PDA

View Full Version : Disposizione ottimale delle ventole

Catas
08-03-2009, 12:10
Salve, ho letto un pò di guide in giro e chiesto anche ad una persona che assembla ogni giorno PC..
Ma trovo configurazioni differenti.....
Vorrei capire qual'è il raffreddamento ideale per il mio pc :D
Ho a disposizione all'interno del case, sul retro due spazi per ventoline da 80mm, e davanti uno spazio per una vent. da 120mm.
Attualmente ho davanti la ventola da 120 che butta fuori aria e sul retro una piccola da 80 che spara dentro, inizialmente c'era solo una piccola dietro che buttava fuori, ma questa persona mi ha detto che la ventola posteriore, situata cmq vicino alla ventola della cpu(che spara aria verso il processore), creava dei coni d'aria che non andavano bene.
Così mi ha detto di applicare la configurazione che ho attualmente.
Ora io vorrei capire se è davvero questa quella ottimale... :)
Grazie per l'aiuto.

Ortolino
08-03-2009, 12:26
L'impostazione "classica" è quella ideale.
Quella davanti da 120 in immissione, per raffreddare gli hard disk e generare un flusso d'aria. Dietro metti due 80 mm che estraggano l'aria e la buttino fuori.
2 80 mm equivalgono ad una 120 mm, più o meno. Meglio lasciare solitamente la pressione negativa (più aria buttata fuori di quella immessa).
Poi se hai l'alimentatore in alto, anche lui contribuisce a smaltire. Non lasciare però che sia solo l'alimentatore a smaltire, perchè ovviamente non è il suo compito questo, e l'aria calda dentro non gli fa tanto bene.

Catas
08-03-2009, 12:43
L'impostazione "classica" è quella ideale.
Quella davanti da 120 in immissione, per raffreddare gli hard disk e generare un flusso d'aria. Dietro metti due 80 mm che estraggano l'aria e la buttino fuori.
2 80 mm equivalgono ad una 120 mm, più o meno. Meglio lasciare solitamente la pressione negativa (più aria buttata fuori di quella immessa).
Poi se hai l'alimentatore in alto, anche lui contribuisce a smaltire. Non lasciare però che sia solo l'alimentatore a smaltire, perchè ovviamente non è il suo compito questo, e l'aria calda dentro non gli fa tanto bene.

Ok, quindi dovrei girare le mie ventole...
E per il fatto che la ventola dietro vicina alla cpu crea coni d'aria? E' davvero così?

Ortolino
08-03-2009, 13:25
La ventola dietro serve per non fare ristagnare l'aria nella zona cpu-alimentazione e aiuta il lavoro dell'alimentatore nell'estrarre il calore.
Nel 99% dei case è in estrazione, non ci sono problemi.