PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Songbird

DigitalMax
08-03-2009, 14:57
Scheda Under Costruction

http://getsongbird.com/images/songbird-logo.png

http://getsongbird.com/images/screenshots/100/songbird.jpg
http://getsongbird.com/images/home/100/mozilla.png
Le immagini sono di proprietà dei rispettivi autori
Sito Ufficiale: Clicca Qui (http://getsongbird.com/)
Estensioni: Clicca Qui (http://addons.songbirdnest.com/)
Roadmap: Clicca Qui (http://wiki.songbirdnest.com/Roadmap)

Descrizione: Player OpenSource ricco di funzioni, con interfaccia grafica pulita simile a iTunes, possibilità di aggiungere nuove funzioni con le estensioni poichè è stato creato usando i codici (opensource) di Firefox permettendogli di condividerne sicurezza e funzioni. Supporta inoltre funzioni di web browser, gestione librerie avanzate ecc...

Formati supportati di default: MP3, FLAC, WMA & WMA DRM su Windows, AAC, Vorbis, CDA

Download ultima versione 1.2.0:

Windows XP / Vista (http://download.songbirdnest.com/installer/windows/i686-msvc8/Songbird_1.2.0-1146_windows-i686-msvc8.exe)
Mac OS X Intel (http://download.songbirdnest.com/installer/macosx/i686/Songbird_1.2.0-1146_macosx-i686.dmg)
Linux i686 (http://download.songbirdnest.com/installer/linux/i686/Songbird_1.2.0-1146_linux-i686.tar.gz) - Linux x86_64 (http://download.songbirdnest.com/installer/linux/x86_64/Songbird_1.2.0-1146_linux-x86_64.tar.gz)

Requisiti di Sistema:

Windows

Windows XP SP2, Windows Vista
1.5 GHz Pentium 4 o comparabile
Almeno 512 MB di memoria RAM
Almeno 150 MB di spazio disponibile in memoria (Hard Drive)
Scheda Audio da 16 bit (Consigliato: Scheda Audio da 32 bit)
Casse o Cuffia

Mac

Mac OS X 10.5 o successivi
Computer Macintosh con processore Intel x86
Almeno 200 MB di spazio disponibile in memoria (Hard Drive)

Linux

glibc 2.3.4 o successivi
XOrg 1.0 o successivi
gtk+2.10 o successivi
fontconfig (noto anche come xft)
libstdc++6
1.5 GHz Pentium 4 o comparabile
Almeno 200 MB di spazio disponibile in memoria (Hard Drive)
Scheda Audio da 16 bit (Consigliato: Scheda Audio da 32 bit)
Casse o Cuffia
I Beta Tester di Songbird hanno testato Songbird su Ubuntu 8.04 32-bit/64-bit, e su Fedora 9 32-bit.

Sviluppo del progetto
Attivo
Note: Se volete aggiungere qualche altra cosa in questa scheda, basta che mi mandiate un PM.

akumasama
08-03-2009, 18:21
/alza la manina

Uso Songbird da un po', che dire? Mi piace un sacco :) Nonostante l'ultima release i problemi di memoria nn sono stati risolti del tutto, ma senonaltro non si arriva + agli eccessi di 900mb come capitava prima.
Adesso difficilmente vado sopra 200-250 e quando ci arrivo cmq ci rimane per poco tempo.

L'unica cosa che mi manca in Songbird, per ora, è la scansione automatica delle cartelle. Tipo se aggiungi la cartella XXX alla libreria di Songbird, e 2 settimane dopo aggiungi 2 mp3 in quella cartella, songbird non te li sente e li devi aggiungere a mano.

Altra cosina che funziona poco è quella delle copertine... me ne trova pochissime, e molto spesso mi appiccica copertine sbagliate ad altri album che sono "vicini" a quelli giusti nella lista.
Tipo chessò c'è l'album Temperamental degli Everything But The Girl, mi trova e scarica la copertina. Vicino nella lista c'è l'album Disintegration dei Cure, e lui mi appiccica la copertina di Temperamental pure li.
Mah? Chissà perchè...

_MaRcO_
08-03-2009, 18:22
non sembra male...:)

DigitalMax
08-03-2009, 18:37
E alla tua lista ci aggiungo le associazioni dei file. (non esistono icone ed associazioni che mi permettono di cliccare sul file ed aprire automaticamente songbird)

Ti dò una bella notizia per il fatto dell'aggiornamento automatico della libreria dalla prossima versione :D

Dalla roadmap (Presente qui (wiki.songbirdnest.com/Roadmap#Hendrix)) si vede nella seconda feature della versione Hendrix:
"Watch Folders: Provide a way to watch a folder for changes and auto-magically import media"
e se vai sul sito ci sono altre feature della prossima versione

La cattiva notizia è che questa versione "Hendrix" doveva uscire a febbraio '09. Comunque la dara rimane vicina perchè vedendo i dettagli sono stati risolti tutti i bug. O forse aspettano Firefox 3.5 che doveva uscire pure in quella data.

akumasama
08-03-2009, 18:39
non sembra male...:)
"non sembra male"? Altro che "non sembra male", è una bomba!
Soprattutto se ti piace lo stile iTunes ^^
Personalmente io ADORAVO iTunes, ma l'ho lasciato perdere perchè mi caricava in memoria un sacco di roba inutile (servizio bonjour, roba dell'iPod etc), ma continua a piacermi tantissimo.
Da allora ho provato MusikCube (ottimo ma progetto lasciato a metà), MediaMonkey (carino ma non mi piace), Winamp e un sacco di altra roba, ma niente arriva ai livelli di Songbird/iTunes, almeno per i miei gusti/esigenze.

@Digital
Grazie per gli aggiornamenti ;)

redheart
09-03-2009, 06:52
anche io provengo da itunes e un paio di mesi fa ho scoperto questo songbird, non è velocissimo ad aprirsi ma è molto personalizzabile ;)

ho notato però un problemino: perchè se faccio un doppio clic su una canzone (con una già in riproduzione) non parte?

pantapei
11-03-2009, 14:00
Songbird 1.1.1

Changelog:

* On Demand Fetching of Album Artwork

Songbird can now fetch album artwork from the web at your command. Simply select or right-click a track and choose "Get Album Artwork". You can also select your preferred source of artwork. By default, Songbird will retrieve album art from Last.fm but you can install from other sources such as amazon.com via an add-on.

