View Full Version : Pentax K20 a buon prezzo + "recupero" vecchi obiettivi
francesco100uno
09-03-2009, 08:03
Salve a tutti,
inizio specificando che sono un amatore assoluto in termini di fotografia. Sono stato un (felice) possessore di una Fuji Finepix S7000 fino al periodo di Natale, quando l'ho venduta con l'idea di prendere più avanti una reflex digitale; io mi ero dato come termini per l'acquisto il periodo precedente le vacanze, visto che durante l'anno non la uso molto e visto che i prezzi di questi articoli, si sa, scendono continuamente.
Tuttavia, girando in un centro commerciale ho trovato la Pentax K20 con obiettivo 18-55 stabilizzato in kit al prezzo di 599 euro.
Dopo questa (lunga) premessa vengo alle domande:
-il prezzo, secondo voi, è realmente accattivante (era prezzata 899, c'è scritto sull'offerta...ma io francamente mi fido poco)? Oppure, a meno di 60/70 euro di risparmio "vero", è questo il prezzo a cui si trova in giro?
-confrontandola, ad esempio, con una Canon EOS 450D, che costa 60 euro in più, voi tra le due quale scegliereste?
-Terza ed ultima: vorrei recuperare VECCHI obiettivi che mio padre acquistò per una altrettanto vecchia reflex a pellicola (stiamo parlando di 30 anni fa....): sono un tele e un quadrangolare.
Purtroppo non ho gli obiettivi sotto mano e il negoziante ha una sola pentax rimasta, quindi vi giro le informazioni che ho, sperando siano vagamente sufficienti:
la reflex è una yashica, l'attacco degli obiettivi è "a baionetta", e uno degli obiettivi è di marca "rokkor"; secondo voi, esulando dai discorsi sulla qualità degli obiettivi, sono compatibili con la Pentax che vorrei prendere o piuttosto sono compatibili con Nikon, Canon o con altre marche?
Grazie a tutti per l'attenzione,
Francesco
La K20 a quel prezzo è un affarone, comunque la stabilizzazione è sul corpo per cui tutti gli obiettivi montati diventano stabilizzati.
La Canon 450D è di una fascia inferiore, non c'è proprio confronto sotto tutti i punti di vista, la K20 è da preferire anche se costasse 2-300€ in più.
I vecchi obiettivi per Yashica non si possono montare direttamente su nessuna reflex digitale, ci sono degli adattatori ma si perdono molti automatismi, ne vale la pena solo se parliamo di lenti di buon livello.
Concludendo, prendila subito prima che vada via l'ultimo pezzo.
francesco100uno
09-03-2009, 09:48
Beh... ti ringrazio molto per la pronta e cortese risposta... devo dire che ero molto tentato dall'acquisto ed ora mi sono convinto ancora di più. Approfitto per chiedere ancora: mi puoi confermare che le ottiche per pentax hanno un costo mediamente più alto che delle rispettive per canon/nikon, anche sull'usato?
Beh... ti ringrazio molto per la pronta e cortese risposta... devo dire che ero molto tentato dall'acquisto ed ora mi sono convinto ancora di più. Approfitto per chiedere ancora: mi puoi confermare che le ottiche per pentax hanno un costo mediamente più alto che delle rispettive per canon/nikon, anche sull'usato?
assolutamente no
il prezzo è allineato alla concorrenza quanto a rapporto qualità/prezzo
su pentaxiani trovi parecchie ottiche in vendita, la maggior parte a prezzo "equo"
considera che sull'usato sulle pentax puoi montare tutte le ottiche senza perdere automatismi a differenza che con canon dove non puoi montare niente di prodotto prima degli anni 80, e nikon dove sulle fotocamere fino alla D90 perdi l'esposimetro su lenti AI e fino alla D40 perdi pure l'autofocus
per questo in pentax puoi trovare lenti a prezzo maggiore: un'ottica A, F, FA fa ancora il suo dovere alla perfezione e in più guadagni la stabilizzazione
quanto alla qualità non hanno nulla da invidiare, anzi
vai tranquillo con l'acquisto, non te ne pentirai ;) e a quel prezzo è un affare
francesco100uno
09-03-2009, 16:40
Ciao di nuovo,
innanzitutto sempre grazie per le risposte veloci, esaustive, cortesi. Alla fine la reflex l'ho presa :) ...essendo l'ultima in esposizione ho "preteso" mi venisse, almeno, accesa per vedere che non ci fossero problemi evidentissimi. Il negoziante mi è gentilmente venuto incontro facendomi questa cortesia....
