che non dipenda da qualche errore tuo! Anzi data l'affidabilità del produttore cambia proprio modem con un qualunque altro che ti funzionerà... :cool:

X pop2 oggiornato scheda video e tutti gli aggiornamenti di vista ma nada de nada!!!
:cool:
Strano, ce l'ho installato originale e funziona (http://multiplayer.metaboli.it/MetaGame/productdetail.jsp?product_id=3158), come tutti gli altri. :cool:
Su Vista ci faccio girare persino Abe's Oddysee e Baldur's Gate II e roba ancora più vecchia.
Se cerchi anche con Google infatti è dato compatibile con Vista da tutti (c'è sempre poi chi ha problemi anche col notepad... ma dipende da cosa fa lui al PC in quel caso, non dall'OS...).

Dottor Destino
14-03-2009, 10:04
Mi sa tanto di leggenda metropolitana... tanto più che non dici nemmeno che falla sfruttavi del sistema. Chiunque può dire di aver scritto in ASM x86 un virus per XP che ti formatta l'HD distruggendoti l'RDB in pochi secondi. Secondo me è impossibile che funzioni per semplice ricezione in email. Altra storia è se sul PC in questione poi è stato eseguito, magari dando anche il consenso con UAC (se necessario): il sistema era per definizione di sicurezza già compromesso dopo penetrazione e esecuzione volontaria di un applicativo esterno sconosciuto e potenzialmente nocivo. Una cosa del genere funziona su qualunque OS, non ha funzionato "perché Vista è poco sicuro".
Se proprio hai scoperto una falla nel sistema perché non lo segnali a MS? Perché forse non è proprio così e forse era un semplice scriptino (che magari apriva tante finestre tentando di saturare la memoria? Robetta del genere?)...?
Vista, come ho già detto anche solo per l'ASLR e SHEOP è molto più sicuro di XP, non parliamo del fatto di girare con privilegi ridotti grazie a UAC, o vuoi contestare anche questa regola fondamentale che da oltre 30 anni è assodata su sistemi Unix per esempio?

Al di là di tutto questo, accettando che sia vero (e secondo me non lo è affatto), le falle ci sono per tutti gli OS, compreso ovviamente XP di cui non è affatto deficitario anzi....
Non mi pare che dimostri che XP è altrettanto o più sicuro dell'altro Windows.

Vista potrà non piacere per vari motivi, ma da qui a dire anche che XP è altrettanto sicuro... È un fatto che Vista sia più sicuro, non prendiamoci in giro. Come tanti altri aspetti tecnici che lo rendono superiore (e vorrei vedere rispetto ad un OS della stessa casa ma di 7 anni più vecchio)...
Per favore, leggeteli articoli tecnici come questi sennò diventa banale tifo da stadio ("Forza XP, abbasso Vista!" etc.):
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.02.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.03.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.04.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx

XP: http://secunia.com/advisories/product/22/
Vista: http://secunia.com/advisories/product/13223/ (contando anche le falle senza UAC. Con UAC attivo, di default, sono molte meno quelle effettivamente funzionanti)
Anche solo guardando il numero di falle per XP il primo anno di vita oltre 30, per Vista 18 e senza fare distinzione fra quelle critiche che sarebbe impietoso...

Ti dirò che proprio distrugge l'UAC, e per il resto possiamo chiamarla una variante di 3l373-H4x.0r soltanto che nel mio caso ci vuole l'aiuto dell'utente del computer da infettare non bisogna solo aprire l'email ricevuta.