* MTP Device Support

We fixed many bugs affecting MTP devices on Windows. We´ve also added the ability to synch authorized Windows Media DRM´ed content to your MTP device. To see if your MTP device is supported, or to report your findings, visit our MTP Device Support page.
Watch Folders
You can choose to watch a folder hierarchy for changes and the content will auto-magically be imported in your library. If a file is removed from the watched folder, the corresponding track will be deleted from your Library.

* Better Sorting

Library sorting supports unicode collation and better handling of leading definite and indefinite articles such as "The" and "a".

* Replay Gain Support (Normalization)

If a track´s metadata contains replay gain (including iTunes-specific) information, Songbird will adjust the playback gain appropriately.

* Reduced Installer Packages

We´ve reduced the installer package size on Mac and Linux by about 45% on each of those platforms.

* Improved Memory Usage/Performance

As part of our project to bring down memory usage in Songbird, we´ve re-tuned the database to be less greedy with your system´s memory. On some memory starved systems, this should actually increase performance, but most users shouldn´t notice any difference in searching, sorting, scrolling, filtering, or smart playlists. Users with very large libraries (>100,000 tracks) will see the biggest memory use improvements. If you do find things are more sluggish than you remember, please see Tuning Songbird Memory Usage and try adjusting the page cache size upwards. If you find any problems in these areas, please file a Bugzilla issue against Songbird.

* 7digital MP3 Store Add-on (Beta)

We´ve partnered with 7digital to bring you the highest quality MP3s (320kbps). You can easily search, purchase, organize and get recommendations directly into Songbird. Just click on the 7digital Music Store node in your Songbird service pane. NOTE: The UK store is fully stocked, but the US and other European stores are still continuing to populate a complete catalog of music. Please file any bugs, issues or suggestions for the 7digital MP3 store specifically in our Bugzilla database.

akumasama
11-03-2009, 15:07
Ottimo aggiornamento. Visto che ci siamo... come si installa "sopra" il vecchio Songbird senza cancellare le informazioni del database? (numero volte che la traccia è stata ascoltata, ultimo ascolto, etc etc etc)

redheart
11-03-2009, 15:21
bisognava aprire il thread ufficiale x avere finalmente l'aggiornamento? :D

@akumasama

io l'ho installato giusto 2 minuti fa e in fase di setup ti dice di non sovrascrivere la vers vecchia ma io l'ho fatto ugualmente e mi ha mantenuto tutto: si riagganciato al vecchio profilo e ha mantenuto le info che dici tu ;)

akumasama
11-03-2009, 15:59
bisognava aprire il thread ufficiale x avere finalmente l'aggiornamento? :D
E così abbiamo scoperto che i ragazzi di Songbird leggono HWupgrade! :sofico:

Ho visto che nella lista adesso songbird non considera il "The" ma ordina secondo quello che c'è dopo. Tipo "The White Stripes" viene messo alla W.
Apparte che forse come cosa mi piace perchè mi sembra intelligente, però se uno volesse cambiare/disattivare? Avete idea di dove sia questa nuova opzione?

P.S.
Già attivato il folder tracking ^^

redheart
11-03-2009, 16:22
P.S.
Già attivato il folder tracking ^^

sarebbe?

akumasama
11-03-2009, 16:40
sarebbe?
ti "monitorizza" una cartella a scelta e tutti i Cambiamenti/spostamenti/aggiornamenti di file multimediali al suo interno. Per ora si può fare solo su una cartella, credo.
Una cartella con illimitate sottocartelle, ma solo un path per volta.

redheart
11-03-2009, 17:32
ti "monitorizza" una cartella a scelta e tutti i Cambiamenti/spostamenti/aggiornamenti di file multimediali al suo interno. Per ora si può fare solo su una cartella, credo.
Una cartella con illimitate sottocartelle, ma solo un path per volta.

bello e dov'è questa opzione?

akumasama
11-03-2009, 17:36
Trovato primo buggino, se di bug si può parlare. L'aggiornatore copertine (da last.fm o amazon.com) è fighissimo e funziona, ma se provi ad aggiornare un album che ha già una copertina salvata (anche se sbagliata, lui ovviamente nn può saperlo) non funziona. Devi prima cancellare la copertina esistente col comando "pulisci" e poi "ottieni copertina".

Fighissimo cmq ^^

akumasama
11-03-2009, 17:53
bello e dov'è questa opzione?
Strumenti > Preferenze > Importatore Media > Monitoraggio Cartelle

^^

DigitalMax
11-03-2009, 20:57
Bene, vi elenco allora le implementazioni della prossima versione:

Performance & Stability
Equalizer
Customizable toolbar
Audio fingerprinting /metadata
Webapi
Cd-rip/encode/metadata lookup

redheart
12-03-2009, 06:54
Bene, vi elenco allora le implementazioni della prossima versione:

Performance & Stability
Equalizer
Customizable toolbar
Audio fingerprinting /metadata
Webapi
Cd-rip/encode/metadata lookup

sono già al lavoro? :O

esiste una estensione che mi faccia ascoltare a random i brani presenti nella mia libreria?

DigitalMax
12-03-2009, 08:54
sono già al lavoro? :O

esiste una estensione che mi faccia ascoltare a random i brani presenti nella mia libreria?

Ancora no.

Per quello non c'è bisogno delle est. c'è lo shuffle (si l'ipod prende il nome da questa funzione) sarebbero le due frece piccoline se non sbaglio in basso a destra.

redheart
12-03-2009, 14:46
Per quello non c'è bisogno delle est. c'è lo shuffle (si l'ipod prende il nome da questa funzione) sarebbero le due frece piccoline se non sbaglio in basso a destra.

:doh:

akumasama
15-03-2009, 21:40
Qualcuno usa lo scrobbler per Last.fm? Sbaglio o c'è qualche problemino al momento? ?_?

DigitalMax
16-03-2009, 11:45
Qualcuno usa lo scrobbler per Last.fm? Sbaglio o c'è qualche problemino al momento? ?_?

