View Full Version : Airport extreme è un firewall hardware?
Dal sito ufficiale:
Barring the network door.
AirPort Extreme includes a built-in firewall that creates a barrier between your network and the Internet, protecting your data from malicious Internet attacks. When you set up the base station, the firewall is automatically turned on to keep the bad guys out. For computers with a cable or DSL modem, using AirPort is actually safer than being directly connected to the modem.
---------------
Usando Fastweb e il suddetto router, significa che si può tranquillamente disabilitare, in Windows, il firewall?
Ho notato che col firewall di Windows attivo, la navigazione era spaventosamente lenta, la risoluzione dns era lenta, gli ftp andavano in timeout, cosa che non succedeva collegandosi direttamente all'Hag fw.
Se è possibile disattivarlo, se considerate le caratteristiche di Airport, e il NAT fastweb si possa stare sicuri, bene, altrimenti me ne procurerò uno.
xcdegasp
09-03-2009, 10:51
qui c'è una recensione:
http://www.macitynet.it/immagini/test/airportextreme/
se ecrcavi un prodotto che trasformasse gli hd esterni in veri nas allora hai fatto una bella scelta, altrimenti se ecrcavi solo un prodotto con nat ti basta un qualsiasi router wi-fi :p
in ogni caso la nat è un valido alleato ma non può sostituire un ottimo firewall software (tipo Comodo-Firewall o OnlineArmor-free, o quello di Pc-Tools) e per ottimo non ci si riferisce a quello integrato in windows, che offrono un pieno controllo del proprio pc sia come connessioni instaurate sia come interazione tra processi e modifiche apportate al sistema. :)
Ciao,
si, è stato acquistato proprio perchè permette di stampare e di usare dischi usb sia da osx, che da win che da linux, quindi svolge a pieno il proprio lavoro.
Il problema è che la navigazione, per quanto riguarda il pc Win, era lentissima, ftp in timeout e tutto il resto che ho descritto sopra.
Andando a disattivare il WinFirewall tutto questo non si è verificato, e avendo letto della funzione Firewall in Airport, mi chiedevo se, assieme al NAT Fastweb, bastasse.
In alternativa pensavo proprio a Comodo da integrare con Avira, oppura usare direttamente la security suite Avira.
Non vorrei però che si verificassero gli stessi problemi che c'erano col Firewall di Windows che, stranamente, non si presentavano attaccando il pc direttamente all'HAG Fastweb, visto che non ho capito da cosa dipendano.
Un firewall dovrebbe bloccare o meno la connessione, non dovrebbe portare a rallentamenti simili e a timeout random.
xcdegasp
09-03-2009, 12:29
Ciao,
si, è stato acquistato proprio perchè permette di stampare e di usare dischi usb sia da osx, che da win che da linux, quindi svolge a pieno il proprio lavoro.
Il problema è che la navigazione, per quanto riguarda il pc Win, era lentissima, ftp in timeout e tutto il resto che ho descritto sopra.
Andando a disattivare il WinFirewall tutto questo non si è verificato, e avendo letto della funzione Firewall in Airport, mi chiedevo se, assieme al NAT Fastweb, bastasse.
In alternativa pensavo proprio a Comodo da integrare con Avira, oppura usare direttamente la security suite Avira.
Non vorrei però che si verificassero gli stessi problemi che c'erano col Firewall di Windows che, stranamente, non si presentavano attaccando il pc direttamente all'HAG Fastweb, visto che non ho capito da cosa dipendano.
Un firewall dovrebbe bloccare o meno la connessione, non dovrebbe portare a rallentamenti simili e a timeout random.
avira è un ottimo antivirus, stessa cosa la si può dire per Comodo-Firewall, e in questa combinazione puoi anche spendere 0€, invece la suite di avira non possiede una componente firewall così rispettabile e verrebbe a costare 45€.
se devi proprio spendere meglio investire i 20€ per il solo antivirus che nella versione PremierEdition ti offre le firme antispyware/adaware e il modulo di scansione web, sempre più utile.
prova a installare comodo-firewall e vedi come si comporta il pc :)
Sì, comodo/avira credo sia la soluzione migliore, sperando non sia un firewall troppo complicato da configurare.
Stasera lo scarico e vedremo come si comporterà e se ci saranno questi problemi di lentezza durante la navigazione;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.