redcell
14-03-2009, 10:12
con la separazione degli account e UAC attivato i danni si prevengono, con un antivirus si curano. c'è una leggera differenza

le incompatibilità ci sono e ci saranno sempre, soprattutto con software "particolare" tipo software aziendali. se il software che usate non è stato aggiornato e la versione in vostro possesso non è compatibile con vista avete fatto bene a tenere xp (l'avrei fatto anche io piuttosto che comprare una nuova licenza del software) ma non si può comunque dire che vista faccia schifo solo per questo. anche all'uscita di xp (7 anni fa!!) alcuni software non giravano, poi col tempo tutti si sono aggiornati e ora non ha problemi di compatibilità


molti provano vista preinstallato sui portatili (pieno di schifezze e crapware vario) e lo comparano con l'xp pulito che installano 20 minuti dopo. inutile dire in queste condizioni chi è il vincitore

conosco le fasi travagliate dello sviluppo di vista (che sarebbe dovuto uscire inizialmente nel 2003\2004, 2-3 anni dopo xp, in linea con la roadmap microsoft) e so benissimo che vista ha con sè anche molti difetti (una bassa reattività di windows explorer per dirne una) ma nel complesso lo reputo un buon SO. e sulla questione kernel siamo sempre lì: per andare avanti tocca tagliare col passato, se volete un kernel rinnovato non potete pretendere che giri pure il software del 1997 che usavate su windows 95 (esempio)

;)

se il software che usate non gira su vista molto probabilmente non girerà neanche su seven

No no con 7 funziona tutto almeno con la beta (appunto da prendere con le molle il test perchè è una beta) , quindi è d'uopo auspicare che con la versione definitiva funzioneranno e qui mi autoquoto:


Perchè alla fine che ti piaccia o no lo dovrai fare il passaggio a nuovo sistema operativo


In questo caso mi riferivo a 7

hexaae
14-03-2009, 14:52
soltanto che nel mio caso ci vuole l'aiuto dell'utente del computer da infettare non bisogna solo aprire l'email ricevuta.
Appunto, non fa nulla insomma... Qualunque virus solo se eseguito volontariamente e dandogli i giusti permessi può fare danni su qualunque OS, la sicurezza dell'OS non c'entra niente in questo caso. Non è che Vista come nessun'altro OS ti blocchi se vuoi cancellare chiavi critiche dal registro ad esempio, tsk...
Basta uno script che ti cancella la dir utente per fare danni su qualunque OS, comprese le varianti Unix e incluso Linux. Il punto è che uno NON lo avvia quello script. Ti cancello system32 di XP in un batter d'occhio. Facciamo discorsi di sicurezza un po' più seri se vuoi tentare di dimostrare che Vista non è sicuro, grazie...
Discorsi tipo questo: http://www.pcalsicuro.com/main/2008/12/macos-x-e-totalmente-sicuro/

No no con 7 funziona tutto almeno con la beta (appunto da prendere con le molle il test perchè è una beta) , quindi è d'uopo auspicare che con la versione definitiva funzioneranno e qui mi autoquoto:

Allora ti funzionerebbero anche con Vista SP1. Evidentemente la tua esperienza con Vista risale a parecchio tempo fa (i suoi primi mesi di vita).

ezio
14-03-2009, 15:26
:cool: X l'utente di casa non glie ne fotte niente della sicurezza che da vista...
cut
All'utente di casa vista fa pieta!
Estendere la propria esperienza a tutta l'utenza casalinga mi sembra un po' eccessivo.
PS: siamo in un forum italiano, parliamo in italiano e non in dialetto colorito.

In ogni caso vi invito a non portare la discussione sul solito discorso "questo è meglio di quello", la domanda fatta dall'autore del thread è: "Ha senso installare XP su PC nuovi?"

hexaae
14-03-2009, 15:34
la domanda fatta dall'autore del thread è: "Ha senso installare XP su PC nuovi?"