Si si pure io ho problemi con last.fm, ma in generale non soltanto con songbird (lo uso con molti programmi e anche da solo)

akumasama
16-03-2009, 15:28
A volte mi compare un triangolino col punto esclamativo al posto dell'icona rossa di AudioScrobbler. Non me l'aveva mai fatto prima della 1.1, ma è possibile sia una coincidenza e che sia un problema temporaneo di Last.fm

(noto che non sono l'unico nerd a cui piace scrobblarsi la roba su Last.fm allora! :D Bene, mi sento meno malato mentale adesso :Prrr: )

sneno
16-03-2009, 16:04
ho un problema sorto dopo l'aggiornamento: aprendo un qualsiasi brano si avvia una scansione di tutta la libreria come se cercasse un file valido da aprire solo che non si interrompe mai e non riesco più ad ascoltare nulla...qualcuno può aiutarmi :boh: ?

DigitalMax
17-03-2009, 15:00
ho un problema sorto dopo l'aggiornamento: aprendo un qualsiasi brano si avvia una scansione di tutta la libreria come se cercasse un file valido da aprire solo che non si interrompe mai e non riesco più ad ascoltare nulla...qualcuno può aiutarmi :boh: ?

Forse succede perche non trova i brani? (succede con le memorie esterne, se sono scollegate la lista rimane ma i file non li trova)

Prova a rifare la libreria, senno:

Se non è questo allora vai su Start > Esegui e digita ("c:/document and settings/UTENTE TUO/Songbird/songbird.exe" -p) con le virgolette e senza parentesi. se le cartelle dove si trova songbird sono diverse, scrivile al posto di queste. si apre una finestrella, seleziona il profilo default ed eliminala, poi sempre dalla finestrella ne crei una nuova (segui la procedura cliccando sempre next) e clicca exit, e fai partire songbird (perderai la libreria, non i file ma solo la lista)

redheart
18-03-2009, 08:59
salve con songbird 1.0 usavo un'estensione che faceva apparire in basso a destra una finestrella con il nome della canzone tra un brano e l'altro ma non ricordo come si chiamasse... :doh:

perchè da un po' ho la 1.1 e non appare più :mbe:

DigitalMax
18-03-2009, 10:37
salve con songbird 1.0 usavo un'estensione che faceva apparire in basso a destra una finestrella con il nome della canzone tra un brano e l'altro ma non ricordo come si chiamasse... :doh:

perchè da un po' ho la 1.1 e non appare più :mbe:

Songbird = Firefox

Su firefox quando reinstalli e un estensione non è compatibile che fà? non te la visualizza finche non ci sarà un aggiornamento disponibile (Sempre se non hai disinstallato pure il profilo e quindi dovrai riscaricarla) cmq l'estensione se non sbaglio era notify me, e perora non è compatibile con la nuova versione, passa ogni tanto nella pagina delle estensioni di songbird e quando il pulsante installa diventerà verde (un giorno chissa quando, assecondo lo sviluppatore) potrai installarlo.

redheart
18-03-2009, 11:13
Songbird = Firefox

Su firefox quando reinstalli e un estensione non è compatibile che fà? non te la visualizza finche non ci sarà un aggiornamento disponibile (Sempre se non hai disinstallato pure il profilo e quindi dovrai riscaricarla) cmq l'estensione se non sbaglio era notify me, e perora non è compatibile con la nuova versione, passa ogni tanto nella pagina delle estensioni di songbird e quando il pulsante installa diventerà verde (un giorno chissa quando, assecondo lo sviluppatore) potrai installarlo.

grazie

redheart
23-03-2009, 14:44
cmq l'estensione se non sbaglio era notify me, e perora non è compatibile con la nuova versione, passa ogni tanto nella pagina delle estensioni di songbird e quando il pulsante installa diventerà verde (un giorno chissa quando, assecondo lo sviluppatore) potrai installarlo.

era song notifier rilasciato un paio di giorni fa ;)

Ingro
26-03-2009, 13:17
Perdonate la domanda ma come fare ad utilizzare Songbird per gestire il mio lettore mp3? Ho un Samsung YP-T9 aggiornato col software MTP che compare pure nella lista ufficiale dei lettori supportati, ma Songbird non se lo fila proprio... grazie.

DigitalMax
27-03-2009, 08:45
Perdonate la domanda ma come fare ad utilizzare Songbird per gestire il mio lettore mp3? Ho un Samsung YP-T9 aggiornato col software MTP che compare pure nella lista ufficiale dei lettori supportati, ma Songbird non se lo fila proprio... grazie.

Guarda io per l'ipod devo scaricare l'estensione, nativamente songbird non supporta i lettori mp3, ha bisogno delle estensioni, cerca quella adatta.

zaborg77
31-03-2009, 18:50
ciao a tutti come va? avrei bisogno di capire, visto che lo uso da poco e mi sembra mo0lto bello come player mp3 e sopratutto più leggero di Itunes, come si fa a farlo diventare player mp3 predefinito in windows.... ho scaricato la ultima versione, mi sono passato tutte le voci di tutti i menu ma non sono riuscito a trovare niente che mi sia stato d'aiuto.... attendo vostre notizie, grazie Zaborg77

DigitalMax
01-04-2009, 19:20
ciao a tutti come va? avrei bisogno di capire, visto che lo uso da poco e mi sembra mo0lto bello come player mp3 e sopratutto più leggero di Itunes, come si fa a farlo diventare player mp3 predefinito in windows.... ho scaricato la ultima versione, mi sono passato tutte le voci di tutti i menu ma non sono riuscito a trovare niente che mi sia stato d'aiuto.... attendo vostre notizie, grazie Zaborg77

Questo si fà tramite le associazioni (associare i file mp3 etc... a songbird) ma al momento sono arrivato al punto di poter dire che non è possibile associare i file (songbird non ha icone per i vari mp3 etc...) quindi anche se gli fai associare i file con windows (apri con... e poi spunti la casella "apri sempre con questo programma", il file te lo aprirà con songbird, ma l'icona rimarrà del precedente player.

redheart
24-04-2009, 12:58
non facciamo morire questo thread..... da poco è uscita la v.1.1.2 e finalmente per passare ad un altro brano si può fare doppio clic sul nome!

