View Full Version : Hardware Upgrade incontra Ivar Jacobson, padre dell'UML
Redazione di Hardware Upg
09-03-2009, 15:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/hardware-upgrade-incontra-ivar-jacobson-padre-dell-uml_28302.html
Mercoledì 11 marzo incontreremo Ivar Jacobson, uno dei creatori di UML - Unified Modeling Language
Click sul link per visualizzare la notizia.
megawati
09-03-2009, 15:48
Non so se prenderanno le domande dai commenti all'articolo, io intanto ci provo...
"Quando ha creato UML ha mai pensato di farne un linguaggio di programmazione anziché solo un linguaggio di descrizione? Perché si/perché no?"
"Possiamo definire UML un linguaggio di PROGETTAZIONE anziché di programmazione?"
megawati
09-03-2009, 15:49
"Ora come ora, cosa aggiungerebbe a UML a cui inizialmente non avevate pensato?"
"Se dovesse invece TOGLIERE qualcosa a UML, cosa toglierebbe?"
II ARROWS
09-03-2009, 16:01
"Risponderai alle domande di megawati?"
Scherzi a parte, ritengo interessante sapere cosa vorrebbe togliere o aggiungere. Mi associo.
Forse per l'eliminazione no, ma per l'aggiunta può essere una anticipazione di qualcosa in futuro.
downloader
09-03-2009, 16:45
Mi chiedevo se secondo lei l'UML riesce a descrivere bene una soluzione che utilizzi lo standard SOA di architettura.
In particolare nasce spesso l'esigenza già in fase di progettazione di indicare in un'architettura i servizi in gioco, cosa mettono a disposizione, le interfacce di comunicazione e i protocolli di trasmissione.
Volevo capire se secondo Lei UML ad oggi è adatto per questo tipo di architettura.
Altra domanda è quale è il tool più adatto alla creazione di analisi funzionali descrittive in uml (Rational Rose?)
Grazie
BitmaniaK
09-03-2009, 16:53
Uml è una metodologia di progettazione non un linguaggio ed è "retrocompatibile", quindi non è fattibile togliere qualcosa senza andare ad intaccare la sua stessa natura.
Io piuttosto chiederei se esiste una roadmap per le versioni successive alla 2 e quali sono le esperienze e la storia stessa dell'uml, come si è arrivati a definire gli standard.
theJanitor
09-03-2009, 16:58
ditegli che l'ho detestato per mesi :D :D
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa delle metodologie di sviluppo agili come Extreme Programming e se crede che possano essere usate assieme ad UML. Se si userebbe tutti i diagrammi oppure si limiterebbe ad usare solo un sottoinsieme tralasciando qualcosa?
esame?:sofico:
theJanitor
09-03-2009, 17:15
esame?:sofico:
Ingegneria del software :muro: :muro:
sinceramente a me non ha pesato per niente, forse il 27 più facile della mia carriera :D
MetalWarrior
09-03-2009, 19:09
Se volessi usare UML per progettare database, come faccio a definire una chiave primaria?
Da qualche parte ho visto che usano <<pk>> prima della chiave. Ci sono libri (possibilmente in italiano) o ancora meglio, articoli liberametne scaricabili che spiegano queste cose?
manowar84
09-03-2009, 19:27
quoto :D
IlGranTrebeobia
09-03-2009, 20:08
Rik`[;26621134']sinceramente a me non ha pesato per niente, forse il 27 più facile della mia carriera :D
quoto :p
AnonimoVeneziano
09-03-2009, 20:37
"Si faccia una domanda e si dia una risposta"
:asd:
share_it
09-03-2009, 20:37
UML nello sviluppo agile, è utile in termini di tempo e costi?
AnonimoVeneziano
09-03-2009, 20:39
Se volessi usare UML per progettare database, come faccio a definire una chiave primaria?
Vuoi chiedergli questo? Non è meglio che lo chiedi al tuo prof. o a qualcuno del forum? :asd:
Cioè, chiederlo a Ivar Jacobson è come avere la possibilità di parlare con dio e chiedergli : "Scusa, mi passi il sale?" :asd:
manowar84
09-03-2009, 20:57
possibilità di parlare con dio e chiedergli : "Scusa, mi passi il sale?" :asd:
genio :asd:
INFECTED
09-03-2009, 22:07
"Qual'è secondo lei il modello di processo di sviluppo di un software che meglio si sposa con la filosofia di UML? A tal proposito cosa ne pensa dello Sviluppo Agile?
Quali saranno i suoi sviluppi futuri (di UML) e verso cosa si orienteranno?"
Vuoi chiedergli questo? Non è meglio che lo chiedi al tuo prof. o a qualcuno del forum? :asd:
Cioè, chiederlo a Ivar Jacobson è come avere la possibilità di parlare con dio e chiedergli : "Scusa, mi passi il sale?" :asd:
:sbonk:
Cosa ne pensa a riguardo
Then here are some signs you're a crappy programmer and don't know it:
...
# You model all your code in UML before you write it.
Enthusiastic UML modeling is typically done by those who aren’t strong coders, but consider themselves software architects anyway. Modeling tools appeal most to those who think coding can be done in conference room by manipulating little charts. The charts aren’t the design, and will never be the design, that’s what the code is for.
"L'ingegneria del software si differenzia dalle classiche discipline ingegneristiche perché è difficile stabilire se ciò che viene progettato corrisponde effettivamente al prodotto finale. E' vero? Cosa ne pensa?"
