PDA

View Full Version : Strano errore svchost e driver audio Realtek

Daax
09-03-2009, 09:48
Allora, premetto che Non ho la certezza che sia un virus ma ha cominciato a comparire questo errore Regolarmente ogni volta che accendo il pc e sono un po' preoccupato.
Questo errore tra l'altro non sembra dare alcun tipo di problema al pc tranne una cosa: non funziona più l'audio.
O meglio, quello che succede è che i midi continuano ad andare ma non posso riprodurre, ad esempio, brani musicali.
Questo accade perché se vado su pannello di controllo -> suoni e periferiche audio compare magicamente "nessuna periferica audio".
idem andando su Audio, nessuna periferica di riproduzione (nè registrazione) a parte i midi.

Premetto che ho un Samsung R60 con Win Xp e dunque i driver li ho presi dal sito :
20071002215703312_ALC26X_Sound_Driver5.10.0.5443.zip

Si tratta cmq di driver Realtek.
Concludo segnalando che se ogni volta, dopo l'errore, reinstallo i driver, tutto riprende a funzionare e l'errore non si verifica più. Però. appena riaccendo il pc, ricompare. Questo mi fa pensare che il problema sia all'avvio, ma di solito controllo anche i processi su msconfig e non mi sembrava ci fossero cose strane.

Allego lo screen dell'errore e se serve qualunque altra cosa mi chiediate (eventuali log di hijackthis o non so).
Premetto che non sono un noob totale, e conosco e controllo molto spesso i miei processi nel task manager, e non ho notato niente di strano.

Grazie in anticipo

http://s5.tinypic.com/2remvxi.jpg

bozzato
09-03-2009, 15:56
un bagle nn può essere:
tropi pochi sintomi (solo l'audio)...

anke xchè il bagle nn "cancella" le periferiche....guardando dal pannello, sono abiitate e funzionanti...ma su dettagli si vede ke c'è un'errore...

Prova con un ripristino del sistema....

Daax
10-03-2009, 09:41
sfortunatamente, li avevo disattivatvi tempo fa proprio in seguito a un altro virus e non li ho più rimessi =(. Altre idee?

Chill-Out
10-03-2009, 09:55
In funzione del problema e dell'esposizione dello stesso non sembrerebbe riconducibile ad una eventuale infezione, sposto il 3D in sezione Microsoft Windows ;)

Daax
10-03-2009, 16:54
Beh, almeno posso tirare parzialmente un sospiro di sollievo, anche se non capisco come tutto ciò possa essersi verificato improvvisamente. Se qualcuno ha qualche idea... =(

Daax
13-03-2009, 11:47
Oggi è successo l'ultimo dei paradossi: stavo ascoltando la musica con foobar2000, ed è comparso l'errore. Finché non ho chiuso foobar, l'audio ha sempre funzionato. Non so più cosa fare nè pensare.

ezio
14-03-2009, 15:35
Io proverei a disinstallare completamente i driver scaricati dal sito Samsung (versione 5.10.0.5443 del 07/10/2007...) e installare gli ultimi Realtek per ALC262, puoi prelevarli qui (dopo aver selezionato "I accept to the above"): Downlod Realtek R2.18 (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false).

Daax
15-03-2009, 12:23
Sfortunatamente avevo provato a procedere anche in questo modo. A questo punto boh, mi sono reso conto che ho ben Sette svchost.exe nel task manager. E' possibile?

ezio
15-03-2009, 15:34
Utilizzi un firewall di terze parti (Comodo per esempio)?

Per sicurezza, inoltre, effettua una scansione con Microsoft Malware Removal Tool (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=ad724ae0-e72d-4f54-9ab3-75b8eb148356)

Verifica anche che il servizio "Audio di Windows" sia impostato su Automatico in "Start-->Esegui-->services.msc"

Prova anche a disattivare gli Aggiornamenti Automatici di Windows.

Daax
20-03-2009, 19:36
Utilizzi un firewall di terze parti (Comodo per esempio)?

Per sicurezza, inoltre, effettua una scansione con Microsoft Malware Removal Tool (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=ad724ae0-e72d-4f54-9ab3-75b8eb148356)

Verifica anche che il servizio "Audio di Windows" sia impostato su Automatico in "Start-->Esegui-->services.msc"

Prova anche a disattivare gli Aggiornamenti Automatici di Windows.
Ti ringrazio, ho risolto la cosa, anche se non proprio nel migliore dei modi.
La scansione non ha rilevato niente purtroppo e utilizzo solo Kaspersky che non ha mai dato problemi.

In compenso, Audio di Windows era Sì, su automatico, ma magicamente non era più avviato (dopo che anche oggi era comparso l'errore, prima non lo so, verificherò). Mi è stato sufficiente fare Avvia e senza reinstallare i Driver ha funzionato. Spero di non doverlo fare ogni volta ma vabè, ora va già molto meglio.

Grazie ancora.

Edit: ho attivato anche la funzione di ripristino, in questo modo se si disattiva dovrebbe tentare di riavviarsi da solo.

ezio
20-03-2009, 19:47
Può anche darsi che l'installazione dei driver audio o qualche altro processo abbia bloccato il servizio, non sarebbe la prima volta.

Contento che tu abbia risolto, facci sapere se il problema si ripresenta ;)