Corpo macchina + 18-55 pentax a 599 euro. L'ho presa nella catena Marco Polo - Expert, a Bologna. A chi interessa, a Centro Borgo (centro commerciale nella zona di Borgo Panigale) ho preso l'ultima, nel centro commerciale in zona Casalecchio di Reno, dove c'è anche il cinema multisala, ma di cui purtroppo mi sfugge il nome (scusate ma non essendo di Bologna... :muro: ), ce n'è una soltanto, sempre quella in esposizione (questo fino alle 12:00 di oggi.... poi non so).
Gli interventi di chi ha risposto sono mi sono stati davvero utilissimi... grazie! :)
Adesso non mi resta che leggere il "tomo" con le istruzioni :read: e divertirmici un pò ;)
Francesco
Ciao di nuovo,
innanzitutto sempre grazie per le risposte veloci, esaustive, cortesi. Alla fine la reflex l'ho presa :) ...essendo l'ultima in esposizione ho "preteso" mi venisse, almeno, accesa per vedere che non ci fossero problemi evidentissimi. Il negoziante mi è gentilmente venuto incontro facendomi questa cortesia....
Corpo macchina + 18-55 pentax a 599 euro. L'ho presa nella catena Marco Polo - Expert, a Bologna. A chi interessa, a Centro Borgo (centro commerciale nella zona di Borgo Panigale) ho preso l'ultima, nel centro commerciale in zona Casalecchio di Reno, dove c'è anche il cinema multisala, ma di cui purtroppo mi sfugge il nome (scusate ma non essendo di Bologna... :muro: ), ce n'è una soltanto, sempre quella in esposizione (questo fino alle 12:00 di oggi.... poi non so).
Gli interventi di chi ha risposto sono mi sono stati davvero utilissimi... grazie! :)
Adesso non mi resta che leggere il "tomo" con le istruzioni :read: e divertirmici un pò ;)
Francesco
benvenuto :D
ti aspettiamo nel thread ufficiale e su pentaxiani ;)
vedrai che ti innamorerai di quella macchina, è eccezionale :D
Grande acquisto in senso assoluto, a quel prezzo poi impossibile trovare di meglio.
SuperSandro
10-03-2009, 17:06
...essendo l'ultima in esposizione ho "preteso" mi venisse, almeno, accesa per vedere che non ci fossero problemi evidentissimi. Il negoziante mi è gentilmente venuto incontro facendomi questa cortesia ... catena Marco Polo - Expert
Ma che strano: sono appena tornato dalla "visita" presso un punto vendita della stessa "catena" (ma qui, in Lombardia).
Anche qui mi hanno detto che il modello esposto era l'ultimo disponibile e alla mia obiezione che il modello non era presente sul sito (né, tanto meno, nei volantini promozionali), mi hanno risposto che era una promozione specifica solo del punto vendita.
Tra l'altro, la commessa - un po' troppo brusca per i miei gusti (al contrario del commesso, gentilissimo, che mi ha risposto al telefono) ha dichiarato che non è possibile vederla in funzione perché la batteria nella confezione richiede 12 ore per la carica completa: della serie, insomma, prendere o lasciare.
Domattina (mercoledì 11 marzo) tornerò per saperne di più, magari con un mio amico che, felice possessore di identica Pentax K20D, mi ha assicurato che per quel prezzo è un ottimo affare.
Mah, tre punti vendita diversi, tre ultimi esemplari, tre prezzi identici (899) scontatissimi allo stesso modo (599), tre ottimi affari e nessuna informazione pubblicitaria (web o volantini) sulla promozione...
Qualcuno sa dire se ci sono altri punti vendita ove trovare la Pentax K20D a prezzi "speciali"?
francesco100uno
13-03-2009, 13:50
Ma che strano: sono appena tornato dalla "visita" presso un punto vendita della stessa "catena" (ma qui, in Lombardia).
Anche qui mi hanno detto che il modello esposto era l'ultimo disponibile e alla mia obiezione che il modello non era presente sul sito (né, tanto meno, nei volantini promozionali), mi hanno risposto che era una promozione specifica solo del punto vendita.
Tra l'altro, la commessa - un po' troppo brusca per i miei gusti (al contrario del commesso, gentilissimo, che mi ha risposto al telefono) ha dichiarato che non è possibile vederla in funzione perché la batteria nella confezione richiede 12 ore per la carica completa: della serie, insomma, prendere o lasciare.
Domattina (mercoledì 11 marzo) tornerò per saperne di più, magari con un mio amico che, felice possessore di identica Pentax K20D, mi ha assicurato che per quel prezzo è un ottimo affare.