BigscarpuBen
24-04-2009, 16:18
bella scoperto questo songbird...certo che nn è proprio una scheggia ad aprirsi

redheart
24-04-2009, 16:38
bella scoperto questo songbird...certo che nn è proprio una scheggia ad aprirsi

eggià... è un player da aprire... e da tenere aperto :D

BigscarpuBen
24-04-2009, 18:08
cavolo + lo uso e + mi sta piacendo...adesso ce l'ho così

http://www.abload.de/img/senzatitolo-1g9cx.jpg (http://www.abload.de/img/senzatitolo-14m6b.jpg)

redheart
25-04-2009, 11:33
cavolo + lo uso e + mi sta piacendo...adesso ce l'ho così

condividiamo alcune estensioni... io ho anche mashtape e il tema YABS ;)

Pomp92
27-04-2009, 16:13
Ciao a tutti! Ragazzi :cry: ho provato ieri a instalalre songbird dato che a breve mi arriverà il D2 e devo riorganizzare la libreria. Ma ogni volte che imposto la lingua in italiano e vado sulle opzioni di sonbird mi da un errore e diche che devo chiudere songbird. sapete già di cosa si tratta? se volete vi posto l'errore che mi da, cmq è di un file contenuto nella cartella c:/../Songbird/chrome...
Helpppp!

grazie! ciao ciao!

BigscarpuBen
27-04-2009, 17:18
Ciao a tutti! Ragazzi :cry: ho provato ieri a instalalre songbird dato che a breve mi arriverà il D2 e devo riorganizzare la libreria. Ma ogni volte che imposto la lingua in italiano e vado sulle opzioni di sonbird mi da un errore e diche che devo chiudere songbird. sapete già di cosa si tratta? se volete vi posto l'errore che mi da, cmq è di un file contenuto nella cartella c:/../Songbird/chrome...
Helpppp!

grazie! ciao ciao!

si lo fa anche a me...nella finestra di errore oltre al bottone x chiudere il brogramma ce anche quella x riavviarlo in inglese, così nelle opzioni nn crasha, modifichi quello che devi e poi rimetti l'italiano

almeno io faccio così

Pomp92
27-04-2009, 17:59
si lo fa anche a me...nella finestra di errore oltre al bottone x chiudere il brogramma ce anche quella x riavviarlo in inglese, così nelle opzioni nn crasha, modifichi quello che devi e poi rimetti l'italiano

almeno io faccio così

boh adesso ho rimosso un po di cose componenti aggiuntivi e è sparito l'errore :D
vabbè, cmq il programma manca ancora di un po di cose, vedi importazione da cd...
sapete se è possibile gestire una libreria tipo itunes? che la organizza in cartelle quando gli aggiungo i file? :confused:

BigscarpuBen
27-04-2009, 22:33
scrivo qua perché nn so se era il caso di fare un nuovo thread

cmq sto provando anche altri player e mi sn imbattuto in questo Jaangle veramente ottimo

interfaccia simile a songbird ma infinitamente + leggero e rapido ad aprirsi

selezionando l'artista dal menù a sx apre un'immagine in basso del gruppo e una breve biografia (cliccando sulle immagini si aprono a risoluzione piena)

http://www.abload.de/img/jaangle13cim.jpg (http://www.abload.de/img/jaangle15k5d.jpg)

mentre invece con un brano in esecuzione appare la copertina dell'album e il testo a lato

http://www.abload.de/img/jaangle2u5h2.jpg (http://www.abload.de/img/jaangle2487d.jpg)

vi consiglio di provarlo perché è veramente ottimo

ultima cosa simpatica di questo player è un giochino con le canzoni della playlist....in pratica è tipo sarabanda e bisogna riconoscere la canzone scegliendola tra le 4 proposte nel minor tempo possibile

http://www.abload.de/img/jaangle3ntfd.jpg (http://www.abload.de/img/jaangle3vqsr.jpg)

redheart
28-04-2009, 06:56
@Pomp92

scusa l'ignoranza ma cos'è il D2?

Pomp92
28-04-2009, 09:56
@Pomp92

scusa l'ignoranza ma cos'è il D2?

È un player portatile della Cowon.. È abbastanza famoso per la sua qualità audio ;)

Puka777
09-05-2009, 01:44
Ciao a tutti,

ho installato songbird ieri e sono già innamorato!!:D
avevo solo 1 domanda:
avete presente quando in itunes si crea una playlist e si tenta di mettere la stessa canzone 2 volte che ti avvisa dlel "doppione"??ecco in song bird non è possibile fare lo stesso?
Cioè x farvi capire uso un'estensione per gestire il mio nokia 5320 come se fosse un ipod, così ho creato una playlist che aggiorno a piacimento, xò rischio di mettere 2 o + volte la stessa canzone perchè nn mi ricordo sempre quali ho già messo e quali no e songbird non da nessun avviso...esiste 1 modo per evitare??:)

redheart
22-06-2009, 16:36
a quanto pare songbird non sta avendo molto successo qui nel forum... è stata appena rilasciata la v. 1.2 ed ora è decisamente più reattivo all'apertura ;)

akumasama
22-06-2009, 17:31
a quanto pare songbird non sta avendo molto successo qui nel forum... è stata appena rilasciata la v. 1.2 ed ora è decisamente più reattivo all'apertura ;)
Concordo! Già con la 1.1.2 avevano risolto i problemi dei memory leak.
Ora han risolto i problemi del track browsing e aggiunto un sacco di funzionalità per la gestione del DB canzoni, senza dimenticarsi della compatibilità totale con iTunes!

Mi piace sempre di + questo SongBird. Ma all'estero se lo cagano, o fanno tutti come noi HWupgradiani? ?_? Spero di si perchè merita davvero!

redheart
22-06-2009, 17:41
Ora han risolto i problemi del track browsing e aggiunto un sacco di funzionalità per la gestione del DB canzoni

tipo?

akumasama
22-06-2009, 18:34
tipo?
Track browing dici? Dalla 1.1 e anche nella successiva quando volevi saltare ad un punto preciso della traccia, ci metteva alcuni secondi. Non so se lo faceva a tutti ma cmq lo faceva a molti a giudicare dai commenti sul blog ufficiale.
Nella 1.2 questo problema è stato eliminato ;)

Per le nuove funzioni gestionali del DB canzoni puoi leggere tutto spiegato nel dettaglio all'interno delle note ufficiali:

http://wiki.songbirdnest.com/Release_Notes/1.2.0

ArtX
22-06-2009, 18:59
io è da un bel pò che lo stò tenendo d'occhio.
provai a suo tempo la 0.8 o 0.9.
Come idea non è per niente male questo programma, penso che avrà un ottimo successo. Per ora mi tengo foobar2000 su windows, su linux se uso kde mi tengo il mio fidato amarok ma su gnome questo programma può rimpiazzare molto bene rhythmbox ( e poi su gnome si integra bene mentre su kde no).