Giusto. E la risposta è assolutamente NO.
Vista non mostra, oggi, nessuna incompatibilità di rilievo, è molto più sicuro e anche più comodo di XP. Inoltre Win 7 in uscita verso la fine dell'anno ha tutto in comune con Vista, non con XP per cui sarebbe anche il caso di prendere familiarità con cose come l'UAC etc...

gpat
14-03-2009, 15:53
OK, ora basta sparare a zero su vista.
Io ho provato Vista appena uscito, e in effetti faceva schifo, si impallava in continuazione, eccetera.
Lo ho impacchettato e ho rimesso XP.
Quando è uscito il SP1 di Vista, lo ho rimesso per curiosità, aggiornato, ed era un altro OS. Più reattivo di XP e più sicuro. Il tutto su un pc abbastanza datato (A64 X2 3800+, 1 GB RAM).
Oggi come oggi, a meno che il PC non abbia 512 o meno mb di RAM o che non si usino particolari programmi incompatibili con Vista (sono davvero mosche bianche, la maggior parte gira settando la compatibilità), XP NON HA SENSO.
Molti PC girano lenti con vista, perchè vengono venduti pieni di "munnezz" preinstallata dal produttore (google desktop, adobe, demo di office, utility acer che non si sa a cosa servono...). Invece di ficcarci XP, provate a riformattare usando un DVD di Vista vergine, e vedrete come andrà.

P.S.: XP SP0 era anche peggio di Vista SP0... io c'ero e avevo un PC (anche abbastanza potente, per i tempi) sul quale girava. Era una strage, explorer.exe mi crashava ogni 10 minuti.

hexaae
14-03-2009, 16:00
Ciao,

leggo che molti mettono ancora XP al posto di VISTA su PC relativamente nuovi, ma anche non nuovissimi.

Io sono molto combattuto specialmente sul discorso XP vs VISTA pechè credo che oramai XP abbia fatto il suo tempo, ma ammetto anche che non trovo reali differenze o vantaggi in VISTA.

Quindi vi domando, su di un PC così composto:

AMD 64 3400+
2 GB RAM
HD SATA 300 GB


cosa mettereste? Avendo sia licenza XP home che Vista Premium originali cosa utilizzereste?

Dimenticavo, tra 32 e 4 sempre meglio 32 bit?


Grazie

Per sapere qualcosa di più di Vista puoi anche leggere sezioni del forum come questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945170

Naturalmente Vista dà il meglio di sé su dual core (anche il più economico, ma si nota subito una differenza che denota un'architettura pensata per più processori). 2GB vanno bene. Con i prezzi attuali cmq 4 costano sotto i 50€.

Io sceglierei un Vista 32bit... Con la 64bit c'è ancora qualche problema in quanto non tutti tutti i driver (parlo di programmi esterni più o meno vecchi) funzionano a dovere e DEVONO essere certificati su Vista 64. Quando ci sarà uno sviluppo più completo anche per i 64bit sarà il momento buono.

Io ho Vista Home Basic su un laptop con AMD Sempron 3400+ 1.8GHz, 2GB ram 667MHz (1 per un anno, poi coi prezzi attuali ho comprato 2GB anche perché ho pure la scheda gfx con memoria solo condivisa), GeForce GO 6100, e funziona tranquillamente (carica un po' all'inizio ma dopo pochi minuti smette... questo ad onor del vero può essere l'unica cosa a dare fastidio).

Ci sono anche dei video su YouTube di Vista su pc poco potenti come i NetBook, per farti un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=DVuKPkeT1s8

hexaae
14-03-2009, 16:07
OK, ora basta sparare a zero su vista.
Io ho provato Vista appena uscito, e in effetti faceva schifo, si impallava in continuazione, eccetera.
Lo ho impacchettato e ho rimesso XP.
Quando è uscito il SP1 di Vista, lo ho rimesso per curiosità, aggiornato, ed era un altro OS. Più reattivo di XP e più sicuro. Il tutto su un pc abbastanza datato (A64 X2 3800+, 1 GB RAM).
Oggi come oggi, a meno che il PC non abbia 512 o meno mb di RAM o che non si usino particolari programmi incompatibili con Vista (sono davvero mosche bianche, la maggior parte gira settando la compatibilità), XP NON HA SENSO.
Molti PC girano lenti con vista, perchè vengono venduti pieni di "munnezz" preinstallata dal produttore (google desktop, adobe, demo di office, utility acer che non si sa a cosa servono...). Invece di ficcarci XP, provate a riformattare usando un DVD di Vista vergine, e vedrete come andrà.