Mah, tre punti vendita diversi, tre ultimi esemplari, tre prezzi identici (899) scontatissimi allo stesso modo (599), tre ottimi affari e nessuna informazione pubblicitaria (web o volantini) sulla promozione...
Qualcuno sa dire se ci sono altri punti vendita ove trovare la Pentax K20D a prezzi "speciali"?
Ciao!
Durante la mia "tappa" al negozio, ho avuto la fortuna di incontrare un utente del forum dei pentaxiani, che colgo l'occasione di ringraziare anche qui, che era molto informato sul prodotto che stavo per comprare e sulle "vicende" pentax. In particolare, sembra che la suddetta casa stia per cambiare distributore per l'Italia ("diventerà lo stesso che ditribuisce le Nikon", questo mi ha detto), motivo per cui, a suo dire, potrebbero dover svuotare i magazzini dalle rimanenze.
La commessa dovrebbe sapere, lavorando in un reparto elettronico, che le batterie in bundle con i dispositivi non sono mai completamente scariche.
Mi era stato detto che, in caso di malfunzionamento post-vendita, puoi soltanto mandare la macchina in assistenza oppure ricevere un buono, a scadenza 6 mesi, da spendere dentro il punto vendita.
Io sono stato molto chiaro nel far capire al commesso che, se mi avesse fatto vedere il prodotto funzionante l'avrei preso, in caso contrario no perchè non c'erano altri articoli di mio interesse.
Complice l'ora di pranzo (c'era davvero pochissima gente in quel momento), il giorno feriale, e la comprensione dell'interlocutore, la macchina mi è stata accesa
Per quello che riguarda il prezzo, viste le caratteristiche tecniche e confrontato con altri prodotti analoghi di altre marche, a me è sembrato buono a prescindere dal prezzo "di partenza" (899 euro), che a volte è uno specchietto per le allodole per il cliente convinto di risparmiare.
SuperSandro
13-03-2009, 16:02
... La commessa dovrebbe sapere ... comprensione dell'interlocutore ... prezzo "di partenza" (899 euro)
1) Il giorno dopo mi sono recato nuovamente al punto vendita, accompagnato dal mio amico (che aveva con sé la sua Pentax)
2) Ho trovato il commesso con cui avevo parlato per telefono, che ha consentito subito di usare la batteria della Pentax del mio amico per fare tutte le prove che volevamo.
3) Il prezzo di 899 è quello che, l'anno scorso, ha pagato il mio amico per comprare la sua Pentax (infatti è un po' "dispiaciuto"...).
4) Come puoi notare dalla mia firma, ora sono anch'io un felice possessore di Pentax K20D.
Morale: con la crisi che c'è, sarebbe opportuno che tutti - commessi/e compresi - tentassero di acquisire / conservare clienti. Se non fosse stato per l'insistenza del mio amico (che mi rassicurava sulla validità del prodotto, a prescindere dal prezzo), e per la cortesia del secondo commesso, avrei rinunciato sicuramente all'acquisto.
ilguercio
13-03-2009, 18:34
3) Il prezzo di 899 è quello che, l'anno scorso, ha pagato il mio amico per comprare la sua Pentax (infatti è un po' "dispiaciuto"...).
Che senso ha?
Avrebbe avuto un anno in meno di foto.Che discorsi...
SuperSandro
13-03-2009, 18:53
Che senso ha?
Avrebbe avuto un anno in meno di foto.Che discorsi...
...sarà, però uno le mani se le mangia un po' (soprattutto perché il mio amico, prima della Pentax K20D, aveva il modello immediatamente precedente e non era proprio indispensabile sostituirla con l'ultima arrivata).
Comunque anche io, fino all'altro ieri, avevo (e ho tutt'ora) una Canon PowerShot S3iS con la quale non ho fatto neanche tremila foto.
E' il destino di noi appassionati di tecnologia, quello di veder scendere giorno per giorno il valore dei propri apparecchi!
Sempre meglio, però, che comprare azioni Leman Brothers ;)
fabr1zio
13-03-2009, 19:23
se diventi appassionato di FOTOGRAFIA dura anche più di 5 anni. Anzi, teoricamente all'infinito, se ritieni sufficiente la qualità che ora la teconologia riesce a darti. Di certo le esigenze di prestazioni di un fotoamatore sono più lente di quelle di un professionista o di un consumatore massivo di Hardware.
Mamma mia!! Super prezzone direi....:muro:
...la trovassi io a quei quattrini!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.