"Quanto ritiene matura attualmente l'ingegneria del software? (Potrebbe essere interessante un parallelismo con qualcos'altro all'interno del mondo informatico)."
islandofjava
10-03-2009, 02:36
Ingegneria del software :muro: :muro:
che esame inutile, tanto quanto l'UML.
Anche se a onor del vero non è colpa di Jacobson se l'uso che se ne fa è quello attuale.
islandofjava
10-03-2009, 02:38
Cosa ne pensa a riguardo
Alcune note del crappy programmer sono meravigliose e terribilmente vere :D
Provocazioni a parte mi sembra che la domanda più interessante che emerga sia quella relativa alla relazione tra UML e Sviluppo Agile.
^TiGeRShArK^
10-03-2009, 10:06
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa delle metodologie di sviluppo agili come Extreme Programming e se crede che possano essere usate assieme ad UML. Se si userebbe tutti i diagrammi oppure si limiterebbe ad usare solo un sottoinsieme tralasciando qualcosa?
+ o - quello che avevo in mente io..
Avevo intenzione di chiedergli come vede l'evoluzione dell'UML con l'attuale diffusione delle metodologie agili che pongono l'accento più sul continuous design rispetto alla progettazione monolitica iniziale per cui UML era stato pensato, relegandolo forse a strumento di descrizione + che di progettazione vera e propria....
^TiGeRShArK^
10-03-2009, 10:09
Cosa ne pensa a riguardo
perfettamente d'accordo con lui :p
Sono un consulente che segue progetti di consulenza organizzativa ed ICT in grandi imprese.
Da tempo esiste la necessità di collegare ed integrare nei progetti il lavoro che è svolto da consulenti di management (ad es. sui processi organizzativi) con il lavoro svolto dai team tecnologici per lo sviluppo delle applicazioni. Nonostante la necessità sia evidente e ciascuno propugni un suo standard o modello di fatto esiste ancora un gap tra queste due aree che non rende immediato trasferire i risultati di una parte all'altra ed integrare i lavori.
Anche se qualche organizzazione propende per un uso esteso dell'UML mi sembra che francamente questo non sia ottimale per chi deve lavorare sull'organizzazione ed i processi di lavoro (gli utenti non lo capiscono). Per altro altri sistemi ottimi per la parte processi non sono poi utilizzabili "as is" per la parte tecnologica. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa e quali sono le evoluzioni previste/possibili.
sa com'è fatta una donna?
o nella sua vita ha visto solo pc?
khelidan1980
10-03-2009, 21:15
che esame inutile, tanto quanto l'UML.
se fatto bene credo sia uno degli esami più importanti del corso di laurea.....
khelidan1980
10-03-2009, 21:15
sa com'è fatta una donna?
o nella sua vita ha visto solo pc?
probabilmente ne ha viste più di te do donne....
islandofjava
10-03-2009, 23:37
se fatto bene credo sia uno degli esami più importanti del corso di laurea.....
Se se se...se mio nonno...
ora io non so come sia nelle altre università, tipicamente è diviso in due parti, una di pratica ed una di teoria.
La prima è inutile. Reti di Petri, DFD, UML non servono a una beneamata.
Per quanto riguarda la teoria è roba degli anni 80.
Ma quello però di cui si riempiono la bocca i project manager che poi non sviluppano.
E d'altra parte il problema dei docenti è proprio questo (e IngSW è uno dei casi più comuni). Sono spesso totalmente staccati dalla realtà lavorativa dove non c'è la divisione progettista, analista, sviluppatore e dove la modellazione e l'overflow di documentazione è purtroppo una realtà.
Poi ci si lamenta se il codice fa schifo e fa schifo sì.
Ma si può nell'anno domini 2009 insegnare l'Ingegneria del Software secondo un metodo waterfall?
Se volevano rimanere agli anni 80 potevano prendere chessò i design pattern, tutta la speculazione che ora è la base del movimento agile (che non nasce dalle nuvole ma nasce da quegli anni).
Oppure vedere il lifecycle del software in un'ottica economica e in un contesto aziendale e lasciare ad altri corsi la parte di progettazione.
Per cui confermo e rilancio.
E' un esame inutile tanto quanto lo è l'UML.
Qui una discussione interessante sull'UML...
http://osdir.com/ml/python.general.italian/2008-02/msg00076.html
ah se volete aprire un thread a parte invece di continuare qui, per me non c'è problema :)
L'UML nasce (negli intenti) per mettere d'accordo richieste del cliente (spesso totalmente ingorante di programmazione) con proposte del programmatore, dovendosi tradurre, alla fine, in univoche specifiche di sviluppo del prodotto. Peccato però che, quando si comunica in una lingua (UML), purché ben articolata e congeniata per non creare equivoci, occorre che entrambe le parti la conoscano. Domanda: a che serve spendere tante energie su un approccio così formale all'ingegneria del SW se poi tutto si riduce ad un dibattito drammaticamente più spiccio, per non mandare in diffcoltà il committente? Senza contare che, spesso, neppure lui sa bene cosa ha in testa...
L'UML può essere usato come alfabeto visuale nell'ambito del visual thinking per semplificare la complessità che descrive e renderla più facilmente comprensibile ?
Scusate ma si capisce la domanda ?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.