P.S.: XP SP0 era anche peggio di Vista SP0... io c'ero e avevo un PC (anche abbastanza potente, per i tempi) sul quale girava. Era una strage, explorer.exe mi crashava ogni 10 minuti.

Sono d'accordo. Molti secondo me parlano per esperienze (sempre che le abbiano fatte... e per più di 1 settimana magari...) vecchie o semplice FUD e sentito dire. Le cose a tutt'oggi stanno in ben altra maniera.

redcell
16-03-2009, 09:25
A proposito di gestionali, pensavo che noi fossimo un pò indietro, però ho visto in altre aziende dove lavorano ancora da emulazione terminale, probabilmente su mainframe IBM...
Quindi noi che abbiamo un programma che gira sotto Windows con interfacce grafiche ecc dobbiamo ritenerci all'avanguardia


Allora ti funzionerebbero anche con Vista SP1. Evidentemente la tua esperienza con Vista risale a parecchio tempo fa (i suoi primi mesi di vita).

Le prove risalgono in coincidenza con l'uscits di SP1, quindi da maggio 2008 in poi e, ti confermo che non funzionava, se da ottobre in poi c'è stata qualche modifica al sistema non posso dirlo perchè lo ho accantonato in quella data.

hexaae
16-03-2009, 10:40
Le prove risalgono in coincidenza con l'uscits di SP1, quindi da maggio 2008 in poi e, ti confermo che non funzionava, se da ottobre in poi c'è stata qualche modifica al sistema non posso dirlo perchè lo ho accantonato in quella data.

Non ci sono state modifiche in Win7 dal lato compatbilità col passato rispetto a Vista, anzi ci sono potenziali incompatibilità a livello ad es. di driver video.... Secondo me se ti vanno adesso su Win7 in beta/RC ti vanno anche su un Vista installato di fresco e aggiornato.
Ricordo come all'inizio c'erano dei problemi per via della virtualizzazione non perfetta e ad es. alcuni giochi/programmi vecchi che scrivevano spesso nella propria dir davano problemi installati in C:\Progra Files come di default. Da qui nacque il suggerimento di installarli in dir "non protette" (es. C:\Old\... o %USERPROFILE%). Gli stessi giochi/programmi installati oggi (ho un nuovo portatile da dicembre 2008) funzionano invece tranquillamente senza più alcuna particolare accortezza, sperimentato di persona...

Children of Bodom
16-03-2009, 10:54
Per sapere qualcosa di più di Vista puoi anche leggere sezioni del forum come questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945170

Naturalmente Vista dà il meglio di sé su dual core (anche il più economico, ma si nota subito una differenza che denota un'architettura pensata per più processori). 2GB vanno bene. Con i prezzi attuali cmq 4 costano sotto i 50€.

Io sceglierei un Vista 32bit... Con la 64bit c'è ancora qualche problema in quanto non tutti tutti i driver (parlo di programmi esterni più o meno vecchi) funzionano a dovere e DEVONO essere certificati su Vista 64. Quando ci sarà uno sviluppo più completo anche per i 64bit sarà il momento buono.

Io ho Vista Home Basic su un laptop con AMD Sempron 3400+ 1.8GHz, 2GB ram 667MHz (1 per un anno, poi coi prezzi attuali ho comprato 2GB anche perché ho pure la scheda gfx con memoria solo condivisa), GeForce GO 6100, e funziona tranquillamente (carica un po' all'inizio ma dopo pochi minuti smette... questo ad onor del vero può essere l'unica cosa a dare fastidio).

Ci sono anche dei video su YouTube di Vista su pc poco potenti come i NetBook, per farti un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=DVuKPkeT1s8no fidati,anche vista 64 bit gira da dio,funziona tutto quello che uso :cool:

redcell
17-03-2009, 15:46
Probabilmente per coincidenza mi trovo ad aver a che fare con degli utenti che non vogliono saperne di Vista (Regione, Servizio Sanitario, Esercito, Comune, ecc).

