View Full Version : menu start di windows vista
power_off
08-03-2009, 20:34
Domanda banale, a cui ad ora, dopo diverse ricerche, non sono venuto a capo... ho appena acquistato un notebook Acer (Aspire 5735 per la cronaca), con preinstallato Windows Vista Home Premium SP1, ho effettuato tutti gli aggiornamenti del sistema operativo tramite internet, e sin dalla prima accensione mi sono accorto che c'è qualcosa che non mi quadra per il menu start... mi manca la grafica "effetto lucido" tanto caratteristica di Vista, in effetti anche da "Impostazioni>Pannello di Controllo>Barra delle Applicazioni e menu Start", nel tab "Menu Start", visualizzo soltanto "Menu start classico", e quindi il menu si presenta in stile xp. C'è un modo, anche se "a naso", visto che manca del tutto la scelta, e credo sia qualcosa di improbabile ad inserirlo a posteriori, per ripristinare od installare il menu nativo di vista? quindi con grafica lucida, visualizzione dell'icona utente, ecc ecc
linko due screenshot per farmi capire meglio, grazie in anticipo per eventuali interessamenti all'argomento:
http://img17.imageshack.us/gal.php?g=screenshots.jpg
p.s.: tengo a precisare che il tema utilizzato è Windows Vista, e la visualizzazione delle finestre è in grafica stile vista, quindi è solo qualcosa relativamente al menu start.
p.p.s.: potrei anche reinstallare il tutto da cd di ripristino, ma a parte che non saprei se si ripresentasse il problema o meno, è qualcosa che vorrei evitare a priori.
Ho letto che c'è un piccolo software che si chiama Vista Start Menu, che addirittura sembra migliore del menu di Vista, ma vorrei capire meglio questa situazione...
E' molto semplice: sulla barra degli strumenti (vicino al tasto start per intenderci) fai -> TASTO DESTRO-> PROPRIETA'-> (flag) MENU' START-> e cambi:)
power_off
08-03-2009, 22:26
E' molto semplice: sulla barra degli strumenti (vicino al tasto start per intenderci) fai -> TASTO DESTRO-> PROPRIETA'-> (flag) MENU' START-> e cambi:)
Si, lo so come si fa... ma a me compare solo "menu classico", come da screenshot visibili da link allegato al precedente messaggio.
l'interfaccia Aero è attivata?
power_off
08-03-2009, 22:45
Si, è attivata l'interfaccia Aero.
strano, perchè il problema che dici lo hai quando non è attiva... quindi tu vedi cmq le finestra con la trasparenza?
power_off
08-03-2009, 23:00
Si, l'aero è attivato, vedo finestre con ombreggiatura a contorno, trasparenza sfumata nella barra del titolo, e i pulsanti riduci, ripristino in basso e chiudi si illuminano al passaggio del puntatore, mi funziona anche il "Flip 2D" con alt+tab.
Sistema, Everest e l'utility Acer integrata nel notebook mi dicono che si tratta di Vista Home Premium... a proposito di sistema operativo, ricontrollando meglio nella confezione, manca il cd di Vista, o comunque, manca il cd di ripristino che di solito Acer ha sempre messo, ne ho distrutti 3 di notebook Acer, e c'era a tutti il cd di ripristino con win xp e drivers.
mi trovo nello stesso problema ed ho notato che non è stata data una risposta....
ho usato Vispa in maniera sbagliata e mi son trovato senza Menu Start di Vista,
ma con il Menu Start classico.naturalmente sono andato a tasto destro su start--> proprietà--> Menu start--> visualizza solo la scelta del menu start classico , c'è solo il pallino del menu start classico......
penso di aver cancellato qualke chiave di registro che magari faceva visualizzare la scelta del Menu Start di Vista.
come devo fare? aiuto:mc: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-04-2009, 11:08
mi trovo nello stesso problema ed ho notato che non è stata data una risposta....
ho usato Vispa in maniera sbagliata e mi son trovato senza Menu Start di Vista,
ma con il Menu Start classico.naturalmente sono andato a tasto destro su start--> proprietà--> Menu start--> visualizza solo la scelta del menu start classico , c'è solo il pallino del menu start classico......
penso di aver cancellato qualke chiave di registro che magari faceva visualizzare la scelta del Menu Start di Vista.
Un bel ripristino di sistema no? :)
Saluti.
Aless{a}ndro
29-04-2009, 14:38
...manca il cd di ripristino...
anche io appena preso un acer 5735 e ho il problema del menu avvio e del tema aero.
il cd di ripristino non c'è perchè hanno messo la partizione nascosta da 20 giga con all'interno il ripristino del sistema.
quando avvii il pc se premi ALT+F10 parte questo ripristino, ciao
Ovviamente ripristinando il sistema non si risolve il problema del menu avvio perchè si ripristina tutto così come nel primo avvio del pc.
se qualcuno sa come fare....help...
Aless{a}ndro
29-04-2009, 15:17
...inoltre, quando si arresta il sistema non compare il popup classico con i 3 bottoni ma il vecchio mascherino stile windows 2000 con il menu a tendina..
Ma che diavolo hanno combinato quelli di Acer???
Non importa che Aero ci sia o meno, a me compariva la scelta del tipo di menu di avvio anche su Vista Home Basic (che è priva di Aero)!
Davvero inquietante.
Per backup immagine al volo (quindi di facile ripristino) puoi usare Macrium Reflectfree (http://www.macrium.com/reflectfree.asp) (versione gratuita). Così puoi fare un po' di prove senza patemi d'animo.
PS
Puoi provare anche se va il Flip 3D (tasto Windows+TAB) di Aero
Aless{a}ndro
29-04-2009, 18:16
adesso gli sego via tutto e gli installo un windows torrent e si fotta la acer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.