PDA

View Full Version : In calo verticale i prezzi medi dei PC

Redazione di Hardware Upg
09-03-2009, 14:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/in-calo-verticale-i-prezzi-medi-dei-pc_28298.html

Diminuisce il volume di PC commercializzati alla fine del 2008, ma a calare soono soprattutto i prezzi medi: questo apre spazio a nuovi modelli di business?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Eraser|85
09-03-2009, 14:50
ma forse l'unica che non ha ridotto i prezzi ma li ha aumentati è stata la Apple..

think different!

demon77
09-03-2009, 14:51
BUONA COSA PER GLI UTENTI!
Basta che però si arrivi ad un limite.. non vorrei che la corsa al ribasso dia spazio a soluzioni scadenti

X1l10on88
09-03-2009, 14:53
:asd: @Eraser|85

Fl1nt
09-03-2009, 15:00
perché come immagine della notizia c'è un macbook??

non è contraddittoria?

CGman
09-03-2009, 15:02
i prezzi scendono perkè la tecnologia si è evoluta a tal punto che ormai i pc si fanno come meno della meta dei soldi di 1 anno o 2 fa. poi anke la crisi cmq si fa sentire perkè per paura di avere troppe rimanenze in magazino, preferiscono abbassare i prezzi e venderli

Asterion
09-03-2009, 15:02
La maggiore diffusione porta ad un calo dei prezzi: se il calo è di notevole entità ci deve essere un'altra ragione.
Stabilire quale sia è più difficile: recessione economica? Contributo dei mercati emergenti? Non so dare una risposta ma la notizia mi rende felice

rmarango
09-03-2009, 15:08
Secondo me e' dovuto alla contrazione della domanda, per cui riducono i prezzi per riuscire a venderli.

Scezzy
09-03-2009, 15:11
Perche' i mac dovrebbero calare di prezzo ? I loro standard qualitativi sono ben oltre qualsiasi concorrente, valgono ogni euro del loro costo!

s12a
09-03-2009, 15:12
La mia impressione e` che questo calo di prezzi sia anche dovuto ad un sostanziale rallentamento delle novita` architetturali dei vari componenti hardware, sopratutto per la fascia media in giu`, tanto e` vero che chi puo` cerca di emergere in nuovi ed ancora vergini mercati come quello degli SSD, che ha un potenziale vastissimo e sta cominciando ora ad "ingranare".

afhaofhasofhaohfa
09-03-2009, 15:14
Non voglio scatenare flame ma fra i mac e i sony vaio non vedo tutta questa differenza di qualità costruttiva; certo se si va a parlare di sistema operativo allora è un altro discorso... Comunque, al di là delle motivazioni che possano aver indottto un calo di prezzi generalizzato, per gli acquirenti è sicuramente una buona notizia.

icoborg
09-03-2009, 15:16
Perche' i mac dovrebbero calare di prezzo ? I loro standard qualitativi sono ben oltre qualsiasi concorrente, valgono ogni euro del loro costo!

epic fail

pogio
09-03-2009, 15:22
in effetti sol Apple non cala i prezzi! ma per quanto ancora vuole lucrare sui poveri aqurenti accecati!

harlock10
09-03-2009, 15:23
Secondo me non sempre ad una drastica diminuzione del prezzo corrisponde un vantaggio .
Basta guardare il fenomeno netbook : un computer talmente obsoleto da essere più lento di un pentium III con una risoluzione talmente bassa da rendere complessa pure la navigazione su internet che , nonostante tutto , viene comprato per tutti gli usi da utenti convinti di fare un affarone .

Lo stesso ragionamento vale per qualsiasi oggetto , un tv 32 pollici a 300 euro per forza di cose non puù essere di ottima fattura .

Jackari
09-03-2009, 15:26
La mia impressione e` che questo calo di prezzi sia anche dovuto ad un sostanziale rallentamento delle novita` architetturali dei vari componenti hardware, sopratutto per la fascia media in giu`, tanto e` vero che chi puo` cerca di emergere in nuovi ed ancora vergini mercati come quello degli SSD, che ha un potenziale vastissimo e sta cominciando ora ad "ingranare".

anche secondo me. alla fine un semplice dual core è più che sufficiente per quasi tutti gli utilizzi cui è solitamente destinato un notebook.
sarebbe ora di inserire i quad o tri-core anche nei portatili che sebbene palesemente inutili ai più, sarebbero cmq in grado di generare domanda nella fascia alta

katun79
09-03-2009, 15:32

Si come no...
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/problemi-grafici-per-macbook-pro-17_28294-80.html :D

CGman
09-03-2009, 15:34
Secondo me non sempre ad una drastica diminuzione del prezzo corrisponde un vantaggio .
Basta guardare il fenomeno netbook : un computer talmente obsoleto da essere più lento di un pentium III con una risoluzione talmente bassa da rendere complessa pure la navigazione su internet che , nonostante tutto , viene comprato per tutti gli usi da utenti convinti di fare un affarone .

