View Full Version : Problema dopo installazione scheda GeForce 9800GT
aliandrea
08-03-2009, 19:43
Ciao a tutti,
dopo aver installato la scheda video, solo con alcuni giochi (con CIV4 o Call Of Duty mi da problemi, mentre con PES9 nessun problema), dopo un certo tempo (da qualche minuto a qualche ora) il PC si blocca e sul monitor rimane la schermata bloccata del gioco con tanti puntini colorati. L'unico modo per riavviare il pc è spegnerlo brutalmente. Dopo il riavvio posso continuare a giocare come prima ma dopo un po' si riblocca.
La scheda video è una Zotac Geforce 9800GT da 512Mb.
Quale può essere il problema? Come posso risolverlo?
Pensando fosse un problema di alimentazione ho cambiato l'alimentatore, ho messo un alimentatore da 570W, ma il problema persiste. Potrebbe essere che questo alimentatore non riesce a fornire una corrente sufficiente per alimentare la scheda video?
L'etichetta della scheda video riporta: Minimo 400W con alimentazione 12V e un minimo di 26A
L'alimentatore è: 570W 12V con 16A
Grazie mille
Tonetz93
08-03-2009, 20:11
Ciao a tutti,
dopo aver installato la scheda video, solo con alcuni giochi (con CIV4 o Call Of Duty mi da problemi, mentre con PES9 nessun problema), dopo un certo tempo (da qualche minuto a qualche ora) il PC si blocca e sul monitor rimane la schermata bloccata del gioco con tanti puntini colorati. L'unico modo per riavviare il pc è spegnerlo brutalmente. Dopo il riavvio posso continuare a giocare come prima ma dopo un po' si riblocca.
La scheda video è una Zotac Geforce 9800GT da 512Mb.
Quale può essere il problema? Come posso risolverlo?
Pensando fosse un problema di alimentazione ho cambiato l'alimentatore, ho messo un alimentatore da 570W, ma il problema persiste. Potrebbe essere che questo alimentatore non riesce a fornire una corrente sufficiente per alimentare la scheda video?
L'etichetta della scheda video riporta: Minimo 400W con alimentazione 12V e un minimo di 26A
L'alimentatore è: 570W 12V con 16A
Grazie mille
Ciao,se compaiono degli artefatti a schermo vuol dire che il problema è dovuto alla temperatura raggiunta dalla scheda video mentre giochi,controlla tramite alcuni programmi come riva tuner o altri le temperature e verifica se la dissipazione del calore prodotto dalla scheda avviene in modo corretto;)
Se invece il problema non è dovuto alle temperature installa gli ultimi driver forceware disponibili
lee_oscar
08-03-2009, 20:50
Sarà una delle solite schede buggate, abbassa la frequenza delle ram video e vedi se lo fa ancora (da 900 prova a portarle a 800 ad esempio)
aliandrea
09-03-2009, 08:48
Ciao,se compaiono degli artefatti a schermo vuol dire che il problema è dovuto alla temperatura raggiunta dalla scheda video mentre giochi,controlla tramite alcuni programmi come riva tuner o altri le temperature e verifica se la dissipazione del calore prodotto dalla scheda avviene in modo corretto;)
Se invece il problema non è dovuto alle temperature installa gli ultimi driver forceware disponibili
Riguardo i driver ho provato a formattare il pc e installare i piu recenti presenti sul sito della Nvidia.
Per quanto riguarda le tempertature ho provato a rimuovere totalmente la cpertura del case per far prendere piu aria ma la situazione non è cambiata, monitorando la temperatura prima che si bloccasse tutto eravamo intorno i 55/60°.
aliandrea
09-03-2009, 08:49
Sarà una delle solite schede buggate, abbassa la frequenza delle ram video e vedi se lo fa ancora (da 900 prova a portarle a 800 ad esempio)
Per abbassare la frequenza che tool devo utilizzare? ATI Tool va bene?
lee_oscar
10-03-2009, 18:30
No, usa rivatuner, è semplice da usare e immediato, inoltre puoi monitorare le temperature cosi' verifichi anche quello (in quanto ti da il picco max raggiunto)
cmq al 90% sono le ram
ciao
Giovannierana
02-11-2009, 12:17
Io ho lo stesso problema con una invidea 9800 gt da 512...
Provo ad utilizzare rivatuner e vi faccio sapere...
Ikki_of_Phoenix
03-12-2009, 21:00
Le geffo 9800 GT hanno le memorie difettose dalla produzione, almeno 1 su 2.
Ho cercato info in lungo ed in largo so bene cosa dico, downclocckare è un controsenso, mi deprezzino pure il costo della scheda a questo punto!
Io ho mandato la mia al Centro Assistenza, è stata via 2 mesi e passa, poi han deciso per la sostituzione, tutto felice spero nel ritrovarmi tra le mani una Scheda Video di un modello successivo, sti infami, (ASUS) mi han dato una nuova 98000 GT, si vedeva pure che già era stata usata ma con seriale differente.
La monto nel PC, faccio alcune operazioni comuni e tutto ok, allora voglio fare subito la prova del 9, lancio SIMS 3, visto che con questo gioco la scheda precedente impazziva, riempiva tutto di artefatti e rendeva inguardabile pure il Desktop, quindi problemi sia al 3D che pure al 2D.
Stessa identica cosa della Scheda precedente...
Il giorno dopo ho telefonato e son stato pure cordiale anche se in realtà fumavo, ora mi ridanno 107 euro per comprare una nuova VGA.
Pensavo alla "ASUS GeForce GTS250 1 GB GDDR3 256 Bit PCI-E" ma mi sembra completamente uguale come struttura e non so se fidarmi :I
ME la caverei pure con 27 euro di spesa uff, ma ora ho paura di beccare memorie difettate pure con questa :°(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.