View Full Version : Sigma 18-50 f2.8 non è più autoficus....
Improvvisamente il mio fido sigma 18-50 f2.8 HSM Macro montato su una D80 ha smesso di funzionare a dovere o meglio la modalità autofocus non viene più attivata sulla macchina, mentgre nessun problema con altri obiettivi (nikon 12-24, sigma 70-30 ....) avete idee per cercare di risolvere il problema?
Risolto...ho smontato il blocco che regola sul'obiettivo il fuoco manuale e l'af forse si era incastarato ora è ok. :D
JCD's back
09-03-2009, 21:25
Risolto...ho smontato il blocco che regola sul'obiettivo il fuoco manuale e l'af forse si era incastarato ora è ok. :D
cioè? spiega, spiega, che ce l'ho pure questo bel gingillo e nel caso (sgrat sgrat....) almeno saprei dove mettere le mani :mc:
Se vedi sull'obiettivo c'è la leva che regola la messa a fuoco automatica o manuale che è anche presnete sul corpo macchina, di regola difficilmente uso la messa a fuoco manuale, ma dovevo fare una foto al cielo a f22 per testare lo sporco sul senbsore, così ho agito sulla leva della messa a fuoco direttamente sull'obiettivo, ma a quel punto anche quanto ritornavo sull'automatico non veniva riconosiuto dalla d80 e lavorava solo in manuale.
Ho svitato le due piccole viti che fissano il meccanismo del blocco, levato il quale c'è appunto il selettore che si sposta verso destra e sinistra, propabilmente si era incastastrato, è bastato sfiorarlo ed è tornato in sede.
Ora se devo usare la messa a fuoco manuale utilizzo il selettore sulla macchina :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.