Lo stesso ragionamento vale per qualsiasi oggetto , un tv 32 pollici a 300 euro per forza di cose non puù essere di ottima fattura .

quanto hai ragione!!! specialmente per i televisori!! e il bello è che la gente nn lo capisce >_<

CGman
09-03-2009, 15:36
Si come no...
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/problemi-grafici-per-macbook-pro-17_28294-80.html :D

e secondo te è colpa loro o di nvidia che fornisce le schede video? certo che il livello di stò forum + passa il tempo e + scende sotto terra

noel83
09-03-2009, 15:43
questo perchè i Software non vanno di pari passo con l'Hardware

un core2 duo di 2 anni fa
e una GPU di 2 anni fa es. Nvidia 8800
resta una configurazione altamente performante

la corsa all'ultimo Hz è finita e sono cambiate le esigenze

si punta molto più sulla mobilità
(vedi diffusione netbook e smartphone di vario genere)

Drakogian
09-03-2009, 15:43

Leggi qui: Sony and HP Top the List for Most Reliable Laptop Brands http://www.marketwire.com/press-release/Squaretrade-888128.html

"At the bottom of the list were the brands Gateway, Apple, and Acer, with failure rates about 10-15 percent higher than average. Also included in the study were brands like Toshiba, Dell, and IBM."

Come minimo Apple viene dopo Sony e HP.

jdvd976
09-03-2009, 15:45
e secondo te è colpa loro o di nvidia che fornisce le schede video? certo che il livello di stò forum + passa il tempo e + scende sotto terra

Questo é un discorso che va bene per il computer assemblato dal mio negoziante...non per Apple...

CGman
09-03-2009, 15:50

Questo é un discorso che va bene per il computer assemblato dal mio negoziante...non per Apple...

e per quale oscuro motivo dovrebbe essere così? guarda che se una scheda video è difettosa mica alla apple se la smontano e controllano prima -.- è un ragionamento fuori dal mondo.
il computer lo puoi pagare anke 30mila euro ma se i componenti all'interno (presi da intel ad esempio) sono difettosi, che fai te la prendi con la marca assemblatrice?

NO COMMENT

enrikinter
09-03-2009, 16:01
credo che la solita battaglia su apple sia inutile poiché jobs offre un prodotto "unico" dato che che è appunto l'unico che ti vende un pacchetto hardware-s.o.-applicativi completo e smart. vale ogni euro speso

CGman
09-03-2009, 16:05
credo che la solita battaglia su apple sia inutile poiché jobs offre un prodotto "unico" dato che che è appunto l'unico che ti vende un pacchetto hardware-s.o.-applicativi completo e smart. vale ogni euro speso

non stò facendo la solita battaglia, quì c'è l'utente che dice che è colpa di apple se nvidia ha dato schede video difettate.che è diverso

lucasantu
09-03-2009, 16:12
il discorso della riduzione vale solo per la fascia bassa.
con componenti di un certo tipo , il computer costa tanto lo stesso... :stordita:

Asterion
09-03-2009, 16:12
non stò facendo la solita battaglia, quì c'è l'utente che dice che è colpa di apple se nvidia ha dato schede video difettate.che è diverso

Possibile che Nvidia venda schede con difetti solo ad Apple? Sui PC mai un problema. Non mi sento di scaricare la colpa su Nvidia: anche se fosse come dici tu, Apple avrebbe dovuto testare meglio i propri prodotti; costano troppo per commettere queste leggerezze.

Automator
09-03-2009, 16:25
Non voglio scatenare flame ma fra i mac e i sony vaio non vedo tutta questa differenza di qualità costruttiva; certo se si va a parlare di sistema operativo allora è un altro discorso... Comunque, al di là delle motivazioni che possano aver indottto un calo di prezzi generalizzato, per gli acquirenti è sicuramente una buona notizia.