redheart
23-06-2009, 13:35
Track browing dici? Dalla 1.1 e anche nella successiva quando volevi saltare ad un punto preciso della traccia, ci metteva alcuni secondi. Non so se lo faceva a tutti ma cmq lo faceva a molti a giudicare dai commenti sul blog ufficiale.
Nella 1.2 questo problema è stato eliminato ;)

Per le nuove funzioni gestionali del DB canzoni puoi leggere tutto spiegato nel dettaglio all'interno delle note ufficiali:

http://wiki.songbirdnest.com/Release_Notes/1.2.0

avevo colto solo la maggior velocità... grazie ;)

Ilverogatsu
23-06-2009, 21:07
Bel programma, mi aveva incuriosito molto, provato ed effettivamente ha molte opzioni e funzionalità veramente belle, ma... ma cavoli.. un player non può occupare 140-190 mega di ram... già pensavo che itunes con 40-50 fosse eccessivo... e mi dispiace molto, perchè altrimenti salutavo Itunes senza rimorso alcuno.

Rimarrò in attesa di aggiornamenti, magari riusciranno a snellirlo :)

nostradamus78ts
25-06-2009, 08:39
Ciao a tutti. Io ho anche il problema di far rilevare il mio lettore mp3. Ho un Sansa Fuze da 4 Gb. Ho trovato il plugin specifico per MTP....ma Songbird non aggiunge nessun collegamento per la sincronizzazione. Sto impazzendo. Nelle opzioni degli addon non mi permette di cliccare su "opzioni" per impostare l'MTP.
P.S. Sul lettore la modalità USB è regolarmente impostata su MTP.
Mi potete aiutare? GRAZIE

redheart
04-07-2009, 11:18
salve ho da poco formattato passando da xp a vista64 (non so se incida) e avevo quindi precedentemente fatto un backup della cartella "songbird2" ma ora mi ritrovo con solo 2 album catalogati su 140 totali...:mbe:
Tutte le impostazioni (skin e estensioni) sono state ristabilite però.

SuperKekko84
21-11-2009, 14:59
Mi unisco pure io al thread di questo interessantissimo programma, come tutti quelli di casa Mozilla :D

Lo sto utilizzando da un paio di giorni e già lo trovo stupendo, anche per il fatto che è multi piattaforma. Ho trovato un po di difficoltà a spostare il profilo fuori dalla cartella che ha creato lui perchè mi teneva sempre il file del database lì, poi ho visto che era da editare il file prefs.js per fargli riprendere i file .db dalla giusta cartella.

Sto anche utilizzando il plugin Album List, ma anche a voi ogni tanto se mettete la visualizzazione con quello non si vede nulla?

salve ho da poco formattato passando da xp a vista64 (non so se incida) e avevo quindi precedentemente fatto un backup della cartella "songbird2" ma ora mi ritrovo con solo 2 album catalogati su 140 totali...
Tutte le impostazioni (skin e estensioni) sono state ristabilite però.Appunto...la stessa cosa che è capitata a me...allora...io ho risolto aprendo il file prefs.js del profilo e andando dove c'è il path ai database che dovrebbe essere una stringa così:
user_pref("songbird.library.loader.0.databaseLocation", "Tua cartella\\db\\main@library.songbirdnest.com.db");e basta che togli il path specifico (diciamo tutto il path fino a db escluso) e poi lui se lo ricalcola al primo avvio (devi farlo per tutti i db). Quindi dopo la modifica dovresti avere il file così:
user_pref("songbird.library.loader.0.databaseLocation", "db\\main@library.songbirdnest.com.db");

Magari salvati il file originale da qualche parte prima di fare questa prova. A me è andato subito dopo che avevo fatto questo :D

redheart
21-11-2009, 15:39
Mi unisco pure io al thread di questo interessantissimo programma, come tutti quelli di casa Mozilla :D

Lo sto utilizzando da un paio di giorni e già lo trovo stupendo, anche per il fatto che è multi piattaforma. Ho trovato un po di difficoltà a spostare il profilo fuori dalla cartella che ha creato lui perchè mi teneva sempre il file del database lì, poi ho visto che era da editare il file prefs.js per fargli riprendere i file .db dalla giusta cartella.

Sto anche utilizzando il plugin Album List, ma anche a voi ogni tanto se mettete la visualizzazione con quello non si vede nulla?

Appunto...la stessa cosa che è capitata a me...allora...io ho risolto aprendo il file prefs.js del profilo e andando dove c'è il path ai database che dovrebbe essere una stringa così:
user_pref("songbird.library.loader.0.databaseLocation", "Tua cartella\\db\\main@library.songbirdnest.com.db");e basta che togli il path specifico (diciamo tutto il path fino a db escluso) e poi lui se lo ricalcola al primo avvio (devi farlo per tutti i db). Quindi dopo la modifica dovresti avere il file così:
user_pref("songbird.library.loader.0.databaseLocation", "db\\main@library.songbirdnest.com.db");

Magari salvati il file originale da qualche parte prima di fare questa prova. A me è andato subito dopo che avevo fatto questo :D

grazie vedrò al prox format ;)

DigitalMax
19-12-2009, 18:40
Riesumo questo thread ufficiale, facendo notare l'uscita 1.2.0 che apporta i cambiamenti descritti in questo link: Release Notes (http://wiki.songbirdnest.com/Release_Notes/1.2.0)

@BigscarpuBen: Non è il thread giusto, qui si parla solo di songbird.

akumasama
19-12-2009, 19:16
Songbird ftw! ^^ Continuo ad usarlo con gioia.

redheart
19-12-2009, 19:28
Riesumo questo thread ufficiale, facendo notare l'uscita 1.2.0 che apporta i cambiamenti descritti in questo link: Release Notes (http://wiki.songbirdnest.com/Release_Notes/1.2.0)

@BigscarpuBen: Non è il thread giusto, qui si parla solo di songbird.

scusa ma la v 1.2 non è già uscita da 6 mesi? :mbe:

DigitalMax
19-12-2009, 19:37
Si :D ma in questo caso seguivo la cronologia del forum... siccome non era ancora stato scritto, allora ho scritto così hehe

redheart
20-12-2009, 09:42
Si :D ma in questo caso seguivo la cronologia del forum... siccome non era ancora stato scritto, allora ho scritto così hehe

:D credevo di essermi perso qualcosa...

cmq continuo ad usarlo se però avesse un pizzico di velocità in più all'apertura...

akumasama
20-12-2009, 13:22
In apertura è lento in effetti, non so che tipo di controlli effettui

DrossBelly
20-12-2009, 14:31
Per voi quasi sono i migliori/indispensabili plug-in per Songbird?

akumasama
20-12-2009, 14:50
Boh, apparte i built-in io ho installato solo LyricsMaster, mi pare di ricordare.

