PDA

View Full Version : consiglio lcd per uso generico

gtv
09-03-2009, 01:34
Poiché devo cedere il mio ottimo Samsung 713N da 17' a mia madre sono costretto a prendere un nuovo pannello lcd, da 19' perché ormai sembra il minimo e sono indeciso tra i seguenti pannelli presenti dal mio rivenditore di fiducia. Ho utilizzato il tasto cerca sul forum prima di creare un nuovo thread, ma purtroppo non ho trovato nessuna informazione utile qui sopra, forse perché i pannelli in questione sono troppo nuovi. L'uso è principalmente internet, office, software di calcolo tipo matlab e pochi giochi (meno del 5-10%).
In sintesi sono indeciso tra:

Philips 190SW9FS
contrasto 1000:1
response time: 5 ms
prezzo: 114 €
entrata: solo analogica
molto bello esteticamente

Samsung 940 BW
contrasto 500:1
response time: 4 ms
prezzo: 167 €
in più: entrata DVI (anche se il beneficio di un'entrata digitale è poco visibile a occhio nudo è utile averla in prospettiva, magari in futuro non faranno più schede video con l'uscita VGA e non dovrò buttare anche il monitor se cambio la skeda video)

Samsung 943 BW
contrasto 8000:1
response time: 5 ms
entrate: analogico + DVI (come il precedente)
prezzo: 118 €

Perché quest'ultimo, pur avendo un contrasto migliore del secondo, costa di meno?
Qual è secondo voi l'acquisto migliore?

Grazie

Abilmen
09-03-2009, 12:17
Sicuramente il Samsung 940BW. E per i 4ms di rt (cristalli veloci per no scie) e soprattutto per il dvi, indispensabile per vedere con un dettaglio superiore rispetto al vga. Il dvi si usa sempre a 60hz ricorda.
Il Sam più economico esibisce un contrasto alto privo di valore reale, perchè preso con le lampade posteriori al max della potenza. Nel reale conta di più il contrasto nativo che è molto più basso.

gtv
10-03-2009, 00:23
Addirittura stavo pensando di alzare il tiro e puntare dritto a un 20' o addirittura 22' come il T220 e spendere quei 214 € una volta per tutte!!!(!!!) per avere persino l'entrata HDMI e un tempo di risposta ridicolo.
Mi induce a rifletterci un po' solo la convinzione che già ho che lo utilizzerò poco per i film....però credo che 50 € in più per avere HDMI e le migliorie che passano tra il 940BW e il T220, nonché 3 pollici in più di diagonale siano 50 € ben spesi. Secondo voi li vale quei soldi la differenza fra i 2 schermi? Grazie in anticipo

Abilmen
10-03-2009, 00:45
Si. Meglio il Sam T220.