Quoto, anzi la qualità dell' assemblaggio a mio avviso è pure calata rispetto ai tempi dei PPC... e di mac ne ho aperti molti!
Prima apple era + orientata al segmento PRO, ora è una ditta più orientata verso il consumer, purtroppo.

se si parla di qualità meglio DELL, sony si fa comunque strapagare come apple.

Andreainside
09-03-2009, 16:29
perchè nell'immagine c'è un powerbook? :stordita:

Evangelion01
09-03-2009, 16:39

Ecco la dimostrazione che la potenza del marketing fa miracoli...:asd:

certo che il livello di stò forum + passa il tempo e + scende sotto terra

Infatti, basta leggere gli interventi sopracitati... :rolleyes:

Cmq, a parte l' ot inutile e fanboystico, il fatto è che la gente si sta rendendo conto che per il 70% degli usi comuni , ovvero navigare, chattare, usare office e wmp , ecc basta un sempron da 2 soldi.
Quindi perchè spendere di più?
E poi perchè comprare un i7 se poi per il 99% del tempo si utilizza al max un core? L' hw sta correndo troppo, e senza sw adeguato non ha alcun senso comprare un pc potente. Infine ci si aggiunga il carovita e la crisi, e il quadro è completo. :p ... e il successo dei netbook è la prova di ciò che dico.

theJanitor
09-03-2009, 16:44
L' hw sta correndo troppo, e senza sw adeguato non ha alcun senso comprare un pc potente.

Non è solamente una questione di software ma di esigenze dell'utente che nella maggioranza dei casi sono soddisfatte, volendo esagerare, da un dualcore di fascia bassa e da una vga da 70€.

nel segmento desktop gli unici a spendere sono hardcore gamers e enthusiast per gli altri basta un pc da massimo 300€

Evangelion01
09-03-2009, 16:46
Non è solamente una questione di software ma di esigenze dell'utente che nella maggioranza dei casi sono soddisfatte, volendo esagerare, da un dualcore di fascia bassa e da una vga da 70€.

nel segmento desktop gli unici a spendere sono hardcore gamers e enthusiast per gli altri basta un pc da massimo 300€

E io cosa ho scritto all' inizio? :D

afhaofhasofhaohfa
09-03-2009, 16:48
Quoto, anzi la qualità dell' assemblaggio a mio avviso è pure calata rispetto ai tempi dei PPC... e di mac ne ho aperti molti!
Prima apple era + orientata al segmento PRO, ora è una ditta più orientata verso il consumer, purtroppo.

se si parla di qualità meglio DELL, sony si fa comunque strapagare come apple.

Ho citato sony perchè di vaio ne ho avuti sottomano alcuni, di dell mai

theJanitor
09-03-2009, 16:50
E io cosa ho scritto all' inizio? :D

hai ragione, il tuo parlare di software mi ha fatto perdere di vista la prima parte del tuo post :cincin:

Evangelion01
09-03-2009, 16:51
hai ragione, il tuo parlare di software mi ha fatto perdere di vista la prima parte del tuo post :cincin:

;) :mano:

Blackcat73
09-03-2009, 17:04
e per quale oscuro motivo dovrebbe essere così? guarda che se una scheda video è difettosa mica alla apple se la smontano e controllano prima -.- è un ragionamento fuori dal mondo.
il computer lo puoi pagare anke 30mila euro ma se i componenti all'interno (presi da intel ad esempio) sono difettosi, che fai te la prendi con la marca assemblatrice?

NO COMMENT

Io me la prendo con chi mi vende il pc e quindi se compro un mac con la apple poi la scheda video o il processore non sono affari miei chi li produce.

frankie
09-03-2009, 17:55
Ultimo PC acquistato 215€, il precedente 299 ... ah no in mezzo c'è un assemblato, non mi ricordo ma erano meno di 300...

quindi

CGman
09-03-2009, 18:57
Io me la prendo con chi mi vende il pc e quindi se compro un mac con la apple poi la scheda video o il processore non sono affari miei chi li produce.

cm ragionamento è giusto, ma allora perkè spuntate come funghi SOLO a lamentarvi di apple? :asd:

theJanitor
09-03-2009, 19:06
Ultimo PC acquistato 215€, il precedente 299 ... ah no in mezzo c'è un assemblato, non mi ricordo ma erano meno di 300...

quindi

lo stesso io....
solamente adesso ho deciso di tornare a giochicchiare un pò ed ho investito 70€ in una stupenda 4670 che mi assicurerà anni di gioco (almeno 2/3 dei passati devo recuperarli :asd:) a 1280x1024 :oink: :oink:

Blackcat73
09-03-2009, 20:09
cm ragionamento è giusto, ma allora perkè spuntate come funghi SOLO a lamentarvi di apple? :asd:

E chi si lamenta io mi riferivo a quel caso non avendo mai posseduto un apple non me ne posso di certo lamentare.