Ah si, e un altro per far "scorrere" il titolo della canzone nella barra avvio.

DigitalMax
20-12-2009, 15:23
In apertura è lento in effetti, non so che tipo di controlli effettui

Il monitoraggio della cartella

redheart
20-12-2009, 15:36
Per voi quasi sono i migliori/indispensabili plug-in per Songbird?

come tema Aero Bird Pro e come estensioni Mediaflow, Last Track Resume, LyricMaster, mashTape, Song Notifier.

akumasama
20-12-2009, 16:56
come tema Aero Bird Pro e come estensioni Last Track Resume
Ah! Non sapevo ci fosse. Voglio!!!

"Song Notifier" invece che roba è?

redheart
20-12-2009, 17:07
Ah! Non sapevo ci fosse. Voglio!!!

"Song Notifier" invece che roba è?

ti appare una finestrella in basso a destra con la copertina e i dati della canzone (appare qualche secondo all'inizio di ogni brano).

e built-it cos'è?

akumasama
20-12-2009, 17:50
"built-in" che si traduce più o meno con "preinstallati", nel senso degli addon che ho già trovato preinstallati con Songbird ;)

Installato Song Notifier, figata! Grazie :D

redheart
21-12-2009, 06:56
"built-in" che si traduce più o meno con "preinstallati", nel senso degli addon che ho già trovato preinstallati con Songbird ;)

credevo fosse il nome di un add-on :doh:

e quello x far scorrere il titolo come si chiama?

SuperKekko84
21-12-2009, 07:12
Per voi quasi sono i migliori/indispensabili plug-in per Songbird?Io uso anche album list (http://addons.songbirdnest.com/addon/1309) (anche se ogni tanto si pianta), directory browser (http://addons.songbirdnest.com/addon/1225), minimize to tray (http://addons.songbirdnest.com/addon/1357) e now playing list (http://addons.songbirdnest.com/addon/96) :D

Comunque è un programma troppo bello...appena inseriranno il supporto video sarà perfetto secondo me!

akumasama
21-12-2009, 13:26
credevo fosse il nome di un add-on :doh:

e quello x far scorrere il titolo come si chiama?
Birdtitle

Provalo! Altamente configurabile, molto carino! ;)

redheart
21-12-2009, 17:39
Birdtitle

Provalo! Altamente configurabile, molto carino! ;)

installato grazie ;)

ma Albumlist come funziona? a me non visualizza nulla :rolleyes:

SuperKekko84
22-12-2009, 07:23
installato grazie ;)

ma Albumlist come funziona? a me non visualizza nulla :rolleyes:Ti fa schermata vuota quando lo selezioni nella parte delle visualizzazioni?A me lo fa quando si impalla, dv essere perchè il plugin è ancora appena nato...cmq se riavvi songbird poi va tutto e dovresti vedere gli album con le canzoni tipo in lista e la copertina dell'album a sx :)

redheart
22-12-2009, 09:59
Ti fa schermata vuota quando lo selezioni nella parte delle visualizzazioni?A me lo fa quando si impalla, dv essere perchè il plugin è ancora appena nato...cmq se riavvi songbird poi va tutto e dovresti vedere gli album con le canzoni tipo in lista e la copertina dell'album a sx :)

non funzia aspetterò update ;)

SuperKekko84
22-12-2009, 13:40
non funzia aspetterò update ;)Strano...comunque ha qualche piccolo bug...appena lo sistemano però diventerà un bel plugin :D

DigitalMax
23-12-2009, 17:03
è uscita la 1.4.2 :D

Look completamente cambiato (sia player sia sito web...pure l'icona)
CD Rip
Supporto MSC
Una novità che non ho capito, solo per gli utenti MAC (Purple Rain, una cosa che ha a che fare con gonzo...)
Bug/Fix
e molto altro ancora

Release Note: http://wiki.songbirdnest.com/Release_Notes/1.4.1

PS: Quando aggiornerete songbird, al primo accesso dopo che avra cercato gli aggiornamenti per le estensioni vi proporrà l'installazione di una nuova estensione, sapete dirmi il nome dell'estensione? (io purtroppo quando me lo ha proposto mi si è bloccato il pc e non ho potuto vedere di cosa si trattava) Grazie

redheart
23-12-2009, 17:11
è uscita la 1.4.2 :D

Look completamente cambiato (sia player sia sito web)
CD Rip
Supporto MSC (ipod, telefoni etc...)
Una novità che non ho capito, solo per gli utenti MAC (Purple Rain, una cosa che ha a che fare con gonzo...)

corro a vedere....... l'ho tenuto aperto tutt'oggi e non mi segnala nessun update....

SuperKekko84
24-12-2009, 09:45
corro a vedere....... l'ho tenuto aperto tutt'oggi e non mi segnala nessun update....Neppure a me segnala nulla per cui sto facendo l'update manuale :)
Bello però, tutto cambiato..bene bene...migliora sempre di più ;)

[...]Quando aggiornerete songbird, al primo accesso dopo che avra cercato gli aggiornamenti per le estensioni vi proporrà l'installazione di una nuova estensione, sapete dirmi il nome dell'estensione? (io purtroppo quando me lo ha proposto mi si è bloccato il pc e non ho potuto vedere di cosa si trattava) GraziePer le estensioni che mi propone di installare dici CD Rrip, Gracenote e MSC device support, era quella che cercavi?

redheart
24-12-2009, 10:01
mi sono lanciato anch'io nell'update incurante dell'idea che dovessi reimpostare tutto e le vecchie estensioni fossero incompatibili invece sono rimasto piacevolmente stupito :O

tutte le precedenti impostazioni le ha mantenute e solo 3 estensioni non le riconosce ma forse è solo questione di tempo... ;)

DigitalMax
24-12-2009, 12:25
Neppure a me segnala nulla per cui sto facendo l'update manuale :)
Bello però, tutto cambiato..bene bene...migliora sempre di più ;)

Per le estensioni che mi propone di installare dici CD Rrip, Gracenote e MSC device support, era quella che cercavi?

