View Full Version : Come condividere la connessione internet tra win98 e XP attraverso router
Ciao a tutti.
Ho un pc con windowsXP PRO e un altro con win98 entrambi collegati con cavo di rete a un router adsl.
Siccome le internet security (tipo norton, kaspersky) non supportano piu win98, vorrei condividere la connessione internet di XP per fare in modo che i dati del 98 vengano filtrati dall'antivirus e firewal di XP.
Ho smanettato diverse ore con IP, DNS, Gateway e con il software del router, ma nulla da fare.....i due pc si vedono e posso condividere i file e entrambi possono andare su internet ma solo separatamente (ogni pc con il proprio IP si connette al router e il router gestisce la rete e collega i pc ad internet).
Non posso utilizzare il pc di XP ("come server") per condividere la connessione con il pc di win98?
si ma non devi collegare tutti e 2 i pc al router.
a quello con XP devi mettere 2 schede di rete, una che va al router ed 1 che va al pc con 98 con un cavo cross, poi su quello con xp condividi la connessione internet.
ma sinceramente.. non fai prima a mettere xp anche sul secondo pc? o hai applicazioni che girano solo sul 98?
Harry_Callahan
08-03-2009, 19:20
il problema nasce solo per l'antivirus
anche a mio avviso è inutile filtrare tutto via XP
comunque, come dicevo, il problema è solo per l'antivirus, il Firewall del router basta e avanza, bisogna solo capire se esiste ancora qualche antivirus free per 98
x rob66
Volevo evitare di mettere 2 schede di rete o fare connessioni aggiuntive. Si, ho applicazioni che girano solo sul 98.
x harry
il firewall del router non offre le protezioni di un internet security come Kaspersky. i vecchi antivirus, omai, non sono completamente supportati dai produttori e spesso causano problemi o non si aggiornano correttamente (almeno quelli che ho provato io).
Ma è proprio impossibile fare tutto con il router?
Harry_Callahan
08-03-2009, 21:50
il firewall del router non offre le protezioni di un internet security come Kaspersky
eh si, come dire Norton è superiore al firewall del router :sofico:
eh si, come dire Norton è superiore al firewall del router :sofico:
norton è una cacca :D mi sono fermato al 2006....quelli nuovi non li ho provati
Harry_Callahan
08-03-2009, 22:07
norton è una cacca :D mi sono fermato al 2006....quelli nuovi non li ho provati
io scherzavo, nessun firewall software è superiore a quello del router
cerca un antivirus e sei a posto
io scherzavo, nessun firewall software è superiore a quello del router
cerca un antivirus e sei a posto
xè è migliore? :confused: non offusca solamente le porte?
Harry_Callahan
09-03-2009, 07:13
xè è migliore? :confused: non offusca solamente le porte?
le blocca soprattutto, e nessuna porcheria sul PC è in grado di modificare la configurazione sul router, per questo il firewall router è nettamente superiore
vedi che avast! gira su 98, con avast e il firewall del router sei a posto
il firewall del router non offre le protezioni di un internet security come Kaspersky.
La migliore protezione sta nei comportamenti dell'utente. Io non uso antivirus e in decenni di attività professionale non ho mai beccato un virus su nessuno dei PC su cui avevo il controllo assoluto ed esclusivo.
Hai delle applicazioni legacy che girano solo su win98? Allora usa quella macchina solo per quello scopo; non navigare su siti a rischio, non scaricare niente e non aprire allegati potenzialmente pericolosi. Sono questi i canali attraverso i quali puoi essere infettato. Al resto, come ti hanno già fatto notare, ci pensa il firewall del router.
Se comunque vuoi un antivirus ma non puoi/vuoi installarlo sul PC, l'unica alternativa è utilizzare un antivirus hardware, cioè aggiungere alla rete un appliance che ti faccia da firewall e antivirus "a monte".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.