Rikkardino
09-03-2009, 22:34
il bello è che spuntano come funghi a lamentarsi anche in thread generici...

facile confrontare a parità di prestazioni un macbook con un portatile da 600 euro vero?

e la batteria da 4.5 ore? le dimensioni? il peso?

ancora piu' facile confrontare un imac con un fisso assemblato vero? ma voi date anche x scontato di COMPRARE licenze di windows e programmi equivalenti alla suite iLife che apple include? e sopratutto avete mai buttato un occhio al rumore e ai consumi?

per non parlare degli ingombri, di osx ecc ecc...

l'unica colpa di apple, ma la sua strategia di marketing è questa, è che non esiste un mac "midi", con un cassone da pc e componenti economici (non da portatile).

lasciate agli appleisti il compito di lamentarsi, non credete che non siamo consci dei nostri problemi, pensate ai vostri di problemi :p

e parla un windowsiano doc che fino all'anno scorso assemblava configurava smanettava ecc...

ora ho un macbook e non tornero' mai indietro.

Rikkardino
09-03-2009, 22:36
inoltre aggiungo, l'assistenza...

per cambiarmi una batteria di un notebook asus: 2 fax, 3 chiamate, 1 mese di tempo

per cambiarmi una batteria macbook, 30 secondi (ma 30 davvero) in negozio.

per cambiarmi un iphone, 3 minuti in negozio.

meditate...

SwatMaster
09-03-2009, 22:42
Tanto i pre-assemblati rimangono sempre dei furti, un 5% in meno non cambia la situazione.

Wikkle
09-03-2009, 23:16

ma de chè... il mac fà pagare lo "scafandro" figo... poi all'interno ci mettono i soliti xeon e rifilano le vga che hanno in magazzino da mesi.

Con l'aggiunta che non puoi cambiare nulla se decidi di upgradare il tuo mac.

Certo sono un gran bel vedere... ma tutto lì...

islandofjava
10-03-2009, 02:24
ma forse l'unica che non ha ridotto i prezzi ma li ha aumentati è stata la Apple..

think different!

Evidentemente se lo può permettere.
E se lo può permettere visto che per i soliti stracitati motivi i suoi margini sono ben diversi rispetto ad altre marche di assemblati.
Se invece una persona non si può permettere di comprare un Mac fa a meno di comprarlo. Non vedo il problema.

Il problema invece lo vedo nel far diventare ogni santo thread in cui si parli di telefoni, computer, software un thread Apple-centrico.
State facendo diventare questo forum di una noia e di un piattume che hanno del disarmante.
Possibile che non si possa fare di meglio?
Chessò discutere della crisi del settore dei pc (di cui per altro ha parlato anche ArsTechnica, così tanto per buttare un nome), parlare un po' di economia, di dati, di opinioni INTERESSANTI.
E' chiedere troppo? Mamma mia...

Ah vale per tutti eh...sia di quello che ha cambiato un Mac e si è trovato bene (cacchio su milioni di resi l'anno l'esperienza di un singolo ha un'importanza direi fondamentale...non vivevo senza questa esperienza di vita vissuta), di chi spara le frecciatine, di chi "sono fatti meglio", di chi "mi assemblo il mio pc e spendo meno gne gne gne".
Ma basta. BASTA.
:muro:

Oldbiker
10-03-2009, 05:05
Dall'articolo non si capisce se sono diminuiti i prezzi medi di vendita, se vengono offerti prodotti di costo mediamente inferiore o se gli acquirenti scelgono configurazioni di prezzo mediamente inferiore. Dati i margini risicati di guadagno nel settore, credo più verosimili la terza e la seconda ipotesi, nell'ordine.

P.S. Che noia 'sti soliti flames tra chi ha un mac e chi un pc! E il bello è che nel 99% dei casi sono sempre iniziati dai primi. Chissà perché? Mistero.

Capozz
10-03-2009, 06:28

Imho spendono davvero tanto solo gli enthusiast, perchè ormai ci si fa un pc da gioco con gli attributi senza spendere le cifre folli di qualche anno fa.