Dottor Destino
17-03-2009, 15:54
Appunto, non fa nulla insomma... Qualunque virus solo se eseguito volontariamente e dandogli i giusti permessi può fare danni su qualunque OS, la sicurezza dell'OS non c'entra niente in questo caso. Non è che Vista come nessun'altro OS ti blocchi se vuoi cancellare chiavi critiche dal registro ad esempio, tsk...
Basta uno script che ti cancella la dir utente per fare danni su qualunque OS, comprese le varianti Unix e incluso Linux. Il punto è che uno NON lo avvia quello script. Ti cancello system32 di XP in un batter d'occhio. Facciamo discorsi di sicurezza un po' più seri se vuoi tentare di dimostrare che Vista non è sicuro, grazie...
Discorsi tipo questo: http://www.pcalsicuro.com/main/2008/12/macos-x-e-totalmente-sicuro/


La versione originale comunque richiedeva lo scaricamento dell'email e poi operava da sola, la mia chiede soltanto di cliccare su un link.


Probabilmente per coincidenza mi trovo ad aver a che fare con degli utenti che non vogliono saperne di Vista (Regione, Servizio Sanitario, Esercito, Comune, ecc).



Questo capita anche a me per praticamente tutti i miei clienti.

Children of Bodom
17-03-2009, 15:56
Probabilmente per coincidenza mi trovo ad aver a che fare con degli utenti che non vogliono saperne di Vista (Regione, Servizio Sanitario, Esercito, Comune, ecc).infatti,se vai a vedere i pc che hanno in comune,in regione,ecc sono tutti computer vecchi ed è normale che se mettono vista ne parlano male :cool:

hexaae
17-03-2009, 16:16
La versione originale comunque richiedeva lo scaricamento dell'email e poi operava da sola, la mia chiede soltanto di cliccare su un link.
Esistono i filtri automatici per le email indesiderate in qualsiasi programma di posta.
Sì beh, non rientra comunque nell'ambito sicurezza implicita di un OS ma lì è compito degli AV. Non è una falla nell'OS ma un'operazione avviata dall'utente stesso che viene ingannato....
Tra l'altro hai provato a cliccare quel link da IE7 in Modalità protetta + DEP attivi? Non funzionerebbe perché cmq qualunque cosa scaricata ed eseguita anche in background non avrebbe certo i diritti di Admin per poter fare danni come corrompere le chiavi di registro per l'UAC che dicevi.

Questo capita anche a me per praticamente tutti i miei clienti.
Per gli ovvi motivi già discussi: cambiare porta problemi a prescindere, che in ambito professionale si cerca chiaramente di evitare. Era così da Win98->XP è così da XP->Vista e così sarà sempre... Non per questo credo che il buon senso farebbe dire che Win98 era meglio di XP, così come XP NON è meglio di Vista ma al contrario...

redcell
17-03-2009, 16:50
:)
Diciamo il più voluto e meno problematico al momento ;)

hexaae
17-03-2009, 16:56
:)
Diciamo il più voluto e meno problematico al momento ;)

No, come ti dicevo se provi oggi ad installarlo e farci girare qualsiasi programma (installato di default quindi anche in C:\Program Files), funzionerà tranquillamente con Vista. I problemi erano all'inizio...

bjol
18-03-2009, 10:57
Ciao Ragazzi, ho appena comprato un pc per uso principale grafica 2d, solito dilemma Vista o Xp:

AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz)
Asus m3a78 pro
XFX 9500GT 512MB
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
WD HD SATA2 500GB

Solo per la configurazione specifica, senza partito preso per vista o xp :D grazie

megthebest
18-03-2009, 11:07
vista x64 almeno sfrutti i 4Gb di ram..
certo che un dual boot con xp32 non fa mai male...

