PDA

View Full Version : Consiglio per sostituzione pneumatici: estivi o all season?

francescomcenroe
08-03-2009, 16:39
Ciao a tutti,

voglio cambiare pneumatici alla mia Clio prima serie. Attualmente ho dei Michelin che sono diventati duri come la pietra. Visto che l'auto durerà ancora al massimo 3 anni vorrei mettere su degli pneumatici che mi garantiscano aderenza e sicurezza. Sono quindi indeciso se prendere degli estivi morbidi (Bridgestone, Yokohama,...) o dei alla season (li fa la Pirelli, il P2500 M+S). La misura è 165/65 R13. Che mi consigliate? Faccio 8000 km all'anno, prevalentemente in centri urbani per spostamenti di breve raggio (15 km); saltuariamente tangenziale/autostrada (autostrata soprattutto in estate). Non mi interessa risparmiare (dove la Michelin va forte) ma soprattutto essere sicuro su bagnato e quando le consizioni sono critiche. Abito in pianura Padana e non vado praticamente mai in montagna.Con gli all season faccio una cavolata? Forse andrebbero bene in inverno quando spesso piove e la temperatura è prossima allo zero ma non vorrei poi andar male quando fa caldo e magari ci sono i temporali estivi. Attendo consigli. Grazie.

*ReSta*
08-03-2009, 21:30
della yokohama ho preso le a-drive che dovrebbero essere all season.
Gli estivi meglio di no xchè in inverno è dura...

diablo...aka...boss
08-03-2009, 22:17
Prendi le continental o le bridgeston (all season). Estive o invernali per l' uso che fai tu dell' auto e per l' ambiente in cui la usi non avrebbe senso.
Quelle intermedie invece vanno bene, perchè sia d' estate che di inverno ti permettono di viaggiare in sicurezza e con confort, ovviamente sulla neve non gireresti...

ferste
08-03-2009, 22:43
Lascia perdere le All-season, vanno male ovunque, in estate non garantiscono la tenuta, il comfort e la durata delle estive, in inverno non garantiscono la tenuta delle estive.
Ricorda che tutte le gomme sono un compromesso tra asciutto e bagnato, se cercano di far tutto lo fanno male per forza.
Le 165\65 13 hanno costi ridicoli, conviene prendere un bel treno di estive, poi a novembre prossimo metti 4 termiche e per 3 anni sei a posto. ;)

aleza
08-03-2009, 22:55
della yokohama ho preso le a-drive che dovrebbero essere all season.
Gli estivi meglio di no xchè in inverno è dura...

Le A-Drive sono estive, le ho anche io, mi sono trovato bene ma mi hanno un po' deluso circa la durata, con guida tranquilla prevalentemente in extraurbana le ho fatte fuori in 30.000 km...speravo durassero un po' di più.

Aviatore_Gilles
09-03-2009, 09:41
Prova a vedere le BfGoodrich Profiler 2, sono un buon compromesso e sono buone un pò in tutte le situazioni, niente di eccezionale sia chiaro. ;)
Io ho su le Bridgestone Potenza RE050A, le uso all season, mai avuto problemi, anche con neve su strada...naturalmente la montagna d'inverno è da evitare :D

*ReSta*
09-03-2009, 14:07
Le A-Drive sono estive, le ho anche io, mi sono trovato bene ma mi hanno un po' deluso circa la durata, con guida tranquilla prevalentemente in extraurbana le ho fatte fuori in 30.000 km...speravo durassero un po' di più.

ho visto adesso, in effetti sono estive, vatti a fidare :D
Però sul bagnato e anche quando c'è gelo non sono male, molto meglio di quelle invernali che avevo prima :eek:
Probabilmente la scarsa durata è perchè sono morbide, che non è male

ferste
09-03-2009, 14:24
Però sul bagnato e anche quando c'è gelo non sono male, molto meglio di quelle invernali che avevo prima :eek:

:confused: :confused: :confused: Le invernali che avevi prima erano residuati della Grande Guerra?

*ReSta*
09-03-2009, 14:57
hanno sempre fatto abbastanza schifo e poi col tempo si sono seccate ovviamente.

Così ho pensato: non voglio buttare delle gomme ogni 3 anni xchè non faccio abbastanza chilometri e allora ho optato x delle gomme che andassero bene 1 po' ovonque e per ora sono contento.

Il gommista mi ha detto che erano all season mentre invece non lo sono, ma usandole in inverno sono rimasto soddisfatto