Sandime
10-03-2009, 07:56
post editato perchè sono contrario alla politica hwu di di chiudere le sezioni OT

lb_felix
10-03-2009, 08:08
EDIT: news sbagliata, sorry

Jackari
10-03-2009, 08:54
Ecco la dimostrazione che la potenza del marketing fa miracoli...:asd:

Infatti, basta leggere gli interventi sopracitati... :rolleyes:

Cmq, a parte l' ot inutile e fanboystico, il fatto è che la gente si sta rendendo conto che per il 70% degli usi comuni , ovvero navigare, chattare, usare office e wmp , ecc basta un sempron da 2 soldi.
Quindi perchè spendere di più?
E poi perchè comprare un i7 se poi per il 99% del tempo si utilizza al max un core? L' hw sta correndo troppo, e senza sw adeguato non ha alcun senso comprare un pc potente. Infine ci si aggiunga il carovita e la crisi, e il quadro è completo. :p ... e il successo dei netbook è la prova di ciò che dico.

il discorso fila, ma l'esempio non è calzante. semmai la gente prende il netbook perchè fa figo oppure perchè ha esigenze spinte (ma poi neanche tanto perchè portarsi in giro 3 chili di notebook, senza considerare l'alimentatore, ogni giorno non è una cosa carina) di mobilità.
probabilmente sotto alll dimnuzione dei prezzi c'è anche un aumento spropostitatp dell'offerta (p. es. nelle ram)

Evangelion01
10-03-2009, 10:28
il discorso fila, ma l'esempio non è calzante. semmai la gente prende il netbook perchè fa figo oppure perchè ha esigenze spinte (ma poi neanche tanto perchè portarsi in giro 3 chili di notebook, senza considerare l'alimentatore, ogni giorno non è una cosa carina) di mobilità.
probabilmente sotto alll dimnuzione dei prezzi c'è anche un aumento spropostitatp dell'offerta (p. es. nelle ram)

Mah.... sulle esigenze di mobilità son anche d' accordo... ma è innegabile che la parte del leone la fanno i prezzi davvero bassi che si vedono ultimamente.
Prima per avere un portatile bisognava sborsare tantissimo, adesso costa meno di un fisso, con 300€ te lo porti a casa. :D

Evangelion01
10-03-2009, 10:30
Non vedo l'utilità di recriminare un prodotto che non si usa.

Quotone, e soprattutto di stare li a dire che "il mio è meglio". :cool:

Jackari
10-03-2009, 11:02
Mah.... sulle esigenze di mobilità son anche d' accordo... ma è innegabile che la parte del leone la fanno i prezzi davvero bassi che si vedono ultimamente.
Prima per avere un portatile bisognava sborsare tantissimo, adesso costa meno di un fisso, con 300€ te lo porti a casa. :D

Quotone, e soprattutto di stare li a dire che "il mio è meglio". :cool:

In effetti ragionandoci un pò su penso che probabilmente una serie di fenomeni hanno portato a questo calo di prezzi ed in particolare:
per quanto riguarda i processori e le vga la guerra dei prezzi innescata per i primi da intel con la serie core e per le seconde da amd già con le x1950pro, ottime vga ad un prezzo contenuto e continuata poi con la serie hd3xxx.
per la ram il calo è dipeso da un aumento spropositato dell'offerta. per gli hard disk da un sostanziale ristagno della tecnologia che ha consentito il mantenimento degli stessi prezzi a lungo (alla fine se prima con 40 euro circa ti portavi via un 80 e poi un 160, ora si riesce a prendere un 250 gb, in conseguenza dell'aumento della capacità del singolo piatto).
Probabilmente una guerra alla riduzione dei prezzi è stata fatta anche nel mercato notebook ed è stata favorita dai mancati investimenti e dalla scarsa propensione all'introduzione di nuove tecnologie. Se due anni fa una soluzione con celeron e 512mb di ram costava sui 600 euro, oggi si trova una soluzione analoga, 1gb di ram a 300 euro. Probabilmente anche perchè gli investimenti in questo settore sono stati anche più ridotti rispetto agli altri (stessi chipset, stesso socket, stessa tecnologia costruttiva. Sui notebook per esempio non c'è stato il passaggio a 775, non c'è stata l'adozione della tecnologia netburst, si mantengono sempre i soliti chipset da un bel pò di tempo ecc. ecc.) e probabilmente anche il pricing di amd, che tentava di ritagliarsi una fetta di mercato, ha spinto verso il basso tutto il mercato.
La crisi credo abbia inciso non troppo sull'abbassamento dei prezzi, ma semmai sul calo di vendite.