IlPessimo
18-03-2009, 11:12
Appunto, non fa nulla insomma... Qualunque virus solo se eseguito volontariamente e dandogli i giusti permessi può fare danni su qualunque OS, la sicurezza dell'OS non c'entra niente in questo caso. Non è che Vista come nessun'altro OS ti blocchi se vuoi cancellare chiavi critiche dal registro ad esempio, tsk...
Basta uno script che ti cancella la dir utente per fare danni su qualunque OS, comprese le varianti Unix e incluso Linux. Il punto è che uno NON lo avvia quello script. Ti cancello system32 di XP in un batter d'occhio. Facciamo discorsi di sicurezza un po' più seri se vuoi tentare di dimostrare che Vista non è sicuro, grazie...
Discorsi tipo questo: http://www.pcalsicuro.com/main/2008/12/macos-x-e-totalmente-sicuro/


Allora ti funzionerebbero anche con Vista SP1. Evidentemente la tua esperienza con Vista risale a parecchio tempo fa (i suoi primi mesi di vita).

Un riferimento ad un articolo serio dove casualmente tratta di una vulnerabilità Apple, ma che strano eh? In un topic dove si parla di Windows…
Per lo meno vi pagano per scrivere queste pagliacciate?
Qualunque sistema è soggetto all’attacco di virus, però con Windows è come sparare sulla Croce Rossa.
Basta cercare in rete e trovi che la maggioranza degli utenti non è contentoo non vuole saperne di Vista
http://www.trackback.it/articolo/sondaggio-vista-vs-xp-gli-sviluppatori-preferiscono-ancora-il-secondo/5011/
http://www.italiasw.com/digital-life/risultati-del-sondaggio-windows-vista-vs-the-others.html
http://guidami.blogspot.com/2009/02/sondaggio-meglio-windows-xp-o-windows.html
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?p=3151404

Vulnerabilità: Vista è proprio un gruviera qui solo alcuni de moltissimi esempi

http://www.italiasw.com/news/windows-vista-vulnerabile-da-un-cursore-animato-oggi-la-patch.html
http://news.kataweb.it/item/284799/windows-vista-scoperta-una-vulnerabilita
http://blog-track.blogspot.com/2008/11/windows-vista-potenzialmente.html
http://www.onewindows.it/26/11/2008/nuova-vulnerabilita-in-vista-sara-corretta-con-il-service-pack-2/
http://www.cert.garr.it/alerts/msg00417.html

La stampa specializzata pure ci va pesante vantando le lodi di Vista:
“Vista si è rivelato in buona parte un flop…”
“Windows Vista ha avuto un grande successo, calma non siamo impazziti…”
Tratto da Computer Magazine di Gennaio e Febbraio, potrei portare tantissimi altri esempi
Per quanto riguarda la vulnerabilità Vista è proprio …Windows (una m*rda)
Quindi se proprio vuoi Windows usa XP! (Fa ca*are meno di Vista) :ciapet:

Children of Bodom
18-03-2009, 12:33
Ciao Ragazzi, ho appena comprato un pc per uso principale grafica 2d, solito dilemma Vista o Xp:

AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz)
Asus m3a78 pro
XFX 9500GT 512MB
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
WD HD SATA2 500GB

Solo per la configurazione specifica, senza partito preso per vista o xp :D grazienessuno dei 2.metti la beta pubblica di seven.è meglio di tutti e 2,fidati,te lo dice un utente che usa vista 64

ezio
18-03-2009, 20:31
Un riferimento ad un articolo serio dove casualmente tratta di una vulnerabilità Apple, ma che strano eh? In un topic dove si parla di Windows…
cut
Se Vista non ti aggrada, non significa che i discorsi altrui siano pagliacciate.
Inoltre, i soliti discorsi "meglio Mac meglio Windows" non sono di alcuna utilità, quindi evita.

Sei richiamato. Per chiarimenti, contattami esclusivamente in pvt.