Ecco forse era gracenote...Grazie

CDRip Support, MSC Device Support, non le fanno piu scaricare. Ancora non ho provato la funzione integrata delle due ext.

Per quanto riguarda gracenote, non riesco a trovarlo....

PS: Se usate l'ext. Shoutcast Radio, e riscontrate errori nella traduzione, avvisatemi, sono il localizzatore ufficiale per quell'ext.

redheart
02-01-2010, 10:02
esiste magari un'estensione analoga a "last track resume" compatibile con la nuova versione di songbird?

DigitalMax
03-01-2010, 11:13
Se volete provare la versione 1.5.0 Beta 1 la potete scaricare QUI (http://developer.songbirdnest.com/builds/Songbird1.5/1389/Songbird_1.5.0b1-1389_windows-i686-msvc8.exe)
Permette la riproduzione dei video :) (al momento non è compatibile con windows 7)

PS: Al momento legge i video in formato WMV, MPEG-4, Theora, e i compressi H.264. Altri formati saranno sviluppati nella versione 1.6.0

SuperKekko84
03-01-2010, 14:36
Se volete provare la versione 1.5.0 Beta 1 la potete scaricare QUI (http://developer.songbirdnest.com/builds/Songbird1.5/1389/Songbird_1.5.0b1-1389_windows-i686-msvc8.exe)
Permette la riproduzione dei video :) (al momento non è compatibile con windows 7)

PS: Al momento legge i video in formato WMV, MPEG-4, Theora, e i compressi H.264. Altri formati saranno sviluppati nella versione 1.6.0Ma che bell'inizio anno :D
Ora la provo subito...speriamo che stabilizzino la versione...dive sempre meglio songbird :D

redheart
04-01-2010, 17:06

PS: Al momento legge i video in formato WMV, MPEG-4, Theora, e i compressi H.264. Altri formati saranno sviluppati nella versione 1.6.0

è appena uscita la 1.4 e si parla già di 1.5 :O

ilcaostrisciante
14-01-2010, 19:34
ciao a tutti, sapete come si possono visualizzare i testi delle canzoni sulla barra a destra? ora vedo solo la barra della playlist e non so modificarla...

SuperKekko84
15-01-2010, 08:35
ciao a tutti, sapete come si possono visualizzare i testi delle canzoni sulla barra a destra? ora vedo solo la barra della playlist e non so modificarla...Ciao, intanto devi installarti l'add-on Lyric master (http://addons.songbirdnest.com/addon/1230) se non l'hai già fatto, poi dove vedi la playlist (nel riquadro a destra quindi) in alto (vicino alla barra che divide la parte della playlist da quella principale in teoria) dovresti trovare una freccina e se ci passi sopra dovresti vedere la scritta Opzioni pannello laterale e se clicchi ti permette di scegliere che plugin vuoi visualizzare in quel riquadro. Poi selezioni Lyric master e hai fatto :D

Fammi sapere se risolvi che se non mi sono spiegato bene riscrivo :)

ilcaostrisciante
15-01-2010, 10:19
Ciao, intanto devi installarti l'add-on Lyric master (http://addons.songbirdnest.com/addon/1230) se non l'hai già fatto, poi dove vedi la playlist (nel riquadro a destra quindi) in alto (vicino alla barra che divide la parte della playlist da quella principale in teoria) dovresti trovare una freccina e se ci passi sopra dovresti vedere la scritta Opzioni pannello laterale e se clicchi ti permette di scegliere che plugin vuoi visualizzare in quel riquadro. Poi selezioni Lyric master e hai fatto :D

Fammi sapere se risolvi che se non mi sono spiegato bene riscrivo :)

ok trovato..ma non si possono impostare tutte e due insieme? o mettere la playlist da un'altra parte?

SuperKekko84
15-01-2010, 22:52
ok trovato..ma non si possono impostare tutte e due insieme? o mettere la playlist da un'altra parte?Sì certo, hai anche un pannello (uguale a quello su cui stai lavorando) in basso e puoi mettere là la playlist sempre con lo stesso procedimento di prima.

redheart
16-01-2010, 09:28
esiste un metodo simile a firefox per forzare estensioni non compatibili? sto ancora aspettando un aggiornamento dell'estensione last tracks resume :muro:

redheart
17-01-2010, 10:16
esiste un metodo simile a firefox per forzare estensioni non compatibili? sto ancora aspettando un aggiornamento dell'estensione last tracks resume :muro:

ce l'ho fatta! le estensioni di songbird si possono editare esattamente come quelle di firefox :D

allego cmq l'estensione "last track resume" ora compatile con la v 1.4.2 ;)

redheart
18-01-2010, 09:16
ce l'ho fatta! le estensioni di songbird si possono editare esattamente come quelle di firefox :D

allego cmq l'estensione "last track resume" ora compatile con la v 1.4.2 ;)

poche ore fa hanno rilasciato l'agg ufficiale :doh:

redheart
20-01-2010, 16:26
qualcuno usa songbird con win7?

Galdor
30-01-2010, 15:27
qualcuno usa songbird con win7?

io, ma non è il massimo, uso 7 da poco, avevo XP SP3 fino a 2 settimane fa e andava benissimo, su 7 spesso (ma spesso) si freeza e rimane lì anche 2 minuti senza aggiornare la gui (la musica continua ad andare avanti) se provi a cliccare qualcosa dopo 2/3 click crasha se invece lo lasci stare dopo un pò si riprende

redheart
31-01-2010, 10:52
io, ma non è il massimo, uso 7 da poco, avevo XP SP3 fino a 2 settimane fa e andava benissimo, su 7 spesso (ma spesso) si freeza e rimane lì anche 2 minuti senza aggiornare la gui (la musica continua ad andare avanti) se provi a cliccare qualcosa dopo 2/3 click crasha se invece lo lasci stare dopo un pò si riprende

ciao io sono passato a win7 64bit da pochi giorni e songbird 1.4.2 funziona benissimo, forse hai qualche estensione che va in conflitto.

4ndrea
29-04-2010, 11:25
grazie a google ho trovato questo thread!sono passato ora a songbird da iTunes e lo trovo molto carino..l'unica cosa devo capire bene come funziona la sincronizzazione con l'iPod e coi podcast dell'iTunes Store e poi posso pure togliere tutto..ce la fate a spiegarmelo semplicemente?

