PDA

View Full Version : Irlanda del nord, torna la violenza attacco a una caserma, due soldati uccisi


dantes76
08-03-2009, 11:20
Attentato nella notte nel quartier generale del genio militare ad Antrim
Quattro feriti, pattugliata la zona in cerca del commando che ha fatto irruzione sparando
Irlanda del nord, torna la violenza
attacco a una caserma, due soldati uccisi

Irlanda del nord, torna la violenza attacco a una caserma, due soldati uccisi
BELFAST - Torna l'incubo della violenza settaria in Irlanda del nord. Due soldati sono morti in un attacco a colpi d'arma da fuoco contro una base dell'esercito britannico nella contea di Antrim. Due soldati sono morti e altre quattro persone sono rimaste ferite, due delle quali sono militari.

L'attacco è avvenuto ieri sera alle 21.40 (Le 22.40 in Italia) nel quartier generale del genio militare a Masserene, nella contea di Antrim, a nord ovest di Belfast. Secondo le prime ricostruzioni una vettura si sarebbe avvicinata all'edificio e alcuni uomini che si trovavano a bordo hanno aperto il fuoco.
Almeno 30-40 colpi sarebbero stati sparati durante l'attentato.

Ma stando a quanto riferito dal deputato unionista Jeffrey Donaldson alla Bbc, alcuni uomini armati sono penetrati nella caserma dicendo di dover consegnare delle pizze. "E' stato un attacco terribile. Alcuni uomini armati di mitra sono entrati nella caserma e hanno aperto il fuoco", ha dichiarato precisando che erano a bordo di un furgone per la consegna delle pizze. "Tutto ciò ricorda terribilmente il periodo del terrorismo. Lo abbiamo avuto nel passato nessuno vuole che ritorni nuovamente in Irlanda del nord", ha aggiunto Donaldson.

Un portavoce del primo ministro britannico Gordon Brown ha condannato questa "attacco terribile" e ha messo in guardia contro coloro che vogliono fare "destabilizzare il processo di pace". "Questo (è il risultato) della minaccia crescente posta da quelli che vogliono ignorare i desideri della grande maggioranza della popolazione dell'Irlanda del nord e tenta di fare deragliare il processo di pace", ha dichiarato.

Il capo della polizia dell'Irlanda del nord, sir Hugh Orde, il 38/mo reggimento del Genio è stato mobilitato per raccogliere informazioni su estremisti repubblicani dissidenti. Attorno alla base è in corso una massiccia operazione di rastrellamento da parte delle forze di sicurezza.

L'Irlanda del nord ha conosciuto 30 anni di violenze, i cosiddetti "Troubles", tra militanti cattolici indipendentisti e unionisti protestanti, che hanno fatto 3.500 morti tra il 1969 e il 1998, anno in cui sono stati siglati gli accordi di pace del Venerdì Santo tra il leader repubblicano Gerry Adams e quello unionista David Trimble con la mediazione dell'allora premier britannico Tony Blair. Nel 2007 un'altra tappa storica, con la costituzione del primo governo autonomo condiviso tra le due fazioni, con la presenza del protestante John Hume e del cattolico indipendentista Martin McGuinness. Ma negli ultimi 18 mesi si sono susseguiti atti di violenza, in gran parte condotti da paramilitari repubblicani contrari agli accordi di pace, fino all'epilogo tragico di ieri notte.

(8 marzo 2009)


http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/irlanda-del-nord/attacco-caserma/attacco-caserma.html

_Magellano_
08-03-2009, 11:52
Figurati non si riesce a mettere d'accordo lo stesso popolo ma con una confessione(confessione eh non religione) cristiana diversa figuriamoci se si riuscirà mai ad ottenere una pace in medio oriente fra ebrei e islamici.
Era prevedibile che prima o poi qualche testa calda mandasse tutti i processi di pace a monte o comunque tentasse di farlo.

ConteZero
08-03-2009, 11:53
Due rondini non fanno primavera.

Vabé, in ogni caso è un caso isolato e non è detto che voglia dire qualcosa.


<gomblotto>Toh, gli americani hanno ripreso ad usare i vecchi metodi per mantenere in piedi il dollaro?</gomblotto>