PDA

View Full Version : Impostazione dei permessi delle cartelle su Leopard

Spike
08-03-2009, 22:26
Sto impazzendo a gestire i permessi di alcune cartelle che ho importto dal vecchio PC con XP su Leopard. Ogni volta che aggiungo un file a questa cartella o ad una delle sue sottocartelle devo inserire la password. Ho controllato le impostazioni dei permessi (con "ottieni informazioni") ed in effetti nella lista "condivisione e permessi" non c'era il mio utente ma solo nobody ed everyone. Allora ho aggiunto il mio utente e ho cliccato poi su "applica agli elemnti inclusi" pensando che avrei propagato questa impostazione a tutte le sottocartelle e file. Ora mi ritrovo tutte le sottocartelle con un bel divieto di accesso e per poter anche solo accedervi devo a mano, una ad una, reimpostare i permessi aggiungendo il mio utente.

Esiste un modo per impostare i permessi a tutto quello che c'è dentro la cartella in un colpo solo?
Perchè non posso eliminare l'utente nobody (oltretutto creando una nuova cartella non esiste nemmeno nei possibili utenti)?

buglis
09-03-2009, 08:14
puoi provare da terminale con i comandi chown per cambiare proprietario e chmod per cambiare permessi.

alessandrobl
09-03-2009, 09:22
Ciao..
Prova cosi: (ma occhio, eh!!)
chmod -R 777 "directory" come utente "su".

facendo cosi dici a OSX di "dare a tutti, tutti i permessi"

Se vuoi un help piu dettagliato usa:

man chmod
man chown

Spike
09-03-2009, 17:52
Grazie, alla fine ho scoperto che "basta" reimpostare tutte le cartelle, i file vengono impostati in automatico. In pratica l'impostazione dei permessi si ferma al primo livello senza scendere in tutte le sottocartelle.
Resta il dilemma dell'utente nobody che non riesco ad eliminare.