E poi un'altra richiesta: ma spostarlo in "Programmi e Utility"? Sarebbe più facile trovarlo ed è la sistemazione più logica..

redheart
29-04-2010, 11:37
grazie a google ho trovato questo thread!sono passato ora a songbird da iTunes e lo trovo molto carino..l'unica cosa devo capire bene come funziona la sincronizzazione con l'iPod e coi podcast dell'iTunes Store e poi posso pure togliere tutto..ce la fate a spiegarmelo semplicemente?

E poi un'altra richiesta: ma spostarlo in "Programmi e Utility"? Sarebbe più facile trovarlo ed è la sistemazione più logica..

non ho l'ipod non ne ho idea, cmq ti posso dire che songbird continua a funzionare benissimo ;)

4ndrea
29-04-2010, 11:57
allora, ho trovato una versione sperimentale compatibile(a quanto sembra)con l'ultima versione di SB..ma per l'iTunes Store c'è un modo?

term610
20-06-2010, 18:38
ciao a tutti, installato oggi ma non mi vede l'ipod ho cercato in rete e sul programma ma non riesco a capire come farrgli vedere il dispositivo per sincronizarlo?

grazie

Kewell
19-08-2010, 18:50
Discussione inserita in rilievo.

redheart
20-08-2010, 07:04
Discussione inserita in rilievo.

grazie :cool:

redheart
03-09-2010, 17:41
ieri è stata rilasciata la nuova versione 1.8 :D

esiste un'estensione che faccia il backup del profilo?

ilcaostrisciante
15-01-2011, 16:23
ciao a tutti, ho un problema con songbird, in pratica si visualizza così http://img593.imageshack.us/img593/5227/songbird.jpg (http://img593.imageshack.us/i/songbird.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

come faccio a ripristinare la configurazione originale di songbird?

redheart
15-01-2011, 16:52
come faccio a ripristinare la configurazione originale di songbird?

a volte mi si azzera tutto ma mai così! ripristino cmq tutto andando nel menu "LIBRARY" e mettendolo su videos e tornando poi su music......

ps: una curiosità: perchè hai songbird in inglese?

Bik
24-01-2011, 19:06
Esiste la possibilità di rippare un CD con songbird e codec LAME?
Ho visto che come formati ha FLAC, OGG e WMA, per l'MP3, come add-on esiste ACM MP3 plugin, però non ho capito che codec usa.

mat738
24-03-2011, 20:33
ciao, sto cercando un'alternativa valida a wmp su vista. Dite che questo songbird può esserlo? C'è una community vasta? C'è sviluppo di plug-ins?

4ndrea
12-05-2011, 10:27
Anche io sto cercando un sostituto di Itunes, com'è diventato Songbird? Io sono rimasto alla versione 1.6 e poi l'ho tolto perchè non potevo fare a meno dei podcast dell' Itune Store.

Però ora mi ha definitivamente rotto, diciamolo. Com'è messo a consumo di risorse? L'hanno migliorato?

E poi un'ultima questione. Mi permetterei di segnalare il thread per inserirlo nell'elenco del thread "Tutto Freeware/Opensource v.3.0". Che ne dite?

redheart
12-05-2011, 14:55
Anche io sto cercando un sostituto di Itunes, com'è diventato Songbird? Io sono rimasto alla versione 1.6 e poi l'ho tolto...

ciao io ero un sostenitore di songbird e l'ho usato fino a gennaio di quest'anno... poi ho letto per caso un articoletto sul software microsoft zune ed è stato amore a prima vista :cool:

leggero e funzionale , gestisce senza problemi la mia raccolta di 150 album e 2337 brani ;)

scassermps
28-06-2012, 12:00
ciao,

vorrei sapere se qualcuno sa come fa sì che il cursore si posizioni sul brano in ascolto!

grazie

akumasama
28-06-2012, 12:35
Non ho capito cosa intendi per "cursore". Intendi l'icona in basso a sinistra che mostra l'album artwork?

scassermps
28-06-2012, 13:15
Non ho capito cosa intendi per "cursore". Intendi l'icona in basso a sinistra che mostra l'album artwork?

No, scusatemi, mi son spiegato male.

Vorrei che il brano in riproduzione sia evidenziato nella schermata centrale deve c'è l'elenco delle canzoni.

In foobar2000 l'opzione si chiama "cursor follows playback"

akumasama
28-06-2012, 13:29
hmm sai che non so se c'è come opzione. Forse c'è un addon per questa cosa?
Ovviamente sai che puoi fare un click sul nome della canzone in riproduzione per aggiornare anche il "cursore" come lo chiami te, però suppongo tu volessi una cosa in automatico.

Onestamente non mi sembra si possa fare.
Si può fare per l'album artwork però, prova ad attivarlo per quello e magari si attiva anche per il "cursore"? Hai visto mai?
Per attivarlo sull'artwork si fa... non ricordo come, fai click destro sull'artwork e c'arrivi sicuramente da solo, ci sono giusto un paio di impostazioni :)

scassermps
29-06-2012, 09:29
Ovviamente sai che puoi fare un click sul nome della canzone in riproduzione per aggiornare anche il "cursore" come lo chiami te, però suppongo tu volessi una cosa in automatico.

Non lo sapevo!
E' meglio di quello che cercavo

akumasama
29-06-2012, 10:56
Infatti io lo tengo così perchè voglio che il "cursore" venga aggiornato quando lo dico io, a volte voglio scorrere le canzoni mentre ce n'è un'altra in play (e quindi non voglio che scorra), altre volte invece voglio che si aggiorni per motivi miei e quando lo desidero semplicemente clicco e l'aggiornamento avviene istantaneamente :)

Io preferisco così ma suppongo sia questione di abitudini.

akumasama
07-07-2012, 10:49
Ragazzi c'è una cosa che ho fatto in passato ma che non riesco assolutamente a ricordarmi come si fa adesso.

Avete presente le informazioni su numero di volte una certa traccia è stata playata, skippata, l'ultima volta che l'hai ascoltata, blah blah blah.
Tutte queste informazioni sono storate su un piccolo DB da qualche parte.
Esiste modo di esportarlo e importarlo. In verità all'epoca che lo feci io non c'era nessuna procedura automatica, dovevi prendere a mano un file e spostarlo.

Questo perchè sto migrando su un nuovo PC e non voglio perdere tutte queste informazioni.
Nessuno ha idea di come fare? Cavolo l'ho fatto porca miseria... perchè non me lo ricordo? :( :(