View Full Version : Problema con Fluxbuntu.
Good morning Dr. Falken
08-03-2009, 10:33
Ho scaricato Fluxbuntu 7.10 dal sito. L'ho masterizzato ed ho eseguito l'installazione su disco (no live CD).
Però quando faccio il boot e scelgo di avviare Fluxbuntu invece di Windows, c'è qualcosa che non va: appare lo sfondo di Fluxbuntu con un orologio; quando la lancetta ha completato il giro appare una schermata nella quale viene chiesto l'User Name ma faccio a tempo a scrivere solo tre lettere che scompare subito. Poi la schermata rimane nera ad oltranza.
Suggerimenti?
L'utility presente sul CD diceva che il file era integro.
P.S.: mi viene il dubbio che, nonostante quello che scrivono, sia un problema di risorse. Ho un Intel Celeron M 350 (1.3 GHz, 1 MB L2, 400 MHz FSB) - RAM 256 MB - Scheda video: Intel da 64 MB condivisa.
Non penso sia un problema di risorse, a me funzionava ubuntu con gnome su un computer più scarso del tuo, mi sa che è un problema di configurazione di X o driver. Per caso dopo un po' esce fuori qualche scritta che dice che ha fatto diversi tentativi di avviare il login manager senza riuscire? Non mi ricordo il messaggio preciso ma era capitata anche a me una cosa simile, arrivavo al login e poi saltava. Ma Fluxbuntu non c'è in versione più recente? tipo 8.10-8.04?
Good morning Dr. Falken
08-03-2009, 13:02
Ciao,
no, nessun messaggio: rimane solo lo schermo completamente scuro.
Se faccio Ctrl+Alt+Canc si riavvia.
Per quanto riguarda la versione l'ho presa da http://fluxbuntu.org/ e mi pare di capire che le altre non siano "stable" perchè una è "testing" e l'altra "experimental".
Però, essendo io agli inizi, potrei aver scaricato la versione sbagliata: per esempio ho scaricato la "fluxbuntu-7.10-installer-i386.iso" e non la "fluxbuntu-7.10-installer-i386.iso.MD5SUM" che non so cosa sia ed è solo 68 MB contro i 300 e passa di quella che ho preso io...
La md5sum serve a verificare l'integrità della iso che invece è il file che va masterizzato su cd, quindi hai fatto bene, comunque per caso hai un crt come monitor?
Posta il file /etc/X11/xorg.conf, basta che avvii da livecd, apri il file e fai copia e incolla qui sul forum.
Good morning Dr. Falken
08-03-2009, 13:16
No, ho un notebook.
Ok, non importa, leggi l'aggiunta al messaggio sopra che mi ero dimenticato di scrivere la cosa più importante.
Good morning Dr. Falken
08-03-2009, 14:30
Purtroppo non permette l'avvio da Live CD....
prova quando ti fa lo scherzo a premere control+alt+F1, dovrebbe andare in una shell e li prova a fare
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
. Ti fa delle domande per riconfigurare il server grafico, se cerchi su google ci sono diverse guide che spiegano le domande, io purtroppo non me le ricordo tutte, comunque sono abbastanza comprensibili. Ti dico di fare così perché da me il problema era la frequenza, se invece fossero i driver della scheda video devi installarli. Magari prova anche a rifare l'installazione se proprio non ne esci.
Good morning Dr. Falken
09-03-2009, 20:31
Okay.
Purtroppo ho letto il tuo post dopo aver eliminato Fluxbuntu per mettere un'altra distribuzione: ora esploro un po' questa e poi riprovo.
Grazie ancora!
Ok, questa guida ti potrebbe essere utile se hai di nuovo problemihttp://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/ConfigurareXorg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.