Ciao.

speedy198
18-03-2009, 20:42
Ho provato tutti e due, e fino ad un certo punto ho preferito Vista ad Xp (per quanto riguarda l'interfaccia grafica e il miglioramento dell'utilizzo del file perfetch).Poi ho provato a far girare software un pò più pesantini (Adobe Photoshop, giochi di vario tipo) e ho notato che vista va in difficoltà. Notare che ho un dual coore 4 gb di ram e la Nvidia Geforce 8600 (nonricordolasigla) 512mb di ram sua, purtroppo il vista del pc è 32bit, magari col 64bit va meglio mah. Ce l'ho ancora sto tentando di farmelo piacere, ma non ce la faccio. Ah sul pc ho solo Adobe photoshop, Firefox e gli altri mille mila software di deafult di vista + nod32.

ezio
18-03-2009, 20:46
Ricordo anche che per ulteriori chiarimenti su Vista c'è il thread sulle FAQ:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945170

hexaae
19-03-2009, 00:17
Un riferimento ad un articolo serio dove casualmente tratta di una vulnerabilità Apple, ma che strano eh? In un topic dove si parla di Windows…
La serietà in quell'articolo sta nel fatto di elencare i motivi tecnici, indiscutibili, che rendono Vista più sicuro anche di XP. Sempre che il lettore abbia la competenza per capirne il senso senza interpretarlo come "tifo"....
Cose come l'ASRL etc. che ha in più Vista rispetto a XP, tanto per esser più chiari.

Per lo meno vi pagano per scrivere queste pagliacciate?
Qualunque sistema è soggetto all’attacco di virus, però con Windows è come sparare sulla Croce Rossa.
Basta cercare in rete e trovi che la maggioranza degli utenti non è contentoo non vuole saperne di Vista
Sì, anche di XP rispetto a Win 98 non erano contenti.... ha grande valenza scientifica questo fatto, che esauriente dimostrazione di quanto Vista sia scadente rispetto a XP! :D Mi ricorda la storia del VHS vs Betacam...
Hai piuttosto una critica tecnica vera da esprimere per esempio sulla nuova gestione degli I/O con priorità? Ti ascolto...


Vulnerabilità: Vista è proprio un gruviera qui solo alcuni de moltissimi esempi

Ma per piacere... vuoi che ti elenchi le falle di XP? No davvero, vuoi che te le elenchi così le compari a quelle poche di Vista? Qui si nega proprio l'evidenza e si ribalta la frittata! :rolleyes:
Dal mio post precedente, che evidentemente hai ignorato:
XP: http://secunia.com/advisories/product/22/
Vista: http://secunia.com/advisories/product/13223/ (contando anche le falle senza UAC. Con UAC attivo, di default, sono molte meno quelle effettivamente funzionanti)
Anche solo guardando il numero di falle per XP il primo anno di vita oltre 30, per Vista 18 e senza fare distinzione fra quelle critiche che sarebbe impietoso...
È semplicemente falso dire che Vista è meno (o anche ugualmente) sicuro rispetto a XP. Punto.


La stampa specializzata pure ci va pesante vantando le lodi di Vista:
“Vista si è rivelato in buona parte un flop…”
“Windows Vista ha avuto un grande successo, calma non siamo impazziti…”
Tratto da Computer Magazine di Gennaio e Febbraio, potrei portare tantissimi altri esempi
Per quanto riguarda la vulnerabilità Vista è proprio …Windows (una m*rda)
Quindi se proprio vuoi Windows usa XP! (Fa ca*are meno di Vista) :ciapet:
Molte altre invece lo lodano.... E io ho sentito dire che su "Top Girl" dicono che Windows XP è il sistema ideale per le ragazzine... deve essere così perché è scritto.
Non c'è dialogo qui, che tristezza, ma solo tifo da ultrà... inutile discutere con certi utenti che come unica spiegazione sanno dare "fa schifo", "è una m*rda".... :rolleyes: