PDA

View Full Version : Computer che si spegne AIUTOOOOO!!

sandokan2000
08-03-2009, 14:49
Ho un pc con le seguenti caratteristiche:
1) Mother board Gigabyte GA-K8NF
2) cpu Amd athlon 64 x2 4200
3) 3 Gb di Ram DDR 400Mhz
4) Scheda video Geforce 6600
Due hard disk, uno da 120gb ed uno da 500GB
Mi succede che quando metto sotto stress il pc , ad esempio con l'editing video o qualche semplice gioco. Dopo poco mi si spegne. (Come se improvvisamente mancasse la corrente).
Ho pensato subito all'alimentatore e l'ho sostituito con uno da 600watt ma fa sempre lo stesso scherzo.
L atemperatura della cpu un pochino si alza ma neanche eccessivmente. Se lo riaccendo subito dopo che si è spento misura (da bios) 64-65°
Cosa potrebbe essere?

lEg0l4z
08-03-2009, 15:27
uno shutdown randomico può essere tutto o può essere nulla... controlla anche le temperature della scheda video. se il bios della tua scheda madre logga eventi termici dai un occhiata all'event log. quarda nell'event view di windows se ci sono errori in corrispondenza dello shutdown. per capire se è sw o hw puoi provare a usare il pc con una live di linux e vedi se ti si spegne. se sei pratico ti consiglio anche di testare il pc con una ram per volta così vedi se il problema te lo da solo con uno dei banchi o se lo da sempre. i banchi provali prima tutti uno alla volta su uno slot, poi passi al successivo etc. il problema potrebbe essere su un banco come anche su uno slot o un canale (il memory controller sulla tua macchina non è sulla scheda madre ma sulla cpu quindi in caso se hai un altra cpu per quel socket potresti provare a cambiare pure quella... prova anche con un hdd per volta se in entrambi hai un OS. fai un po di prove di questo tipo, se non risolvi posso proporti anche qualcos'altro

Capellone
08-03-2009, 15:32
65° in inverno per la cpu sono tanti, probabilmente poco prima dello spegnimento sfonda i 70° e interviene un sistema di protezione. bisogna revisionare il dissipatore di calore.

sandokan2000
09-03-2009, 08:17
c'è qualche software per testare i vari componenti hardware che può aiutarmi a capire cos'è che non va?

K Reloaded
09-03-2009, 12:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898