View Full Version : asseganmento ip ai server
Salve a tutti,
se eseguo un ping ad un indirizzo IP di un server (google per esempio) posso essere sicuro che la macchina realmente pingata sarà sempre la stessa ?
attenzione che non parlo di nomi di dominio www.google.it ma di un indirizzo ip
che prendo all'inizio con una dns-query e che continuo a pingare magari per un mese.
spero di essemi spiegato
grazie
MB
OUTATIME
09-03-2009, 11:24
Salve a tutti,
se eseguo un ping ad un indirizzo IP di un server (google per esempio) posso essere sicuro che la macchina realmente pingata sarà sempre la stessa ?
attenzione che non parlo di nomi di dominio www.google.it ma di un indirizzo ip
che prendo all'inizio con una dns-query e che continuo a pingare magari per un mese.
spero di essemi spiegato
grazie
MB
Sinceramente no.... non ti sei piegato....
Allora....per motivi di studio devo pingare una settimana un po di volte al giorno delgi indirizzi ip che scelgo. per veere come cambia il round trip time.
adesso supponiamo che io volgia pingare google .... faccio una quesry DNS che mi da un certo ip 123.456.678.90, ok? ovviamente non posso pingare il nome di dominio "google.it" perche ritorna ip differenti percui pingo sempre l'indirizzo ip 123.456.678.90 ok ?
adesso la mia domanda è questa:
posso essere sicuro di stare pingando sempre la stessa macchina fisica ?
o almeno la stessa rete interna se l'indirizzo è nattato su differenti macchine.
altrimenti lo studio di come cambia il ping non ha molto senso se cambiano le macchine che pingo.
OUTATIME
09-03-2009, 13:32
posso essere sicuro di stare pingando sempre la stessa macchina fisica ?
o almeno la stessa rete interna se l'indirizzo è nattato su differenti macchine.
altrimenti lo studio di come cambia il ping non ha molto senso se cambiano le macchine che pingo.
Teoricamente potrebbe cambiare....
e allora pinga 151.1.1.1
ma che ricerca sarebbe? cosa devi ottenere?
ciao, grande giove
e allora pinga 151.1.1.1
ciao, grande giove
ceh indirizzo è 151.1.1.1 ?
vorrei sapere la media del round trip time nell arco di una settimana di pacchetti spediti verso locazioni molto lontane fra loro. Per vedere come si comportano a livello di latena le route dei pacchetti.
OUTATIME
10-03-2009, 07:27
e allora pinga 151.1.1.1
ciao, grande giove
Ciao BTS ;)
Scusatemi, ma io non sono molto d'accordo su tutto ciò....
Se anche pinghiamo un server DNS, non possiamo sapere se e cosa è stato variato nella infrastruttura titolare di quell'IP....
Se vuoi dei dati precisi, l'unica è pingare un IP di cui sei certo della configurazione.
Se invece ti accontenti di risultati approssimativi, allora va bene anche pingare un server DNS.....
infatti gli ho suggerito il buon 151.1.1.1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.